T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping E30

+30
GB49
Gimbow
Michele61
Seo360
elabuelo
R!ck
Frandar
CuginodiAlf
Firace
exacting
root
joe1976
fileo
Albert^ONE
Foxtrot
Ansiazen
maxlop
Geo70
AndreaFrat
Skiarp64
Francesco da Viareggio
Dimapant
Jobel
Rino88ex
gaspare
nerone
mauz
giucam61
bonghittu
novembrino
34 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Topping E30

Messaggio Da novembrino Mer 24 Giu 2020 - 0:32

Perplessità su questo nuovo dac, molto dettagliato al punto di aver notato la quasi completa sparizione della gamma bassa. Con gli stessi brani dove il Teac faceva vibrare il pavimento (volendo), l'e30 niente di niente, per eccesso ho provato ad alzare il gain dell'equalizzatore del software deadbeef e addirittura ha iniziato a "spernacchiare" letteralmente una sequenza di glitch e assenza di musica. Ho provato ad alimentarlo sia con una presa USB da 2.5 ampere mi pare e poi con una power bank uscita 2 ampere ma il risultato non cambia. Ho cambiato il settaggio del driver sia direct hardware e spdif ma niente. Con il Teac alzando il gain della gamma bassa non fa una piega anche se si sente (ovviamente) da schifo. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili? Grazie
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Giu 2020 - 10:05

novembrino ha scritto:Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili? Grazie

E' la prima volta che leggo una cosa del genere sull'E30 (e anche su altri DAC
basati sul medesimo chip).

E' un DAC molto sensibile all'alimentazione usata ma avendo già fatto delle
prove probabilmente non è la causa.
A parte un guasto, mi viene in mente qualche
problema software.

1) Controlla di avere una versione 2004+ (cifre iniziali del seriale) e,
in caso contrario, scarica l'aggiornamento firmware:

http://www.tpdz.net/newsinfo/391293.html

2) Se usi windows, assicurati di aver installato l'ultima versione
   del driver:

http://www.tphifi.net/drivers/topping_usbaudio_setup_v4.82.0.zip

3) Imposta come filtro l'opzione "F5", ovvero quella
più neutra.

4) Usa un software o sistema diverso, anche un lettore
   CD collegato via spdif. Se il problema persiste contatta
   il venditore.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da novembrino Mer 24 Giu 2020 - 11:19

Ho controllato la versione e il seriale inizia con 2004, per fugare ogni dubbio sull’alimentazione ho collegato all’entrata usb del dac un alimentatore lineare per usb della Aqvox ma ancora tutto uguale. Penso che a questo punto il problema possa essere Linux oppure che l’e30 suoni asciutto così. In questi giorni provo ad installare Windows su un altro pc e provarlo con foobar e wasapi. Vediamo. Grazie
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Giu 2020 - 11:37

novembrino ha scritto:Vediamo. Grazie

Non hai un lettore CD dotato di uscita digitale?
E' la prova del nove perché esclude qualunque
problema legato al software.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da novembrino Mer 24 Giu 2020 - 13:05

Ho installato Windows 10 con wasapi (push) e l'equalizzatore funziona senza glitch, quindi potrebbe essere un problema del gestore ALSA di Linux. Non ho un lettore con la presa ottica ma credo di riuscire a procurarmene uno. Vi aggiorno.
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da giucam61 Mer 24 Giu 2020 - 14:24

Anche in altri forum lamentano un suono troppo asciutto, bisogna vedere ,secondo me, se prima il suono non fosse troppo colorato.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da mauz Mer 24 Giu 2020 - 18:27

il mio E30 con nr di serie 2003 e quindi con la polarità invertita che però correggo in Roon non dà i problemi che descrivi, nė con USB e neanche in coassiale. i bassi non mancano e l'insieme è piuttosto naturale e per nulla trapanante. non ti cambia nulla se settato come DAC o come pre?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da nerone Mer 24 Giu 2020 - 19:46

giucam61 ha scritto:Anche in altri forum lamentano un suono troppo asciutto, bisogna vedere ,secondo me, se prima il suono non fosse troppo colorato.
sono d'accordo con te

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da novembrino Mer 24 Giu 2020 - 22:08

giucam61 ha scritto:Anche in altri forum lamentano un suono troppo asciutto, bisogna vedere ,secondo me, se prima il suono non fosse troppo colorato.

