T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore sferico Markaudio

+3
Giacinto
giucam61
pippo35
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Mer 18 Mar 2020 - 14:27

Buonasera a tutti,
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una coppia di diffusori in cassa chiusa sfruttando due ciotole blanda matt da 20cm.

Qualche mese fa sfruttando la versione della Blanda matt da 12cm ho realizzato dei satelliti per l'impianto dolby con diffusori Ciare CM087 e suonano tutto sommato bene per quel che devono fare.

Curiosando tra  i vari rivenditori ho notato una coppia di Markaudio Alpair 7 A Generation 3 e una di markaudio alpair 6 che vengono già utilizzati da Kitamura ma in sfera bass reflex.

I datasheet promettono bene e facendo due conti con Alpair 7 III gen (che successivamnte chiederò anche a voi di riverificare) sembra adatto ad essere utilizzato in cassa chiusa con i volumi a me a dispozione.

Aleggo file di Word con i dettagli WORDFILE e qualche foto dei satelliti ultimati

Diffusore sferico Markaudio 210
Diffusore sferico Markaudio 110

Aperto ad altre possibili soluzioni, sempre restando sui 3,5" - 4" fullrange.

Grazie

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da giucam61 Mer 18 Mar 2020 - 17:09

Bellini questi diffusori ClapClap
Prima di trovare gli Audionirvana avevo preso in considerazione anche vari progetti con gli alpair,seguo interessato.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Mer 18 Mar 2020 - 17:24

giucam61 ha scritto:Bellini questi diffusori ClapClap
Prima di trovare gli Audionirvana avevo preso in considerazione anche vari progetti con gli alpair,seguo interessato.


Grazie, i satelliti sono un progetto puramente estetico senza badare troppo ai numeri, mentre con la versione più grande se riuscite a darmi qualche consiglio vorrei dare un impronta "più audiofila" al progetto; Non avendo dimestichezza con i calcoli per diffusori mi appello al vostro sapere Idea

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Giacinto Mer 18 Mar 2020 - 18:44

Bellissime!!!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Mer 18 Mar 2020 - 19:58

Giacinto ha scritto:Bellissime!!!

Grazie Smile

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Mer 18 Mar 2020 - 22:05

Scusatemi solo ora ho notato dei problemi di integrazione con Word, ri-allego i calcoli File in formato PDF

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da sportyerre Mer 18 Mar 2020 - 22:21

https://www.ikeahackers.net/2013/03/sphere-speakers.html
https://www.ikeahackers.net/2008/11/this-salad-bowl-sounds-good.html
Due realizzazioni simili di qualche anno fa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Mer 18 Mar 2020 - 22:56

sportyerre ha scritto:https://www.ikeahackers.net/2013/03/sphere-speakers.html
https://www.ikeahackers.net/2008/11/this-salad-bowl-sounds-good.html
Due realizzazioni simili di qualche anno fa

Grazie Sportyerre,
si avevo già visitato questo forum quando ho realizzato i satelliti per il dolby.
Effettivamente li buttano dentro un tangband (così a occhio direi W4-1337SDF ) e per me ci potrebbe benissimo stare pure quello, a conti fatti con Qtc 0.8 il Vb si aggira sui 2.2l e qui ci siamo (almeno credo  Mmm ). il dunque viene per l' EPB che arriviamo a 159.
Informandomi (quindi mi potrei essere informato anche male  Wink ) ho trovato che è preferibile rimanere  con valori vicini o minori di 100 per casse chiuse.

Quello che mi piacerebbe capire è:
I calcoli che ho fatto hanno un fondamento?
Un full range come Alpair 7 III gen è indicato per questo tipo di cassa?
Esistono altre valide alternative per quel litraggio e tipo di costruzione?

Premetto che non voglio cercare il pelo nell'uovo, ma capire come tutti questi valori possano variare la resa acustica dei diffusori.

Grazie a tutti e buona serata!

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da almo70 Gio 19 Mar 2020 - 13:35

pippo35 ha scritto:Buonasera a tutti,
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una coppia di diffusori in cassa chiusa sfruttando due ciotole blanda matt da 20cm.

Qualche mese fa sfruttando la versione della Blanda matt da 12cm ho realizzato dei satelliti per l'impianto dolby con diffusori Ciare CM087 e suonano tutto sommato bene per quel che devono fare.

Curiosando tra  i vari rivenditori ho notato una coppia di Markaudio Alpair 7 A Generation 3 e una di markaudio alpair 6 che vengono già utilizzati da Kitamura ma in sfera bass reflex.

I datasheet promettono bene e facendo due conti con Alpair 7 III gen (che successivamnte chiederò anche a voi di riverificare) sembra adatto ad essere utilizzato in cassa chiusa con i volumi a me a dispozione.

