T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori rcf mytho 5

+2
nerone
Mmarcom
6 partecipanti

Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Mmarcom Sab Apr 04, 2020 8:28 am

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa riguardo i diffusori sopra citati? So che restituiscono un suono stile "monitor", molto precisi. Alcune, anzi, poche caratteristiche e dati di targa li ho trovate in rete, per il resto buio assoluto.
Chiedo questo perché fra qualche giorno ne verrò in possesso e so che dovrò cambiare 1 tweeter o se non si trovano sostituirli entrambi con un modello compatibile.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

Mmarcom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.20
Numero di messaggi : 56
Provincia : Asti
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da nerone Sab Apr 04, 2020 10:57 am

Mmarcom ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa riguardo i diffusori sopra citati? So che restituiscono un suono stile "monitor", molto precisi.  Alcune, anzi, poche caratteristiche e dati di targa li ho trovate in rete, per il resto buio assoluto.
Chiedo questo perché fra qualche giorno ne verrò in possesso e so che dovrò cambiare 1 tweeter o se non si trovano sostituirli entrambi con un modello compatibile.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Ciao, mai sentiti, ti consiglio di ascoltarli di persona prima di acquistarli

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Mmarcom Sab Apr 04, 2020 11:39 am

Ciao, grazie per il suggerimento. Spero troverò qualcuno che mi possa fornire ulteriori informazioni

Mmarcom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.20
Numero di messaggi : 56
Provincia : Asti
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da nerone Sab Apr 04, 2020 12:28 pm

Mmarcom ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa riguardo i diffusori sopra citati? So che restituiscono un suono stile "monitor", molto precisi.  Alcune, anzi, poche caratteristiche e dati di targa li ho trovate in rete, per il resto buio assoluto.
Chiedo questo perché fra qualche giorno ne verrò in possesso e so che dovrò cambiare 1 tweeter o se non si trovano sostituirli entrambi con un modello compatibile.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Se nessuno ti risponde al più presto hai trovato la risposta
Ciao

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Giacinto Sab Apr 04, 2020 1:07 pm

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-2/Rcf-Mytho-5/frcf-mytho5.htm

Casse Diffusori Acustici Speakers Hi Fi RCF Mytho 5, Woofer in fibra di carbonio, connessione Bi Wiring, oltre i 100 Watt su 8 Ohm. Studiate per il mercato americano ebbero un notevole successo e furono vendute anche sul mercato italiano
Tweeter in titanio molto rivelatori a differenza di tanti altri concorrenti... la vedo dura un cambio sia per il tipo di struttura che per la resa
Mi ricordo che hanno una bassa sensibilità per cui necessita di amplificazione muscolosa. Se la vedevano alla pari con molti diffusori hig-end dell'epoca nonostante fossero "economiche" (rispetto a quest'ultime). Le Mitho erano realizzate con materiali di eccellente qualità e ne davano prova all'ascolto!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Mmarcom Sab Apr 04, 2020 1:17 pm

Ecco, questo che hai scritto è quanto ho trovato io su internet. Sono casse più che discrete, necessitano però di ampli muscolosi. Costavano qualche migliaio di euro, fatte e rifinite bene, mettevano a nudo e crudo il suono come il più blasonato dei monitor e questo non mi dispiace.
L'unica cosa è il tweeter da sostituire...



Mmarcom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.20
Numero di messaggi : 56
Provincia : Asti
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Giacinto Sab Apr 04, 2020 1:29 pm

Più he discrete... non direi
In America le hanno osannate, erano dei riferimenti senza paragoni!
Suonano bene con qualsiasi genere musicale e hai detto bene suonano la verità senza tirare, spingere... Restituiscono le incisioni per come sono state fatte... Il tweeter si potrebbe trovare in giro... Magari chiedendo alla stessa RCF...
Mi preoccupa solo il periodo poco felice...
Se fossimo stati in altri tempi, ti avrei consigliato di far rifare l'avvolgimento del Tweeter, dalle tue parti dovrebbe esserci qualcuno capace

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da SubitoMauro Sab Apr 04, 2020 1:44 pm

Giacinto ha scritto:...
In America le hanno osannate...
hai qualche riferimento/link a qualche articolo?
non perchè non mi fido, ma mi piacerebbe leggerlo
RCF è sempre stata apprezzata oltremare

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Giacinto Sab Apr 04, 2020 4:55 pm

