T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

2 partecipanti

Andare in basso

amplificatore - Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da Suncrysis Lun Feb 10, 2020 3:39 pm

Salve a tutti! Smile
Sono nuovo su questo forum, e scrivo per chiedere un consiglio riguardo all'acquisto di un nuovo set DAC + amplificatore per un nuovo paio di cuffie.
Sono un grande appassionato di musica lirica e sinfonica da anni, ma solo da poco mi sono accostato al mondo dell'audio.
Ad oggi possiedo delle Sennheiser Momentum 2.0 wireless (le uso molto fuori casa e durante gli spostamenti per lavoro). Con il cavo in dotazione, le uso assieme ad una semplice Dragonfly Black attaccata alla porta USB del mio pc portatile.
Ora vorrei fare un upgrade ma non sono abbastanza esperto da muovermi da solo in questo mondo immenso, anche perchè, oltre al classico Spotify, possiedo un'enorme quantità di musica in FLAC che vorrei valorizzare al meglio. Sto anche valutando, per il futuro, l'abbonamento ad un altro servizio di streaming musicale con musica in migliore qualità.

Il punto di partenza è che vorrei continuare ad usare il PC portatile come "base" per l'ascolto, dunque mi serve qualcosa da poter collegare alla mia porta USB (o all'attacco per le cuffie). Per quanto riguarda la DAC e l'amplificatore, nelle mie ricerche ho trovato tantissimi diversi marchi e consigli, quindi al momento sono un po' spaesato. Una soluzione che mi pareva interessante è la combinazione Schiit Modi 3 + Schiit Magni Heresy. Cosa ne pensate? Avete altre idee?
Per quanto riguarda le cuffie, i miei dubbi ora sono tra delle Sennheiser 660 S (Le 800 hanno sempre il loro fascino, ma per ora sono troppo costose), oppure delle Beyerdynamic T1 2nd generation (semiaperte) o delle Denon AH-D7200 (chiuse).
Il budget è tra gli 800 e i 1000€, come limite massimo, per dac + amplificatore + cuffie.

Grazie per l'aiuto! Smile

Suncrysis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Varese
Impianto : Cuffie:
Sennheiser HD201
Sennheiser Momentum 2.0
Sennheiser HD660S
Beyerdynamic T1 (2nd generation)

DAC/Ampli
Schiit Modi 3 + Schiit Magni Heresy
Topping DX3 Pro

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Re: Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da sportyerre Lun Feb 10, 2020 4:15 pm

Come sempre, vale la premessa che bisogna ascoltarle; per le cuffie, ancora più che con le casse, vale di più il gusto personale che le misure e i pareri altrui.
La fisionomia delle orecchie e quindi la posizione delle cuffie sulla testa può cambiare enormemente le prestazioni.
Altra premessa, prima si sceglie la cuffia e poi l'amplificatore (se serve)
Passare dalle Sennheiser Momentum alle Sennheiser 660 S significa che le Momentum non ti piacciono o che non hai mai provato le 660?
Pur essendo entrambe Sennheiser, sono esattamente l'opposto per timbro e sensazioni: calde e pompate le Momentum, fredde e asettiche le 660.
Le Momentum della serie precedente che ho provato io suonavano bene anche collegandole a uno smartphone, le 660 per funzionare hanno bisogno di una catena di altro livello, e comunque a me non piacciono.
Mi piacciono le Denon, non mai sentito le Beyer.
La musica lirica e la musica sinfonica necessitano di medi puliti, bassi profondi ma non rimbombanti e altri che non trapanino le orecchie, forse le Momentum non sono l'deale.
Dovesti ascoltare anche cuffie planari (o ortodinamiche) (HiFiMan Adeeze e Fostex) e elettrostatiche (ma per quest'ultime starei lontano dall'usato e il nuovo è estremamente costoso).

sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Re: Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da Suncrysis Lun Feb 10, 2020 4:50 pm

Allora, le Momentum non mi dispiacciono, però non le ho trovate molto coinvolgenti nel suono e nella resa dell'orchestra. Ovviamente non dico che mi abbiano totalmente deluso, fanno il loro lavoro. Però le vedo come una soluzione più adatta alla mobilità (anche vista la possibilità di usarle con Bluetooth e noise-cancelling) che all'ascolto a casa.
Le 660 S non le ho ancora potute provare, mentre ho provato le HD 800 S e mi hanno lasciato davvero impressionato. Il punto è che al momento sono troppo costose per il mio budget, soprattutto visto che dovrei comunque abbinarci sicuramente un DAC e molto probabilmente un buon amplificatore. Ovviamente so che le 660 S sono diverse e che un confronto lascia sempre il tempo che trova, ma nella mia mente (magari sbagliando) le vedo come uno o due gradini sotto le 800, ma con un carattere simile.
Le Denon le ho provate e mi piacciono, anche se ho sempre il dubbio (più teorico che pratico) che una cuffia aperta possa essere migliore di una chiusa per i miei generi musicali.
Le Beyer non ho ancora avuto modo di provarle.

Per quanto riguarda DAC/Amplificatore, quelli mi sono stati consigliati in abbinamento alle Denon e alle Beyer, mentre per le 660S mi muovo un po' nel buio.

Suncrysis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Varese
Impianto : Cuffie:
Sennheiser HD201
Sennheiser Momentum 2.0
Sennheiser HD660S
Beyerdynamic T1 (2nd generation)

DAC/Ampli
Schiit Modi 3 + Schiit Magni Heresy
Topping DX3 Pro

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Re: Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da sportyerre Lun Feb 10, 2020 6:36 pm

Anch'io preferisco le cuffie aperte.
Dovresti provare anche qualcosa della famiglia Grado.
Non sono precise come le Sennheiser ma sono estremamente piacevoli, tutte
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Re: Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.