T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

+8
lello64
almo70
Albert^ONE
giucam61
frugolo80
nerone
p.cristallini
todd
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da todd Ven 11 Giu 2021 - 10:29

Allora ragazzi, oggi sono in vena di classe D.
Nel frattempo, sfruttando il mio risicato tempo libero, ho comprato altre cose e fatto prove.
Vi elenco tutto quello che ho ricavato ora:
Cosa avevo

TA2024
TPA3116
Wharfedale 121

Cosa ho aggiunto

NAD C320 BEE usato
Yamaha YDA-138 dual chip
Tk2050 o STA508
TDA7498
Alientek D8
Casse magnat 202

Ho sicuramente imparato varie cose, non so se siete curiosi

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Giu 2021 - 13:28

Ora puoi mettere su un'esposizione...!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da todd Sab 12 Giu 2021 - 9:44

p.cristallini ha scritto:Ora puoi mettere su un'esposizione...!
valuto

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da arthur dent Sab 12 Giu 2021 - 10:00

Ciao todd,
Sono curioso, scrivi, grazie.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da todd Sab 12 Giu 2021 - 11:21

arthur dent ha scritto:Ciao todd,
Sono curioso, scrivi, grazie.
Spero tu non mi stia perculando.
Rispondo:
Ho capito una cosa. Se abbiamo pochi soldi da spendere sulla riproduzione della musica meglio un buon classe T o D ben filtrato da 50-100 euro che un AB chissà come capita.
Purtroppo c'è molta gente come me che non ha la possibilità di provare e ascoltare, anche perchè si sa che le prove vanno fatte per un periodo di tempo abbastanza lungo per capire le criticità del suono.

Qui conta il fatto che un AB vintage o nuovo a basso costo può variare tanto da un modello all'altro, e bisogna capire bene cosa si prende e a che diffusori li si collega.
I classe D sono più prevedibili. Le differenze ci sono ma non stravolgono il suono, è come il condimento, più o meno pepe, più o meno sale, aceto ecc. I diffusori sono quelli, e non cambieranno all'improvviso grazie all'ampli.

Io ho comprato un NAD C320 e l'ho studiato prima di farlo arrivare, ma l'ho pur sempre preso a scatola chiusa. Mi piace il suono ed è diverso dai classe D. Anzi, bel suono!
Ora spiegarvi le differenze sottili a parole è difficile, ma un classe D per la sua natura non si fa condizionare dall'elettronica, quello che si vede sulla scheda serve solo per eliminare gli impulsi sporchi. Solo potenziometri e gain mal progettati peggiorano il suono, dunque meglio prendere uno ben implementato "con poca roba".

Però a parte il NAD (che è bello avere un coso grosso sul mobile con bei switch e il manopolone) i classe D sono molto analitici e riescono a tirare fuori molti dettagli, addirittura qualcosa in più di un classe AB per certi passaggi, ma non significa che il suono è per forza migliore. Sono tecnici, mettiamola così.

TI classe D sono tutti ben suonanti, ma con caratteristiche diverse sul "condimento".
Tipo il TPA3255 è il più generoso di bassi, scende tanto. Corretto su tutto, un po' freddo sulle medie, pizzica leggermente sulle altissime, ho cambiato anche gli op amp con vari e non ho avuto miglioramenti sensibili, però mi piace con LM4652.
Il TPA3116 è quello "standard" fa tutto e bene, c'è tutto ma troppo composto. Va bene per pochi soldi, tra non molto li regaleranno al pieno alla pompa di benzina. Io ho un breeze, non è il top ma in giro ci sono schifezze mal implementate.
IL TDA7498 mi ha sorpreso. Paura a 10% di THD sulla carta, ma a anche a volumi medi non c'è distorsione. Molto musicale e ricco di dettagli senza enfatizzare nulla, non accentua la gamma alta e risulta molto riposante anche dopo ore. IL basso c'è tutto, preciso e corretto. Sinceramente sorpreso ed è quello che sto usando di più al lavoro.
D8 alientek. IL basso più veloce di tutti. Riproduzione perfetta e grazie all'xmos. Zero s/n. Il più tecnico di tutti. Tutto preciso e a posto. Gamma media ricchissima e un po' avanti al resto. Non ha un timbro suo e sinceramente per gli utilizzi lunghi scoccia. Per ascolti veloce piace.
Il TA2024 è quello che sulle alte somiglia più ad un AB. Restituisce tutto, sempre un po' indietro sul basso, ma non è sbilanciato, è solo che a me un po' di punch piace.
Discorso a parte per il chip yamaha YDA138. Seriamente è un classe D? lui è fuori dal coro. Suona dannatamente bene, ma ha bisogno di casse sensibili per la poca potenza. Alti ci sono ma non strilla, una sensazione da provare. Solo che non va con le wharfedale (86db) ma va bene con le magnat (93db?).
Il TK2050 è arrivato con un condensatore schiacciato, devo sostiruirli tutti. Non ho tempo ora, in inverno avrò tempo.
Spero di essere stato utile

