T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

+7
bru.b
SubitoMauro
magistercylindrus
moonlght
giucam61
saltonm73
AleD
11 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Mer 14 Apr 2021 - 17:12

Come procedono i lavori?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Lun 19 Apr 2021 - 20:17

moonlght ha scritto:Come procedono i lavori?
... fuso il dremel... ho fatto in tempo a fare un paio di fresate in cerchio e mi è morto, evidentemente troppo stressato dal precedente uso pesante (per gli altri due cabinet) e perché ho provato ad andare via più veloce... ho addocchiato un kit per fresa verticale con accessori, ma devo aspettare il mese prossimo.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 12 Giu 2021 - 15:54

Finiti... appena incrocio chi un paio di anni fa mi aveva suggerito il dremel per quest lavori lo metto sotto... con una fresa verticale a mano è tutta altra storia anche per me che su questi lavori sono discretamente impedito  AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f604
Un paio di foto fresche fresche:

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 C_img_12

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 C_img_13

In foto sono un paio di cm più basse delle altre perché sotto non avevo ancora messo il tappetino assorbente (come per le altre ho usato i quadrotti di imballaggio che arrivano con le scatole dei driver).
Confermo le impressioni iniziali, i bassi non assolutamenti latitanti anche se da misure veloci nel mio ambiente li vedo scendere di colpo sotto i 40 hz, quando i 12 pollici hanno un roll off più dolce, certo è che anche se pur abbastanza rodati sento ancora la sospensione in tela  decisamente bella duretta, quindi rifarò la misura più avanti. Per gli alti, allora ai 13 khz ci arrivano pieni poi iniziano a scendere e a 15 khz crollano proprio. In ogni caso e per la mia esperienza di orecchio (pochetta) non noto una grande differenza rispetto ai 12.
Nel complesso trovo il suono più avvolgente e di impatto, nonostante sembrano scendere qualcosa di meno comunque a livello musicale li sento più pieni e dettagliati. Son contento insomma, mo vedo col tempo e il maggiore rodaggio come evolvono, poi tra un mesetto passo alla prova switchando tra i due con il classicoo dynavox amps

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Sab 12 Giu 2021 - 16:00

AleD ha scritto:Finiti... appena incrocio chi un paio di anni fa mi aveva suggerito il dremel per quest lavori lo metto sotto... con una fresa verticale a mano è tutta altra storia anche per me che su questi lavori sono discretamente impedito  AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f604
Un paio di foto fresche fresche:

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 C_img_12

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 C_img_13

In foto sono un paio di cm più basse delle altre perché sotto non avevo ancora messo il tappetino assorbente (come per le altre ho usato i quadrotti di imballaggio che arrivano con le scatole dei driver).
Confermo le impressioni iniziali, i bassi non assolutamenti latitanti anche se da misure veloci nel mio ambiente li vedo scendere di colpo sotto i 40 hz, quando i 12 pollici hanno un roll off più dolce, certo è che anche se pur abbastanza rodati sento ancora la sospensione in tela  decisamente bella duretta, quindi rifarò la misura più avanti. Per gli alti, allora ai 13 khz ci arrivano pieni poi iniziano a scendere e a 15 khz crollano proprio. In ogni caso e per la mia esperienza di orecchio (pochetta) non noto una grande differenza rispetto ai 12.
Nel complesso trovo il suono più avvolgente e di impatto, nonostante sembrano scendere qualcosa di meno comunque a livello musicale li sento più pieni e dettagliati. Son contento insomma, mo vedo col tempo e il maggiore rodaggio come evolvono, poi tra un mesetto passo alla prova switchando tra i due con il classicoo dynavox amps

Oki Clap Clap Clap

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 13 Giu 2021 - 16:52

Ho collegato il marantz che ha il tastino magico di loudness...  AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f600
E ho fatto andare thunderstruck degli ac/dc... Uaz uaz che goduria sentire la poltrona dove sei seduto che vibra...  AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f60d
Ma i driver praticamente immobili! Il rinforzo a croce in centro cabinet lavora molto bene, decisamente meglio di quello solo perimetrale che ho fatto sulle altre. Non vibra nulla.
Bassi possenti ma ben definiti, tutto nitido assieme al resto, una goduria!

