T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per impianto HiFi

+10
handros
almo70
Pinve
giucam61
Roberto Riv
lello64
SubitoMauro
p.cristallini
pensacolletueorecchie
gioacchino fonti
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da gioacchino fonti Ven 14 Feb 2020 - 11:49

Non vorrei superare i 1500 €.

gioacchino fonti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.18
Numero di messaggi : 22
Località : Roma
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : Pioneer PL-30-K, Pioneer A-400X e Koda SL 601S.
Micromega lettore cd, Sony stereo cassette deck tc-fx430, Sony cd player cdp-cx235,

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da gioacchino fonti Ven 14 Feb 2020 - 11:57

Non vorrei superare i 1500 €.

gioacchino fonti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.18
Numero di messaggi : 22
Località : Roma
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : Pioneer PL-30-K, Pioneer A-400X e Koda SL 601S.
Micromega lettore cd, Sony stereo cassette deck tc-fx430, Sony cd player cdp-cx235,

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da almo70 Ven 14 Feb 2020 - 13:41

almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da p.cristallini Ven 14 Feb 2020 - 15:52

A parer mio:
con due amplificatori ed un giradischi, più un budget di 1500 euro farei un'attenta valutazione di ciò che va tenuto.

Innanzitutto il gira mi sembra un onesto entry level, direi entry level con ++ visto il prezzo di vendita ed il fatto che ha una testina Audio Technica (modello?). Pollice in su. L'unico dubbio è la qualità del prephono incorporato nel giradischi.
Puoi confrontarlo con quello incorporato negli ampli. Nel caso quello del gira sia meglio andrà bene quello, viceversa nel caso cambiassi l'ampli controlla che il nuovo ce l'abbia incorporato, ossia guarda che abbia anche l'ingresso phono.

Amplificatori: il Piooner è un ampli tranquillo e pacioso, https://www.tnt-audio.com/ampli/400.html
da abbinare a casse brillanti, il Technics non lo so, andrebbe confrontato con l'altro.

Le casse le cambierei certamente.
Come già detto inizierei dalle casse, destinando loro la metà del budget; scelta in base alle tue orecchie.

Come ampli, se non ti soddisfano i tuoi, rivendili e compra un amp che eventualmente abbia anche il prephono e che si interfacci bene con le casse che avrai in precedenza scelto.
Nell'ambito intorno ai 280-350 euro trovi dei buoni Cambridge Audio, Marantz, Denon, Advance Acoustic e Yamaha, tutti prephono incluso.

Ti avanzerà certamente una parte del budget.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Consiglio per Impianto HiFI

Messaggio Da Roberto Riv Ven 14 Feb 2020 - 17:35

gioacchino fonti ha scritto:Grazie, sei molto gentile. Gioacchino.

Cia Gioacchino, in fondo Pinve non ha tutti i torti sul vinile ma se generazioni di appassionati ce l'hanno fatta ce la farai anche tu.
Procedo con i miei commenti sul tuo impianto. Premetto che non sono un tecnico, ma sono stato un appassionato di Alta Fedeltà negli anni passati. Mi sono interessato, a livello hobbistico, sia di elettronica analogica (bassa frequenza), che digitale.Per questo mi piace esaminare l'hardware delle apparecchiature e conoscere cosa ci sia dentro in quelle che posseggo.

Il Giradischi Pioneer PL 30-K. Piatto in alluminio e materassino in gomma: molto positivo. Pur essendo giapponese ha una impostazione tipica di scuola europea: trasmissione a cinghia e braccio dritto (sembra quasi un Lenco o un Dual 'old times').Non conosco le caratteristiche dell'ampli-equalizzatore RIAA integrato. Il Pioneer A-400X ne possiede uno anch'esso (Ingresso PHONO), ammesso che quello del giradischi sia bypassabile. Mi sembra un giradischi valido,e nel tempo punterei l'attenzione sulla testina.

A più tardi, quando ti invierò le mie considerazioni sull'A-400X.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da p.cristallini Ven 14 Feb 2020 - 18:51

Roberto Riv ha scritto:
gioacchino fonti ha scritto:

Non conosco le caratteristiche dell'ampli-equalizzatore RIAA integrato. Il Pioneer A-400X ne possiede uno anch'esso (Ingresso PHONO), ammesso che quello del giradischi sia bypassabile. .

Si è bypassabile
Il gira ha due uscite: preamplificata e non preamplificata
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da Roberto Riv Sab 15 Feb 2020 - 9:58

gioacchino fonti ha scritto:Grazie, sei molto gentile. Gioacchino.

Ciao Gioacchino. Proseguo con l'Ampli Pioneer. Nel contempo leggo che molti pareri convergono sulle stesse raccomandazioni e che il RIAA del giradischi è bypassabile. Mi scuso per le citazioni di componenti elettr.

