T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

+6
LeoL
Zio
ally
SubitoMauro
emmerrepi@alice.it
novembrino
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da novembrino Lun 1 Feb 2021 - 23:16

come vanno le DAS ds12? Intendo: le usi in casa come normali diffusori hifi? Te lo chiedo perché non solo mi è venuta l'idea di usare gli ampli PA in casa ma anche i diffusori....
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da emmerrepi@alice.it Mar 2 Feb 2021 - 11:11

Le das suonano davvero tanto. Intendo che hanno un efficenza altissima.. se reperisci in rete le specifiche te ne rendi conto. Gli alti sono taglienti, le medie frequenze molto aperte. I bassi sono secchi ma poco profondi.. necessitano quindi di sub per completare l'intera gamma di frequenze. Le indiana al contrario molto piu tenui sulle medio alte ma hanno bassi morbidi e profondi.

emmerrepi@alice.it
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pd
Impianto : Thomann e-1500


Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da emmerrepi@alice.it Mar 2 Feb 2021 - 11:16

Le das le prediligo x le feste private.. quando ho bisogno di potenza.. normalmente le indiana bastano..

emmerrepi@alice.it
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Pd
Impianto : Thomann e-1500


Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Behringer EP4000 vs t.amp e-1500

Messaggio Da LeoL Dom 16 Ott 2022 - 10:23

novembrino ha scritto:
ally ha scritto:ma come mai usare amplificatori da PA in uso domestico? il t.amp non ha nulla a che vedere con il vecchio T Amp con TA2024.  

io ho iniziato ad usarli dopo aver sentito che anche l'ingegner Giussani adoperava un Behringer EP2500 per testare i suoi prodotti (Coral- Indiana Line se non sbaglio). Ho acquistato prima un EP4000 per provare investendo (e rischiando) una cifra ragionevole rispetto ai finali hifi e il risultato che ho ottenuto è stato di gran lunga superiore a quello che ottenevo con il mio Primare I30 (ampli da 2500 euro nel 2010 o giu' di li). Adesso devo dire che anche questo t.amp e-1500, dopo la falsa partenza, sta dando ottimi risultati, io ascolto molta musica sinfonica dove il salto dinamico è notevole, con un ampli cosI potente non rischio il clipping e inoltre a me piace il suono del basso controllatissimo, potente e abbottonato. Per farti un esempio, anni fa sono andato ad ascoltare un pre e finale McIntosh che vendevano a prezzo decente (nuovi ma usati in sala dimostrazione del negoziante) e sono scappato inorridito. Sono gusti personali: McIntosh è al top di gamma e se magari anche tu come molti estimatori del marchio americano prediligi il suono avvolgente, con il basso che allunga un pochino, allora forse meglio non considerare gli ampli PA.
Ultima considerazione, un finale HiFi capace di erogare una potenza simile ha un costo ragguardevole, se negli anni necessitasse di qualche riparazione/manutenzione, inizierebbe la caccia al personaggio all'altezza di metterci le mani, con tutti i costi e le preoccupazioni del caso. Con un ampli PA, butti tutto in discarica e ne acquisti uno nuovo e aggiornato (pace mentale).


Salve a tutti, sono un nuovo
Volevo sapere all'ascolto quale dei due finali è più equilibrato e neutrale, ci vorrei pilotare le magneplanar 1.7.
Grazie

LeoL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : Messina
Impianto : Magneplanar 1.7

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da handros Dom 16 Ott 2022 - 11:05

Ciao, qualche finale PRO di fascia medio bassa l'ho provato e ne uso uno tutt'ora, ma credo che i due del 3ad abbinati ai tuoi diffusori non siano una cosa azzeccata.



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty BEHRINGER EP4000 VS T.AMP E-1500

Messaggio Da LeoL Dom 16 Ott 2022 - 11:45

handros ha scritto:Ciao, qualche finale PRO di fascia medio bassa l'ho provato e ne uso uno tutt'ora, ma credo che i due del 3ad abbinati ai tuoi diffusori non siano una cosa azzeccata.

Ma Novembrino li usa con le Triangle Genese Quartet

H.

LeoL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : Messina
Impianto : Magneplanar 1.7

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da handros Dom 16 Ott 2022 - 11:54

Non conosco le Triangle che citi, ma conosco le 1.7 che ha anche @Zio e pur non avendole provate coi due finali in titolo, viste le loro caratteristiche rivelatrici credo che risulterebbero "spietate" col EP4000 e E-1500.

Se la tua richiesta è basata su una questione di budget, allora posso consigliarti di informarti per il medesimo finale che uso io nel mio impianto: ha fatto la sua porca figura anche con le 1.7 di @Zio.



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da LeoL Dom 16 Ott 2022 - 12:52

handros ha scritto:Non conosco le Triangle che citi, ma conosco le 1.7 che ha anche @Zio e pur non avendole provate coi due finali in titolo, viste le loro caratteristiche rivelatrici credo che risulterebbero "spietate" col EP4000 e E-1500.

Se la tua richiesta è basata su una questione di budget, allora posso consigliarti di informarti per il medesimo finale che uso io nel mio impianto: ha fatto la sua porca figura anche con le 1.7 di @Zio.

Okay grazie

H.