Me ne ricordo a memoria su Audioreview... Suono... Stereoplay...
Chiunque abbia visto e letto (soprattutto) quegli articoli non li ha dimenticati come il sottoscritto
Se hai avuto passione in quegli anni per l'alta fedeltà non puoi non averli notati! All'epoca furono un evento!
Mai la RCF si sforzò così tanto per la propria produzione consumer!
Io stesso, ho avuto il piacere di sentirle suonare in una saletta d'ascolto di un negozio specializzato e ne son rimasto con gli occhi sgranati fuori!
Erano radiografanti, con un carattere proprio che metteva facilmente a fuoco ogni dettaglio, con una naturalezza nella riproduzione della gamma intera stupefacente e che sembrava di ascoltare diffusori di dimensioni ben più importanti
Erano come alieni venuti da un'altra dimensione!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da nerone Sab Apr 04, 2020 5:37 pm

Giacinto ha scritto:Me ne ricordo a memoria su Audioreview... Suono... Stereoplay...
Chiunque abbia visto e letto (soprattutto) quegli articoli non li ha dimenticati come il sottoscritto
Se hai avuto passione in quegli anni per l'alta fedeltà non puoi non averli notati! All'epoca furono un evento!
Mai la RCF si sforzò così tanto per la propria produzione consumer!
Io stesso, ho avuto il piacere di sentirle suonare in una saletta d'ascolto di un negozio specializzato e ne son rimasto con gli occhi sgranati fuori!
Erano radiografanti, con un carattere proprio che metteva facilmente a fuoco ogni dettaglio, con una naturalezza nella riproduzione della gamma intera stupefacente e che sembrava di ascoltare diffusori di dimensioni ben più importanti
Erano come alieni venuti da un'altra dimensione!
La RCF non è fallita negli anni 80?
Ho avuto i BR45 fino a qualche anno fa pilotati anche dai classe t/d andavano benissimo, un bel medio basso l'unica difetto erano le alte un po' arretrate (nel mio ambiente di ascolto) dei Mytho 5 mai sentito parlare neanche in rete

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da SubitoMauro Sab Apr 04, 2020 6:14 pm

Gli AP RCF sono venduti ancora ma non so di è il marchio

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da handros Sab Apr 04, 2020 7:30 pm

[OT MODE ON!]

NON SCHERZIAMO!

https://www.larena.it/home/economia/aziende/palladioentrain-rcf-groupcon-il-30-1.5675231

https://www.integrationmag.it/hot-rcf-acquisisce-eaw/

https://www.reportaziende.it/rcf_spa

MA SOPRATTUTTO: https://www.cvolo.it/

https://www.google.com/search?tbm=lcl&sxsrf=ALeKk01AtBh_2pEhk3wl54_0Lz__b-xMPg:1586028027340&q=reggio+emilia+arena+campovolo&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwi9lbHpvs_oAhVJXpoKHYoWBNIQBQgLKAA&biw=1850&bih=949&dpr=1#rlfi=hd:;si:666581756342405721;mv:[[44.69971047731902,10.670618102015807],[44.699350522680966,10.670111697984192]]

Capisco gli alti e bassi storici, etc...ma decisamente è tutto tranne che morta!

[OT MODE OFF!]

La serie Mytho in generale suona a mio parere tutta bene, con principale diversità di impostazione relativamente alla predominanza ambientale o meno di medi e bassi, in base alla composizione/struttura dei vari modelli (se dai un occhio alle foto di altri modelli, si comprende al volo il perchè Hehe  le Mytho 4 sono bestie! ).

Erano e sono, a mio avviso, ben più che discrete e giustamente hanno sottolineato la necessità di muscoli sia per farle andare che gestirle correttamente.

In particolare non ricordo il suono del modello 5 (in pratica la versione a torre delle 1), ma non mi stupisce che possano essere precise, le 1 le ricordo piuttosto "nette" nel suonare (anche se carenti, ovviamente, in basso).
Ho invece qualche dubbio sulla reperibilità del tweeter, che dovrebbe essere in titanio lavorato...altri compatibili!? Mmm
https://www.rcf.it/it_IT/sales-support

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Giacinto Sab Apr 04, 2020 8:41 pm

handros ha scritto:[OT MODE ON!]

NON SCHERZIAMO!

https://www.larena.it/home/economia/aziende/palladioentrain-rcf-groupcon-il-30-1.5675231

https://www.integrationmag.it/hot-rcf-acquisisce-eaw/

https://www.reportaziende.it/rcf_spa

MA SOPRATTUTTO: https://www.cvolo.it/

https://www.google.com/search?tbm=lcl&sxsrf=ALeKk01AtBh_2pEhk3wl54_0Lz__b-xMPg:1586028027340&q=reggio+emilia+arena+campovolo&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwi9lbHpvs_oAhVJXpoKHYoWBNIQBQgLKAA&biw=1850&bih=949&dpr=1#rlfi=hd:;si:666581756342405721;mv:[[44.69971047731902,10.670618102015807],[44.699350522680966,10.670111697984192]]

Capisco gli alti e bassi storici, etc...ma decisamente è tutto tranne che morta!

