T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

4 partecipanti

Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da AxStation Ven 5 Giu 2020 - 15:50

Ciao a tutti, ho un amplificatore Kenwood KRF-V7200D, 5 casse di media grandezza, un subwofer (Non so se l'ho scritto bene) e 2 casse grandi di ottima qualità. Praticamente ho tutto l'occorrente per creare un Home Theather da 7.1 nel mio salone per la TV

Attualmente ho un 5.1 con un Kenwood V5450D e le sue casse in dotazione e suv, quindi vorrei lasciare le sue 5 casse e il suv e sostiruire l'amplificatore con il V7200D e aggiungere le 2 megacasse inquanto questo amplificatore prevede altri 2 canali in più.

Collego tutto con l'uscita ottica (SPIDF) ma volevo sapere se tale uscita, che attualmente utilizzo per il 5.1, supporta anche il 7.1

Nella prossima immagine si vede il tipo di collegamento che voglio fare, come prevedono le istruzioni

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Diffus10

Ma come quando guardo un film Streo a 2 canali, l'attuale amplificatore fa uscire il suono solo dalle 2 casse frontali escludendo la centrale, Sub e sorround... Mi chiedevo se io imposto questo 7.1 e guardo un film in 5.1, quali dei diffusori nell'immagine non emettono suoni?

La cosa buffa è che sto facendo tutto questo perchè ho acquistato uno smart tv box android 9.0 per vedere i film ( Collegato via ottica SPIDF ) e per qualche arkano motivo, non so se per colpa dei film o dello smart box, l'amplificatore riceve solo un segnale stereo, e a sto punto almeno quando non mi funziona un 5.1 ho 2 belle casse frontali che funzionano, ma avendo la possibilità voglio utilizzare tutte le casse che ho



AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 6 Giu 2020 - 9:28

Se hai settato bene la TV quando un film è in dolby surround (o tutte le sue varie versioni) senti tutti i canali, spesso però i film non vengono trasmessi in dolby surround,quindi è normale sentire il film in stereo; inoltre molti TV abilitano il dolby solo su alcune uscite, di solito o su quella ottica oppure su quella HDMI o HDMI ARC.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da AxStation Sab 6 Giu 2020 - 21:33

Albert^ONE ha scritto:Se hai settato bene la TV quando un film è in dolby surround (o tutte le sue varie versioni) senti tutti i canali, spesso però i film non vengono trasmessi in dolby surround,quindi è normale sentire il film in stereo; inoltre molti TV abilitano il dolby solo su alcune uscite, di solito o su quella ottica oppure su quella HDMI o HDMI ARC.

ti ringrazio della risposta ma mi hai detto l'unica cosa che so già Very Happy

praticamente il segnale parte da play3 con la quale vedo tutto netflix o amazon già in 5.1, e come hai detto anche tu so che se il film è stereo funzionano solo le due casse davanti.

in pratica volevo sapere se succede la stessa cosa con 7 casse + sub montate e il film invece è 5.1, cioè se le due casse in più non emettono suono oppure funzionano anche quelle magari emettendo lo stesso segnale di altre, ad esempio le due ai lati, che sull'immagine vengono chiamate diffusori sorround, ripetono il segnale come le due grandi frontali...

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 7 Giu 2020 - 12:03

Tutti, visto che con un 7.1 ci puoi fare multiamplificazione a 3 vie...
Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Multia10
(Yamaha RX-V663 + Canton GLE 70)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da lello64 Dom 7 Giu 2020 - 16:12

AxStation ha scritto:Ciao a tutti, ho un amplificatore Kenwood KRF-V7200D, 5 casse di media grandezza, un subwofer (Non so se l'ho scritto bene) e 2 casse grandi di ottima qualità. Praticamente ho tutto l'occorrente per creare un Home Theather da 7.1 nel mio salone per la TV

se l'amplificatore è quello fotografato nell'altro thread mi sa che è un 5.1 e non puoi fare un 7.1
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da AxStation Dom 7 Giu 2020 - 20:29

lello64 ha scritto:
AxStation ha scritto:Ciao a tutti, ho un amplificatore Kenwood KRF-V7200D, 5 casse di media grandezza, un subwofer (Non so se l'ho scritto bene) e 2 casse grandi di ottima qualità. Praticamente ho tutto l'occorrente per creare un Home Theather da 7.1 nel mio salone per la TV

se l'amplificatore è quello fotografato nell'altro thread mi sa che è un 5.1 e non puoi fare un 7.1

Sempre all'ultimo, si perchè io prima mi faccio il mazzo per installare tutto poi controllo..., ho scoperto che si può fare anche il 7.1 ma i due surround posteriori andrebbero attaccati ai 2 spinotti vicino all'attacco del subwoofer con la stessa modalità, cioè anche loro avrebbero bisogno di una loro amplificazione indipendente e quindi non vale più la pena tutto sto sbattimento, sono felice di stare con un 5.1 tanto credo che siano veramente poche le occasioni per sfruttare un 7.1

