T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risonanza Impianto Giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da BadWolf Mar Feb 18, 2020 11:05 am

salve ragazzi premetto di essere completamente inesperto in merito Smile
ero da anni affascinato dalla collezione di vinili di mio padre e finalmente mi sono deciso a spendere qualche soldino per avere la soddisfazione di ascoltarli !!! Very Happy

ho acquistato un giradischi DUAL 301.1 DTJ su amazon attirato dal prezzo e dalle caratteristiche ( immagino che ci sia molto di meglio ma per iniziare ho pensato che fosse giusto non spendere un capitale)

ora dopo aver passato ore a comprendere come settare il tutto , l'ho collegato ad un vecchio Sansui A-40 con una coppia di casse sempre vecchiotte della Coral di cui non so dirvi nulla perche nulla c'è scritto Orrified .
il cavo dal giradischi all'ampli ho usato quello incluso nella confezione in modalità Phono con il pre-ampli spento , invece per le casse il loro vecchio cavo uno di quelli rossi e neri per intenderci .

il tutto va e si sente anche molto bene ora il problema è che alzando il volume circa al 40% tutto quanto entra in risonanza Crying or Very sad , le casse sono posizionate sotto il gira ai lati ad una distanza di circa un metro ognuna quello che ho potuto constatare è che allontanando la cassa che avevo messo all'angolo di un muro il tutto si attenua , e soprattuto poggiando le mani sulla scocca del gira non si sente più la risonanza che è presente sempre quando la puntina è sul disco a prescindere se ci sia una traccia o meno ....

ragazzi spero di essermi spiegato per me è veramente difficile dare una spiegazione migliore .

la mie domande sono : è il giradischi che non vale nulla o difettoso ? oppure devo fare in modo da isolarlo da vibrazioni magari mettendo un disco di sughero come ho letto sotto il vinile oppure un peso sopra ? può essere colpa dei cavi ?

BadWolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da sportyerre Mar Feb 18, 2020 11:14 am

Bisognerebbe capire se la risonanza è un rientro del suono sulla testina (come l'effetto larsen con il microfono) o semplicemente un rimbombo causato dalla posizione sbagliata delle casse.
Con un'altra sorgente fa lo stesso effetto? (per esempio collegando lo smartphone a un altro ingresso dell'amplificatore)
Se non lo fa del tutto devi evitare che il giradischi entri in vibrazione, o appesantendo la base, per esempio appoggiandolo su un mobile più rigido o pesante, oppure migliorando l'isolamento, quindi posizionando sotto al giradischi qualcosa di elastico, per esempio un ripiano in vetro appoggiato su tre o quattro pezzi di gomma morbida (per provare vanno bene anche delle spugne da cucina).
Se appoggi il giradischi per terra lo fa lo stesso?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da BadWolf Mar Feb 18, 2020 11:22 am

sportyerre ha scritto:Bisognerebbe capire se la risonanza è un rientro del suono sulla testina (come l'effetto larsen con il microfono) o semplicemente un rimbombo causato dalla posizione sbagliata delle casse.
Con un'altra sorgente fa lo stesso effetto? (per esempio collegando lo smartphone a un altro ingresso dell'amplificatore)
Se non lo fa del tutto devi evitare che il giradischi entri in vibrazione, o appesantendo la base, per esempio appoggiandolo su un mobile più rigido o pesante, oppure migliorando l'isolamento, quindi posizionando sotto al giradischi qualcosa di elastico, per esempio un ripiano in vetro appoggiato su tre o quattro pezzi di gomma morbida (per provare vanno bene anche delle spugne da cucina).
Se appoggi il giradischi per terra lo fa lo stesso?

allora l'effetto che si sente è esattamente lo stesso di quando si posiziona un microfono davanti una cassa , sinceramente lo chiamo risonanza però non sono sicuro di poterla chiamare cosi ..
ho provato sia con la radio che con uno smartphone e non si sente nulla anche a volume esagerato .

la prova che ho fatto è stata quella di mettere il giradischi su una sedia imbottita e non cambia nulla è come se tutto il gira funzionasse come un microfono captando i bassi delle casse

BadWolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da valterneri Mar Feb 18, 2020 11:25 am

è tutto normale che questo accada, e hai spiegato tutto bene …

il giradischi è un buon acquisto economico,
spendendo uguale non avresti comprato di meglio

il giradischi è un po' leggero, quindi risente delle vibrazioni indotte dalle casse

le casse (Coral era una buona fabbrica) sono troppo vicine al giradischi
e non devono stare nella stessa struttura
se non riesci a sistemarle appena un po' più lontane e separate dal mobile
devi isolare loro e soprattutto il giradischi con delle piattaforme o sostegni

