T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parere su configurazione home-theater

4 partecipanti

Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da manu9 Gio 8 Ott 2020 - 18:30

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e sono ancora nella fase che posso inserire tracce elettriche e far passare cavi qualsivoglia.
Non ho una situazione semplicissima per via di casa vecchia con alcuni ostacoli da aggirare e problemi da risolvere.

Vi allego una mappa di quello che avevo pensato a questo link: kami-gami.com/PLANIMETRIA-HOME-THEATER.png

L'idea è di fare un HT 5.1 con proiettore sopra il divano, da cui far uscire un cavo HDMI e magari anche un cavo RCA giusto perché non si sa mai, fino dall'altra parte della stanza.

Il proiettore rimane distante dal telo di circa 410cm, distanza penso accettabile, almeno credo. Ho individuato un telo di 280x210cm, che sarà sfruttato in 16:9 (quindi area utile 280x158 con una diagonale mi sembra di avere calcolato correttamente sui 126pollici) in questa maniera scende fino ad un'altezza di 50cm da terra dal momento che il soffitto è a 260cm. Dovrebbe essere un'altezza giusta per chi visiona lo schermo seduto sul divano, in ogni caso il proiettore sarà direzionabile verticalmente e il fascio di proiezione si può eventualmente anche alzare a piacimento.

Sulla parete opposta al divano, dietro al telo c'è parete attrezzata con libreria in cartongesso e mensole in legno, da fare su misura col falegname. Ospiterebbe tutto quanto, da sintoamplificatore a console, mediacenter, ecc..
Posso chiedere se quello che ho pensato ha senso o presenta criticità, o si può migliorare? Accetto consigli.
Per l'audio sono più dubbioso: pensavo ad un subwoofer a pavimento sotto la libreria, unitamente alla cassa centrale 1; a pavimento va bene o meglio un po' più in alto? Ci sarebbe il problema che alzandoli finirebbero dietro al telo di proiezione, che immagino non sia il massimo a livello di diffusione del suono.
Per le casse frontali 2 e 3 chiedo: meglio metterle sempre a pavimento ai due estremi della libreria o da mettere integrate al controsoffitto? Qui ci sarebbe il problema della trave in laterizio che scende di circa 30cm e divide la zona della libreria dalla sala principale, e mi chiedo se il suono non venga troppo penalizzato se parte dagli altoparlanti a soffitto e deve fare una sorta di curva a U.
Infine casse surround 4 e 5:
andrebbero sopra il divano e potrebbero essere agganciate alle travi in legno, anche se non sono proprio allineate bene con il divano e non so se mettendole a soffitto sarebbe una buona soluzione. Qui niente casse dentro al soffitto perché ci sono tavole in legno, quindi sarebbero a vista.
Diversamente posso pensare di metterle a parete ad altezza media anche se forse sono un po' ingombranti, oppure potrei fare traccia dentro il muro per farle incassate e nasconderle, ma non so se il suono vada nella giusta direzione perché non sarebbero direzionabili, e non avrebbero l'angolo verso l'ascoltatore. Non sono un audiofilo super e quindi magari non me ne accorgo nemmeno, oppure invece come soluzione fa proprio schifo.
In ogni caso quale sarebbe l'altezza ideale?
Non essendo poi un esperto di audio non saprei come acquistare le casse se scegliessi una soluzione ibrida casse esterne e casse integrate.
Avete consigli?
Grazie a tutti in anticipo!!!

manu9
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Ferrara
Impianto : ancora da acquistare

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da federico666 Gio 8 Ott 2020 - 22:22

ciao, non sono un esperto ma ho dovuto fare molte prove per riuscire ad installare un ht con una disposizione purtroppo molto più critica della tua. l'altezza ideale delle casse è con tweeter ad altezza orecchio (da seduto), poi spesso non è possibile e bisogna arrabattarsi con quello che si ha. In generale ti sconsiglio di mettere le casse (ad eccezione di eventuale dolby atmos) ad altezza soffitto anche perchè pregiudicherebbe una futura espansione a dolby atmos che poi magari vorrai fare in futuro (già che fai i lavori ti consiglio di predisporre le uscite per le 2 casse a soffitto in alto, poco davanti al divano). Le casse surround così vicino al muro sono critiche, se riuscissi a spostare il divano anche solo di poco sarebbe molto meglio, al limite se non puoi si potresti migliorare rendendo la parete dietro al divano acusticamente assorbente con appositi pannelli ma è una soluzione un pò complicata, costosa e con un impatto estetico da valutare a seconda del pannello che scegli. Se nel forum c'è qualche esperto in materia sicuramente potrà darti indicazioni più precise