Lo pensavo anch'io perché effettivamente il TEAC è puittosto "caldo". Anche troppo

Allora, credo di aver risolto e vi devo proprio ringraziare altrimenti avrei già messo il dac nel cassetto.
L' E30 necessita del suo driver dedicato (grazie bonghittu per il link), Quindi dopo aver installato Windows con wasapi e il driver dedicato adesso all' E30 è finalmente venuto il "vocione". E' pulito, dettagliato e la scena non si muove. I tweeter delle Triangle adesso si sentono davvero. Un bel DAC veramente a una cifra irrisoria per quello che offre.

Per ora è collegato al Primare pre35 come dac puro ma lo proverò anche come pre adesso che ho il driver nuovo.

Di nuovo grazie a tutti.
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da bonghittu Gio 25 Giu 2020 - 11:49

novembrino ha scritto:

Di nuovo grazie a tutti.

Ottimo! Buon ascolto Very Happy
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da mauz Sab 18 Lug 2020 - 1:10

mi sono lamentato con Topping, pure tardivamente, per l'E30 con la polarità invertita e me ne hanno mandato un altro con la vs corretta. non sostituito, proprio me ne hanno spedito un altro. senza nessuna spesa da parte mia.
se qualcuno l'ha preso con la polarità invertita, ci provi anche lui
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da gaspare Mar 15 Set 2020 - 23:03

ciao a tutti ho ricevuto oggi il mio e30 e per quel poco che ho potuto testare ho notato che durante la riproduzione si sentono come dei pop o piccole scariche,volevo chiedere se qualcun altro ha lo stesso problema e se nel caso e' risolvibile
gaspare
gaspare
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.01.15
Numero di messaggi : 81
Provincia : milano
Impianto : ampli valvolare : cayin a100t
ampli transistor : marantz 1060/Pioneer sa 508/sa 606
lettore cd:marantz cd6006 con modifica valvolare /philips cd 614 /sony cdp 791
giradischi : thorens 160 /pioneer pl 12 d
pre-phono ;autocostruito
diffusori : klipsch rf7 mkIII indiana line tesi 260/rcf br 40

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Rino88ex Sab 19 Set 2020 - 12:28

in tutto questo cosa c'entra il TEAC, cos'è in tutta la catena?

Innanzittutto mi permetto di opinare perchè anche io ho provato il Topping E30 e tutt'altro che un daccheriuccio.

Allora prima di tutto ti ci vuole un lettore cd di rispetto, non quella cosa da 30 euro. buttalo subito via Laughing

Secondo i diffusori non mi sembrano un granchè e sono troppo acutosi.

Terzo cambia l'amplificazione e prenditi qualcosa di più hifi, che se collegati ai tuoi diffusori, a maggior ragione hanno bisogno di punch  per poter pilotare 3 ohm di impedenza.

Per ultimo, ho preferito al topping e30 un lettore CD VINCENT CD-200 che ha lo stadio di uscita valvolare e un DAC che non tramonta mai, preciso dettagliato e corposo. E' stato difficile scegliere tra i due, ma alla fine il realismo e la dinamica del Vincent erano superiori, ma non che il topping suoni male, assolutamente no, pero era anche limitato nella scelta del campionamento e non aveva un'uscita cuffie, ma anche senza di questi, avrei scelto comunque Vincent.

