T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

+21
alessio79li
Rebel5406
Alessandro Asborno
potowatax
mgiammarco
Albert^ONE
mauz
Zio
bru.b
jo85
lello64
beppe61
Franko
sportyerre
giucam61
Silver Black
Piega
mumps
nerone
pensacolletueorecchie
SubitoMauro
25 partecipanti

Pagina 17 di 24 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 20 ... 24  Successivo

Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Ven 10 Apr 2020 - 10:53

giucam61 ha scritto:Non so quanto sia OT
non la conoscevo sta marca di casse, sembrano belle a parte gli inserti in legno e tinta unita insieme che non sono i miei gusti, ma le trovo graziose. il modello che mi piacerebbe ascoltare e’ l’arbatan da circa 9000€ la coppia. gli ho scritto per mia curiosità se sono interamente made in italy o solo assemblaggio e falegnameria, nel senso se usano trasduttori e crossover orientali o italiani. vediamo che mi dicono. cmq bravo, sembra un marchio di quelli particolari che piacciono a me grazie
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da giucam61 Ven 10 Apr 2020 - 14:27

Usano altoparlanti italiani e tedeschi,questo almeno è scritto sul loro sito,dei componenti del crossover non ho idea della provenienza.
Fare un diffusore 100% italiano la vedo dura.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Ven 10 Apr 2020 - 14:32

giucam61 ha scritto:Fare un diffusore 100% italiano la vedo dura.
concordo
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Ven 10 Apr 2020 - 18:55

Piega ha scritto:fama di killer ultra rigido e un po’ bastar.......o come moderatore anche se molto preparato, chi frequentava quei 3 forum se lo ricorda tutt’ora di sicuro. scusa @franko ma era così dai, non so se ricordi quando ho parlato del cavo di ricarica lightning per iphone nel thread dei caricatori micro usb per android, mi hai dolcemente sospeso per 3 giorni ah ah ah. ciaociao

Buonasera Piega,

onestamente non ricordo l’aneddoto del cavo iPhone, ma non stento a crederci.
Non ero poi così “bastardo dentro” dai, seguivo solo le regole degli amministratori con diligenza, altrimenti non avrei perso tempo a fare il moderatore per sedici anni.
Tutto ciò premesso Piega, non condivido la tua definizione di Troll legata all'atteggiamento dominante in questa discussione, io lo classifico invece puro Flame, differente dal Troll.

Buona serata
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Ven 10 Apr 2020 - 18:56

Buona Pasqua a tutto il T-Forum
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Sab 11 Apr 2020 - 10:39

Franko ha scritto:Non ero poi così “bastar.......
enzomma ah ah ah. buona pasqua pure a te ciaociao
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 23 Apr 2020 - 13:21

Buongiorno,

questa nuova dettagliatissima recensione di ieri sui diffusori Ubsound Velvet 48 a firma dell’autorevole penna di Claudio Pofi su Af Digitale, a mio parere uno dei più grandi audiofili europei attualmente, è più o meno quello che avrei sempre voluto esprimere io se avessi avuto le medesime capacità narrative.
Ovviamente è rivolta solo a chi ha gusti robusti e raffinati in termini musicali. La sua indiscussa autorevolezza e oggettività descrittiva non può però essere universalmente condivisa. Sono sempre gusti gira e rigira credo.
Una descrizione attenta e molto reale, specialmente per chi come me possiede questi diffusori confermandone le medesime sensazioni, riportando nel dettaglio le vere peculiarità della loro prestazione sonora.

Inoltre ho imparato alcune cose che prima non sapevo (a causa delle più disparate congetture scritte a caso che ho letto qui e in rete), ad esempio che il tweeter non è piezoelettrico bensì ha un compressore, pur non possedendo un crossover classico passivo.

