T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore Stax srl 007t II

2 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da plibar Gio 6 Feb 2020 - 13:00

Salve a tutti. Ho un sistema composto da una cuffia Stax sr-007 mkII e amplificatore Stax srl 007t II.
Le valvole sono originali. Vorrei avere un consiglio da qualcuno che mi possa dire se è conveniente fare un rolling oppure no. Ho inteso che quelle originali non siano un gran che. Volevo sentire la vostra esperienza. Grazie anticipatamente.

plibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : cagliari
Impianto : stax sr-007 mkII
stax srm-007t mkII

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da Olegol Gio 6 Feb 2020 - 23:36

plibar ha scritto:Salve a tutti. Ho un sistema composto da una cuffia Stax sr-007 mkII e amplificatore Stax srl 007t II.
Le valvole sono originali. Vorrei avere un consiglio da qualcuno che mi possa dire se è conveniente fare un rolling oppure no. Ho inteso che quelle originali non siano un gran che. Volevo sentire la vostra esperienza. Grazie anticipatamente.

Sicuramente si . Le valvole moderne sono molto lontane sonicamente da quelle nos

metti queste russe nos e vai con un filo di gas.

6N5P possibilmente a tripla mica ma anche le normali.

Sostituiscono le 6cg7 montate dallo stax
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da plibar Ven 7 Feb 2020 - 10:53

Ti ringrazio Olegol. Ho inteso che potrebbero andare bene anche le rca nos. Per quanto riguarda le 6N5P sai dove posso trovarle? Anche tu possiedi un sistema simile al mio e se si cosa ne pensi? Ultima domanda, nel caso le cambiassi è necessario tarare il bias? Ti ringrazio per la tua cortesia.

plibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : cagliari
Impianto : stax sr-007 mkII
stax srm-007t mkII

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da Olegol Ven 7 Feb 2020 - 12:07

plibar ha scritto:Ti ringrazio Olegol. Ho inteso che potrebbero andare bene anche le rca nos. Per quanto riguarda le 6N5P sai dove posso trovarle? Anche tu possiedi un sistema simile al mio e se si cosa ne pensi? Ultima domanda, nel caso le cambiassi è necessario tarare il bias? Ti ringrazio per la tua cortesia.


Ne prendi 4 matchate come si dice in gergo e sei a posto.
esempio
https://www.ebay.it/itm/6N5P-6n1p-tube-Matched-pair-black-boxed-anod-TRIPLE-MICA/254179422247?_trkparms=ispr%3D1&hash=item3b2e463027:g:yTQAAOSw64xcL9OJ

Queste sono le migliori a tripla mica. Ci sono anche a quadrupla mica .

Le rca nos vanno molto bene ma sono più costose e hanno una durata inferiore riguardo le ore di utilizzo.

La stax l 'ho avuta per diversi anni poi e venduta perchè troppo limitata con l'uso del suo amplificatore dedicato  e avendo diverse cuffie mi piace utilizzare diversi ampli con caratteristiche diverse a seconda del tipo di  cuffia. Il tuo set up è ottimo ma come il Mac è un setup chiuso ma non si discute qualitativamente e se ti piace il sound stax sei in una botte di ferro. Devi solo fare un upgrade ai tubi . Il venditore che ti ho linkato è serio  ma ce ne sono altri sulla baia col modello 6n5p normale a prezzi più bassi.

Un altro motivo che non amo le configurazioni chiuse è il fatto di non poter cambiare cavo perchè tutti i cavi delle mie sono autocostruiti in argento puro mentre nelle stax devi utilizzare il loro troppo lungo . Queste sono solo mie motivazione perchè amo variare e trovare sempre ,per me , il sound che più mi piace in una tipologia di cuffia che sia dinamica, magnetica planare o elettrostatica .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da plibar Ven 7 Feb 2020 - 14:06

Grazie per il link. Ammetto che la stax che ho sia chiusa, lo so. Però il suo suono mi piace molto. E questione di gusti, di soggettività. Mi piacerebbe avere un pò più di apertura sulle alte frequenze. Stavo infatti pensando di cambiare valvole. Sai se poi devo calibrare il bias in caso di rolling?
Nel caso volessi cambiare ampli ho letto su internet che un buon compromesso sia il Cavalli Audio. Vista la tua gentilezza puoi darmi qualche consiglio?

plibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : cagliari
Impianto : stax sr-007 mkII
stax srm-007t mkII

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da Olegol Ven 7 Feb 2020 - 15:06

plibar ha scritto:Grazie per il link. Ammetto che la stax che ho sia chiusa, lo so. Però il suo suono mi piace molto. E questione di gusti, di soggettività. Mi piacerebbe avere un pò più di apertura sulle alte frequenze. Stavo infatti pensando di cambiare valvole. Sai se poi devo calibrare il bias in caso di rolling?
Nel caso volessi cambiare ampli ho letto su internet che un buon compromesso sia il Cavalli Audio. Vista la tua gentilezza puoi darmi qualche consiglio?


Con le valvole nos hai più aria e apertura come vorresti o perlomeno miglior sound in generale.
Non hai bisogno di calibrare il bias se le prendi tutte accoppiate momentaneamente. Se ci sono squilibri fra un canale e l'altro allora bisogna regolarlo. Se riesci a farlo da solo puoi seguire le istruzioni qui
https://www.head-fi.org/threads/tuberolling-srm-007t.48655/

altrimenti devi rivolgerti a qualcuno che te lo possa fare.

Dell Cavalli ne parlano molto bene ma sinceramente non l 'ho mai provato .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da plibar Ven 7 Feb 2020 - 17:10

Ti ringrazio molto. Sei stato veramente prezioso. Grazie.

plibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.20
Numero di messaggi : 6
Provincia : cagliari
Impianto : stax sr-007 mkII
stax srm-007t mkII

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da Olegol Ven 7 Feb 2020 - 19:47

plibar ha scritto:Ti ringrazio molto. Sei stato veramente prezioso. Grazie.

Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Stax srl 007t II Empty Re: Amplificatore Stax srl 007t II

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.