T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Valvolare farà al caso mio?

+4
sportyerre
franz 01
giucam61
Sampietro
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Gio 16 Apr 2020 - 17:38

Buonasera,

Sono un collezionista di dischi in vinile anni 60/70, in cerca del vostro prezioso aiuto per capirci qualcosa di più sul come far suonare al meglio i miei cari dischi. Devo purtroppo premettere che non mi sono mai interessato all'argomento Hi-Fi (se non ovviamente il minimo che mi è stato indispensabile) e ho quindi sicuramente delle gravi lacune nella mia comprensione tecnica degli argomenti.

Il mio set-up è composto dal mio Reloop 6000, da un amplificatore Pioneer A-20 e dei diffusori Indiana Line Tesi 260. Il locale in cui si trovano questi apparecchi è una stanza da letto di medie dimensioni, con i diffusori appoggiati su un ripiano-scrivania, distanti tra loro circa 2,5/3 metri e staccati dal muro di 10/12 cm.

Negli ultimi tempi il mio amplificatore ha cominciato a fare i capricci: stacca di continuo uno dei due diffusori (talora il sinistro, talora il destro) oppure è il suono è sbilanciato da una parte o dall'altra. Se pigio un po' le manopole (come a forzare i contatti delle componenti interne) spesso e volentieri si risistema, ma dopo qualche minuto sono punto a capo.
Ho provato ad aprirlo e cercare di individuare il problema, ma più che soffiar via la polvere non ho saputo fare...

Ora, potrei attendere il normalizzarsi della situazione e portarlo in assistenza. Oppure, potrei cogliere l'occasione per un upgrade.
Devo dire che - pur nella sua comunque decenza - non ho mai particolarmente apprezzato il suono del mio impianto, trovandolo piatto, a-dinamico, e ritenendo non sottolineasse al meglio il suono "analogico" che ho invece notato in altri set-up per vinile.

E' così dunque che mi è venuta la curiosità di informarmi su un amplificatore valvolare.
Chiedo cortesemente a voi esperti di indicarmi se può avere senso cambiare l'ampli per migliorare gli aspetti di cui sopra (o se dipendono magari dai diffusori), se ci può star bene un valvolare con le mie casse tutto sommato economiche e se esistono modelli integrati degni ai quali attaccare direttamente gli RCA che partono dall'uscita phono del mio giradischi.

Il mio budget potrebbe essere indicativamente sui 200-300€ per un integrato o per un pre + finale. Ditemi voi se questa cifra è così bassa da dover rinunciare al progetto, e eventualmente quale sarebbe il minimo da spendere perché ne valga la pena.


Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero nel vostro aiuto.

Buona quarantena a tutti!

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da giucam61 Ven 17 Apr 2020 - 10:08

Sampietro@
"Il mio budget potrebbe essere indicativamente sui 200-300€ per un integrato o per un pre + finale. Ditemi voi se questa cifra è così bassa da dover rinunciare al progetto, e eventualmente quale sarebbe il minimo da spendere perché ne valga la pena."

Con quel budget un integrato economico nuovo lo trovi,con l'usato anche qualcosina di meglio,pre e finale direi impossibile.
Non mi farei troppe paturnie e prenderei un ampli dei marchi più noti,ma non credo che faresti passi avanti rispetto al Pioneer.
Per quanto riguarda il suono che non ti piace,il tuo è un impianto entry-level,in più basato sul vinile (dove bisogna spendere ben altre cifre) non può certo fare miracoli, cura molto il posizionamento dei diffusori, è la cosa più importante.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da franz 01 Ven 17 Apr 2020 - 10:27

Buongiorno, prima di buttare l'ampli prova con un po di dissossidante elettrico ed un cotton fioc. Facendo attenzione a non staccare nulla. Ovviamente fallo con la spina staccata. Compra un buon prodotto che comunque potra sempre tornarti utile tipo il disossidante della wd e con pazienza pulisci. Una volta finito lascialo "riposare" qualche ora e poi prova ad accenderlo. Con quella cifra, un valvolare lo escluderei. Se sei alle prime armi inoltre, escluderei anche un usato. Mi orienterei sugli entry level pioneer Yamaha denon e marantz o, in alternativa, un tpa3116. Il reloop ha bisogno di prephono esterno?
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Ven 17 Apr 2020 - 10:41

giucam@
"Con quel budget un integrato economico nuovo lo trovi,con l'usato anche qualcosina di meglio,pre e finale direi impossibile.
Non mi farei troppe paturnie e prenderei un ampli dei marchi più noti"

Intendi integrato valvolare o transistor? Perché nel caso del valvolare, non so proprio quali siano i marchi più noti.


franz01@
"prima di buttare l'ampli prova con un po di dissossidante elettrico ed un cotton fioc"

Io in realtà più che a buttarlo, pensavo di portarlo comunque in assistenza e provare a rivenderlo. Ma proverò prima a fare da me col metodo che mi hai indicato.
Inoltre, quando dici che con il mio budget escluderesti un valvolare, quanto in sù dovrei andare perché ne valga la pena? Ci terrei a fare un upgrade rispetto all'impianto attuale.
Il reloop comunque ha sia uscita phono che line: io ho sempre usato la phono e supposto che quella line fosse preamplificata in maniera scadente... ma forse è un mio pregiudizio.