Per chi ha voglia, interesse e tempo di leggerla, eccola qui. Suppongo a causa della lunghezza, la recensione è stata separata in due, la prima parte di analisi e la seconda parte di analisi, le elettroniche usate, le tracce e il verdetto di Claudio Pofi.
- Prima parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-prima-parte/
- Seconda parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-seconda-parte/

Buona giornata a tutto il thread.
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da lello64 Ven 24 Apr 2020 - 1:40

ciao Franko e grazie per la segnalazione
evidentemente c'è bisogno di tempo perchè il progetto è giovane ma il valore di sicuro c'è e sta venendo a galla
proprio l'altro giorno un mio amico che cerca dei diffusori da pavimento sul nuovo mi ha segnalato questo articolo e con grande sorpresa ho appreso che il miglior diffusore da pavimento del 2020 (e pare si confermi addirittura dal 2019) è proprio il velvet vl48
tra l'altro è una classifica stilata in una situazione in cui sono stati confrontati centinaia di marchi
ti metto il link se non lo conoscessi

https://pozznegozio.com/miglior-diffusori-da-pavimento
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Dom 26 Apr 2020 - 12:13

Franko ha scritto:Buongiorno,

questa nuova dettagliatissima recensione di ieri sui diffusori Ubsound Velvet 48 a firma dell’autorevole penna di Claudio Pofi su Af Digitale, a mio parere uno dei più grandi audiofili europei attualmente, è più o meno quello che avrei sempre voluto esprimere io se avessi avuto le medesime capacità narrative.
Ovviamente è rivolta solo a chi ha gusti robusti e raffinati in termini musicali. La sua indiscussa autorevolezza e oggettività descrittiva non può però essere universalmente condivisa. Sono sempre gusti gira e rigira credo.
Una descrizione attenta e molto reale, specialmente per chi come me possiede questi diffusori confermandone le medesime sensazioni, riportando nel dettaglio le vere peculiarità della loro prestazione sonora.

Inoltre ho imparato alcune cose che prima non sapevo (a causa delle più disparate congetture scritte a caso che ho letto qui e in rete), ad esempio che il tweeter non è piezoelettrico bensì ha un compressore, pur non possedendo un crossover classico passivo.

Per chi ha voglia, interesse e tempo di leggerla, eccola qui. Suppongo a causa della lunghezza, la recensione è stata separata in due, la prima parte di analisi e la seconda parte di analisi, le elettroniche usate, le tracce e il verdetto di Claudio Pofi.
- Prima parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-prima-parte/
- Seconda parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-seconda-parte/

Buona giornata a tutto il thread.
molto lunga ma molto bella, entrambe le 2 parti. interessanti osservazioni e dettagli. l’unica cosa su cui non mi trovo d’accordo e che siano casse esigenti, nel senso che io le piloto da un semplice ampli sony 100w per canale rms e mi danno grandi soddisfazioni. io non ho le 48 ma le 42 da scaffale, anche se lui dice che sono pressoché identiche.
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 14 Mag 2020 - 15:53

Piega ha scritto:
Franko ha scritto:Buongiorno,

questa nuova dettagliatissima recensione di ieri sui diffusori Ubsound Velvet 48 a firma dell’autorevole penna di Claudio Pofi su Af Digitale, a mio parere uno dei più grandi audiofili europei attualmente, è più o meno quello che avrei sempre voluto esprimere io se avessi avuto le medesime capacità narrative.

Per chi ha voglia, interesse e tempo di leggerla, eccola qui. Suppongo a causa della lunghezza, la recensione è stata separata in due, la prima parte di analisi e la seconda parte di analisi, le elettroniche usate, le tracce e il verdetto di Claudio Pofi.
- Prima parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-prima-parte/
- Seconda parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-seconda-parte/

Buona giornata a tutto il thread.
molto lunga ma molto bella, entrambe le 2 parti. interessanti osservazioni e dettagli. l’unica cosa su cui non mi trovo d’accordo e che siano casse esigenti, nel senso che io le piloto da un semplice ampli sony 100w per canale rms e mi danno grandi soddisfazioni. io non ho le 48 ma le 42 da scaffale, anche se lui dice che sono pressoché identiche.

Buongiorno Piega,

non so come suonino con amplificatori di fascia più commerciale diciamo, ma mi fido del tuo orecchio. Come sarebbe altrettanto bello sentire il tuo parare usando amplificatori classe A ben fatti sui tuoi VL42.