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Captur11

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Gio 17 Giu 2021 - 16:31

AleD ha scritto:Ho collegato il marantz che ha il tastino magico di loudness...  AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f600
E ho fatto andare thunderstruck degli ac/dc... Uaz uaz che goduria sentire la poltrona dove sei seduto che vibra...  AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f60d
Ma i driver praticamente immobili! Il rinforzo a croce in centro cabinet lavora molto bene, decisamente meglio di quello solo perimetrale che ho fatto sulle altre. Non vibra nulla.
Bassi possenti ma ben definiti, tutto nitido assieme al resto, una goduria!

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Captur11

Molto belli! complimenti! Quante ore hanno suonato più o meno secondo te?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Gio 17 Giu 2021 - 19:56

moonlght ha scritto:
Molto belli! complimenti! Quante ore hanno suonato più o meno secondo te?
Allora in aria liberi perché non avevo ancora fatto i cabinet un 50 ore, ora dentro i cabinet un 10 ore, praticamente sono ancora in rodaggio

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da Zio Gio 17 Giu 2021 - 22:15

La risposta allegata sopra non è male, come è stata rilevata?
Si possono vedere anche le frequenze sulle ordinate per capire i limiti sia in alto che in basso?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Ven 18 Giu 2021 - 18:46

E' solo il livello spl nel tempo durante il quale ho ascoltato la traccia, e capisco che quella traccia sia scarsa come esempio di dinamica e che quindi possa essere scambiata per una risposta in frequenza... AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 1f600

Nel weekend vedo di postare sul serio la risposta in frequenza usando il rumore rosa, ma ovviamente sarà quella nel mio ambiente

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 19 Giu 2021 - 10:51

Allora, rumore rosa, un canale alla volta con 85 db nel punto di ascolto (un 2,5 metri dai diffusori), il microfono è l'umik-1 calibrato.
Quello evidenziato è il canale dx.

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Rf10

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da embty2002 Lun 21 Giu 2021 - 8:34

Risposta niente male, un bel Super Tweeter sopra e sei a posto
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Giu 2021 - 12:06

embty2002 ha scritto:Risposta niente male, un bel Super Tweeter sopra e sei a posto

Se ricalcano l'impostazione dei 12" sono anche troppo aperte,le mie le attenuo con treble a -1

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Lun 21 Giu 2021 - 21:03

embty2002 ha scritto:Risposta niente male, un bel Super Tweeter sopra e sei a posto

Eh, dopo aver visto questo non mi sembra così semplice la questione...

https://www.youtube.com/watch?v=razZspj7S0o

Pare che sia da scegliere se farlo emettere sopra o dietro, davanti assieme al fr sarebbe la scelta peggiore, a meno di non tagliare anche il fr ma allora non avrebbe più senso usare il fr...

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 26 Giu 2021 - 18:44

Allora, oggi ho fatto un po' di attacca e stacca, le 12 effettivamente ora che posso confrontare sono più "strillone" in alto, le 15 mi risultano meglio equilibrate, complessivamente più chiare (nel senso di pulite), e decisamente meno affaticanti sulle alte.
Se va avanti così devo proprio dare ragione a David e confermare che sono realmente migliori delle 12 e non è solo questione di sfumature diverse.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 10 Lug 2021 - 9:28

il non sono d'accordo di sopra potrebbe per piacere spiegarsi meglio? grazie

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da squonk Gio 5 Gen 2023 - 18:32

bimbi sono nuovo questa discussione mi appassiona perche anch'io vorrei comprare i nirvana super 15" pertanto c'e qualcuno che ha avuto esprienze sare felice di conoscerlo

squonk

Data d'iscrizione : 21.04.22
Numero di messaggi : 1
Provincia : lucca
Impianto : (non specificato) piatto SAM pre Krell evo202 finali vtl mb 750 arc vtm200 casse martin logan summit

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 5 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.