Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1
Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Buongiorno lorsignori
,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione i dubbi che da qualche giorno tengono sotto stress i miei pensieri nella ricerca della soluzione al seguente arcano:
dunque, ho da poco venduto delle Heresy III + Synthesis Roma 96 DC per passare alle Opera Quinta 2014 mentre continuo ad avere un lettore CD Arcam FMJ CD17, un giradischi Pro-Ject X1 e cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5.
Ora viene l'arduo compito, ossia trovare una giusta ampficazione rigorosamente costruita in Italia per i difficili 4 ohm.
Dopo diverse ricerche, stando dentro al budget post Covid19 di cui dispongo, ossia Euro 1500, ho selezionato le seguenti macchine:
- Eamlab musica 202i (1500 usato)
- Norma ipa100r (1500 usato)
- Unison Research Unico Secondo (1700 nuovo)
A Roma, da Stereomuch, ho avuto la possibilità di ascoltare i miei stessi diffusori con l'Unison Performance a valvole; durante l'ascolto, già a metà corsa della manopola volume, ho avuto l'impressione che l'ampli facesse un po' fatica.
Però bellissimo suono e bei bassi presenti.
Secondo voi dei tre ampli citati quale saprebbe regalarmi un suono più omogeneo in tutte le gamme?
Ho sentito parlare molto bene del Norma anche se qualcuno sui forum lo descrive come un ampli un po' freddo; non ho ancora ben capito se ciò si riferisce anche al basso assente; in quel caso sarei parecchio insoddisfatto. Sempre riguardo il Norma ipa100r ho il dubbio che possa essere troppo datato e rompersi domani anche se lo squisito Ing. Rossi mi ha assicurato 2 anni di garanzia da casa madre.
Per quanto riguarda gli Eamlab, nello specifico il musica 202i, sembrerebbero sulla carta degli ampli super mega wow.
E forse l'Unison andrebbe bene per il suo tono morbido. Ma anche in questo caso, molti lo criticano per essere troppo molle sugli alti.
Ps. Sono un violinista professionista (anche se ascolto mooooooolto rock from 70'S) e sul palco del Petruzzelli di Bari ho l'immenso piacere di poter ascoltare gli strumenti dal vivo con tutta la loro gamma infinita di colori e le voci dei cantanti mi fanno commuovere ad ogni opera che mettiamo in scena.
Grazie infinite in anticipo per il vostro gentile aiuto

vorrei sottoporre alla vostra attenzione i dubbi che da qualche giorno tengono sotto stress i miei pensieri nella ricerca della soluzione al seguente arcano:
dunque, ho da poco venduto delle Heresy III + Synthesis Roma 96 DC per passare alle Opera Quinta 2014 mentre continuo ad avere un lettore CD Arcam FMJ CD17, un giradischi Pro-Ject X1 e cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5.
Ora viene l'arduo compito, ossia trovare una giusta ampficazione rigorosamente costruita in Italia per i difficili 4 ohm.
Dopo diverse ricerche, stando dentro al budget post Covid19 di cui dispongo, ossia Euro 1500, ho selezionato le seguenti macchine:
- Eamlab musica 202i (1500 usato)
- Norma ipa100r (1500 usato)
- Unison Research Unico Secondo (1700 nuovo)
A Roma, da Stereomuch, ho avuto la possibilità di ascoltare i miei stessi diffusori con l'Unison Performance a valvole; durante l'ascolto, già a metà corsa della manopola volume, ho avuto l'impressione che l'ampli facesse un po' fatica.
Però bellissimo suono e bei bassi presenti.
Secondo voi dei tre ampli citati quale saprebbe regalarmi un suono più omogeneo in tutte le gamme?
Ho sentito parlare molto bene del Norma anche se qualcuno sui forum lo descrive come un ampli un po' freddo; non ho ancora ben capito se ciò si riferisce anche al basso assente; in quel caso sarei parecchio insoddisfatto. Sempre riguardo il Norma ipa100r ho il dubbio che possa essere troppo datato e rompersi domani anche se lo squisito Ing. Rossi mi ha assicurato 2 anni di garanzia da casa madre.
Per quanto riguarda gli Eamlab, nello specifico il musica 202i, sembrerebbero sulla carta degli ampli super mega wow.
E forse l'Unison andrebbe bene per il suo tono morbido. Ma anche in questo caso, molti lo criticano per essere troppo molle sugli alti.
Ps. Sono un violinista professionista (anche se ascolto mooooooolto rock from 70'S) e sul palco del Petruzzelli di Bari ho l'immenso piacere di poter ascoltare gli strumenti dal vivo con tutta la loro gamma infinita di colori e le voci dei cantanti mi fanno commuovere ad ogni opera che mettiamo in scena.
Grazie infinite in anticipo per il vostro gentile aiuto