Buona serata
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 14 Mag 2020 - 15:54

lello64 ha scritto:ciao Franko e grazie per la segnalazione
evidentemente c'è bisogno di tempo perchè il progetto è giovane ma il valore di sicuro c'è e sta venendo a galla
proprio l'altro giorno un mio amico che cerca dei diffusori da pavimento sul nuovo mi ha segnalato questo articolo e con grande sorpresa ho appreso che il miglior diffusore da pavimento del 2020 (e pare si confermi addirittura dal 2019) è proprio il velvet vl48
tra l'altro è una classifica stilata in una situazione in cui sono stati confrontati centinaia di marchi
ti metto il link se non lo conoscessi

https://pozznegozio.com/miglior-diffusori-da-pavimento

Buongiorno Lello,

sono d’accordo, sicuramente hanno bisogno di tempo, sia perché sono giovani sia perché c’è sempre la possibilità di migliorare secondo me.

Buona serata
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Ven 15 Mag 2020 - 12:00

Franko ha scritto:Buongiorno Piega,
non so come suonino con amplificatori di fascia più commerciale diciamo, ma mi fido del tuo orecchio. Come sarebbe altrettanto bello sentire il tuo parare usando amplificatori classe A ben fatti sui tuoi VL42.
Buona serata
un giorno provero’ con un ampli serio, dopo aver letto che queste velvet sono esigenti sono curioso, perche’ non parlava di potenza ma di qualita’ di amplificazione
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Ven 15 Mag 2020 - 12:03

oh ma questo nuovo modello feel della ubsound? e’ tutto laccato lucido. ma quando e’ uscito? gran bel video, altro che artigiani da garage ah ah ah, tanta roba: https://www.youtube.com/watch?v=YTtL_I7WOtA
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da giucam61 Ven 15 Mag 2020 - 14:38

Sì saranno vergognati della finitura a pennello e si sono accorti che un normalissimo carrozziere poteva fargli una finitura più moderna.
...e probabilmente più economica.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Piega Ven 15 Mag 2020 - 15:12

giucam61 ha scritto:Sì saranno vergognati della finitura a pennello
ma sai giucam61, a parte lo spessore di queste tue uscite che auspico siano solo giocose, io che le ho prese, pagate e me le sto godendo alla grande non mi vergogno propio di niente. anzi, il pennellato con le venature a vista a me piace molto e infatti dal video sembra che rimangano il loro modello di punta se noti. cmq sono certo fossi ironico. spero almeno per te ah ah ah. mai poi, detto tra noi, ma che cacchio vuoi che si vergogni un marchio come ubsound che leggo solo apprezzamenti dappertutto, tra chi le possiede e chi le ha provate logicamente, quindi invidiosi, concorrenti e quaqquaraqua’ esclusi.
Piega
Piega
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 101
Provincia : Monza (MB)
Impianto : Impianto stereo: Sony str-dh190. Lg s50 ultra hd cd-dvx-usb player. UbSound v42 bookshelf.
Sport: pilota semiprofessionista moto e allievo IV anno Krav Maga.
Lavoro: responsabile officina Kawasaki
Hobby: lettura, musica, pista.

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Mer 20 Mag 2020 - 18:13

Piega ha scritto:ma questo nuovo modello feel della ubsound? e’ tutto laccato lucido. ma quando e’ uscito? gran bel video, altro che artigiani da garage ah ah ah, tanta roba: https://www.youtube.com/watch?v=YTtL_I7WOtA

Buonasera Piega,

grazie mille della news, con la mole di lavoro arretrato me l’ero persa del tutto. Sì un bel video, in senso dimostrativo. I video belli sono altri.

Cosa dire, belli son belli come diffusori fatti a mano in Italia, il prezzo poi è davvero allettante a mio avviso per essere un prodotto non industriale, interamente italiano e delle quali sorelle maggiori Velvet parlano così bene recensori e acquirenti sul suono erogato, per naturalezza e dinamicità.
Onestamente io amo più la verniciatura a pennello in quanto decisamente diversa dal solito e più esclusiva, ma questo laccato mi sembra eccellente, poi chiaro dovrei vederli dal vivo. Spero facciano presto una presentazione in Lombardia per sentirle.

Dimensioni: direi che come si vede bene nella foto qui sotto si vede chiaramente che queste nuove Feel sono di misure più contenute rispetto alle Velvet, molta differenza tra le due bookshelf e un po’ tra le due da pavimento a colonna.
L’idea di questa gamma colori è una meraviglia a mio parere.