Grazie a entrambi per il prezioso aiuto!

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da franz 01 Ven 17 Apr 2020 - 10:48

Prima devi stabilire un budget e poi si ragiona...altrimenti alla fine preso dalla smania delle cose rischi di perdere di vista l'obiettivo, che mi sembra sia quello di ascoltare vinili in maniera decorosa. Inoltre, col tutto il rispetto per le ottime indiana line, non andrei molto piu su con il budget per un amplificatore se i diffusori rimarranno quelli!
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Ven 17 Apr 2020 - 10:58

franz01@
Sì, l'obiettivo è di cavarci qualcosa da questi dischi... che mi costano tanto tanto tempo e risorse, e forse è giunto il momento di dedicarne altrettanti all'Hi-Fi.
Il budget per l'amplificatore può salire magari a 350, più in sù tenderei a non andare. Se mi dici che devo cambiare anche diffusori poi, posso pensare a un 500 totale, ma mi sembra di capire che non sia del tutto sufficiente.

Il senso di comprare un amplificatore un po' migliore per me può anche essere quello di iniziare a fare l'upgrade dell'impianto un passo alla volta... altrimenti mi compro un altro Pioneer A20, spendo 200€ e se domani voglio migliorare il suono però sono punto a capo.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da sportyerre Ven 17 Apr 2020 - 11:09

Sarò breve, no.
L'amplificatore valvolare ha un suo fascino, e il timbro si sente.
Ma in commercio ci sono amplificatori a valvole che in realtà sono amplificatori a transistor (e magari alimentati con alimentatori switching) in cui sono inserite qua e la, praticamente a caso, una o più valvole.
Inutile se non dannoso.
Un amplificatore a valvole deve essere a valvole dalla A alla Z, posso al limite tollerare il raddrizzatore al silicio, altrimenti delle valvole ha solo i difetti e non i pregi.
E fatto così costa tanto, diciamo che se il costruttore è onesto ti chiede ameno 500-600 € per un 15W senza tanti fronzoli.
No cinesate, ho visto degli schemi che fanno rabbrividire (oltre che folgorare).
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Ven 17 Apr 2020 - 11:17

sportyerre@
"Sarò breve, no."

Grazie per la risposta laconica! C'è allora qualche transistor in particolare che posso provare ad acquistare per migliorare significativamente le prestazioni (la dinamica soprattutto direi) rispetto al mio A20?

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da sportyerre Ven 17 Apr 2020 - 11:30

Non penso che il limite sia nell'amplificatore ma che sia nelle casse.
Nella loro fascia di prezzo sono buone, ma dalle Indiana Line non si può pretendere un grande "impatto".
Con un budget di 500€ per casse e amplificatore non faresti comunque un passo avanti.
Probabilmente l'amplificatore ha bisogno solo di una bella pulizia dei contatti, fallo sistemare e ascolta sereno, quello che hai in casa vale tutti i soldi che costa e i componenti sono correttamente allineati tra loro.

sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Ven 17 Apr 2020 - 11:45

Va bene, grazie mille per la dritta.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da giucam61 Ven 17 Apr 2020 - 12:32

sportyerre ha scritto:Non penso che il limite sia nell'amplificatore ma che sia nelle casse.
Nella loro fascia di prezzo sono buone, ma dalle Indiana Line non si può pretendere un grande "impatto".
Con un budget di 500€ per casse e amplificatore non faresti comunque un passo avanti.
Probabilmente l'amplificatore ha bisogno solo di una bella pulizia dei contatti, fallo sistemare e ascolta sereno, quello che hai in casa vale tutti i soldi che costa e i componenti sono correttamente allineati tra loro.


+1
Se l'ampli è sistemabile con pochi euro,penso proprio di sì,tralaltro è un modello abbastanza recente,penserei a sostituire i diffusori, con 500euro faresti un vero upgrade.
...mi resta sempre la curiosità di vedere come hai sistemato tutto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Ven 17 Apr 2020 - 12:37

"con 500euro faresti un vero upgrade"

Se vuoi farmi qualche modello di diffusori d'esempio, lo accetto ben volentieri.

Come ho sistemato il tutto: come detto, i diffusori si trovano su un mobile scrivania a 2,5 metri di distanza tra loro, poco staccati dal muro dietro e con quasi l'intera area della stanza difronte. Non perfettamente simmetrici rispetto alla camera. Più di questo purtroppo non sono sicuro di quale altra informazione sia rilevante.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da p.cristallini Ven 17 Apr 2020 - 14:02

giucam61 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Non penso che il limite sia nell'amplificatore ma che sia nelle casse.
Nella loro fascia di prezzo sono buone, ma dalle Indiana Line non si può pretendere un grande "impatto".
Con un budget di 500€ per casse e amplificatore non faresti comunque un passo avanti.
Probabilmente l'amplificatore ha bisogno solo di una bella pulizia dei contatti, fallo sistemare e ascolta sereno, quello che hai in casa vale tutti i soldi che costa e i componenti sono correttamente allineati tra loro.