Per prova:
prendi una coperta invernale da letto,
ripiegala più volte e mettila sotto al giradischi …
(questa non è una soluzione perché il giradischi dovrà stare sopra una cosa stabile)
se la risonanza si attenua molto significa che il giradischi intercettava le vibrazioni delle casse via mobile
e devi costruirti una piattaforma pesante per farcelo stare sopra:
1) una lastra di marmo di 3 centimetri su piedini in gomma
2) una pietra da giardino che puoi comprare dai vari brico
3) uno strato di legno di 5 centimetri sempre su piedini di gomma
ecc ecc ecc

Sotto alle casse prova (per prova) 6 centimetri di libri

e poi ne riparliamo … ciao!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da valterneri Mar Feb 18, 2020 11:32 am

mentre scrivevo una prova significativa l'hai già fatta …

l'esempio che hai fatto è giusto, è proprio un larsen,
perché un giradischi in pratica è un microfono.

Qualunque sistema giradischi-amplificatore-casse chiusi in una stanza
dopo un certo volume fa lo stesso effetto,
con giradischi molto più pesanti e con telaio sospeso su molle
il difetto si manifesta a volumi molto più alti
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da BadWolf Mar Feb 18, 2020 11:33 am

valterneri ha scritto:è tutto normale che questo accada, e hai spiegato tutto bene …

il giradischi è un buon acquisto economico,
spendendo uguale non avresti comprato di meglio

il giradischi è un po' leggero, quindi risente delle vibrazioni indotte dalle casse

le casse (Coral era una buona fabbrica) sono troppo vicine al giradischi
e non devono stare nella stessa struttura
se non riesci a sistemarle appena un po' più lontane e separate dal mobile
devi isolare loro e soprattutto il giradischi con delle piattaforme o sostegni

Per prova:
prendi una coperta invernale da letto,
ripiegala più volte e mettila sotto al giradischi …
(questa non è una soluzione perché il giradischi dovrà stare sopra una cosa stabile)
se la risonanza si attenua molto significa che il giradischi intercettava le vibrazioni delle casse via mobile
e devi costruirti una piattaforma pesante per farcelo stare sopra:
1) una lastra di marmo di 3 centimetri su piedini in gomma
2) una pietra da giardino che puoi comprare dai vari brico
3) uno strato di legno di 5 centimetri sempre su piedini di gomma
ecc ecc ecc

Sotto alle casse prova (per prova) 6 centimetri di libri

e poi ne riparliamo … ciao!

proverò senz'altro a fare tutte queste prove , per il momento il giradischi si trova su una mensola in legno a contatto con una struttura in legno , immaginavo potessi influire questo però non capisco solo la cassa che si trova all'angolo della stanza crea questo effetto sembra come che il problema siano i muri piuttosto che la struttura in legno , ho visto che più o meno allo stesso prezzo potrei prendere l'AT-LP 120X mi chiedo se la sua struttura sia più robusta e possa dare meno problemi .

ho omesso di dire che questo l'ho acquistato come usato come nuovo su amazon ( quindi era stato aperto e poi spedito indietro ) io l'ho trovato come nuovo senza neanche un graffio però mi sta venendo il dubbio che sia difettoso .

che ne pensate ?

BadWolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da sportyerre Mar Feb 18, 2020 12:15 pm

Non è che per caso ci sono dei blocchi utilizzati per il trasporto che dovrebbero essere rimossi?
Hai dato una occhiata al manuale di installazione?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da valterneri Mar Feb 18, 2020 12:21 pm

no, non credo che sia difettoso, è solo leggero come tutti i giradischi della stessa fascia di prezzo
(anche alcuni più costosi e onorati, in realtà, sono troppo leggeri)

credevo costasse di meno del 120 (l'AT 120 è migliore)

Quando le casse sono posizionate in angolo e per terra si ha,
per semplice effetto acustico, un notevole aumento dei bassi, sicuramente troppo
(un po' come il tenere il microfono troppo vicino alla bocca)
che moltiplica molto la possibilità dell'innesco
una buona posizione potrebbe essere
20 centimetri rialzate
30 centimetri distanti dalla parete dietro
60-80 centimetri distanti dalla parete laterale

ma ovviamente se la stanza non lo permette non lo potrai fare

solo per prova: prova a posizionare le casse in modo molto differente,
dopo aver anche disaccoppiato il giradischi dal mobile
(e verifica quello che ti ha detto Sporty)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da BadWolf Mar Feb 18, 2020 4:10 pm

allora ho deciso di restituirlo ad amazon visto che mi sono accorto che all'interno mancava sia il cd del programma che l'adattatore per i 45 giri , a questo punto prenderò l'AT e vi farò sapere se la situazione migliora per adesso grazie ragazzi Very Happy

BadWolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Risonanza Impianto Giradischi  Empty Re: Risonanza Impianto Giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.