Inoltre mi sa che dopo tutto il tuo aiuto che mi hai dato sull'aaltro argomento per il subwoofer passivo, che comunque ti ringrazio ancora, mi sa che rinuncio anche al subwoofer fisto che le 2 casse frontali sono cosi potenti anche sui bassi che l'amplificatore stesso mi disabilita il sub quando sono impostate, a limite buò fare un lavoro di mix ma ho fatto i test, ora non so che casse audio ho ma credo che siano veramente professionali, credo che le pagai circa 260 euro 9 anni fa, sono in legno e sparano molto più del subwoofer, quindi ho eliminato anche questo elemento e altri cavi ma con un risultato migliore

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da lello64 Dom 7 Giu 2020 - 21:12

e mostraci una foto di queste casse no? Smile
o dicci semplicemente marca e modello... ormai siamo curiosi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da AxStation Lun 8 Giu 2020 - 0:39

lello64 ha scritto:e mostraci una foto di queste casse no? Smile
o dicci semplicemente marca e modello... ormai siamo curiosi....

Vi ricordo che non sono un esperto come voi, quindi forse a me sembrano planetarie ma magari non sono nulla di che, so solo che hanno un suono pulito ma allo stesso tempo i bassi sono più potenti di un sub. ecco le foto

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? 110
Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? 210
Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? 310

a proposito ragazzi, per ora le ho messe su 2 sgabelli, ma ho un Bambino di 10 mesi che tra poco comincia a gattonare per casa, e devo assolutamente attaccarle al muro per ragioni di sicurezza. Devo acquistare dei supporti per fissarle al muro ma pesano davvero molto, forse siamo sui 5 Kg o più ciascuna.

C'è qualche supporto da muro che mi consigliereste? sperando che non costano molto ma in questo caso ovviamente do precedenza alla sicurezza

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 8 Giu 2020 - 8:22

AxStation ha scritto:Devo acquistare dei supporti per fissarle al muro ma pesano davvero molto, forse siamo sui 5 Kg o più ciascuna.

C'è qualche supporto da muro che mi consigliereste? sperando che non costano molto ma in questo caso ovviamente do precedenza alla sicurezza

Decenti: https://www.amazon.it/dp/B079GVRDWF/

Economici: https://www.amazon.it/dp/B00AKNU70U/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 8 Giu 2020 - 10:53

Il tuo kenwood è un 7 canali,quindi in teoria se il film è in 5.1 le altre 2 casse non dovrebbero funzionare,ma dipende da come lo codifica il processore del Kenwood.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da AxStation Lun 8 Giu 2020 - 16:21

[quote="Marco Ravich"]
AxStation ha scritto:Devo acquistare dei supporti per fissarle al muro ma pesano davvero molto, forse siamo sui 5 Kg o più ciascuna.

C'è qualche supporto da muro che mi consigliereste? sperando che non costano molto ma in questo caso ovviamente do precedenza alla sicurezza

Decenti: xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Economici: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Credo che prenderò i primi che mi consigli che mi sembrano più stabili, anche se è assurdo che per il montaggio è previsto il foramento dei diffusori con 2 viti, ma aggirerò il problema inserendo dei fogli di legno tra il diffusore e i supporti con della gomma dalla parte del diffusore cosi posso stringerli bene senza rovinarli.

C'è anche da dire che nelle specifiche dice che supportano una profondità del diffusore massimo di 23 cm e i miei sono pprofondi 27, ma ho visto fra le varie risposte di amazon e sembra che anche altri hanno montato diffusori con profondità maggiore senza problemi

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 9 Giu 2020 - 8:07

AxStation ha scritto:è assurdo che per il montaggio è previsto il foramento dei diffusori con 2 viti, ma aggirerò il problema inserendo dei fogli di legno tra il diffusore e i supporti con della gomma dalla parte del diffusore cosi posso stringerli bene senza rovinarli.
E' per una questione di sicurezza, visto che i diffusori vibrano...

Alternativamente puoi "incollarceli" con del nastro biadesivo.

Se invece vuoi qualcosa di ancor meno invasivo, potresti pensare a delle cinghie di fissaggio con le quali legarceli:
https://www.amazon.it/dp/B07WY3VX7H
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da AxStation Mer 10 Giu 2020 - 20:22

Albert^ONE ha scritto:Il tuo kenwood è un 7 canali,quindi in teoria se il film è in 5.1 le altre 2 casse non dovrebbero funzionare,ma dipende da come lo codifica il processore del Kenwood.

Non vorrei contraddirti ma ho controllato, arriva a 7.1, solo i 2 sorround aggiuntivi e il subwoover andrebbero collegati con una loro amplificazione indipendente

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1? Empty Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.