T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio condensatori ingresso

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio condensatori ingresso Empty Consiglio condensatori ingresso

Messaggio Da Giobax Ven Dic 04, 2009 11:09 pm

Sono finalmente in procinto di terminare l'assemblaggio "decente" del TA2020 di Arjen Helder e confesso che più leggo in giro per i vari forum e più son confuso. So che la soluzione migliore sarebbe quella di provare ed ascoltare....ma a parte il fatto che di tempo ne ho veramente poco, come dicevo nel mio primo post temo di non aver neppure "l'orecchio" adatto a cogliere tutte quelle sfumature che mi portano spesso ad invidiare quelli di voi che ne parlano con tanta naturalezza. Il dubbio riguarda i condensatori di ingresso: quelli di serie sono Audiophiler da 2,2uF che qualcuno definisce non il top ma nemmeno poi tanto male se confrontati con molti di quelli che le schede basate su questo chip di solito montano di serie. Preso poi dalla mania del "condensatori russi a tutti i costi" Embarassed ho attualmente per le mani dei PETP K73-16 da 2,2uF 100V, una coppia di PIO KBG da 2 uF 200V e dei K75-10 ibridi da 1uF 250V da mettere eventualmente in parallelo. A questo punto...considerando delle IL HC505 e che sarà sicuramene abbinato al PreFet, quale delle configurazioni mi consigliate consiederando generi musicali piuttosto vari ed un volume d'ascolto adatto ad un condominio Please . ?
Cordiali saluti.
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Consiglio condensatori ingresso Empty Re: Consiglio condensatori ingresso

Messaggio Da piero7 Ven Dic 04, 2009 11:22 pm

Provali e lascia quelli che ti piacciono di più, hai l'occasione giusta per testarli e scegliere facendo fare da giudice alle tue orecchie Oki

Non li tagliare i reofori, così che tu li possa riusare senza problemi
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio condensatori ingresso Empty Re: Consiglio condensatori ingresso

Messaggio Da Giobax Ven Dic 04, 2009 11:45 pm

E' proprio quello il problema Piero....il tempo e lo spazio per far le prove. Abito in un piccolo appartamento mentre il "laboratorio" è a casa dei miei e di solito posso dedicare solo il finesettimana a questa cosa...Quanto ai reofori nessun taglio visto anche che le dimensioni dei condensatori in questione non consentono di montarli direttamente sulla pcb.
E a questo punto mi viene da fare un altra domanda, visto che mi pare non se ne sia mai parlato. Ovvero: come orientarsi nella scelta dell'accoppiata condensatori di linea pre ed ampli? Nel senso...in quale posizione un condensatore di "qualità" riconosciuta riesce ad esprimersi al meglio? Mi spiego meglio: si parla di condensatori dal suono "caldo" e "ruffiano" e di altri "radiografanti" e dettagliatissimi e questo mi porta a pensare sia impossibile parlare del suono di condensatori sull' ampli quando magari sul pre ce ne sono altri che ne esaltano o smorzano le caratteristiche...e viceversa (a meno che non lo si ascolti in cuffia un pre passa sempre per un ampli...). La mia domanda era appunto rivolta a conoscere le vostre esperienze con questi condensatori, quelli che soggettivamente preferite e quella che sarebbe la vostra scelta.
Ancora grazie.
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Consiglio condensatori ingresso Empty Re: Consiglio condensatori ingresso

Messaggio Da piero7 Sab Dic 05, 2009 11:38 am

Oh no caro amico, io non parlo mai di "mi sembra" e di "mi pare". Solo quando sento per davvero una differenza (che deve essere ovviamente migliorativa a mio giudizio) mi permetto di dire "questo mi piace più di quello". E per ascolto intendo ascolto normale, nel mio impianto senza artefici o cose strane. E' vero che siamo sempre sull'onda delle impressioni personali (leggi opinioni), ma a mio giudizio, se vuoi dettaglio, alti cristallini e limpidi i petp li trovo insostituibili, e costano un soldo di cacio. Parlo sempre di condenstatori di accoppiamento tra uno stadio e l'altro ovviamente, in applicazioni di linea.

Personalmente non so quali siano, e manco mi interessa saperlo, le cose migliori del mondo. Primo perchè non credo al meglio in maniera assoluta, ma troppo spesso, questo "meglio" costa troppo, e non mi pare una buona idea spender così tanto per quella cosa "la migliore del mondo" per montarla su di un aggeggio che costa 1/10. Non la trovo intelligente come scelta. Trovo sia molto, troppo facile, come ho letto da altre parti, suggerire di levare due condensatori e montare due Mundorf Supreme Gold Oli Paper. Ma che suggerimento è dire di levare due capacità ad una scheda che costa 20 euro e suggerire di montarne due che costano 4 volte il costo totale della scheda?

Per provare due condensatori puoi montare due spinotti, due coccodrilli volanti ad esempio, e fare da te con le tue orecchie la prova. Spegni, levi e metti la nuova coppia e riprovi. Puoi anche montare un commutatore con diversi step ad esempio. Non è cosa complicata.

Capirai da solo la differenza tra questi e quelli, e sceglierai quello che le tue orecchie e la tua sensibilità ti suggeriranno. E quella sarà per te davvero la scelta migliore.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio condensatori ingresso Empty Re: Consiglio condensatori ingresso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.