T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegare amplificatore e casse passive al PC

3 partecipanti

Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Lun 4 Mag 2020 - 19:06

Ho da poco rinnovato la mia postazione PC. Per 20 anni ho utilizzato la scheda audio della motherboard o al massimo - per un periodo - una sound blaster di cui non ricordo il nome - con collegato un sistema 2.1 Creative Inspire 2.1 2400.

Alla fine 20 anni di onorata carriera per utilizzo ludico e qualche film è andata più che bene.

Per ascoltare musica utilizzavo invece un sistema Technics di metà anni 90 (SC-EH600) che prevedeva anche le casse surround (mai collegate).

Negli ultimi anni l'ho utilizzato con soddisfazione nel mio studio tramite una Chromecast Audio con cui mandavo in play i brani musicali custoditi sul mio NAS. Ho dovuto riadattare gli spazi del mio studio e non ho più lo spazio e quindi....

Innanzitutto ho iniziato acquistando dac/ampli cuffie Topping DX3 Pro. Che dire... ovviamente un altro pianeta rispetto alla scheda audio interna del PC. Un cambiamento così notevole devo dire che non me lo aspettavo. Anche le casse Creative suonano mooolto meglio. Senza contare che finalmente posso usare la mia cuffia Sennheiser 598 come si deve...

Utilizzo Foobar 2000 e AIMP per riprodurre musica dal nas.

Ora vorrei acquistare ampli + casse / casse amplificate per migliorare l'ascolto senza cuffia. Mi piacerebbe comunque prendere un subwoofer per i film.

Se dovessi prendere delle casse amplificate sarei orientato sulle Edifier 1850DB (che hanno l'uscita sub). Mio figlio utilizza delle Edifier 1800BT praticamente simili ed il suono - tenuto conto che sono dei piccolo monitor - è valido.

Ma sto anche pensando di acquistare un amplificatore e delle casse passive decenti (compatibilmente con lo spazio a disposizione ai lati del monitor 34" 21/9, circa una ventina di cm. per lato).

Ho letto molte recensioni ed alla fine per i diffusori sarei orientato su 2 modelli:

Dali Spektor 1
Indiana Line Tesi 241

Per gli amplificatori invece sono estremamente indeciso. Non ho un budget minimale ma ho problemi di spazio per cui un amplificatore tradizionale A/B davvero non saprei dove metterlo. Quindi si va di classe D. E qui davvero ho visto che la scelta è ampia, anche troppo.

Topping MX3
SMSL Q5 Pro
SMSL SA300
Tangent Ampster Bt2

per quanto riguarda le "cinesate"... (nessun disprezzo sia chiaro. Il mio Topping mi ha fatto tornare la voglia di riascoltare la musica !!!)

Poi qualcosa di meglio:

Denon PMA-30
NAD 3020 V2

Poi, non mi sgridate, ho anche visto un Blue Aura V40 ibrido valvolare che esteticamente mi piace molto.

Per il SUB invece non saprei quale abbinare. Non mi interessa chissà quale potenza (il mio studio è circa 3 metri per 2,5 con a lato una libreria a tutta altezza) ma una certa qualità si. Avevo adocchiato il Fostex PM-SUBmini2.

Come vedete la cosa ? Graditissime vostre opinioni e consigli.

Grazie



bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da p.cristallini Lun 4 Mag 2020 - 22:27

Il tuo dac/amp cuffie Topping DX3 Pro ha anche una comoda funzione preamp.
Potresti quindi prendere solamente un finalino classe T, per es il classico Trends Audio. E' in teoria un integrato col volume, ma è facilmente trasformabile in un finale rimuovendo due ponticelli all'interno, così anche il volume viente disattivato. E' ottimo per un ascolto da scrivania.
Per i diffusori va a gusti. Personalmente prenderei le Dali, ma dipende dalle tue orecchie!

PS Il valvolare Blue Aura credo che sia un ibrido con valvole preamplificatrici e stato solido nel finale. I valvolari non sono piccoli e scaldano parecchio.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Lun 4 Mag 2020 - 22:32

Grazie del consiglio ma vorrei avere la possibilità di collegare anche un subwoofer.

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da Marco Ravich Mar 5 Mag 2020 - 8:14

Ci sono 3 alternative:

  • amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Van_den_hul_d-502_jack_rca_audioteka
  • amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Smsl-m10
  • amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Alient10
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da Marco Ravich Mar 5 Mag 2020 - 8:33

Dimenticavo, per le casse passive dai un'occhiata qua:
https://www.tnt-audio.com/casse/3_speakers_shootout.html
https://www.tnt-audio.com/casse/3_speakers_shootout_2.html
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Gio 7 Mag 2020 - 17:09

Le casse preferirei tenerle sulla scrivania anche per un ascolto "frontale" migliore.

Alla fine per le casse voglio provare le Dali Spektor 1. Per l'amplificatore non so se prendere il Tangent Ampster Bt2 a 180 euro circa - o addirittura - un Denon RCD-M41 (quello senza DAB che non mi interessa) a euro 300 circa. So che il secondo non è altro che "l'anima di un compatto" e che le dimensioni sono sicuramente maggiori, ma avrei anche un lettore CD integrato (non li uso da molto ma circa 200 cd li ho ancora ).

