T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-Phono + Integrato, si può fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Sampietro Sab Dic 12, 2020 8:16 pm

Buonasera,

Vorrei chiedere un parere a voi - essendo io decisamente inesperto in materia - sulla possibilità di acquistare un pre-phono da interporre tra il mio giradischi e il mio amplificatore integrato MarantzPM5005 (spostando i cavi dall'ingresso phono a quello tuner, suppongo).
Può avere senso questa cosa o vorrebbe dire sottoporre il segnale audio ad una doppia preamplificazione e quindi venirne fuori peggio?

Ovviamente lo farei per acquistare un pre-phono migliore (si spera!) di quello integrato nel mio Marantz.
Per varie ragioni, sono stuzzicato dall'idea di acquistare un Parks Audio Puffin, anche se mi sembra di capire che la sua duplice conversione sia l'incubo degli audiofili! Vi chiederei un opinione anche in merito a questo giocattolo, se ne avete una.

Grazie per l'attenzione!

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Zio Sab Dic 12, 2020 9:05 pm

Si può fare, ma che giradischi, che testina e che diffusori hai ora?
Giusto per capire se ne vale la pena...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Sampietro Sab Dic 12, 2020 9:07 pm

Zio ha scritto:Si può fare, ma che giradischi, che testina e che diffusori hai ora?
Giusto per capire se ne vale la pena...

Reloop 6000, Ortofon OM1S, Indiana Line Tesi260

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Albert^ONE Sab Dic 12, 2020 10:09 pm

Mah,credo che il Marantz vada già benissimo, se proprio vuoi prendere un pre ampli ti consiglio un valvolare Yaqin MS 12 B,rivalvolato e modificato, ma a parte il gusto per la scimmia del momento, lo trovo solo un'esborso di altri soldi, ma si sà noi audiofili senza il giochino nuovo non siamo contenti.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Sampietro Sab Dic 12, 2020 10:23 pm

Albert^ONE ha scritto:Mah,credo che il Marantz vada già benissimo, se proprio vuoi prendere un pre ampli ti consiglio un valvolare Yaqin MS 12 B,rivalvolato e modificato, ma a parte il gusto per la scimmia del momento, lo trovo solo un'esborso di altri soldi, ma si sà noi audiofili senza il giochino nuovo non siamo contenti.

Ti ringrazio per il parere onesto.
Sinceramente mi affascina il “giochino nuovo” per il DSP integrato: essendo io interessato a dischi discretamente rari in stampa originale, difficilmente le condizioni sono perfette e il DSP mi offre diverse soluzioni al riguardo. Inoltre, è un po’ di tempo che vorrei approfondire meglio la questione dei 78 giri, e anche lì la flessibilità del giochino tornerebbe utile!

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da valterneri Sab Dic 12, 2020 10:40 pm

Sampietro ha scritto:Può avere senso questa cosa o vorrebbe dire sottoporre il segnale audio ad una doppia preamplificazione e quindi venirne fuori peggio?
No, il segnale del nuovo pre non subisce una doppia preamplificazione,
sostituisce semplicemente il pre-phono interno

Albert^ONE ha scritto:Mah, credo che il Marantz vada già benissimo ...
Lo credo anch'io,
di solito i pre esterni suonano semplicemente più forte e vengono preferiti per questo,
nulla di più.

Sampietro ha scritto:Sinceramente mi affascina il “giochino nuovo” per il DSP integrato
Questa potenzialità, se ti è necessaria, lo rende indispensabile.

Sampietro ha scritto:... è un po’ di tempo che vorrei approfondire meglio la questione dei 78 giri ...
Occorre però obbligatoriamente una puntina conica monofonica con diametro di 2,5 o 3 millesimi di pollici,
mai leggere un 78 con puntine normali.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Sampietro Sab Dic 12, 2020 10:57 pm

valterneri ha scritto:No, il segnale del nuovo pre non subisce una doppia preamplificazione,
sostituisce semplicemente il pre-phono interno

Ti ringrazio. Quindi non sarebbe un problema che volume e bassi sarebbero regolabili sia dal pre che dal terminale?

valterneri ha scritto:Lo credo anch'io, di solito i pre esterni suonano semplicemente più forte e vengono preferiti per questo,
nulla di più.

Hmm. Di potenza in effetti non me ne serve, speravo avesse qualche effetto su timbro e dinamica.


valterneri ha scritto:Occorre però obbligatoriamente una puntina conica monofonica con diametro di 2,5 o 3 millesimi di pollici,
mai leggere un 78 con puntine normali.

Quella è l'unica cosa che c'è già!

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da valterneri Sab Dic 12, 2020 11:44 pm

Sampietro ha scritto:Quindi non sarebbe un problema che volume e bassi sarebbero regolabili sia dal pre che dal terminale?
il Puffin fa molte cose, troppe per me, quasi tutte inutili, però è interessante,
ma comunque non entrerà in conflitto d'interesse col Marantz.

Sampietro ha scritto:Hmm. Di potenza in effetti non me ne serve,
speravo avesse qualche effetto su timbro e dinamica.
Si, è proprio questo che fa (timbro si, dinamica no) e lo fa in modo dichiarato e per tua volontà,
questo lo rende onesto e considerabile.

Sampietro ha scritto:Quella è l'unica cosa che c'è già!
il taglio della puntina, il cantilever e la giusta conduzione sul solco sono le cose più importanti dell'analogico.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Sampietro Dom Dic 13, 2020 10:59 am

valterneri ha scritto:il taglio della puntina, il cantilever e la giusta conduzione sul solco sono le cose più importanti dell'analogico.

Insomma mi stai dicendo che per non impazzire devo passare a Tidal? Laughing

Aggiungo che il Puffin ha anche una funzione per impostare l'azimuth corretto della puntina. Io sono capace di perdermi a 200 metri da casa, quindi la sola parola azimuth mi fa rabbrividire.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre-Phono + Integrato, si può fare?  Empty Re: Pre-Phono + Integrato, si può fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.