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Copertina-Youtube-Feel-e-Velvet-1536x862

Suono: anche qui, osservando la differenza dei due test in anecoica (che incollo sotto) tra i due modelli a colonna Feel FL38 e Velvet VL48 (i miei) c’è un bel gap. Si vede chiaramente che queste Feel, pur conservando naturalezza con quella loro tecnologia hdnss, sembra siano più tiepide, cioè più calde con i bel dB in più 89 al posto di 88 delle Velvet, e con una risposta in frequenza decisamente più v-shaped, con bassi e alti lievemente più avanzati e i medi leggermente più arretrati (guarda bene i medi). A dire il vero questa leggera tendenza al calore è ciò che trovi in modo diffuso su molti brand di diffusori tra cui, i più caldi, Bowers & Wilkins, Klipsch, Kef, Magnat e Focal, tutte molto calde. Quindi forse questa scelta di perdere un filo di naturalezza nei medi a favore di più calore a tutto tondo è per andare incontro alla massa. Se ci pensi la cosa che è sempre più rara e costosa da trovare è la naturalezza e il dettaglio nei medi, mentre il basso non è complesso.
Anche l’estensione della risposta in frequenza della Feel è più estesa rispetto alla Velvet, come vedi nei dettagli tecnici abbiamo un 31hz-22.600hz, non male, ma ripeto, la vera differenza è nei medi, nel colore sonoro, nella naturalezza.
C’è anche da dire però che le due prove in anecoica sono state fatte come leggi con due amplificatori diversi, cioè le Velvet con un bel Estoreic, noto per la sua naturalezza, mentre le Feel con un Denon, noto invece per una corposità abbastanza calda e rotonda. Se poi leggi bene anche il wattaggio dei due test è molto diverso. Quindi un vero paragone lo si ha come sempre solo ascoltando i diffusori.

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Frequency-Response-FEEL-FL38
[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Frequency-Response-UBSOUND-VELVET-VL48

Se avrò modo di ascoltarli un giorno sarò lieto di dare le mie impressioni di ascolto.
Di sicuro sono contento che questo marchio italiano e di fama internazionale stia allargando (con buon gusto) la sua gamma di diffusori che oggi contano 10 varianti se la matematica non è un’opinione. Belli, bravi.

Ps. un pensiero/prova di questo weekend... se hai la possibilità, sparati O’ Fortuna (Carmina Burana) a volume sostenuto dai tuoi Velvet da scaffale... e poi dimmi un po’. Io, sinceramente, ho goduto come un riccio. Pelle d’oca. Falli lavorare bene, molta corrente (volume) e vedrai che bellezza.

Buona serata.
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Silver Black Mer 20 Mag 2020 - 18:44

Li trovo decisamente belli e accattivanti.
Da quanto sono i woofer nelle torri più grandi?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Mag 2020 - 20:14

Da quando di fanno le misure di risposta in frequenza a 63 e a 81W con scala centrata a 0dB non logaritmica ma con salti di frequenza pseudo-logaritmici?
Esiste veramente un tweeter che senza alcuna filtrazione "regge" 81W?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da lello64 Gio 21 Mag 2020 - 0:19

Silver Black ha scritto:Li trovo decisamente belli e accattivanti.
Da quanto sono i woofer nelle torri più grandi?

tutti i diffusori ubsound sono corredati dal medesimo coassiale senza crossover credo da 21 cm
se le vuoi comprare le nuove casse da pavimento della serie feel costano solo 2.500 contro i 4.000 della serie velvet
piuttosto mi domando se esistano delle foto vere da qualche parte... ho visto solo dei rendering...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio 21 Mag 2020 - 12:49

Scusate, ma visto la moda del momento anche io contribuisco alla pubblicità di questo glorioso marchio, le trovo bellissime, convenientissime ed accattivanti.
Se qualche rivenditore di questo marchio crede sono disposto a rilasciare il mio IBAN privatamente. Grazie per l'attenzione!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 21 Mag 2020 - 13:20

Alessandro Asborno ha scritto:Scusate.........................

