T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Alimentatore lineare, serve davvero?

Andare in basso

Alimentatore lineare, serve davvero? Empty Alimentatore lineare, serve davvero?

Messaggio Da D² il Sab 22 Feb 2020 - 16:25

Salve, avrei una domanda in merito al a questi alimentatori lineari, ho un Topping DX3 Pro e la topping stessa vende l'alimentatore esterno Topping P50 (https://www.amazon.it/dp/B07VPP255D/?coliid=I1S30XGDSDHWCK&colid=2PKERY79IEV3I&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it) mi chiedevo se ne valesse la pena e se sentirei delle differenza dall'averlo o meno, la topping stessa nella pagina del prodotto recita "Excellent parthner to DX3 Pro", che dite?
Spesa inutile o potrebbe avere il suo perché?
D²
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 33
Provincia (Città) : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare, serve davvero? Empty Re: Alimentatore lineare, serve davvero?

Messaggio Da quakef4 il Dom 23 Feb 2020 - 15:57

Ciao,
Da neofita potrei dirti di si, migliora. Non a caso i modelli dell topping più prestanti montato un lineare interno (lo puoi vedere nella pagina ufficiale).
DX7 - web

quakef4
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Provincia (Città) : Como
Impianto : Amp - Fx audio d802 pro
Ali per Amp - Alimentatore switching originale da 32Volt 5A
Diffusori - Thomson a tre vie modificati

Alimentatore lineare, serve davvero? Empty Re: Alimentatore lineare, serve davvero?

Messaggio Da D² il Dom 23 Feb 2020 - 16:07

@quakef4 ha scritto:Ciao,
Da neofita potrei dirti di si, migliora. Non a caso i modelli dell topping più prestanti montato un lineare interno (lo puoi vedere nella pagina ufficiale).
DX7 - web

Su, avevo notato.
D²
Interessato
Interessato

Messaggio Da MetalBat il Dom 23 Feb 2020 - 22:43

Certamente c'è una differenza.

Una buona alimentazione può migliorare la resa di qualsiasi circuito e su quelli audio un basso rumore sulle elettroniche, nei percorsi ad alta impedenza, è cosa non da poco.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 285
Provincia (Città) : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Messaggio Da D² il Dom 23 Feb 2020 - 23:05

@MetalBat ha scritto:Certamente c'è una differenza.

Una buona alimentazione può migliorare la resa di qualsiasi circuito e su quelli audio un basso rumore sulle elettroniche, nei percorsi ad alta impedenza, è cosa non da poco.

Quindi vale la pena acquistarlo?
D²
Interessato
Interessato

Messaggio Da MetalBat il Lun 24 Feb 2020 - 13:25

Dipende. Attualmente con cosa alimenti? Posta una foto
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da D² il Lun 24 Feb 2020 - 13:38

@MetalBat ha scritto:Dipende. Attualmente con cosa alimenti? Posta una foto

Al momento le uso solo al pc pilotate da un Topping DX3 Pro, questo:

Alimentatore lineare, serve davvero? AQCY3or
D²
Interessato
Interessato

Messaggio Da almo70 il Lun 24 Feb 2020 - 14:44

Ci sarebbero anche dei buoni digitali a costo inferiore tipo gli iFi Ipower.
Io ne uso uno attaccato alla squeezebox touch e ho sentito una differenza
in meglio rispetto all'alimentatore di serie Ok
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 564
Provincia (Città) : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Messaggio Da D² il Lun 24 Feb 2020 - 14:48

@MetalBat ha scritto:Dipende. Attualmente con cosa alimenti? Posta una foto

Con l'alimentatore stock del Topping DX 3Pro
D²
Interessato
Interessato

Messaggio Da Pinve il Lun 24 Feb 2020 - 14:48

la mia esperienza: ho messo due lineari ai due finali monofonici Bantam e la differenza l'ho sentita parecchio; sui DAC non lo so...ma suppongo di si
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1337
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Provincia (Città) : Milano
Impianto :
Impianti:

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC (sorgente liquida per tutti)
ROTEL CD 930AX (sorgente CD RCA)
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + Empire 2000z
Pro-Ject DEBUT Carbon DC + NagaoKa Mp110 (sorgente analogica)
DAC Beresford Cayman mk II GNU
Schitt MANI - Pre-Phono
Schiit FREYA - Preamplificatore passivo, buffer, valvolare
Schiit VIDAR - Finale di potenza 100W/8
Casse Sonus Faber Concertino Home

Impianto secondario
-----------------------
Pioneer DVR 540H videorecorder
DAC SMSL M7
SONY Blueray BDP-S490 (sorgente CD/SACD)
2 finali mono Bantam monoblock classe D
2 Alimentatori Alpha (customizzati)
Casse Celestion Ditton 15XR

Parcheggio:
---------------------------
DAC MFvdac + M2tech, Amplificatore Yamaha A-460
Ampli integrato Mission Cyrus 3, Tuner Technics St-z450
Tapedeck Technics RS-AZ6,
Amplificatore Trends Audio T10.1

Messaggio Da Cristian86 il Gio 27 Feb 2020 - 12:54

Ti posto la mia esperienza, avevo bisogno di un alimentatore per il mio Topping D50S e ho avuto modo di testare i seguenti;
- Alimentatore usb 5v 2A del telefono, pur essendo di ottima marca il suono era smorto, cupo, inoltre scaldava l'elettronica del D50s in maniera paurosa.
- Alimentatore Topping P50, praticamente il suo ali lineare dedicato, qui il suono è diventato un'altro pianeta... Ottima dinamica, ottima separazione degli strumenti, possibilità di avere 2 uscite a 5v 1A + 1 uscita 15V 1A, implementa 3 regolatori TPS7A4700 a bassissimo rumore in più il D50 dopo ore di utilizzo era appena tiepido.
-Il mio ali autocostruito, LT3080+Dual Lt3045 Ultra low noise, trasformatore toroidale incapsulato e condensatori low Esr, il suono rimane quello del P50 ma molto più vivo nelle basse frequenze, i bassi sono più corposi e presenti inoltre dopo ore di ascolto il D50 era ancora meno caldo.