+1
Se l'ampli è sistemabile con pochi euro,penso proprio di sì,tralaltro è un modello abbastanza recente,penserei a sostituire i diffusori, con 500euro faresti un vero upgrade.
...mi resta sempre la curiosità di vedere come hai sistemato tutto.


D'accordo con Sportyerre e Giucam.
Anch'io per ora farei aggiustare il Pioneer, che ha anche un ingresso fono.
Per delle casse da scaffale, se non puoi per adesso fare degli ascolti (che sarebbe la cosa migliore), puoi valutare sui 500 euro in ordine casuale: Elac debut reference b6, Indiana Line Diva 262, Dali Zensor 1 AX.
Quando sarà il caso, poi con altri 500 euro potrai fare un altro upgrade serio dell'amp.

PS qual è la testina installata sul gira?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Ven 17 Apr 2020 - 14:19

"PS qual è la testina installata sul gira?"

Ortofon OM1S

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da p.cristallini Ven 17 Apr 2020 - 14:22

Sampietro ha scritto:"PS qual è la testina installata sul gira?"

Ortofon OM1S

Ok, non male
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Sab 18 Apr 2020 - 16:37

@p.cristallini
"Quando sarà il caso, poi con altri 500 euro potrai fare un altro upgrade serio dell'amp."

Mi spiace insistere, mi ero convinto che tenere l'ampli fosse la cosa migliore. Ma il danno sta velocemente peggiorando e negli ultimi due giorni sono riuscito ad ascoltare musica in maniera decente (ma comunque sbilanciata) per due ore al massimo... Dato che mi secca assai restare chiuso in casa senza musica, e che non so quando potrò portare questo ampli a riparare (ormai penso proprio che non sia solo sporcizia), mi chiedo: è assolutamente insensato pensare di fare prima l'upgrade dell'ampli e solo un domani eventualmente quello dei diffusori?

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da p.cristallini Sab 18 Apr 2020 - 17:03

Beh se per ragioni di forza maggiore ti devi comprare un amp prima dei diffusori, non c'è nulla di sbagliato secondo me
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da giucam61 Sab 18 Apr 2020 - 17:17

p.cristallini ha scritto:Beh se per ragioni di forza maggiore ti devi comprare un amp prima dei diffusori, non c'è nulla di sbagliato secondo me

Sicuramente no,però non parlerei di upgrade ma di sostituzione.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Sab 18 Apr 2020 - 17:20

giucam61 ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Beh se per ragioni di forza maggiore ti devi comprare un amp prima dei diffusori, non c'è nulla di sbagliato secondo me

Sicuramente no,però non parlerei di upgrade ma di sostituzione.

Beh, con la scusa della sostituzione posso provare ad operare un upgrade, se il portafoglio me lo permette e se ne vale la pena.
Se voleste darmi qualche dritta di massima, su un budget <500€, vi leggo volentieri.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da giucam61 Sab 18 Apr 2020 - 17:32

Ecco un esempio entro i 500euro, e puoi trattare,un sicuro passo avanti sul tuo Pioneer, non il solo,a qualcosa meno sempre sul sito AG un Musical fidelity interessante.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Sab 18 Apr 2020 - 18:14

Non so cosa sia il sito AG, comunque ho guardato gli integrati Musical Fidelity e mi sembra che il più piccolo parta da 800.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da p.cristallini Sab 18 Apr 2020 - 18:22

Al posto tuo punterei su degli amp Denon, Marantz, Rotel, ce ne sono tra 400 e 500 euro ingresso phono compreso. Buone marche, stai tranquillo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Sab 18 Apr 2020 - 18:24

Sì, ne sto notando diversi modelli su quella fascia. Il miglioramento rispetto al mio A-20 sarebbe marcato o sono sulla stessa fascia?

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Sampietro Dom 19 Apr 2020 - 11:45

Per ora sto pensando ad un MarantzPM6006 (che è proprio al limite limite di quanto io voglia spendere) o ad un Cambridge Audio AXA35. Qualcuno ha opinioni? Sono entrambi superiori al mio attuale?

Scusate se ormai sono OT rispetto al valvolare, ma mi sembra inutile aprire un altro thread dedicato.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da giucam61 Dom 19 Apr 2020 - 13:04

Scusa non ho inserito il link
https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/240300/
AG sta per audio graffiti.
Del Marantz trovi on line in Inghilterra la versione UK a poco più di 300€. ...ma secondo me ,anche con il Cambridge, faresti un passo di lato più che in avanti

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il Valvolare farà al caso mio? Empty Re: Il Valvolare farà al caso mio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.