T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da teuz_88 Gio 14 Mag 2020 - 10:26

Ciao a tutti! Non sono un espertone di impianti Hi Fi quindi mi scuserete per le castronerie che scriverò. Io e la mia ragazza cerchiamo di costruire un impianto adeguato alle necessità di entrambi, e qui viene il bello. Il budget è di sugli 800 euro (ampli e giradischi).
Non vogliamo la qualità audio perfetta, ma un buon impianto caldo e versatile. Ci piacerebbe che oltre a un buon giradischi per i nostri vinili (in crescita ma non possiamo basarci sull’ascoltare solo quelli per adesso) ci fosse anche la possibilità di un collegamento per la TV in modo da non vedere i film sulle casse orribili integrate (quindi immagino ci sia bisogno di un ampli con 2 canali) e visto che usiamo molto spotify sul pc quando non ascoltiamo vinili, ci piacerebbe ci fosse una modalità di collegare il pc a questo impianto pur sapendo che la qualità di spotify non è eccelsa, sempre meglio delle casse del portatile. Qui ho i miei più grandi dubbi. Conviene prendere un ampli con bluetooth o meglio un cavo per collegare il PC (quale)?
Ora, a parte la scelta del giradischi, dove siamo orientati su un rega o su un project di media/bassa fascia (sui 300euro), e delle casse dove inizialmente useremmo vecchie casse passive che già abbiamo ma ho capito che in un secondo momento bisognerà fare un upgrade, su quale amplificatore mi dovrei basare per avere queste connettività e una buona resa? Quale mi consigliate? Devo andare sui sintoamplificatori o basta un ampli normale? Se avete altri consigli ve ne sarei davvero grato.

teuz_88
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.05.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Verbania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da taniflex Gio 14 Mag 2020 - 11:53

Ciao prova a guardare in casa Marantz,Denon,Yamaha,Pioneer e stabilisci un budget per l’amplificatore e uno per il giradischi.
I sintoampli hanno anche entrate e uscite HDMI se vuoi collegare Tv,decoder o lettori Blu-ray.
Personalmente,se il tuo utilizzo va più verso il giradischi o la musica liquida andrei su un amplificatore normale.
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da teuz_88 Gio 14 Mag 2020 - 13:41

taniflex ha scritto:Ciao prova a guardare in casa Marantz,Denon,Yamaha,Pioneer e stabilisci un budget per l’amplificatore e uno per il giradischi.
I sintoampli hanno anche entrate e uscite HDMI se vuoi collegare Tv,decoder o lettori Blu-ray.
Personalmente,se il tuo utilizzo va più verso il giradischi o la musica liquida andrei su un amplificatore normale.

Ecco questo è un mio grosso dubbio. Con un ampli normale come collego il computer? Da quello che vedo in giro non hanno bluetooth e HDMI, quale collegamento uso?
E come mai il TV non posso collegarlo ad un ampli normale con un semplice cavo RCA?

teuz_88
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.05.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Verbania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da taniflex Gio 14 Mag 2020 - 16:30

Allora la tv la puoi collegare all’amplificatore tramite rca tranquillamente usando per esempio un entrata rca aux.
Un ampli normale lo trovi anche con entrata phono,altrimenti devi acquistare un pre phono separato,altri soldi.
Il NAD C 328 ha anche ingresso Bluetooth e digitali,

https://www.taxivision.it/news/nuovissimo-nad-c328-amplificatore-stereo-integrato-ingressi-digitali-bluetooth/

Ingresso phono,Dac,cuffie ha tutto quello che ti serve,purtroppo non so dirti a che prezzo si trova.
Casa NAD penso che trovi qualcosa o anche Rotel.
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da giucam61 Gio 14 Mag 2020 - 18:05

Questo ..https://www.polarisaudio.it/hifi/marantz-pm6006amplificatore-stereo-integratouk-editionnero/
..più il giradischi che ti piace (non te ne consiglio nessuno,il vinile non lo seguo più da 30 anni) e sei a posto.
Se vuoi spendere un pò di più valuta anche il Rotel a11.
Non avendo ingresso USB il PC lo devi collegare con un adattatore usb/coax.
Se invece vuoi spendere meno valuta lo SMSL AD18, con bluetooth e il solito terzetto digitale più una rca, se il giradischi non ha il pre phono lo devi aggiungere a parte.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da teuz_88 Gio 14 Mag 2020 - 19:26

Vi ringrazio moltissimo entrambi, piano piano mi sto chiarendo cosa mi serve. Il NAD C328 lo trovo solo sopra i 500. Il Marantz pm6006 è una buona idea ma vedo che accoppiandogli il convertitore usb/coax arrivo allo stesso prezzo ad esempio del denon pma 600 che non ha usb ma ha bluetooth con cui potrei collegare il PC. Quindi sorge un'altra domanda, se la musica viene da spotify e non da file audio archiviati di qualità alta, perdo qualità col bluetooth rispetto che con un cavo usb/coax? Inoltre, il Denon è paragonabile al Marantz che mi avete consigliato?
Se non si perde troppo penso di aver capito che ho il phono con il ground per il vinile, mi serve un cavo AUX per la tv e invece wireless bluetooth per il computer. Corretto?

teuz_88
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.05.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Verbania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da taniflex Gio 14 Mag 2020 - 20:05

Il Denon Pma 600 é una buona base di partenza ,un bel pensierino lo farei,personalmente né !
Puoi anche collegare il giradischi ,la tv Smile
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da giucam61 Ven 15 Mag 2020 - 9:45

Meglio l'ottico per la TV.
Spotify è a bassa qualità, 320 mp3,con il bluetooth non credo noterai differenze, altra cosa con Tidal o Qobuz, da prove fatte a casa mia la differenza si percepiva nettamente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Grossi dubbi su Ampli+Giradischi Empty Re: Grossi dubbi su Ampli+Giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.