Aleggo file di Word con i dettagli WORDFILE e qualche foto dei satelliti ultimati

Diffusore sferico Markaudio 210
Diffusore sferico Markaudio 110

Aperto ad altre possibili soluzioni, sempre restando sui 3,5" - 4" fullrange.

Grazie


Molto belle Ok Come hai unito le due ciotole ? Se non capisco male ne hai usate un paio per satellite o sbaglio ?
Ciao
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Gio 19 Mar 2020 - 14:27

Buongiorno Almo70,
Si hai visto bene, sono due ciotole Blanda Matt di 12cm per satellite.
Le ho unite con del semplice bostik poly max dopo aver scartavetrato l'anello di contatto tra le due ciotole; stesso trattamento per unire lo speaker alla cassa.

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Giacinto Gio 19 Mar 2020 - 14:38

pippo35 ha scritto:Buongiorno Almo70,
Si hai visto bene, sono due ciotole Blanda Matt di 12cm per satellite.
Le ho unite con del semplice bostik poly max dopo aver scartavetrato l'anello di contatto tra le due ciotole; stesso trattamento per unire lo speaker alla cassa.
Ok Ok Ok
Bravissimo

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Giacinto Gio 19 Mar 2020 - 14:40

Solo per l'effetto estetico é già veramente notevole
Faccio il tifo per te... e penso di non essere l'unico😁
... continua 😉👍🏻

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da sportyerre Gio 19 Mar 2020 - 14:59

Penso che sia inutile fare calcoli approfonditi, se non sbaglio il volume è forse meno di 1 litro, và forse bene per un midrange tagliato alto.
Bassi pochi pochi.
Bisognerebbe provare a sforacchiare il fondo e farle diventare casse aperiodiche visto che in sospensione pneumatica ci sono poche speranze
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da sportyerre Gio 19 Mar 2020 - 15:08

Idea oppure si potrebbe provare ad utilizzare un driver di tipo BRM come questi:
https://www.tectonicaudiolabs.com/audio-components/bmr-speakers/
Questi in particolare non li ho mai provati ma ho avuto ottime esperienze con questa tecnologia con le Cambridge Audio MIN11 e MIN21
Qui qualche info
https://www.cambridgeaudio.com/en/products/speakers/minx-min-12
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Giacinto Gio 19 Mar 2020 - 15:49

sportyerre ha scritto:Idea oppure si potrebbe provare ad utilizzare un driver di tipo BRM come questi:
https://www.tectonicaudiolabs.com/audio-components/bmr-speakers/
Questi in particolare non li ho mai provati ma ho avuto ottime esperienze con questa  tecnologia con le Cambridge Audio MIN11 e MIN21
Qui qualche info
https://www.cambridgeaudio.com/en/products/speakers/minx-min-12
Veramente interessante!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Gio 19 Mar 2020 - 15:59

sportyerre ha scritto:Idea oppure si potrebbe provare ad utilizzare un driver di tipo BRM come questi:
https://www.tectonicaudiolabs.com/audio-components/bmr-speakers/
Questi in particolare non li ho mai provati ma ho avuto ottime esperienze con questa  tecnologia con le Cambridge Audio MIN11 e MIN21
Qui qualche info
https://www.cambridgeaudio.com/en/products/speakers/minx-min-12

Grazie ancora a tutti per il supporto,
Spotyerre grazie per la dritta, prenderò seriamente in considerazione il modello TEBM65C20F-8 .
Il volume interno della versione che vorrei realizzare con ciotole da 20cm considerando il taglio per alloggio diffusore è di 2,45L , che opportunamente riempiti di poliuretano bugnato si raggiunge il volume teorico di 3.2L
Qui i dati

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Giacinto Gio 19 Mar 2020 - 16:15

pippo35 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Idea oppure si potrebbe provare ad utilizzare un driver di tipo BRM come questi:
https://www.tectonicaudiolabs.com/audio-components/bmr-speakers/
Questi in particolare non li ho mai provati ma ho avuto ottime esperienze con questa  tecnologia con le Cambridge Audio MIN11 e MIN21
Qui qualche info
https://www.cambridgeaudio.com/en/products/speakers/minx-min-12
Ok Ok Ok
Laughing Laughing Laughing
Fantastico
Grazie ancora a tutti per il supporto,
Spotyerre grazie per la dritta, prenderò seriamente in considerazione il modello TEBM65C20F-8 .
Il volume interno della versione che vorrei realizzare con ciotole da 20cm considerando il taglio per alloggio diffusore è di 2,45L , che opportunamente riempiti di poliuretano bugnato si raggiunge il volume teorico di 3.2L
Qui i dati

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Albert^ONE Gio 19 Mar 2020 - 16:25

Ho visto un pò i calcoli e dovresti esserci, certo il litraggio è un pò risicato.

