T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio.....

3 partecipanti

Andare in basso

Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio..... Empty Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio.....

Messaggio Da embty2002 Dom 1 Nov 2020 - 18:38

In passato ho ascoltato qualche roba Grundig e ho avuto un V7000 mezzo spompato di cui mi sono sbarazzato in fretta, ho sentito pure le Box M 300 e un amplificatore V20 messo molto bene per i suoi anni.
ammetto che è roba carina, ma non tale da giustificare i prezzi esagerati che giravano qualche anno fa e sopratutto certi dogmi affermati dal creatore di questo sito che conosce bene chi si è interessato al mondo Grundig

https://hifiaudio.altervista.org/registrazioni/

incuriosito ho preso alcune sue tracce gratuite registrate in stereo "reale", ma reale DE CHE?
dove sono gli alti in queste registrazioni?
Se questo è l'orecchio del guru dei grundig gli consiglierei di andarsi a comprare un paio
di cd della Mapleshade che ho scoperto anni fa grazie a TNT-Audio, e quelle sono registrazioni
in vero stereo dove c'è tutto quello che si possa desiderare da un evento preso in live con soli
2 microfoni.
Altro che le balle che scrive come se fosse l'unico che sappia registrare in stereo, ripeto dove
sono le alte frequenze in quelle registrazioni? a mio parere sono attenuate apposta per dare
quel suono ruffiano che alcuni decantano, mentre dovrebbero procurarsi veri amplificatori in
grado di pilotare i tweeter come si deve.
ho 47 anni e me ne accorgo ancora, figuriamoci un ragazzo di 20 con le orecchie ancora nuove.
quello che mi da più fastidio è il tono con cui vengono presentate queste registrazioni

-nessuna compressione dinamica
-ripresa stereofonica reale con l’utilizzo di due microfoni cardioidi in tecnica ORTF (ma con angolo di ripresa più stretto)
-nessuna equalizzazione
-nessun riverbero aggiunto
-sistema full CCI analogico utilizzato per la registrazione

Mapleshade e registrazioni degli anni '50 tipo la strafamosa "Kind of Blue" gli fanno il pelo e contropelo in tutti i parametri che lui
elenca a pare il fantomatico CCI che manco i tecnici Grundig sapevano cosa fosse.
scaricate e ditemi la vostra
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio..... Empty Re: Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio.....

Messaggio Da lello64 Dom 1 Nov 2020 - 19:27

fine 50 primi 60 ci sono cose jazz che lasciano di sasso
personalmente sono fissato con blues in orbit di duke ellington e know what i mean di cannonball adderley e bill evans
e ovviamente oltre alla registrazione il valore artistico è immenso
ho ascoltato qualche traccia del link e a mio personale giudizio al livello qualitativo suonavano come tracce prese con un registratore zoom h1 senza particolare attenzione e senza postproduzione... questo è per me il livello più o meno... medio alte fastidiose ma potenzialmente correggibili almeno in parte
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio..... Empty Re: Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio.....

Messaggio Da Olegol Lun 2 Nov 2020 - 12:39

embty2002 ha scritto:In passato ho ascoltato qualche roba Grundig e ho avuto un V7000 mezzo spompato di cui mi sono sbarazzato in fretta, ho sentito pure le Box M 300 e un amplificatore V20 messo molto bene per i suoi anni.
ammetto che è roba carina, ma non tale da giustificare i prezzi esagerati che giravano qualche anno fa e sopratutto certi dogmi affermati dal creatore di questo sito che conosce bene chi si è interessato al mondo Grundig

https://hifiaudio.altervista.org/registrazioni/

incuriosito ho preso alcune sue tracce gratuite registrate in stereo "reale", ma reale DE CHE?
dove sono gli alti in queste registrazioni?
Se questo è l'orecchio del guru dei grundig gli consiglierei di andarsi a comprare un paio
di cd della Mapleshade che ho scoperto anni fa grazie a TNT-Audio, e quelle sono registrazioni
in vero stereo dove c'è tutto quello che si possa desiderare da un evento preso in live con soli
2 microfoni.
Altro che le balle che scrive come se fosse l'unico che sappia registrare in stereo, ripeto dove
sono le alte frequenze in quelle registrazioni? a mio parere sono attenuate apposta per dare
quel suono ruffiano che alcuni decantano, mentre dovrebbero procurarsi veri amplificatori in
grado di pilotare i tweeter come si deve.
ho 47 anni e me ne accorgo ancora, figuriamoci un ragazzo di 20 con le orecchie ancora nuove.
quello che mi da più fastidio è il tono con cui vengono presentate queste registrazioni

-nessuna compressione dinamica
-ripresa stereofonica reale con l’utilizzo di due microfoni cardioidi in tecnica ORTF (ma con angolo di ripresa più stretto)
-nessuna equalizzazione
-nessun riverbero aggiunto
-sistema full CCI analogico utilizzato per la registrazione

Mapleshade e registrazioni degli anni '50 tipo la strafamosa "Kind of Blue" gli fanno il pelo e contropelo in tutti i parametri che lui
elenca a pare il fantomatico CCI che manco i tecnici Grundig sapevano cosa fosse.
scaricate e ditemi la vostra


Registrazioni in Stereo reale Hehe Hehe

Esiste anche Stereo...falsa?

Non sanno proprio che cosa fare . Andassero a farsi un po di cultura musicale forse affinerebbero l 'udito e scriverebbero meno stupidate.

For a good reproduction is required high listening level and a full CCI system properly installed Hehe Hehe Hehe
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio..... Empty Re: Grundig registrazione stereo reale, a me non pare proprio.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.