Alla fine il P50 si integra perfettamente anche esteticamente, ha più uscite per magari un hdd esterno ecc, ma è stato restituito ad Amazon...
Il suono del mio autocostruito mi piaceva di più, quindi con i soldi risparmiati acquisterò un box in alluminio, vaschetta iec con fusibili e interruttore, un cavetto con spina dc di alta qualità.

Probabilmente spenderò anche più dei 120€ del P50 ma l'esperienza dell'autocostruzione e tutto ciò che insegna non ha avuto prezzo.

Questo è il prototipoAlimentatore lineare, serve davvero? Prot110
Alimentatore lineare, serve davvero? Prot210

Cristian86
Novizio
Novizio

Provincia (Città) : Rm

Messaggio Da D² il Gio 27 Feb 2020 - 13:03

@Cristian86 ha scritto:Ti posto la mia esperienza, avevo bisogno di un alimentatore per il mio Topping D50S e ho avuto modo di testare i seguenti;
- Alimentatore usb 5v 2A del telefono, pur essendo di ottima marca il suono era smorto, cupo, inoltre scaldava l'elettronica del D50s in maniera paurosa.
- Alimentatore Topping P50, praticamente il suo ali lineare dedicato, qui il suono è diventato un'altro pianeta... Ottima dinamica, ottima separazione degli strumenti, possibilità di avere 2 uscite a 5v 1A + 1 uscita 15V 1A, implementa 3 regolatori TPS7A4700 a bassissimo rumore in più il D50 dopo ore di utilizzo era appena tiepido.
-Il mio ali autocostruito, LT3080+Dual Lt3045 Ultra low noise, trasformatore toroidale incapsulato e condensatori low Esr, il suono rimane quello del P50 ma molto più vivo nelle basse frequenze, i bassi sono più corposi e presenti inoltre dopo ore di ascolto il D50 era ancora meno caldo.

Alla fine il P50 si integra perfettamente anche esteticamente, ha più uscite per magari un hdd esterno ecc, ma è stato restituito ad Amazon...
Il suono del mio autocostruito mi piaceva di più, quindi con i soldi risparmiati acquisterò un box in alluminio, vaschetta iec con fusibili e interruttore, un cavetto con spina dc di alta qualità.

Probabilmente spenderò anche più dei 120€ del P50 ma l'esperienza dell'autocostruzione e tutto ciò che insegna non ha avuto prezzo.

Questo è il prototipoAlimentatore lineare, serve davvero? Prot110
Alimentatore lineare, serve davvero? Prot210

Quindi alla fine consigli l'acquisto, no?
D²
Interessato
Interessato

Messaggio Da Cristian86 il Gio 27 Feb 2020 - 13:19

Se parti dall'alimentazione stock assolutamente si.
Molto dipende anche da quanto sia "rivelatore" il resto del tuo impianto, ma anche partendo da impianti modesti sono sicuro che i miglioramenti siano evidenti.
Anche perchè non sò te, ma il mio D50s dopo 3 ore di ascolto bolliva con l'ali stock... e non penso ne garantisca lunga vita.
Comunque non voglio far propaganda per Amazon per carità, ma con esso puoi provare e se non ti piace restiture tranquillamente.
Se vuoi intraprendere la strada dell'autocostruzione invece posso darti i prezzi indicativi per i componenti.

Cristian86
Novizio
Novizio

Provincia (Città) : Rm

Messaggio Da D² il Gio 27 Feb 2020 - 13:23

@Cristian86 ha scritto:Se parti dall'alimentazione stock assolutamente si.
Molto dipende anche da quanto sia "rivelatore" il resto del tuo impianto, ma anche partendo da impianti modesti sono sicuro che i miglioramenti siano evidenti.
Anche perchè non sò te, ma il mio D50s dopo 3 ore di ascolto bolliva con l'ali stock... e non penso ne garantisca lunga vita.
Comunque non voglio far propaganda per Amazon per carità, ma con esso puoi provare e se non ti piace restiture tranquillamente.
Se vuoi intraprendere la strada dell'autocostruzione invece posso darti i prezzi indicativi per i componenti.

Io ho un Topping DX3 Pro e anche lui scaldicchia della parte alta a destra in prossimità della manopola.

Comunque grazie per i consigli.
D²
Interessato
Interessato

Messaggio Da MetalBat il Dom 1 Mar 2020 - 20:35

Scaldicchia a causa del “ripple”.

Comunque partendo da uno switching degno di questo nome e migliorandolo nella componentistica (esistono elettrolitici dalla bassa E.S.R. e dalle caratteristiche eccellenti, così come i modernissimi polimerici se si ha un budget corretto) si possono ottenere tranquillamente risultati che non sfigurerebbero a confronto con un lineare.

P.S.: Sconsiglio i collegamenti a morsetto a favore della saldatura.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: