T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto stereo per gaming e film

4 partecipanti

Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 0:20

Salve sono nuovo, non sono esperto quindi chiedo i vostri consigli.
Sto cercando un impianto stereo 2.1 (ho già il sub) e il budget é di circa 1200 euro per un amplificarore e 2 diffusori passivi. Stanza di circa 11 mq e lo devo collegare al pc e console. Quindi mi serve un ampli con 2 ingressi ottico e 1 ingresso sub. Uso principalmente per gaming e film. Vorrei avere un suono di alta qualità, non la potenza che fa vibrare i vetr lol!

Impianto stereo per gaming e film 9ced1110

Questa é la stanza, si può migliorare la distanza cambiando le posizioni dei mobili, se necessario.

non so quali sono i diffusori adatte per gaming e film. Per ora ho questi in mente

ampli

rotel a12
cambridge cxa60
Advance acoustic xi75
marantz pm6006
Onkyo a 9150


diffusori

Dynaudio Emit M10
dali zensor 1 o 3
tannoy mercury 7.2
klipsch rpm400 o rpm500 o rpm600
Monitor audio brone 1 o 2

Ho gia un sub ed é xtz 8.17

se avete altre proposte, sono ben accette

potete darmi una mano? Ringrazio in anticipo

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da handros Gio 23 Apr 2020 - 10:48

Ciao,
scusa giusto per chiarire: vuoi costruire una situazione di impianto stereo con casse + sub, oppure un impianto multicanale 2.1 con casse frontali + sub/LFE (che non sono la stessa cosa).

Chiedo, perchè nel medesimo messaggio hai scritto di tutto, partendo da una richiesta per gaming e film.

Comunque, se devo sbilanciarmi, io nella tua condizione (ripeto, vista la richiesta per gaming e film) andrei sulla seconda soluzione (quindi ampli multicanale...che però non è nelle "corde" del forum).

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 11:03

Ciao, prima di tutto grazie per il tuo intervento.
Io sinceramente sono un ignorante in materia, quindi non saprei ed è per questo che sto chiedendo i vostri consigli. Sarei felice se mi spiegate un po’ la differenza, giusto per farmi un idea Smile

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da handros Gio 23 Apr 2020 - 12:04

Mica facile...visto che in realtà dipende da quello che vuoi tu Laughing
Comunque, dal punto di vista logico/strutturale:
- un impianto stereo composto da casse/satelliti + subwoofer, in pratica sfrutta le prime per la riproduzione "quasi" completa dello spettro audio, mentre il sub serve per completare o rinforzare la emissione delle frequenze più basse; poi che sia un subwoofer davvero (frequenze sotto i 100/80 Hz per dire) oppure una "unità per i bassi" (come quello delle Bose, per capirci) è un altra cosa; resta il fatto che il sistema è suddiviso fisicamente in oggetti che riproducono una diversa porzione della gamma audio.

- un impianto audio multicanale (del quale, comunque, non sono un esperto), è formato da più diffusori che compongono/riproducono l'ambiente di ascolto in base a precise suddivisioni/codifiche fatte a monte a priori dalla produzione del film/gioco, usando quindi più canali e casse disposte nella stanza; in questo caso, uno dei canali si chiama LFE (Low Frequency Effect) e sommariamente riproduce sì la gamma ultrabassa ma con la particolarità di riprodurre anche particolari effetti (sempre all'interno di quella gamma ultra bassa) appositamente studiati; quindi non ha esattamente la medesima funzione di mera estensione delle frequenze audio verso il basso; in questi impianti genericamente si indica con una sigla numerica x.y il numero e tipo di canali: ad esempio il classico 5.1 sta ad indicare che abbiamo 5 canali "principali" (2 frontali, 1 centrale, 2 posteriori o surround) e 1 subwoofer (ho letto anche di impianti 11.2! con quindi 11 canali/casse principali e 2 subwoofer!!!)

Ecco...come vedi sono logorroico pure con la tastiera.

Per sommi capi; poi sicuramente c'è chi comunque ne sa più del sottoscritto che può aggiungere/correggere altro.


Tornando al tuo caso specifico, quindi, un impianto 2.1 inteso come multicanale, avrebbe le due casse frontali ed il subwoofer per il canale LFE (quindi potresti, anche se non del tutto, sfruttare la specifica codifica audio multicanale di film e giochi).
Nel caso di audio stereo, invece, potresti usare due casse + un subwoofer (ed in questo caso le modalità di collegamento possono essere diverse) ma senza sfruttare la modalità multicanale (e basterebbe un ampli stereo, non multicanale).