Pensa che solo una meccanica CD decente costa sui 400 euro... per il mio ascolto prevalente in CD, il vincent è tutt'altra storia.

https://www.vincent-tac.de/en/product-lines/tubeline/cd-200.html
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Jobel Mar 22 Set 2020 - 17:19

Il 19 sett. 2020, è arrivato il mio topping E30, e come avete letto dai miei componenti possiedo anche due FiiO D03K: uno al TV Samsung (uscita ottica per mandare il segnale all'ampli), e uno che dal Lettore di Rete Auna iTuner CD sfruttando l'uscita ottica manda il segnale all'ampli, risultato eccezionale. Ho sostituito il FiiO e sempre con il cavo ottico l'ho collegato al Topping E30 e tramite i coassiale ho collegato il CD S300 il quale ha giovato non poco del nuovo DAC. Ho pure provato il samsung dvd player tramite il topping e sembra che abbia inserito il turbo. Personalmente sono abbastanza soddisfatto da questo apparecchio (E30). Attualmente sto cercando di "emanciparmi" all'uso della musica liquida... ho iniziato con iTunes sul mio pc e con il mio iPad... l'appetito vien mangiando
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Rino88ex Mar 22 Set 2020 - 17:25

Jobel ha scritto:Il 19 sett. 2020, è arrivato il mio topping E30, e come avete letto dai miei componenti possiedo anche due FiiO D03K: uno al TV Samsung (uscita ottica per mandare il segnale all'ampli),  e uno che dal Lettore di Rete Auna iTuner CD sfruttando l'uscita ottica manda il segnale all'ampli, risultato eccezionale. Ho sostituito il FiiO e sempre con il cavo ottico l'ho collegato al Topping E30 e tramite i coassiale ho collegato il CD S300 il quale ha giovato non poco del nuovo DAC. Ho pure provato il samsung dvd player tramite il topping e sembra che abbia inserito il turbo. Personalmente sono abbastanza soddisfatto da questo apparecchio (E30). Attualmente sto cercando di "emanciparmi" all'uso della musica liquida... ho iniziato con iTunes sul mio pc e con il mio iPad... l'appetito vien mangiando  

Se gli colleghi al topping E30 una meccanica migliore, ne giova di più Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Jobel Mar 22 Set 2020 - 17:51

La meccanica migliore? Ho collegato il mio Yamaha CD 300, l'Auna CDiTuner, ed il Samsung DVD... probabilmente , colpa la mia età... non noto differenze così eclatanti (banda passante percepibile). L'unica differenza che noto quando ascolto le radio internet tramite il lettore di rete. Forse ti sfugge il fatto che la meccanica di per se è molto relativa, piuttosto sono i convertitori che entrano in gioco, ed ecco giustificato il fatto di avere un DAC esterno per baipassare quelli dei vari apparecchi di cui sopra.
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Rino88ex Mer 23 Set 2020 - 22:27

Jobel ha scritto:La meccanica migliore? Ho collegato il mio Yamaha CD 300, l'Auna CDiTuner, ed il Samsung DVD... probabilmente , colpa la mia età... non noto differenze così eclatanti (banda passante percepibile). L'unica differenza che noto quando ascolto le radio internet tramite il lettore di rete. Forse ti sfugge il fatto che la meccanica di per se è molto relativa, piuttosto sono i convertitori che entrano in gioco, ed ecco giustificato il fatto di avere un DAC esterno per baipassare quelli dei vari apparecchi di cui sopra.

Il tuo yamaha è un entry level. Fidati, con una meccanica migliore CD, il topping migliora anche Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Jobel Mer 23 Set 2020 - 23:20


Il tuo yamaha è un entry level. Fidati, con una meccanica migliore CD, il topping migliora anche Wink [/quote]

Considererò il tuo consiglio, probabilmente hai ragione... ma certo non comprerei mai un CD VINCENT CD-200 come hai fatto tu, per il suo costo il mercato offre di meglio. E' chiaro, che credo non troverai la mia opinione sensata, per quello che ho visto hai sputato sentenze con tutti quelli che hanno avuto a che fare con questo post...
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Rino88ex Gio 24 Set 2020 - 0:16

Jobel ha scritto:Considererò il tuo consiglio, probabilmente hai ragione... ma certo non comprerei mai un CD VINCENT CD-200 come hai fatto tu, per il suo costo il mercato offre di meglio. E' chiaro, che credo non troverai la mia opinione sensata, per quello che ho visto hai sputato sentenze con tutti quelli che hanno avuto a che fare con questo post...