SorErico- Novizio
- Data d'iscrizione : 12.07.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bari
Impianto : Diffusori Opera Quinta 2014 SE
Lettore CD Arcam FMJ CD17
Giradischi Pro-Ject X1
Cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Non li conosco ma leggendo le specifiche sarei d'accordo con te sull'Eamlab che mi ispira molto.
Gli Eamlab hanno recensioni ottime in rete.
Gli Eamlab hanno recensioni ottime in rete.
p.cristallini- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3475
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Grazie del consiglio Paolo 

SorErico- Novizio
- Data d'iscrizione : 12.07.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bari
Impianto : Diffusori Opera Quinta 2014 SE
Lettore CD Arcam FMJ CD17
Giradischi Pro-Ject X1
Cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Unison Research Unico Secondo,però tutti e tre bruttini,ma non hai preso in considerazione altro?
Albert^ONE- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6410
Località : Lanciano(ch) Abruzzo
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Perché bruttini, poverini, che ti hanno fatto?

SorErico- Novizio
- Data d'iscrizione : 12.07.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bari
Impianto : Diffusori Opera Quinta 2014 SE
Lettore CD Arcam FMJ CD17
Giradischi Pro-Ject X1
Cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
SorErico ha scritto:Buongiorno lorsignori,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione i dubbi che da qualche giorno tengono sotto stress i miei pensieri nella ricerca della soluzione al seguente arcano:
dunque, ho da poco venduto delle Heresy III + Synthesis Roma 96 DC per passare alle Opera Quinta 2014 mentre continuo ad avere un lettore CD Arcam FMJ CD17, un giradischi Pro-Ject X1 e cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5.
Ora viene l'arduo compito, ossia trovare una giusta ampficazione rigorosamente costruita in Italia per i difficili 4 ohm.
Dopo diverse ricerche, stando dentro al budget post Covid19 di cui dispongo, ossia Euro 1500, ho selezionato le seguenti macchine:
- Eamlab musica 202i (1500 usato)
- Norma ipa100r (1500 usato)
- Unison Research Unico Secondo (1700 nuovo)
A Roma, da Stereomuch, ho avuto la possibilità di ascoltare i miei stessi diffusori con l'Unison Performance a valvole; durante l'ascolto, già a metà corsa della manopola volume, ho avuto l'impressione che l'ampli facesse un po' fatica.
Però bellissimo suono e bei bassi presenti.
Secondo voi dei tre ampli citati quale saprebbe regalarmi un suono più omogeneo in tutte le gamme?
Ho sentito parlare molto bene del Norma anche se qualcuno sui forum lo descrive come un ampli un po' freddo; non ho ancora ben capito se ciò si riferisce anche al basso assente; in quel caso sarei parecchio insoddisfatto. Sempre riguardo il Norma ipa100r ho il dubbio che possa essere troppo datato e rompersi domani anche se lo squisito Ing. Rossi mi ha assicurato 2 anni di garanzia da casa madre.
Per quanto riguarda gli Eamlab, nello specifico il musica 202i, sembrerebbero sulla carta degli ampli super mega wow.
E forse l'Unison andrebbe bene per il suo tono morbido. Ma anche in questo caso, molti lo criticano per essere troppo molle sugli alti.
Ps. Sono un violinista professionista (anche se ascolto mooooooolto rock from 70'S) e sul palco del Petruzzelli di Bari ho l'immenso piacere di poter ascoltare gli strumenti dal vivo con tutta la loro gamma infinita di colori e le voci dei cantanti mi fanno commuovere ad ogni opera che mettiamo in scena.
Grazie infinite in anticipo per il vostro gentile aiuto
Norma Ipa è un signor amplificatore e potente e controllato e sopratutto costruito con tutti i criteri e quindi affidabile.
Olegol- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Grazie del consiglio, Olegol
E se provassi a mettere in confronto il Norma Ipa100r con Exposure 3010S2D?