L'A-400X (classe B/AB), non conoscendolo mi aiuto con il Service Manual.La prima cosa positiva: pur essendo della metà degli anni '90, il circuito è tutto a transistors discreti , solo 2 integrati (amplificatori operazionali a basso rumore).Personalmente preferisco i circuiti a componenti discreti, come questo Pioneer, se di buona qualità e selezionati, soprattutto negli stadi finali.

Non ha controlli di tono. Il RIAA ha in ingresso un dual-FET (Toshiba 2SK389) e accetta sia testine MM che MC.La parte preamplificatrice riguarda solo il RIAA (PHONO) e non mi sembra male. Gli altri ingressi non posseggono nessuno stadio di preamplificazione secondo la filosofia per la quale il miglior preampli è quello che non c'è, questo non va inteso come un difetto.

L'alimentazione sembra adeguata,i 2 condensatori di livellamento sono da 10.000 uF l'uno. Penso che vada ascoltato a volume moderato. I due transistors finali sono i bipolari (M)SA1302 ed il suo complementare (M)SC3281 con circuito di protezione contro i sovraccarichi. Dalla circuitazione (stile fine anni '70) mi sembra che possa fornire una resa sonora più che accettabile. Pioneer non ha mirato a 'effetti speciali' ma a un buon circuito tradizionale, anche piuttosto elaborato.
Alla prossima, sul Technics SU-X101.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da gioacchino fonti Sab 15 Feb 2020 - 10:33

Cari Roberto e Paolo, grazie infinitamente per i preziosi e validi consigli. Con la prossima informazione sul technics mi pare che il quadro sia chiaro ed esaustivo. Ancora grazie e buona giornata. Gioacchino.

gioacchino fonti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.18
Numero di messaggi : 22
Località : Roma
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : Pioneer PL-30-K, Pioneer A-400X e Koda SL 601S.
Micromega lettore cd, Sony stereo cassette deck tc-fx430, Sony cd player cdp-cx235,

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da Roberto Riv Sab 15 Feb 2020 - 14:52

gioacchino fonti ha scritto:Grazie, sei molto gentile. Gioacchino.

Ecco la mia opinione sul Technics SU-X101. Se l'A-400X è un esempio di minimalismo con una circuiteria a componenti discreti, il SU-X101 è tutto l'opposto, un tripudio di circuiti integrati analogici e digitali. Display multifunzione, balance, muting, controllo toni,super bass control (cosa c'entra con l'HIFI?), surround (idem) e volume elettronici (TC9177P), commutazioni elettroniche (TC9164N). Ha anche un microprocessore (LC6554D-3230) a 4 bit! A tutta questo ben di Dio corrisponde una sezione amplificatrice adeguata?
La sezione alimentatrice mi sembra carente, i condensatori di livellamento sono solo da 3300 uF, forse poco per una potenza dichiarata di 40 Watt.

Quando si cerca il circuito di amplificazione vero e proprio (la sostanza cioè dell'apparecchio), si scopre che tutto è delegato ad un modulo integrato ibrido stereo SVI3102B  appiccicato al dissipatore in alluminio, a sua volta coadiuvato nel raffreddamento da una ventola (!!!).L'amplificatore è tutto dentro questo scatolotto di pochi cm. Ma quanto scalda questo integrato e come funziona (non si trova nulla in rete sul contenuto)?

La Technics parla di New Class A, ma è vera classe A? "...unsurprisingly, in later and cheaper variants of both "Class AA" and "New Class A" Technics used hybrid modules, sometimes for the whole power amp and sometimes for just the driving stages...", Non l'ho ascoltato, magari piace. Io dubito ... beh mi fido di più dell'onesta circuitazione del Pioneer, anche perchè detto tra noi, e molti già lo sanno, quella del Technics non è vera classe A.
A risentirci per le conclusioni.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da Roberto Riv Sab 15 Feb 2020 - 19:21

gioacchino fonti ha scritto:Grazie, sei molto gentile. Gioacchino.

Ciao Gioacchino.
Ti invio le mie conclusioni che ovviamente vanno integrate con gli ottimi suggerimenti che tutti ti hanno inviato.
Personalmente, manterrei i due Pioneer e mi concentrerei sui diffusori. Se di qualità sono per sempre ed è inutile disporre di componenti elaborati se i diffusori sono scadenti.Per essi forse i 1500 euro basteranno appena.
Il mio consiglio è quello di scegliere casse 3 vie di buon livello. Io opterei per dei woofer non troppo striminziti (direi sugli 8-10 pollici), midrange a cupola (Dynaudio?), tweeter di qualità. Se sceglierai delle bass-reflex e se il woofer è di buone dimensioni, per gran parte funzioneranno come delle casse a sospensione pneumatica, riducendo i difetti tipici dei sistemi bass-reflex.