...circa... Laughing

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 12:29

Sei stato molto chiaro quindi è stato facile Razz
A questo punto è davvero difficile fare una scelta e ti spiego perché. Uno mi dice che come qualità del suono l’amplificatore stereo è superiore del sintoamplificatore, ma se voglio sfruttare il multicanale dovrò scegliere il sinto e come qualità del suono é inferiore. Qui si che è difficile. Laughing Ma si può fare 3.1?

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da potowatax Gio 23 Apr 2020 - 13:13

Ciao, leggo che citato le Klipsh RPM600, forse ti riferivi alle RP-600M.
Per la mia esperienza, visto che possiedo e le uso, in ambito HT già da sole (usando il loudness nell'ampli) non fanno rimpiangere l'assenza di un sub.
Ovvio che se esiste il sub, usarlo male non fa, specialmente in ambito HT.
Quindi, se non hai proprio l'esigenza di sentire i frammenti delle granate rimbalzare da una parete all'altra, qualsiasi ampli può fare al tuo caso visto che le nuove Klipsh adesso sono molto neutrali e molto efficienti; con pochi watt la tua stanza si sbriciola.
Tuttavia, mi sembra di vedere che solo Cambridge, l'Advance e l'Onkio hanno l'uscita utilizzabile per il sub (... dalle foto del sub, oltre alle entrate, non vedo le uscite ad alta potenza. Come lo stai usando ora?)
Certo che se vuoi il multicanale, non c'è storia; devi prendere quello che non hai citato nel tuo messaggio (@Handros docet): un sistema HT... 5.1, 7.1, Atmos... vedi tu, ma il budget si alza e di non poco.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 13:45

Ciao, si scusami per l’errore intendevo rp-600m. Ti ringrazio molto per la testimonianza. Ma secondo te le rp600m é troppo per una stanza piccola? Il sub che ho non l’ho mai utilizzato, me l’ha regalato un amico perché visto che ha cambiato casa, ha deciso di prendere un sub  piu grande.
Ok ho deciso di prendere un sintoamplificatore.... per un 3.1 quale mi consigliate?

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da handros Gio 23 Apr 2020 - 14:10

[quote="Giuly00"].... per un 3.1 quale mi consigliate?[/quote]

...quindi...dovresti comprare anche la cassa per il canale centrale, coeva delle tue attuali Klipsch...sicuro ti serva?
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 14:14

No aspetta hai frainteso, forse è colpa mia... ho il sub xtz non klipsch. Non sono sicuro per i 3.1, infatti è solo un idea.

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da handros Gio 23 Apr 2020 - 14:35

sì, scusa, attualmente non hai le Klipsch, mi sono fatto fregare dal commento precedente Hehe
resta comunque il fatto che ti servirebbe anche il centrale, preferibilmente della stessa serie dei frontali, di solito.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 15:08

Tranquillo può capitare Hehe
Si ok. Secondo me sarebbe un ottima idea investire buona parte del budget sui diffusori, perchè buoni diffusori lo restano per decenni, passando anche ad elettroniche moderne suoneranno sempre bene. Quindi per ora prendo solo i diffusori frontali e centrale, il prossimo mese il sintoamplificatore. Cosi il budget aumenta e vado sul sicuro. Che ne dite?
Quali OTTIMI diffusori frontali e centrale consigli?

Mi dicono che le dynaudio sono ottimi. Boh

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da potowatax Gio 23 Apr 2020 - 15:14

Dunque, io parlo solo di quello che conosco in ambito HT e quindi di Klipsch (come diffusori) così, probabilmente, sono certamente il meno indicato a dare consigli perché non ho molta esperienza con marchi e prodotti diversi, ma l'impostazione generale (almeno per come la sto esponendo e per farmi capire la sottolineo) dovrebbe essere esatta e quindi, andiamo con ordine.

1) Le RP600-M sono casse sicuramente sovradimensionate per il tuo ambiente. Tra l'altro, per uso gaming, non le vedo proprio adatte; visto che sicuramente quando giochi sei vicino alla schermo del PC e sicuramente queste casse non sono diffusori near-field.
La Klipsh le propone anche come kit per sistemi HT quindi più adatte a questo scopo e qui, si dirama la prima considerazione vedere film non è come giocare. In questo caso, parlando di Klipsch, forse le sorelle minori, le 500 sono una buona via di mezzo. Solo 3 dB in meno di efficienza, ma siamo comunque sopra i 90 dB, ed una risposta meno ampia sulle basse frequenze tuttavia, anche diversamente, non avresti comunque modo di apprezzarle al massimo perché il punto di ascolto che hai indicato non permette una buona espansione dei bassi, e qui - giustamente - entrai gioco il sub ma... e segue;

2) non hai mai usato il sub? Quindi non hai idea si come si comporta nella tua stanza?
Considera che il suo posizionamento e la sua "taratura" non è una cosa tanto facile da fare se si vuole raggiungere un risultato almeno dignitoso in ambito HT (dal punto di vista HI-FI la cosa diventa un pochino più complessa). Per il gaming, immagino che basti solo il rumore...;

3) forse sono poco informato, ma non credo che esistano impianti 3.1. A meno di prendere un 5.1 e staccare i canali posteriori.

Conclusioni, se non hai velleità "audiofile !?!", un decoder di base (Denon, Yamaha, Onkyo...) 400€, le RP500M (500€) come frontali (ma qualsiasi cassa che rientra nel budget va bene), qualsiasi diffusore, come il Nano della Indiana Line (110€), per i posteriori - mi spiace ma non riesco ad immaginarmi un sistema HT smembrato - ed un centrale Yamaha (200€), sono più che sufficienti.

Questo è il mio parere ma ovviamente è necessario sentire altre opinioni, sicuramente più autorevoli...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da tino84 Gio 23 Apr 2020 - 15:22

potowatax ha scritto:
Per la mia esperienza, visto che possiedo e le uso, in ambito HT già da sole (usando il loudness nell'ampli) non fanno rimpiangere l'assenza di un sub.
Ovvio che se esiste il sub, usarlo male non fa, specialmente in ambito HT.
Quindi, se non hai proprio l'esigenza di sentire i frammenti delle granate rimbalzare da una parete all'altra, qualsiasi ampli può fare al tuo caso visto che le nuove Klipsh adesso sono molto neutrali e molto efficienti; con pochi watt la tua stanza si sbriciola.

non confondiamo il loudness con un subwoofer.
il loudness è semplicemente l'aumento selettivo di alcune frequenze da parte dell'amplificatore: se si hanno dei diffusori che non scendono oltre una certa frequenza ( facciamo un esempio, 50 hz ), con il loudness si sentiranno solamente più forte le frequenze fino a 50 hz.
se si vogliono le frequenze basse AL DI SOTTO della frequenza massima replicabile dai diffusori, allora è li che viene in aiuto un subwoofer.
infatti il canale LFE, da specifiche Dolby, arriva fino a 120hz ( o sarebbe più corretto, parte da 120hz a scendere ), quindi dedicato esclusivamente ad una porzione di frequenze.
il tuo subwoofer quindi serve proprio a questo, ad INTEGRARE le frequenze non raggiungibili dai tuoi diffusori, o a RAFFORZARE l'emissione di uno spettro di frequenze dei tuoi diffusori.

dato il pannello posteriore del subwoofer in tuo possesso, la configurazione 2.1 è possibile in svariati casi: puoi avere un sintoampli HT dedicato, con uscita LFE/sub, quindi ogni canale ha la sua bella uscita; puoi avere un integrato stereo, o con doppia uscita diffusori, di cui la seconda collegata all'ingresso di potenza del sub; od ancora un integrato stereo, con un uscita tape attiva su tutti gli ingressi, di modo da collegare l'uscita sull'ingresso rca del sub ( e dal sub stesso poi regoli il taglio del crossover del sub ).

Se invece tu volessi integrare anche il centrale ( domanda, per quale motivo vuoi un centrale? ), allora devi passare giocoforza ad un sintoampli HT, il quale se di qualità non necessariamente deve essere inferiore ad un integrato stereo ( dipende molto da serie e fascia di appartenenza ). In questo caso avresti tutte le uscite per un 3.1, ed in futuro se lo vorrai, per un 5.1.
ed ancora, dato che si è partiti da un sistema 2.1, quanto ti servono/vuoi le codifiche audio per i giochi/film? perchè se vuoi sfruttare le varie codifiche dolby, allora ti serve per forza di cose un sistema 5.1 con sinto ampli HT.

insomma, sei tu che devi aiutarti a scegliere: se il gaming è generico, ed i film che guardi sono prevalentemente commedie o senza particolari effetti, allora puoi tranquillamente restare su un 2.1 di qualità ( o al massimo un 3.1 se i film sono di primaria importanza ).
se invece ti piacciono i film blockbuster carichi di effetti speciali, allora valuta un 5.1 ben fatto ( non avrebbe senso castrarsi l'impianto con un 3.1 su questo genere di film, dovendo poi dotarsi dell'ampli HT per nulla).