Potresti usare anche degli altoparlanti Scan speak,sono meno bombati e più corretti, poi dipende da cosa hai in mente e dai tuoi gusti. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Gio 19 Mar 2020 - 16:57

Albert^ONE ha scritto:Ho visto un pò i calcoli e dovresti esserci, certo il litraggio è un pò risicato.

Potresti usare anche degli altoparlanti Scan speak,sono meno bombati e più corretti, poi dipende da cosa hai in mente e dai tuoi gusti. Ok

Interessante, Grazie!

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Gio 19 Mar 2020 - 19:00

di nuovo buonasera a tutti,
ho confrontato i tre modelli
10F/8414G10
TEBM65C20F-8
Markaudio 7a III gen

e il risultato è QUESTO

Ditemi voi cosa ne pensate, interessante il BRM. ma come funziona ?

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da sportyerre Gio 19 Mar 2020 - 19:39

Il BRM è una variante del concetto NTX, che porta in vibrazione un elemento non per forza rigido e la superficie del trasduttore si muove come un'onda invece che come un pistone nel traduttore tradizionale.
C'è una discussione lunghissima a proposito di NXT qui sul forum.
Il BRM sfrutta lo stesso principio su una struttura simile ad un altoparlante ma non rigido come un cono.
Il volume di carico perde importanza e per questo si riescono a riprodurre frequenze basse in piccoli volumi....ma l'efficenza è bassa.
Cambridge Audio utilizza questa tecnologia sia nei full range che come medio-alto nelle casse più importanti.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Gio 19 Mar 2020 - 20:19

sportyerre ha scritto:Il BRM è una variante del concetto NTX, che porta in vibrazione un elemento non per forza rigido e la superficie del trasduttore si muove come un'onda invece che come un pistone nel traduttore tradizionale.
C'è una discussione lunghissima a proposito di NXT qui sul forum.
Il BRM sfrutta lo stesso principio su una struttura simile ad un altoparlante ma non rigido come un cono.
Il volume di carico perde importanza e per questo si riescono a riprodurre frequenze basse in piccoli volumi....ma l'efficenza è bassa.
Cambridge Audio utilizza questa tecnologia sia nei full range che come medio-alto nelle casse più importanti.

Perfetto Grazie Sportyerre non ero a conoscenza di queste tecnologie Smile .
Nel mio caso andando su un BRM non rischio in cassa chiusa di falsare troppo il suono (con il mio litraggio il Qtc è 1.1-1.3) creando un filtro chebyshev 2° ordine? Non ho una idea precisa di come questo filtro può interferire sul risultato finale.
Mentre per l' EPB cioè il rapporto tra Fs e Qes sapete dirmi qualcosa in più?

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da sportyerre Gio 19 Mar 2020 - 21:01

Le minx 10-11-12 saranno un quarto di litro...e sono chiuse.
Non penso che i parametri di T&S siano applicabili con questa tecnologia, non sono pistoni.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Gio 19 Mar 2020 - 21:28

sportyerre ha scritto:Le minx 10-11-12 saranno un quarto di litro...e sono chiuse.
Non penso che i parametri di T&S siano applicabili con questa tecnologia, non sono pistoni.

Se così fosse la cosa si potrebbe fare interessante, considerando anche il costo irrisorio 15€.
Riguardo all' efficienza effettivamente siamo bassi 80db.
Potrei prenderli in considerazione anche per il centrale del dolby Smile  
Qualcuno li ha provati? vedendo le loro applicazioni li trovo più da home theater che da hi fi , non punto ad avere una sala di ascolto però avrei piacere a sperimentare qualcosa di più fedele possibile; (per i bassi ho il subwoofer così per intenderci  Laughing )
con tutti i numeri alla mano mi sentirei di escludere gli ottimi scanspeak, quindi i contendenti rimasti sono i misteriosi Alpin 7 e gli economici Tectonic TEBM65C20F-8.

Vediamo di ultimare questo progetto in quarantena che mi piacerebbe assemblare anche il finale (spoiler) Smile

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da pippo35 Sab 28 Mar 2020 - 14:21

Aggiornamento,
Alla fine ho ordinato una coppia di Markaudio Pluvia Seven Generation 1.
Come parametri e dai calcoli in cassa chiusa non c'è un significativo discostamento, staremo a sentire Wink
La consegna è "prevista" tra due settimane, nel frattempo mi sono portato avanti anche con il finale che probabilmente vi presenterò a lavoro ultimato.
A presto!

pippo35
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.14
Numero di messaggi : 58
Provincia : Pisa
Impianto : Bang & Olufsen BeoLab 18 - 2x Bowers-Wilkin 804 Diamond con Onkyo M-5000R

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sferico Markaudio Empty Re: Diffusore sferico Markaudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.