Anche nell'entry level ci sono belle cose come questi due Pioneer e se a volte sembra che suonino male non sempre è colpa loro: sia nel vinile che nel CD ci sono buone incisioni e pessime incisioni quasi inascoltabili...
Dimenticavo: un componente dell'impianto Hi-Fi spesso trascurato (a volte causa di suono spiacevole), è la stanza in cui si ascolta e che richiede attenzione per quanto riguarda gli arredi, i tendaggi,i tappeti, ecc...
Spero di essere stato di aiuto, scusami se forse ti ho confuso un pò le idee, ma i consigli di tutti ti verranno in soccorso.
Auguri, Roberto.
P.S. Le Koda SL-601S, 2 vie, forse bass reflex con buco posteriore, sono cinesi della KODA.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da gioacchino fonti Dom 16 Feb 2020 - 10:41

Scusami Roberto se ti assillo, ma sarà ancora per poco: volevo sapere se le indiana line tesi 561 possono andar bene? Grazie.

gioacchino fonti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.18
Numero di messaggi : 22
Località : Roma
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : Pioneer PL-30-K, Pioneer A-400X e Koda SL 601S.
Micromega lettore cd, Sony stereo cassette deck tc-fx430, Sony cd player cdp-cx235,

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Consiglio per impianto HIFI

Messaggio Da Roberto Riv Dom 16 Feb 2020 - 14:44

gioacchino fonti ha scritto:Scusami Roberto se ti assillo, ma sarà ancora per poco: volevo sapere se le indiana line tesi 561 possono andar bene? Grazie.

Non le conosco. La Coral è un buon marchio. A leggere le caratteristiche mi sembrano valide anche se i woofer mi sembrano piccoli. Non avere fretta. Continua la ricerca sulla base dei vari suggerimenti che hai ricevuto. Hai un buon budget che ti consente di puntare in alto. Ciao.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da p.cristallini Dom 16 Feb 2020 - 15:42

La casse vanno scelte, nell'ambito di prodotti di buona qualità, secondo i propri gusti personali, facendo ascolti con musiche note di prodotti di varie marche. Il meglio sarebbe portarsi dietro il proprio amplificatore per fare le prove. Non c'è altro sistema che possa prevenire delusioni post acquisto. Le Indiana Line che hai citato dono un prodotto di qualità, ma vanno ascoltate, possono piacere oppure no.
Parti dalla scelta casse da scaffale vs casse da pavimento (queste ultime se possibile preferibili).
A Roma hai ampia scelta di negoz
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da pensacolletueorecchie Ven 21 Feb 2020 - 12:26

Gioacchino con 1,5 k sull'usato - e le casse sono un componente più agevole di altri da comprare usato, se non altro per la relativa semplicità circuitale e la macroscopicità di eventuali magagne - trovi fior di diffusori! La cosa più difficile è capire qual è il timbro che più ti aggrada. Se compri delle vecchie glorie in buono stato, oltre ad avere una certa garanzia a livello di suono, hai anche una buona probabilità di riuscire a rivenderle.
pensacolletueorecchie
pensacolletueorecchie
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.20
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto :
- Diffusori autocostruiti
- Marantz 1200
- Thorens TD 160
- Cocktail Audio X12
- Arcam irDAC

***
in panchina:
Sansui AU 555 A, Dayton Audio DTA 100A, Acoustic Research AR92.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da gioacchino fonti Ven 21 Feb 2020 - 13:12

Grazie dell'ottimo consiglio. Penso di orientarmi verso le "vecchie glorie", che si avvicinano di più ai miei gusti. Buona giornata.

gioacchino fonti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.18
Numero di messaggi : 22
Località : Roma
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : Pioneer PL-30-K, Pioneer A-400X e Koda SL 601S.
Micromega lettore cd, Sony stereo cassette deck tc-fx430, Sony cd player cdp-cx235,

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da pensacolletueorecchie Ven 21 Feb 2020 - 14:46

Facci sapere cosa sceglierai! :-)
pensacolletueorecchie
pensacolletueorecchie
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.20
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto :
- Diffusori autocostruiti
- Marantz 1200
- Thorens TD 160
- Cocktail Audio X12
- Arcam irDAC

***
in panchina:
Sansui AU 555 A, Dayton Audio DTA 100A, Acoustic Research AR92.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da gioacchino fonti Dom 23 Feb 2020 - 22:16

Senz'altro, ma intanto ringrazio tutti per i consigli davvero preziosi che mi avete dato. Di nuovo grazie.

gioacchino fonti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.18
Numero di messaggi : 22
Località : Roma
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : musica
Impianto : Pioneer PL-30-K, Pioneer A-400X e Koda SL 601S.
Micromega lettore cd, Sony stereo cassette deck tc-fx430, Sony cd player cdp-cx235,

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da Roberto Riv Sab 29 Feb 2020 - 11:07

gioacchino fonti ha scritto:Senz'altro, ma intanto ringrazio tutti per i consigli davvero preziosi che mi avete dato. Di nuovo grazie.