Non credo di aver dato sentenze, ma la mia opinione, proprio perchè ho conosciuto il DAC in questione, e se leggi sopra, il sottoscritto scrive letteralmente: MI PERMETTO DI OPINARE. Laughing

Innanzitutto partiamo dal fatto che ho avuto sotto mano il TOPPING E30 e prendendo l'uscita ottica del VINCENT, ho potuto fare i dovuti confronti per giudicare l'uno o l'altro. Altresì, ho fatto la stessa prova con un lettore dvd-audio PIONEER di vecchia data e un lettore CD Denon DCD-520AE, per farmi un'idea dei miglioramenti che può apportare la meccanica. Il vicent pesa sempre 4kg ma è compatto, stabile e robusto, la struttura è rinforzata e smorzata, non vibra mai, e tutto ciò si percepisce all'ascolto, potrei dire che la precisione rimane costante, come la velocità del ritmo, mai nessun sballamento, riproduce ogni singolo dettaglio, addirittura potrei esagerare dicendo che ho percepito suoni che prima non ho mai sentito  Laughing

DA SOTTOLINEARE ANCHE che il VINCENT viene disegnato in GERMANIA e prodotto in Cina (e d'altronde chi è che non produce in oriente), perciò ti prego che mi indichi quali prodotti migliori offre il mercato  Mmm  Mmm  Mmm
Forse tu lo dici perchè il DAC non sembra in linea con le attuali tendenze di mercato, ma posso garantirti che il DAC, purchè datato, rimane tutt'ora valido e molto preciso, con una riproduzione che tiene testa tutt'ora ai nuovi dac come quelli presenti nel TOPPING E30 in questione. Quello che mi ha sorpreso davvero dal Vincent, e del suo DAC, è stato il realismo, l'estensione e la dinamica del suono, la spazialità è tremenda e lo stesso per la messa a fuoco dei suoni, la sensazione era quella di avere la band davanti. Il topping si comportava molto bene, è un buon dac, ma non ha saputo trasmettermi le stesse sensazioni. Entrambi hanno lo stesso equilibrio, un suono flat, neutro, che altri potrebbero considerare caldi, ma dalle mie prove e ascolti di altri impianti, ritengo che siano due DAC che preferisco per non avere acuti troppo in evidenza e quindi permettono un ascolto mai affaticante. Invece il VINCENT ha una dinamica fuori di testa, letteralmente tagliente, a tutte le frequenze, cosa che non ho percepito nel topping.

Sicchè ho restituito il TOPPING perchè non ha saputo convincermi rispetto alla combinazione VINCENT + uscita a stadio valvolare. Ma non fraintendete, il topping è un buon DAC, anzi, è stato assai difficile giudicare quale sia migliore; Però se consideri che il topping è nuovo di zecca in quanto a tecnologia, mi viene da pensare che il BURR-BROWN del Vincent è di un'altra pasta... immortale... NATURALMENTE, c'è da dire che il mio ascolto si limita ai CD, quindi mi basta e avanza, magari con la musica liquida in HD il topping potrebbe averla vinta, pure a mani basse.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Dimapant Mar 6 Ott 2020 - 23:06

Arrivato il piccolino, versione argento anche se ho l’impressione che si graffi facilmente , per cui è da maneggiare con molta cura.
che dire , non vengo da catene high end e l’ho semplicemente inserito tra il netbook che utilizzo con Volumio e due case monitor attive, le M-audio BX8 D3.
La scena rispetto al mio precedente dac magic si è aperta molto di più , più separazione strumentale ma sopratutto corpo, tant’è che mi sa che devo intervenire maggiormente sulla acustica ambientale perché i bassi ora sono molto più presenti e su alcuni brani il riverbero è un po’ troppo accentuato. E dire che ho tagliato le basse frequenze di 4 Db
Ho provato tanti Dac economici ma questo mi ha veramente impressionato , per quello che costa, le varie porte a disposizione , telecomando , esteticamente carino è un best buy
Dopo mesi in quarantena passati a trovare la miglior soluzione economica sotto i 500 euro credo di averla ottenuta.
prendete un rasperry o un mini pc , installateci Volumio, collegateci il Topping e30 e i monitor in questione e a questo prezzo non otterrete niente di meglio.

Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Francesco da Viareggio Mar 22 Dic 2020 - 0:45

Sono contento di trovarmi qui per la prima volta. Le vs considerazioni sono per me puntuali e utili. Anche se per la mia inesperienza, ancora a volte un poco complesse. Più che le elettroniche, amo la buona musica, cioè quella che trasmette emozione, gioia, ogni volta che l'ascolti. Ma il "Know How" è importante. Così ho acquistato come altri di voi, il Topping E30, cercando più di affidarmi al "naso" che ad altro, come rappresentante per me il compromesso ideale da usare come "nave scuola", nel mio periodo di apprendistato. E non sono pentito affatto. Giocandoci ogni giorno un poco, per es, ho scoperto oggi che se -anzichè fargli inviare il segnale in uscita al pre, per poi andare ai finali - lo collego direttamente questi ultimi, ebbene suona sensibilmente meglio. Il volume si regola così dal piccolo telecomando e tutto suona più vero. Ora sono in attesa di un mini pc, da collegare in usb al dac, per inviargli al momento, i miei cd rippati in AIFF su HD. Il che escluderà praticamente ogni meccanica CD. Ora, sperando di non essermi dilugato troppo, il punto dove mi confondo sono i vari Foobar, Fidelizer, Daphile, Volumio ecc ecc. Già è stato un match selezionare il modo di rippare i cd. Per fortuna ho nel PC vecchio, Plextor di antica fabbricazione, ancora molto ben funzionante. E alla fine ho scoperto che rippando con correzione errori da Itunes in Aiff, e si invia direttamente con buon cavo USB, dalla libreria di iTunes al DAC, alle mie orecchie, rispetto a tutti gli altri software più blasonati, non solo non cambia niente ma, magari è solo suggestione, mi pare peerfino più pulito.  Ringrazio tutti coloro che offrendo le proprie testimonianze in merito, ci aiutano a fare le cose più giuste in un campo dove perdersi non è tanto difficile. Francesco
Francesco da Viareggio
Francesco da Viareggio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.12.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Lucca
Impianto : Impianto per musica liquida, In via di costruzione.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Francesco da Viareggio Mar 22 Dic 2020 - 0:46

Sono contento di trovarmi qui per la prima volta. Le vs considerazioni sono per me puntuali e utili. Anche se per la mia inesperienza, ancora a volte un poco complesse. Più che le elettroniche, amo la buona musica, cioè quella che trasmette emozione, gioia, ogni volta che l'ascolti. Ma il "Know How" è importante. Così ho acquistato come altri di voi, il Topping E30, cercando più di affidarmi al "naso" che ad altro, come rappresentante per me il compromesso ideale da usare come "nave scuola", nel mio periodo di apprendistato. E non sono pentito affatto. Giocandoci ogni giorno un poco, per es, ho scoperto oggi che se -anzichè fargli inviare il segnale in uscita al pre, per poi andare ai finali - lo collego direttamente questi ultimi, ebbene suona sensibilmente meglio. Il volume si regola così dal piccolo telecomando e tutto suona più vero. Ora sono in attesa di un mini pc, da collegare in usb al dac, per inviargli al momento, i miei cd rippati in AIFF su HD. Il che escluderà praticamente ogni meccanica CD. Ora, sperando di non essermi dilugato troppo, il punto dove mi confondo sono i vari Foobar, Fidelizer, Daphile, Volumio ecc ecc. Già è stato un match selezionare il modo di rippare i cd. Per fortuna ho nel PC vecchio, Plextor di antica fabbricazione, ancora molto ben funzionante. E alla fine ho scoperto che rippando con correzione errori da Itunes in Aiff, e si invia direttamente con buon cavo USB, dalla libreria di iTunes al DAC, alle mie orecchie, rispetto a tutti gli altri software più blasonati, non solo non cambia niente ma, magari è solo suggestione, mi pare peerfino più pulito.  Ringrazio tutti coloro che offrendo le proprie testimonianze in merito, ci aiutano a fare le cose più giuste in un campo dove perdersi non è tanto difficile.
Francesco da Viareggio
Francesco da Viareggio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.12.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Lucca
Impianto : Impianto per musica liquida, In via di costruzione.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da novembrino Mar 22 Dic 2020 - 1:30