Clap Clap Clap
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 21 Mag 2020 - 13:23

sportyerre ha scritto:Da quando di fanno le misure di risposta in frequenza a 63 e a 81W con scala centrata a 0dB…
Buongiorno Sportyerre,

ma lo stai chiedendo davvero a me? Sai che non sono un tecnico. Io i grafici di risposta in frequenza li ho sempre visti così, ma se entri nel super tecnico per me diventa giapponese. Se poi scopriremo che le misure si fanno anche in questo modo, tu ed io avremo imparato qualcosa.

sportyerre ha scritto:Esiste veramente un tweeter che senza alcuna filtrazione "regge" 81W?

Ora, non essendo iper ferrato tecnicamente non capisco se con “filtrazione” intendi qualcosa simile ad un compressore, perché in questo caso avevo già scritto (come vedi sotto) che avevo imparato una cosa nuova leggendo la relativa recensione dettagliata di Pofi su Af Digitale rispetto invece alle congetture sparate a casaccio da qualcuno quì sul fatto che fosse un piezoelettrico. Come vedi in realtà esiste un compressore sul tweeter e quindi non è assolutamente un piezoelettrico ma un coassiale 2 vie con un suo compressore sul tweeter e che lo fa lavorare a 6 ohm al posto degli 8 del woofer medio basso credo di aver capito. La recensione qui sotto lo spiega più tecnicamente di me. Sicuro.

Franko ha scritto:Buongiorno,

Inoltre ho imparato alcune cose che prima non sapevo (a causa delle più disparate congetture scritte a caso che ho letto qui e in rete), ad esempio che il tweeter non è piezoelettrico bensì ha un compressore, pur non possedendo un crossover classico passivo.

Per chi ha voglia, interesse e tempo di leggerla, eccola qui. Suppongo a causa della lunghezza, la recensione è stata separata in due, la prima parte di analisi e la seconda parte di analisi, le elettroniche usate, le tracce e il verdetto di Pofi.
- Prima parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-prima-parte/
- Seconda parte: https://afdigitale.it/ubsound-velvet-vl48-la-recensione-seconda-parte/
Buona giornata a tutto il thread.

Buona giornata
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 21 Mag 2020 - 13:27

lello64 ha scritto:mi domando se esistano delle foto...

Buongiorno Lello,

neppure io, ma suppongo che come sempre arriveranno dopo (considerando che tutti i siti colossi non hanno mezza foto vera di diffusori che sono fuori da 3 anni, solo foto rendizzate/photoshoppate), in queste decine di articoli dicono che saranno disponibili da fine maggio ( https://www.ubsound.com/video-press-gallery/press/ ) quindi credo che foto di acquirenti, giornalisti e recensori arriveranno a giugno/luglio. Anche perché con questa storia della pandemia non credo fosse possibile fare eventi dimostrativi dove i vari fotografi potevano sbizzarrirsi. Avevo letto sulla fanpage FB di Ubsound che avrebbero esposto all’high-end di Monaco in maggio, ma la fiera è stata annullata, secondo me le avrebbero presentate lì a rigor di logica. Peccato.
Comunque sono andato a vedermi i prezzi e considerando il peso della manifattura a mano e del Made in Italy, 2.500 euro per la coppia di torri con costi di spedizione inclusi non è proibitivo, poi sembra una bella laccatura dal video mentre le verniciano, per chi ama la finitura laccata manualmente e non industriale non è male. Se pensi che per delle torri di altra marca blasonata italiana spendi sui 4.800 euro e sono 100% Made in Cina a pari prestazioni, questi diffusori Feel costano la metà. Comunque, aspetterò di ascoltarli alla prima occasione per paragonarli con i miei VL48, poi darò il mio verdetto (per quanto vale ovviamente, rigorosamente ad orecchio, testa e cuore).

Buona giornata
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 21 Mag 2020 - 13:30

Ri-quoto con foto ridimensionate, erano enormi.
Franko ha scritto:
Buonasera Piega,

grazie mille della news, con la mole di lavoro arretrato me l’ero persa del tutto. Sì un bel video, in senso dimostrativo. I video belli sono altri.