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da arthur dent Sab 12 Giu 2021 - 11:45

Ero curioso soprattutto per il tda 7498 che non ho mai sentito.
Sugli altri concordo. Ho una specie di imprinting con i piccoli ta2024 e yda 138 tanto che penso di essere poco oggettivo quando ascolto ho altri.
Il ta3116 non mi è mai davvero piaciuto, ma credo sia una cosa mia.
Ad ogni modo la classe D offre un buon confronto per gli amplificatori in classi differenti (e vice versa, in teoria, ma in pratica tutti spendono i 20€ in classe D almeno per provare, mentre è più complicato farlo con amplificatori più costosi).
Col tempo sono sempre più aperto a tutte le soluzioni, ho ascoltato un piacevolissimo gainclone e ottimi classe A.
Ovvio che, come dice valterneri, se gli amplificatori sono di buon livello tendono a somigliarsi perché non aggiungono.
Sicuramente le casse permettono di usare alcuni ampli ed altri no.
Sono incuriosito dalle magnat.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da todd Sab 12 Giu 2021 - 13:29

arthur dent ha scritto:
Sono incuriosito dalle magnat.

Ho le 202, pagate meno di 130 euro. Col rodaggio sono cambiate.
Il basso è un po' gonfio se non ben posizionate, bass reflex dietro con svantaggi e vantaggi. Basso comunque non proprio secco e fermissimo come altoparlanti che costano 3 volte tanto. Ma buono. Su alcuni passaggi si impasta lievemente, quando ci sono tanti strumenti sovrapposti.
I pro: timbrica eccezionale, ariosa, aperta. Soprattutto non strillano. Tutto ben riprodotto purché ben posizionate. Poi si pilotano anche con un filo di corrente. Ottime casse, piacevoli.

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 13:45

Pensavo che avevi messo da parte tutti i classe d preferendo il Nad che hanno recensito bene anche su ASR.
Il mio tpa3255 suona meglio di tanti altri
amplificatori in classe AB e A anche se preferisco il mio impianto Vintage Grundig CCI
Nella mia esperienza titti i classe T e D di fascia economica suonavano meglio del D8.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da todd Sab 12 Giu 2021 - 14:46

nerone ha scritto:Pensavo che avevi messo da parte tutti i classe d preferendo il Nad che hanno recensito bene anche su ASR.
Il mio tpa3255 suona meglio di tanti altri
amplificatori in classe AB e A anche se preferisco il mio impianto Vintage Grundig CCI
Nella mia esperienza titti i classe T e D di fascia economica suonavano meglio del D8.

Il nad ha bisogno di spazio suo e vivo in una casa piccola, per ora è nell'armadio. Poi vado sempre di fretta e lui va riscaldato.
Ha un ottimo suono ma non a tal punto da preferirlo agli altri.
Diciamo che ogni tot ruoto gli ampli tra casa e lavoro.
Prima ho ricollegato l'YDA138 alle magnat. Quanta bontà su una scheda così piccola.
Il tpa3255 e collegato fisso insieme alla tv e le wharfedale così quando serve a casa ... tutto pronto.
Il nad sta nell'armadio. Ah. L'ho detto. Ma non mi dimentico di lui e nemmeno voglio venderlo. Ha il suo perché..
L'alientek fa parte della rotazione. Veramente ora ce l'ha un mio amico che ha molta più esperienza di me in materia, ma non riusciamo a vederci.
Il tpa3116 non lo collego più. Lo tengo per quando cambierò casa, faccio qualcosa in bagno, controsoffitto e altoparlanti cealing.

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da todd Sab 12 Giu 2021 - 14:55

nerone ha scritto:
Il mio tpa3255 suona meglio di tanti altri
amplificatori in classe AB e A anche se preferisco il mio impianto Vintage Grundig CCI
E comunque dove posso ascoltare un grundig?

todd
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.03.10
Numero di messaggi : 142
Località : Bari
Provincia : Puglia
Impianto : Ordine sparso
Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 15:19

Non saprei, @nadir sembra di Bari aveva un impianto Grundig

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli - Pagina 3 Empty Re: Low cost, TA2024, TPA3116, e poi? consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.