E se provassi a mettere in confronto il Norma Ipa100r con Exposure 3010S2D?

SorErico- Novizio
- Data d'iscrizione : 12.07.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bari
Impianto : Diffusori Opera Quinta 2014 SE
Lettore CD Arcam FMJ CD17
Giradischi Pro-Ject X1
Cavi di potenza Supra Rondò 4x2.5
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
SorErico ha scritto:Grazie del consiglio, Olegol
E se provassi a mettere in confronto il Norma Ipa100r con Exposure 3010S2D?
Devi provare. Norma è di fatto un finale con stadio di preamplificazione a guadagno zero e cioè passivo e un domani potresti sempre aggiungere un bel preamplificatore valvolare di qualità e fare un upgrade. Ha lo stadio pre e lo stadio finale separati con l' uscita come finale puro e quindi ha 2 possibilità di utilizzo e cioè come integrato e come finale puro in abbinamento a un pre esterno. Io ne ho abhartizzati un paio mettendo semplicemente dei condensatori top come i mundorf di filtro e devo dire che sia il 70 che il 100 sono ottimi sotto tutti i punti di vista e con l upgrade ancora di più. Il pezzo forte della Norma sono questi amplificatori.
Olegol- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
per Sorerico
se vuoi io ho messo in vendita sul mercatino EAM Lab Musica però il modello 102i che ha "solo" 100watt, è nuovo imballato ho scelto di non aprirlo proprio per cercare di venderlo.
se vuoi io ho messo in vendita sul mercatino EAM Lab Musica però il modello 102i che ha "solo" 100watt, è nuovo imballato ho scelto di non aprirlo proprio per cercare di venderlo.
Fante- UTENTE DISISCRITTO
- Data d'iscrizione : 23.05.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : VE
Impianto : Ampli AA Puccini, CDP Marantz 6000kis, Gira Thorens, DAC Marantz, diffusori Elac
Re: Amplificatore italiano per Opera Quinta 2014 SE
Dimenticavo, questo modello ho avuto modo di ascoltarlo per qualche giorno, poi l'ho reso per un difetto estetico (graffietto). Anche se nuovo da rodare mi è parso globalmente valido: equilibrato, gamma bassa ben controllata (ho diffusori 4 ohm sensibilità 88 dB) ma soprattutto alti godibili e non trapananti. Il sostituto di quell' ampli, come detto, è ancora inscatolato
Fante- UTENTE DISISCRITTO
- Data d'iscrizione : 23.05.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : VE
Impianto : Ampli AA Puccini, CDP Marantz 6000kis, Gira Thorens, DAC Marantz, diffusori Elac

» un amplificatore straniero è uguale allo stesso modello italiano?
» [VENDUTE][Vendo] Opera Quinta - 2.300€
» Opera Quinta, ProAc D18 o che altro?
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore valvolare con diffusori Opera Duetto
» [VENDUTE][Vendo] Opera Quinta - 2.300€
» Opera Quinta, ProAc D18 o che altro?
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore valvolare con diffusori Opera Duetto
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
» Autocostruzione Diffusori
» Testina MoFi UltraTracker MM
» Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.
» problema ascolto SACD con collegamento HDMI
» Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db
» Differenze tipologie giradischi
» Quale Revox cercare per entrare nel mondo della registrazione a bobine?
» Streamer vs percorso di rete
» Differenza tra bracci a bassa ed alta massa
» CD/DVD Drive esterni per PC
» Docet 10/d Web Edition amplificatore cuffie
» Mission LX-1 come alternativa economica alle Lonpoo LP42
» [RM] - VENDO NAD C658
» Nuovo impianto entro 2000 euro
» Amplificatore per specifiche casse e non solo
» Consiglio cuffie alta qualità e basso prezzo
» QUAD 77 /11L : consigli , quale amplificatore integrato per pilotare bene questi diffusori?
» Scelta DAC
» Collegare lettore CD esterno a laptop via toslink
» GRUNDIG 360B incredibili!
» Amplificatore dal suono molto ricco
» Che musica ascoltate in questo momento?
» HELP Problemi configurazione Topping E 70
» Davis acoustics Excellia 01
» trasformare vecchie casse in bluetooth
» Consiglio su diffusori per Rotel A12MKII
» wosong 205 come alimentarlo
» Pro-Ject DAC Box S FL
» Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?