Cosa dire, belli son belli come diffusori fatti a mano in Italia, il prezzo poi è davvero allettante a mio avviso per essere un prodotto non industriale, interamente italiano e delle quali sorelle maggiori Velvet parlano così bene recensori e acquirenti sul suono erogato, per naturalezza e dinamicità.
Onestamente io amo più la verniciatura a pennello in quanto decisamente diversa dal solito e più esclusiva, ma questo laccato mi sembra eccellente, poi chiaro dovrei vederli dal vivo. Spero facciano presto una presentazione in Lombardia per sentirle.

Dimensioni: direi che come si vede bene nella foto qui sotto si vede chiaramente che queste nuove Feel sono di misure più contenute rispetto alle Velvet, molta differenza tra le due bookshelf e un po’ tra le due da pavimento a colonna.
L’idea di questa gamma colori è una meraviglia a mio parere.

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Copertina-Youtube-Feel-e-Velvet-1536x862

Suono: anche qui, osservando la differenza dei due test in anecoica (che incollo sotto) tra i due modelli a colonna Feel FL38 e Velvet VL48 (i miei) c’è un bel gap. Si vede chiaramente che queste Feel, pur conservando naturalezza con quella loro tecnologia hdnss, sembra siano più tiepide, cioè più calde con i bel dB in più 89 al posto di 88 delle Velvet, e con una risposta in frequenza decisamente più v-shaped, con bassi e alti lievemente più avanzati e i medi leggermente più arretrati (guarda bene i medi). A dire il vero questa leggera tendenza al calore è ciò che trovi in modo diffuso su molti brand di diffusori tra cui, i più caldi, Bowers & Wilkins, Klipsch, Kef, Magnat e Focal, tutte molto calde. Quindi forse questa scelta di perdere un filo di naturalezza nei medi a favore di più calore a tutto tondo è per andare incontro alla massa. Se ci pensi la cosa che è sempre più rara e costosa da trovare è la naturalezza e il dettaglio nei medi, mentre il basso non è complesso.
Anche l’estensione della risposta in frequenza della Feel è più estesa rispetto alla Velvet, come vedi nei dettagli tecnici abbiamo un 31hz-22.600hz, non male, ma ripeto, la vera differenza è nei medi, nel colore sonoro, nella naturalezza.
C’è anche da dire però che le due prove in anecoica sono state fatte come leggi con due amplificatori diversi, cioè le Velvet con un bel Estoreic, noto per la sua naturalezza, mentre le Feel con un Denon, noto invece per una corposità abbastanza calda e rotonda. Se poi leggi bene anche il wattaggio dei due test è molto diverso. Quindi un vero paragone lo si ha come sempre solo ascoltando i diffusori.

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Frequency-Response-FEEL-FL38
[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Frequency-Response-UBSOUND-VELVET-VL48

Se avrò modo di ascoltarli un giorno sarò lieto di dare le mie impressioni di ascolto.
Di sicuro sono contento che questo marchio italiano e di fama internazionale stia allargando (con buon gusto) la sua gamma di diffusori che oggi contano 10 varianti se la matematica non è un’opinione. Belli, bravi.

Ps. un pensiero/prova di questo weekend... se hai la possibilità, sparati O’ Fortuna (Carmina Burana) a volume sostenuto dai tuoi Velvet da scaffale... e poi dimmi un po’. Io, sinceramente, ho goduto come un riccio. Pelle d’oca. Falli lavorare bene, molta corrente (volume) e vedrai che bellezza.

Buona serata.
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Franko Gio 21 Mag 2020 - 13:34

Silver Black ha scritto:

Li trovo decisamente belli e accattivanti.

Da quanto sono i woofer nelle torri più grandi?

Buongiorno Silver,

si belli. Giallo e rosso spaccano poi. Io avrei aggiunto anche un bel blu.
Per il diametro, come dice Lello, nei dettagli tecnici del sito che vedi qui dicono diametro driver coassiale 21 cm.

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 7084F8CA-BA00-464B-843B-A6BDD7B74D52

Buona giornata
Franko
Franko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.20
Numero di messaggi : 91
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Copland CTA 408
Piatto: Pro-Ject Signature 10
Lettore cd: Denon DCD600NE
Diffusori: UBSOUND Velvet VL48
Cavi audio: AudioQuest

Torna in alto Andare in basso

[ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale - Pagina 17 Empty Re: [ UBSOUND ] diffusori acustici - Discussione Thread Ufficiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 24 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 20 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.