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da manu9 Ven 9 Ott 2020 - 10:05

Ciao e grazie, il problema sulle casse surround infatti non so come risolverlo.
Avevo pensato o mettere due casse sul soffitto di legno direzionate verso il basso, anche se sarebbero a 250cm anzichè 180 da terra, oppure metterle incassate dentro il muro a 180cm da terra. Magari sono entrambe pessime soluzioni, ma io non sono in grado di valutarle, non sono cosi esperto.
Purtroppo il divano non posso spostarlo in avanti, perchè a destra c'è il passaggio per andare in un altro ambiente, e mi avvicinerei forse troppo al telo di proiezione.
Un pannello fono assorbente dietro al divano però potrei anche metterlo, cosi non disturba neanche i vicini.

manu9
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Ferrara
Impianto : ancora da acquistare

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da manu9 Gio 22 Ott 2020 - 15:04

Ciao di nuovo a tutti, ho pensato a questa configurazione:

- Sintoamplificatore Denon AVR-X2700H Nero
- Proiettore Optoma HD143X oppure Optoma HD27e, mi sembrano buoni entrambi
- Diffusori da Scaffale Q Acoustics Q 3020i
- Subwoofer SVS PB1000
- Frontale audio: non vi ho ancora pensato, suggerimenti? Meglio sempre un Q Acoustics, ma quale?
- Telo microforato

Mi domandavo, i diffusori Q Acoustics Q 3020i li posso usare sia come coppia di frontali che come coppia di surround? Cosa dite? Vanno bene assieme al subwwofer scelto o hanno dei bassi che interferiscono? Cioè mi chiedo, sono nati per essere accoppiati con subwoofer in ambito home theater?
In genere poi le due surround dovrebbero andare un po' più piccoline, o sbaglio?

L'unico dubbio su queste casse è che vedo che il Denon esce a 150W e i Q 3020i mi sembra abbiano potenza 125W, mi sa che non va bene, vero? Dovrebbero essere superiori alla sorgente?

Come configurazione nel complesso è buona?

manu9
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Ferrara
Impianto : ancora da acquistare

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da giucam61 Ven 23 Ott 2020 - 8:16

Dubito fortemente che i watt effettivi siano quelli dichiarati (bisogna vedere come),anche lo fossero ne utilizzeresti una minima parte.
Visto il sub e l'uso principalmente HT puoi usare tranquillamente 4 3020i,ti basta impostare tramite sinto il sub a 80hz e i diffusori di conseguenza. Non ho visto nominare un centrale o sbaglio?
Diffusore importante in caso di visione decentrata.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11521
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da manu9 Ven 23 Ott 2020 - 9:29

Grazie @giucam61, in effetti non so cosa mettere come centrale, se scelgo 4 3020i cosa gli si potrebbe abbinare?
Secondo te i 2 3010i come surround non sono sovradimensionati per quello che dovrebbero fare?

manu9
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Ferrara
Impianto : ancora da acquistare

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da federico666 Ven 23 Ott 2020 - 20:48

manu9 ha scritto:Grazie @giucam61, in effetti non so cosa mettere come centrale, se scelgo 4 3020i cosa gli si potrebbe abbinare?
Secondo te i 2 3010i come surround non sono sovradimensionati per quello che dovrebbero fare?

il centrale deve avere una timbica uguale ai 2 frontali, se non esiste il frontale specifico della stessa serie puoi anche valutare di mettere un altro 3020 come centrale

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da giucam61 Ven 23 Ott 2020 - 23:01

@manu9 io l'HT l'ho dismesso parecchi anni fa,uso solo il 2ch...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11521
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da Marco Ravich Sab 24 Ott 2020 - 7:52

Nota sul proiettore: premesso che sarebbe bene optare per uno con illuminazione LED (maggior durata, minor consumo e rumore), nel 2020 - visti i prezzi - si potrebbe anche pensare di prendere un 4K...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da Marco Ravich Sab 24 Ott 2020 - 8:06

Agevolo: https://wisepick.org/cheapest-4k-projector/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Parere su configurazione home-theater Empty Re: Parere su configurazione home-theater

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.