LeoL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : Messina
Impianto : Magneplanar 1.7

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da Zio Dom 16 Ott 2022 - 17:03

Concordo con Handros.
Un classe D di buon livello è da prefere ad un pro di fascia bassa.
Le Maggie sono leggermente schizzinoso... Very Happy
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da fileo Dom 16 Ott 2022 - 19:11

Sono parecchi anni che uso un finale pro economico nel mio impianto (Phonic Max 860) e ne sono più che soddisfatto.
Non c'è nessun motivo tecnico per cui un ampli pro debba suonare peggio di uno nato per l'HiFi.
I finali Thomann T Amp hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Alcuni sono in classe AB, oppure in classe H (come l'E 800), altri in classe D.
I finali pro ad alta potenza hanno quasi sempre le ventole, i transistor finali sono montati in un dissipatore a "tunnel", sul retro ci sono le ventole che aspirano l'aria dalle griglie anteriori e la fanno uscire dal pannello posteriore. E' importante pulire periodicamente le griglie frontali dalla polvere, per  evitare surriscaldamenti.
I finali pro in genere hanno sul retro degli switch per impostare la modalità di funzionamento (mono, stereo, a ponte), la terra, limitatori di dinamica e taglio sulla frequenza inferiore. E' importante controllare bene la posizione di questi interruttori.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 490
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da Zio Dom 16 Ott 2022 - 20:47

fileo ha scritto:Sono parecchi anni che uso un finale pro economico nel mio impianto (Phonic Max 860) e ne sono più che soddisfatto.
Non c'è nessun motivo tecnico per cui un ampli pro debba suonare peggio di uno nato per l'HiFi.
I finali Thomann T Amp hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Alcuni sono in classe AB, oppure in classe H (come l'E 800), altri in classe D.
Da quello che so il Phonic è uno di quei finali pro che suona bene anche come hifi, non l'ho mai sentito, ma mi sembra che Valter l'avesse nominato in passato, non penso di sbagliarmi, se non fosse così Valter potrà smentirmi.
Io nel mio impianto ho anche un Pro per i 2 Sub, ma messo sulle magneplanar la differenza si sente eccome.
Non me ne intendo di tecnica sugli amplificatori, ma le orecchie ce le ho, ed io la differenza la sento bene. Sulla sezione dei bassi invece lo trovo ottimo, basso costo e tanta resa.
Quelli indicati prima non li ho mai sentiti, se ne parla bene, sempre facendo attenzione alle ventole, ma le Maggie sono spietate, non perdonano.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da Marco Ravich Mar 18 Ott 2022 - 8:15

LeoL ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo
Volevo sapere all'ascolto quale dei due finali è più equilibrato e neutrale, ci vorrei pilotare le magneplanar 1.7.
Grazie

...fammi capire, tu vorresti pilotare queste con un ampli PA ?
T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Mg_1.7_White_Pair_1_1039x

Ascolta un cretino (cit.), al massimo opta per un ampli "studio" - tipo Behringer A5/800 - oppure un "cinesello" in classe D tipo que:
T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Sf2477aa873904b879a0d075dee85c13cK
(fonte: https://it.aliexpress.com/item/1005004017030629.html)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da novembrino Dom 15 Gen 2023 - 14:08

LeoL ha scritto:
handros ha scritto:Ciao, qualche finale PRO di fascia medio bassa l'ho provato e ne uso uno tutt'ora, ma credo che i due del 3ad abbinati ai tuoi diffusori non siano una cosa azzeccata.

Ma Novembrino li usa con le Triangle Genese Quartet

H.

Leggo in ritardo e preferisco chiarire onde evitare azzardi infelici, riporto qui i miei errori e la soluzione che per me è diventata definitiva:

Thomann e-1500, la questione degli acuti non è mai stata risolta, il finale con le Triangle Genese Quartet è massacrante, sembra proprio distorcere.

Behrihger EP-4000 va bene, all'inizio ero soddisfatto del risultato fino a quando non ho provato la soluzione biamplificata che segue.

Mediobassi indistintamente Behringer o Thomann potentissimi, puliti e controllati. Medioacuti: Fenice 50. Livelli sistemati con un fonometro (Fenice al massimo e Thomann/Behringer aggiustati con le manopole del gain).

Alla fine, quando ascoltai  il Fenice da solo con le Triangle ebbi proprio l'impressione di aver azzeccato gli acuti ma che avrei dovuto sistemare la scarsa gamma bassa e con la biamplificazione penso di aver ottenuto un buon risultato.

Lo so, sono un barbaro.

Saluti
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da novembrino Dom 15 Gen 2023 - 14:13

Chiedo scusa ma ho omesso di specificare che la regolazione dei livelli è stata effettuata con rumore rosa.
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da ivan39 Dom 15 Gen 2023 - 16:24

novembrino ha scritto:Chiedo scusa ma ho omesso di specificare che la regolazione dei livelli è stata effettuata con rumore rosa.
Te la butto lì...il Thomann non regge il carico dei 3 ohm e va in forte distorsione..... tecnicamente ci starebbe tutto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da novembrino Dom 15 Gen 2023 - 17:00

Caspita, buttata lì un bel niente, mi hai acceso una lampadina. Infatti l'ho provato su un paio di bookshelf del mio vecchio impianto anni 80 ancora a casa dei miei e le fa letteralmente volare senza alcuna distorsione: dinamico, controllato e pulitissimo. Sembravano altri diffusori, grazie
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

T.amp Thomann e-1500, accoppiamento - Pagina 2 Empty Re: T.amp Thomann e-1500, accoppiamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.