[OT MODE OFF!]

La serie Mytho in generale suona a mio parere tutta bene, con principale diversità di impostazione relativamente alla predominanza ambientale o meno di medi e bassi, in base alla composizione/struttura dei vari modelli (se dai un occhio alle foto di altri modelli, si comprende al volo il perchè Hehe  le Mytho 4 sono bestie! ).

Erano e sono, a mio avviso, ben più che discrete e giustamente hanno sottolineato la necessità di muscoli sia per farle andare che gestirle correttamente.

In particolare non ricordo il suono del modello 5 (in pratica la versione a torre delle 1), ma non mi stupisce che possano essere precise, le 1 le ricordo piuttosto "nette" nel suonare (anche se carenti, ovviamente, in basso).
Ho invece qualche dubbio sulla reperibilità del tweeter, che dovrebbe essere in titanio lavorato...altri compatibili!? Mmm
https://www.rcf.it/it_IT/sales-support

Hello

H.

Grande@handros preciso, serio e affidabile👍🏻. Buon conoscitore senza fare paragoni improponibili!💪🏻
Carissimo io le Mitho 5 le ho sentite, tant'è che dopo essere uscito dal negozio, vedendo la banca prospiciente, i miei amici scherzando dissero - dovremmo rapinarla? - 😂😂

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Mmarcom Dom Apr 05, 2020 8:24 am

Grazie handros, grazie a tutti per aver fatto il possibile, ho scritto una mail alla rcf Italia, vediamo se rispondono e cosa mi scrivono. Nel frattempo attendo la fine di questo blocco generale per poter ritirarle e provarle.
Ben vengano altre notizie utili!

Mmarcom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.20
Numero di messaggi : 56
Provincia : Asti
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Mmarcom Sab Mag 02, 2020 6:08 pm

Allora, la rcf mi ha risposto così : l'azienda ha cambiato "padrone" e il settore hi-fi, home, tutta la progettazione e produzione precedente attinente quindi anche alla serie mytho degli anni 90 praticamente non è stata nemmeno rilevata e quindi non dispongono nemmeno più di un ricambio e nemmeno di un dato o uno schema...!
L'unica cosa che posso fare è trovare un tweeter da qualche parte oppure cambiarli entrambi con un equivalente.. ma mi servirebbe il consiglio di un esperto...

Mmarcom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.20
Numero di messaggi : 56
Provincia : Asti
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da lorrain Dom Feb 13, 2022 3:43 pm

Ciao ragazzi scusate il grande ritardo ma sono nuovo del forum, possiedo da 20 anni le rcf mytho 5, sono di roma e siete invitati ad ascoltarle....confermo tutto quanto assolutamente. All'epoca girai circa 3 negozi portandomi un vinile ed un cd di riferimento.
Ascoltai un bel pò di diffusori ma le mie orecchie tutte e 3 le volte cadevano sulle mytho 5!
Nitide, ariose pulite....grande palcoscenico, trasparenti.......Non capisco ancora perchè alcuni.....rivenditori mi dicono "hanno fatto il loro tempo" ma cosa significherebbe? eheh..... vabbè anche per l ampli.....non penso minimamente di cambiare il mio proton am 455 pro.
I soldi sennò come girano?
Ad ogni modo confermo sono il top....a mio avviso competono tranquillamente oggi con casse da 2000 euro senza problemi...

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Mmarcom Sab Giu 10, 2023 11:10 am

Ciao, sono tornato, ho dovuto trasferirmi dal Friuli in Piemonte. Grazie a tutti, ho trovato il tweeter di ricambio, mi sono goduto questi fantastici diffusori per più di un anno...poi col trasloco ho dovuto venderli e credetemi che ci ho pianto. Sono diffusori fantastici, ricreano tutto tale e quale. Davvero. Non una sbavatura, non un colore....sono un musicista, ogni volta che le ascoltavo mi sembrava di avere il gruppo, l'orchestra, il solista lì davanti a me. Ora che ho recuperato spazio per prima cosa le riprendo. Ho sentito le dynaudio audience a torre.... No, meglio le rcf mytho.

Mmarcom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.20
Numero di messaggi : 56
Provincia : Asti
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori rcf mytho 5  Empty Re: Diffusori rcf mytho 5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.