T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto

2 partecipanti

Andare in basso

MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto Empty MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto

Messaggio Da katoblepa Mar 11 Ago 2020 - 20:30

Ciao,
il tema è articolato proverò a esporlo in modo ordinato.
Premetto che il mio attuale sistema prevede:
Una libreria musicale su NAS Synology
DAC streamer Aries Mini e relativo Music Player multiformato per dispositivi mobili (tablet, cellulare)

Quindi per l'ascolto dalla mia rete locale uso questi due dispositivi.

Tuttavia talvolta vorrei un lettore che sul portatile mi permettesse di fare quello che normalmente faccio usando tablet o cellulare.

Quindi su Mac ho provato diversi music player. Premetto che ne cerco uno gratuito ed in grado di trattare anche formati DSD.
Foobar per mac è molto basico e per qualche ragione non funziona bene (supporto inesistente)
VoX si è arenato nella fase di creazione degli indici della mia libreria presente sul NAS
VLC faccio una fatica tremenda a capire come funziona ed ha una interfaccia un po' povera.
Fidelia non mi ha convinto e comunque è a pagamento
Alla fine sono arrivato a Clementine, che anche se dotato di interfaccia "antica" fa quello che deve. Si è masticato la mia libreria e tutto sommato funziona (non con i formati DSD però)

leggo di Daphile che pare avere tutte le caratteristiche che cerco. Ricihede di fato di installare un mini limux sul portatile ma sembrerebbe fattibile.
Qualcuno ha esperienza con questo music player?

Ne avete altri da suggerire sempre gratuiti?

Altro tema è l'ascolto da remoto e quindi da cellulare (iPhone).
Mi servirebbe un music player con le caratteristiche di cui sopra (flac obbligatorio) ma in grado di "collegarsi" da remoto al mio NAS. Sinology offre una sua applicazione che però come tutte le app non dedicate alla musica ha dei limiti.
Ovviamente tenendo presente la qualità e la presenza di una buona connessione dati.

Il punto è crearsi le condizioni per avere le funzioni di Spotify ma utilizzando la proprio libreria musicale che nel mo caso è sul NAS di casa.

Se non fosse possibile, l'altra "idea" sarebbe invece quella di fare un backup la mia libreria musicale su un cloud service ed accedervi tramite il music player del cellulare. Un po' come avviene per Amazon Photo. Ma non mi pare che offra questo servizio anche per la musica.

Scusate la prolissità ma l'argomento era articolato.

Attendo i vostri suggerimenti.


katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto Empty Re: MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto

Messaggio Da diechirico Mar 11 Ago 2020 - 22:04

io col mio lettore di rete utilizzo HEOS, l'app di Denon, che funziona proprio bene.
non so però se sia utilizzabile con sistemi esterni al mondo Marantz/Denon.
prova a buttarci un occhio.
PS
io ho un NAS QNAP, ma non credo faccia la differenza
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto Empty Re: MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto

Messaggio Da katoblepa Mer 12 Ago 2020 - 15:15

diechirico ha scritto:io col mio lettore di rete utilizzo HEOS, l'app di Denon, che funziona proprio bene.
non so però se sia utilizzabile con sistemi esterni al mondo Marantz/Denon.
prova a buttarci un occhio.
PS
io ho un NAS QNAP, ma non credo faccia la differenza

Ciao,
infatti QNAP o Synology non credo faccia differenza.

Ho guardato in giro e pare interessante.
Ma tu l'app la usi sul laptop? Perchè io per iPad o iphone ho Lightning DS che è l'app di Auralic (che dive di avere in sviluppo l'applicazione per Win e Mac).

Vedo che HEOS è instancabile anche su Mac ma l'interfaccia pare quella del cellulare. Tu su che device la usi?

Grazie

katoblepa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : Projet + Unico CDP + Unico Secondo + AR M6

Torna in alto Andare in basso

MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto Empty Re: MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto

Messaggio Da diechirico Mer 12 Ago 2020 - 15:19

al momento unicamente da cellulare, e devo dire che è la migliore che abbia mai usato
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto Empty Re: MusicPlayers - Desktop, mobile locale/remoto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.