T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rodaggio elettroniche

4 partecipanti

Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Rodaggio elettroniche

Messaggio Da Silver Black Dom 6 Dic 2020 - 4:15

In riferimento e a completamento di questo thread:
https://www.tforumhifi.com/t58529-rodaggio-diffusori-cosa-c-e-di-vero
ci sarebbe anche da eviscerare il famigerato rodaggio delle ELETTRONICHE, o in altre parole della sezione di amplificazione del nostro sistema HiFi.

Ma se per i diffusori, in quanto componenti meccaniche in movimento come la bobina, posso capire l'utilità di una fase di rodaggio, per le elettroniche stento a trovarne un senso!
Forse l'unica cosa che mi sembra razionale in questo ambito è il riscaldamento di un ampli valvolare, ma per il resto - riscaldamento o rodaggio - mi pare alquanto fantasiosa come teoria.

Conoscete elementi di verità scientifica in merito?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Re: Rodaggio elettroniche

Messaggio Da saltonm73 Dom 6 Dic 2020 - 10:09

enso! Forse l'unica cosa che mi sembra razionale in questo ambito è il riscaldamento di un ampli valvolare, ma per il resto - riscaldamento o rodaggio - mi pare alquanto fantasiosa come teoria. ha scritto:
Non solo un Valvorare ma anche altri tipi di amplificazione o i Chip integrati nei componenti dopo circa una mezz'ora di riscaldamento (senza musica, basta accenderlo) il tutto suona notevolmente meglio.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Re: Rodaggio elettroniche

Messaggio Da Silver Black Dom 6 Dic 2020 - 16:56

saltonm73 ha scritto:
Non solo un Valvorare ma anche altri tipi di amplificazione o i Chip integrati nei componenti dopo circa una mezz'ora di riscaldamento (senza musica, basta accenderlo) il tutto suona notevolmente meglio.

Capisco, quindi anche solo accendendolo senza musica... Interessante. Ok
Scientificamente però, a livello fisico, un conduttore di corrente conduce peggio quando si riscalda (che io sappia).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Re: Rodaggio elettroniche

Messaggio Da Zio Mar 8 Dic 2020 - 15:31

Silver Black ha scritto:
Scientificamente però, a livello fisico, un conduttore di corrente conduce peggio quando si riscalda (che io sappia).
Se un prodotto è un stato ottimizzato per funzionare quando è caldo, da freddo si sentirà peggio. E il miei valvolari quando sono caldi si sentono decisamente meglio.
Le mie orecchie sentono quindi la differenza tra freddo e caldo sul valvolare, ma sullo stato solido non percepisco differenze. Magari sono io che non sono in grado di sentirle, ma vivo tranquillo lo stesso...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Re: Rodaggio elettroniche

Messaggio Da Silver Black Mar 8 Dic 2020 - 16:48

Zio ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Scientificamente però, a livello fisico, un conduttore di corrente conduce peggio quando si riscalda (che io sappia).
Se un prodotto è un stato ottimizzato per funzionare quando è caldo, da freddo si sentirà peggio. E il miei valvolari quando sono caldi si sentono decisamente meglio.
Le mie orecchie sentono quindi la differenza tra freddo e caldo sul valvolare, ma sullo stato solido non percepisco differenze. Magari sono io che non sono in grado di sentirle, ma vivo tranquillo lo stesso...

Su questo mi trovi d'accordo e capisco bene che per i valvolari ciò abbia più di una ragion valida.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Re: Rodaggio elettroniche

Messaggio Da danowski Sab 14 Mag 2022 - 10:38

Che sia frutto di fantasie difficile da capirsi, in quanto rodando un elettronica si continua ad ascoltarla, il suono cambia e lo fa nel tempo progressivamente. Resta solo la certezza che i produttori sulle elettroniche dicono tutti in coro, ore di rodaggio. Ad esempio sull'ultimo finale da me acquistato il costruttore mi disse 300/500 ore per avere il suo suono. Saluti

danowski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 32
Località : Misinto
Provincia : Monza e Brianza
Impianto : Mission Cyrus Dad 7 + SMSL DO200 + Harman Kardon HK640 + Pata Acustica Kappa 2++

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio elettroniche Empty Re: Rodaggio elettroniche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.