... anch'io ho notato che l'E30 in versione pre non va affatto male. Ho provato anche un controllo volume passivo analogico ma la scena si chiude, decisamente meglio il controllo digitale del Topping. Al momento il PRE Primare é inserito ma devo dire che ancora non ho fatto la scelta definitiva.
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Dimapant Mar 22 Dic 2020 - 9:37

Francesco da Viareggio ha scritto:Sono contento di trovarmi qui per la prima volta. Le vs considerazioni sono per me puntuali e utili. Anche se per la mia inesperienza, ancora a volte un poco complesse. Più che le elettroniche, amo la buona musica, cioè quella che trasmette emozione, gioia, ogni volta che l'ascolti. Ma il "Know How" è importante. Così ho acquistato come altri di voi, il Topping E30, cercando più di affidarmi al "naso" che ad altro, come rappresentante per me il compromesso ideale da usare come "nave scuola", nel mio periodo di apprendistato. E non sono pentito affatto. Giocandoci ogni giorno un poco, per es, ho scoperto oggi che se -anzichè fargli inviare il segnale in uscita al pre, per poi andare ai finali - lo collego direttamente questi ultimi, ebbene suona sensibilmente meglio. Il volume si regola così dal piccolo telecomando e tutto suona più vero. Ora sono in attesa di un mini pc, da collegare in usb al dac, per inviargli al momento, i miei cd rippati in AIFF su HD. Il che escluderà praticamente ogni meccanica CD. Ora, sperando di non essermi dilugato troppo, il punto dove mi confondo sono i vari Foobar, Fidelizer, Daphile, Volumio ecc ecc. Già è stato un match selezionare il modo di rippare i cd. Per fortuna ho nel PC vecchio, Plextor di antica fabbricazione, ancora molto ben funzionante. E alla fine ho scoperto che rippando con correzione errori da Itunes in Aiff, e si invia direttamente con buon cavo USB, dalla libreria di iTunes al DAC, alle mie orecchie, rispetto a tutti gli altri software più blasonati, non solo non cambia niente ma, magari è solo suggestione, mi pare peerfino più pulito.  Ringrazio tutti coloro che offrendo le proprie testimonianze in merito, ci aiutano a fare le cose più giuste in un campo dove perdersi non è tanto difficile.

Ciao Caro,

Io negli ultimi giorni ho fatto un po’ di tentativi e il suono mi sembra più pulito configurando con impostazione DAC il Topping e collegando questo a un T-preamp piuttosto che utilizzare la modalità Pre del Topping stesso e collegando quest’ultimo direttamente alle casse.

A mio parere il Pre del Topping è di qualità inferiore rispetto al Pre già in mio possesso. Però il tutto potrebbe dipendere anche dalla catena nel suo complesso per cui potrebbe essere che nelle vostra configurazione il tutto suoni comunque bene.

L’unica nota dolente è che nell’utilizzo musicale non posso usare il telecomando per variare il volume ma devo agire fisicamente sul preamplificatore.

Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Data bank

Messaggio Da Skiarp64 Mer 23 Dic 2020 - 8:17

Un saluto a tutti
Ho ricevuto ieri Toping E30
Riesco ad accenderlo solo se collego i cavi di alimentazione e usb ad un pc
Mentre se collego cavo di alimentazione ad un data bank uscita 5v 2A o alimentatore cellulare non si accende potete aiutarmi?
Ho fatto una breve sessione di ascolto (non ho scaricato i driver sul pc) utilizzando i cavi in dotazione e30 sestato come dac ma non mi è piaciuto molto. Buon dettaglio discreta scena ma piatta senza profondità, in questa configurazione l’ascolto dopo un po’ stanca
è un po’ freddo
Grazie

Skiarp64

Data d'iscrizione : 23.12.20
Numero di messaggi : 1
Provincia : Aq
Impianto : Ampli lo scherzo
CD marantz
Casse cabasse 121

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping E30  Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.