una via di mezzo non esiste, a meno di non sapere già il risultato che si vuole ottenere e come ottenerlo.

consiglio spassionato: parti dai diffusori ( magari valuta prima se esistono i set per un eventuale 5.1, klipsch solitamente appunto li fa ). prendi una buona coppia in maniera di avere una base di partenza. cerca un ampli stereo usato, che non costi tanto e possa pilotare degnamente i tuoi diffusori. collegagli il sub come detto in qualche maniera, e vedi come ti trovi.
se il risultato ti soddisfa, sei a posto anche con una spesa relativamente contenuta.

se tu volessi integrare gli altri canali, ti basterebbe acquistare gli altri diffusori a completamente, ed un sintoampli non necessariamente costoso, ma magari con le uscite pre-out per i frontali. in questo modo avresti tutti gli ingressi digitali che vuoi ( hdmi, digitale ottico e coassiale ), il sintoampli controllerebbe i diffusori surround, centrale e LFE/sub, mentre i frontali sarebbero pilotati sempre dall'integrato stereo ( usato come finale, con il sintoampli a fare da preamplificatore; od in alternativa puoi usare un sintoampli HT per tutto, ma a quel punto dovresti valutarne uno di sicura qualità ).

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da potowatax Gio 23 Apr 2020 - 15:40

Grazie @tino84 per la precisazione, sempre benvenuta!
Il mio appunto era riferito alle Klipsch e a come si comportano nel mio ambiente.
Era per dire che quando uso l'impianto che ho in firma per vedermi un film, mi basta inserire il loudness (forse perché rafforza anche di poco l'emissione di frequenze sotto li limite a -3dB dei 45 Hz) per avere a volumi umani una riproduzione da pavimento che vibra ma no, non può ovviamente sostituire un sub.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 15:45

Mh con i vostri ultimi interventi mi fa capire che non ho idee molto chiare. Vi ringrazio veramente!!! Allora a me i film piacciono un po’ di tutto, commedie, azione, fantascienza, horror ecc.. e i giochi sono la stessa cosa, cioè supportano dolby, dts, linear ecc. Visto la dimensione della stanza non andrò MAI Un 5.1. Ho pensato la centrale per sentire meglio i dialoghi, ma potrei aver detto una caz.... ahah

Per questo inizialmente ho scritto che vorrei un impianto stereo 2.1, poi come dici col tempo se serve aggiungo i diffusori e compro un sinto.

Quindi torniamo indietro, quale amplificatore stereo e diffusori frontali consigliate?

Li vorrei di ottima qualità e se vi interessa potete guardare il disegno che ho fatto. Cosi vi fatte un idea.

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Gio 23 Apr 2020 - 16:10

Scusate non trovo più la voce “modifica” come mai? Volevo aggiungere per potowatax.... ok terrò in mente le klipsch grazie Smile

Aspetto altre opzioni Razz

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Ven 24 Apr 2020 - 9:44

Ciao a tutti.... partiamo dai diffusori

Che ne dite delle dynaudio emit m10?

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da potowatax Ven 24 Apr 2020 - 10:09

Giuly00 ha scritto:Mh con i vostri ultimi interventi mi fa capire che non ho idee molto chiare. Vi ringrazio veramente!!! Allora a me i film piacciono  un po’ di tutto, commedie, azione, fantascienza, horror ecc.. e i giochi sono la stessa cosa, cioè supportano dolby, dts, linear ecc. Visto la dimensione della stanza non andrò MAI Un 5.1. Ho pensato la centrale per sentire meglio i dialoghi, ma potrei aver detto una caz.... ahah

Per questo inizialmente ho scritto che vorrei un impianto stereo 2.1, poi come dici col tempo se serve aggiungo i diffusori e compro un sinto.

Quindi torniamo indietro,  quale amplificatore stereo e diffusori frontali consigliate?

Li vorrei di ottima qualità e se vi interessa potete guardare il disegno che ho fatto. Cosi vi fatte un idea.

Scusa, non ho capito se possiedi già un amplificatore o se, una volta acquistato, lo sostituirai con un sinto (che immagino essere un ampli HT)...
detto ciò ripartiamo da zero come dici tu e io rispondo:
hai pensato a due diffusori attivi?
Considera che hanno sicuramente una sinergia migliore di tanti sistemi casse+ampli... e con 300-400 € ci prendi delle buone soluzioni.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Ven 24 Apr 2020 - 10:15

Ciao, no non possiedo un amplificatore, anzi a parte il sub (regalato) non ho niente. Ho solo edifier r1850db e non sono soddisfatto. Sinceramente preferisco i diffusori passivi.