Se avessi trovato un amplificatore 2.1 totalmente analogico e di piccole dimensioni avrei preferito. Come dac intendo utilizzare il Topping DX30 Pro che già possiedo e che adoro.

Magari per il subwoofer vedrò in un secondo momento.

PS. A proposito... il piccolo sub Creative ha ingresso mini jack stereo. Pensate che si possa provvisoriamente collegare a uno dei due amplificatori di cui sopra ? e se si come ?

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Ven 8 Mag 2020 - 17:26

Alla fine acquistati ampli Tangent e casse Dali Spektor 1. In arrivo settimana prossima. Manca solo il sub. Avrei ormai quasi deciso per il Miosub di Indiana Line. Alla fine lo studio è piccolo... circa 3 metri per 3. Dovrebbe essere più che sufficiente per rafforrzare i bassi.. naturalmente da verificare come si sentirà con le Dali...

Comunque prima una prova col piccolo sub Creative la farò...Smile

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Gio 14 Mag 2020 - 18:54

Nelle immagini seguenti il mio accrocchio !

Dali Spektor 1 + Tangent Ampster BT II + Topping DX 3 Pro

Assemblato ieri. Non arrivati i cavi da 2,5mm ho utilizzato doppio cavo rosso/nero per ogno collegamentro ampli casse Embarassed Rolling Eyes

Devo dire che suonano benino ! (tenuto conto del rodaggio che devono necessariamente fare)

L'ampli Tangent è davvero un gioiellino. Pensavo potesse faticare a pilotare la Dali e invece va una meraviglia. Mi hanno sorpreso i bassi. Vero che sono abbstanza vicine alla parete ma non pensavo fossero così profondi. Anzi in alcuni casi - con brani pop/rock con molti strumenti- li trovo anche "poco frenati". Certo le voci e gli strumenti acustici sono davvero fantastici. Ascolto assolutamente non stancante e stage abbastanza ampio. Ottima separazione. Possibilmente utilizzo solo FLAC e il Topping davvero fa un lavoro eccellente.
Davvero contento al momento.

Lato visione film naturalmente si nota la mancanza del subwoofer.  

Al momento ho appoggiato le casse su ritagli di "spugna/neoprene o non so cosa" trovati in una confezione di una scheda grafica.

Adesso vorrei alzare leggermente le casse (max 10 cm). Sto valutando diverse soluzioni fai da te.
L'unico dubbio che che il monitor 34pollici 21:9 che in pratica va da cassa a cassa possa creare risonanze non volute dietro le casse.

Al massimo penso di fare prove tappando completamente o parzialmente il bass-reflex posteriore una volta preso il subwoofer.

PS. Ho collegato line-out del Topping con line-in del Tangent. Pensavo che dal Topping l'uscita fosse fissa invece col volume del Topping aumenta il volume del tutto. Al momento ho posizionato il volume del Topping a circa metà e vario solo il volume dell'amplificatore Tangent.

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Gio 21 Mag 2020 - 12:30

Ok... Le piccole Spektor si sono sciolte. Che dire. Davvero non male ! Ho provato a ruotarle verso il punto di ascolto e - qualsiasi cosa dica il produttore - si sentono decisamente meglio. Soprattutto i bassi che rimbombano molto meno.

Ho provato a collegare il vecchio sub Creative... Lasciamo stare. Distorce anche abbassando completamente il suo volume (si, anche al minimo del volume resta attivo).

Ora resta solo la scelta del sub. La stanza è piccola e quindi non ho la necessità di sub grossi. Ormai sono solo 2 i contendenti rimasti:

Indiana Line Mio Sub per circa 170 euro
Jamo Sub 210 per circa 200 euro

Ho letto che qualcuno non ama particolarmente i sub Indiana Line in quanto "mobidi". L'aspetto estetico è molto simile. Forse lo Jamo potrebbe essere più performate ed ha anche i controlli di fase (anche se non ho capito ancora a pieno a cosa servano).

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da p.cristallini Gio 21 Mag 2020 - 12:47

Ottimo!

ps ma sei sicuro di avere bisogno del sub?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Gio 21 Mag 2020 - 12:50

Per la musica sono abbastanza soddisfatto... ma nella visione di film l'assenza del sub si nota parecchio.

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da p.cristallini Gio 21 Mag 2020 - 14:38

Ok!
Poi dipende anche da quale musica ascolti.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da bdr529 Dom 24 Mag 2020 - 12:54

https://i.imgur.com/lrxPOhw.jpg
https://i.imgur.com/OJAWqk3.jpg
https://i.imgur.com/4ZYU4xG.jpg

Con 3 tavolette di multistrato intervallate da fogli di neoprene e strato di spugna. Il tutto poggiato su Oehlbach Puck One For All 55035 - Smorzatore di risonanza preso su Amazon.

Che dire. Funziona alla grande ! Quasi inesistenti le vibrazioni della scrivania anche ad alto volume.

bdr529
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.13
Numero di messaggi : 21
Località : Sapri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da p.cristallini Dom 24 Mag 2020 - 14:12

Bello!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Collegare amplificatore e casse passive al PC Empty Re: Collegare amplificatore e casse passive al PC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.