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da potowatax Ven 24 Apr 2020 - 10:40

Giuly00 ha scritto:Ciao, no non possiedo un amplificatore, anzi a parte il sub (regalato) non ho niente. Ho solo edifier r1850db e non sono soddisfatto. Sinceramente preferisco i diffusori passivi.

Ok... posso capirlo, pochi watt, un wooferino da 4 pollici...

l'ipotesi che avevo in mente era per diffusori attivi da 70-90 watt ciascuno con woofer anche da 6,5 pollici e almeno un centinaio di dB di efficienza... altra cosa... tipo le Yamaha hs7, le KRK, Adam o altre... ne trovi a decine.
Anche la stessa Klipsch ha in catalogo dei diffusori attivi...

Di contro, se pensi ad avere un sistema amplificatore + casse ovviamente più "scalabile" per il futuro, e tenuto conto che l'uso maggiore non sarà per ascolti HI-FI, ma come già detto film e gaming, qualsiasi diffusore può fare al caso tuo.

Ciò posto, come ho già specificato, per esperienza diretta non ho conoscenza degli altri diffusori, ho sentito qualcosa in vari negozi di Roma prima di acquistare quelli attuali e quelle precedenti, e ritengo le Klipsch più adatte al tuo scopo e le altre marche più adatte per ascolti Hi-FI.
E per questa ultima considerazione, tra quelle che hai citato aggiungo anche le Elac, ottimo rapporto qualità prezzo; io non le ho mai sentite ma i giudizi sono più che favorevoli.

L'ultimo consiglio, se puoi, cerca di farti un'idea andando ad ascoltare direttamente, perché specialmente per i diffusori, si possono avere brutte sorprese con acquisti al silenzio (volevo dire "al buio" ma visto che si parla di orecchie...)


_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Giuly00 Ven 24 Apr 2020 - 10:55

Ok benissimo.... diciamo che ho 2 opzioni

1) Diffusori attivi ma di alta qualità (qui ho bisogno di aiuto perché non conosco i modelli)

2) diffusori passivi klipsch o elac debut.

Bene, allora quale diffusori attivi consigliate e qualI amplificatori da abbinare con questi diffusori passivi?

Vivo in sardegna e purtroppo non ho la possibilità di farmi un idea andando ad ascoltare direttamente in un negozio. Dove vivo io c’è solo mediaworld lol

Giuly00
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.04.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da potowatax Dom 26 Apr 2020 - 12:08

Giuly00 ha scritto:Ok benissimo.... diciamo che ho 2 opzioni

1) Diffusori attivi ma di alta qualità (qui ho bisogno di aiuto perché non conosco i modelli)

2) diffusori passivi klipsch o elac debut.

Bene, allora quale diffusori attivi consigliate e qualI amplificatori da abbinare con questi diffusori passivi?

Vivo in sardegna e purtroppo non ho la possibilità di farmi un idea andando ad ascoltare direttamente in un negozio. Dove vivo io c’è solo mediaworld lol

Ok, prima di continuare, dai una lettura a questo thread.
https://www.tforumhifi.com/t57888p75-primo-impianto-con-600-700eur#851665
Si parla di impianti per ascoltare la musica in generale ma con impostazioni HI-FI, chi ha scritto il l'argomento, ha già un discreto impianto per fare musica ma cerca qualcosa di più allineato alla riproduzione che alla produzione della musica; tuttavia, ci sono elencati una serie di amplificatori e diffusori che potrebbero dare l'idea di quello che esiste in commercio (con qualche riferimento all'usato) e anche di giradischi.
Per i diffusori attivi, io sto usando le Adam Audio T7V, sono abbastanza potenti per essere usati sopra una scrivania e sono anche abbastanza reattive per l'uso "gaming". Esistono altri modelli come ho scritto prima, costosi e non ma, se non hai la possibilità di ascoltare dal vivo, devi iniziare con una bella lettura sulle recensioni (tante letture e da diversi siti web) per capire quale (in questo caso, che si parli di cose passive più amplificatore o di casse attive) facciano al tuo caso.
Evita come la peste di ascoltare le prove dei diffusori su YouTube; come disse un forumer tempo fa, è come giudicare una pizza da una fotografia.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo per gaming e film Empty Re: Impianto stereo per gaming e film

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.