Ciao Gioacchino. Sono ancora io, Roberto. Leggo molti suggerimenti che condivido: Casse da pavimento, vintage dell'epoca d'oro (anni '70-80). Aggiungo con un woofer che si rispetti. Se non lo hai ancora fatto, potresti verificare la differenza tra un woofer da 6 pollici ed uno da 10-15 pollici. Nell'usato troverai belle cose, controlla bene che gli altoparlanti siano gli originali, che siano in buono stato, che non 'gracchino'. Se puoi, fatti aiutare da un amico esperto. E, sempre se puoi e se vuoi, ascolta le AR 10 Pigreco, le Pioneer HPM 100, le JBL L100 Century, le Cervin Vega A123 o AT 100, le KLIPSH Eresy III, le Yamaha NS 1000, ecc..., tutte con woofers generosi. Ho mischiato nell'elenco sia Sospensioni Pneumatiche che Bass Reflex, di qualità. Come chiesto da altri, siamo curiosi, facci sapere!
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da handros Sab 29 Feb 2020 - 12:09

Buongiorno, all'elenco fatto, aggiungerei:
Infinity SM 155 che in un confronto diretto ho leggermente preferito alle CW AT100
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/infinity-sm155/infinity.htm per dire...

Ed anche CW CD 90 che però purtroppo Dribbling  non conosco
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cerwin-vega-cd-90-made-in-u-s-a-meta-anni-80-perfette_id6455035.html

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da handros Sab 29 Feb 2020 - 14:47

Aggiungo/riassumo due piccole considerazioni (anche per esperienze personali):
- se vai in direzione di diffusori con woofer degni di tal nome ed alta sensibilità, tieni presente che sicuramente possono suonare forte con pochi watt, ma non necessariamente suonare "bene": in molti casi potrebbe essere necessario avere amplificazioni con buona capacità di pilotaggio (anche non molti Watt, ma correntosi e veloci);
- diffusori ad alta sensibilità potrebbero costringerti a riconsiderare il posizionamento in stanza: indipendentemente dal fatto che richiedano loro stesso spazio intorno, la sensibilità di cui sono capaci può richiedere di spostare indietro il punto di ascolto (a meno che tu sia sordo Hehe  ).

Detto questo...per me grandi diffusori, alta sensibilità e amplificazioni capaci/potenti tutta la vita! Laughing Cool afro



Hello

H.

PS: con il budget che ti sei dato, secondo me riesci ampiamente ad andare nella direzione di uno qualunque dei diffusori citati + un buon ampli integrato e capace tipo Harman Kardon H/K680 o Nuforce IA7 (posseduti entrambi Oki  ).
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da handros Sab 29 Feb 2020 - 20:12

Ecco...
https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffusori/Diffusori_da_pavimento/infinity-infinity-kappa-80.html
con queste per esempio dovresti cambiare amplificazione, direi Cool

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da lucia77 Dom 1 Mar 2020 - 10:20

gioacchino fonti ha scritto:Salve, sono un appassionato del mondo vinile, ma non esperto del suono. Così mi sono dotato del seguente impianto per l'ascolto della mia ampia collezione: Ampli Pioneer A-400X, giradischi Pioneer PL-30-K e casse Koda SL601S. Vorrei conoscere il vostro esperto parere sull'impianto ed eventualmente per le migliorie da apportare. Vi ringrazio per l'attenzione. G.F.

il componente più importante di un impianto, è costituito dai diffusori acustici, quelli che possiedi sono cinesi e ultraeconomici, non so chi te li ha consigliati, ma è stato un pessimo consiglio
quando devi acquistare qualcosa, è sempre meglio rivolgersi a qualcuno che ha un discreto assortimento e che non abbia quindi interesse ad appiopparti l'unico modello che ha in vendita, tipo negozio reale di componenti hi-fi usati e nuovi, così puoi vederli, toccarli e ascoltarli, oppure qualche venditore di usato che trovi nei vari siti tipo subito, audiograffiti, kijiji
per dei buoni diffusori usati bastano 200-300 euro, spendere di più non avrebbe senso, prerchè sarebbero sproporzionati al resto dellè'impianto che è economico

lucia77
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.02.20
Numero di messaggi : 12
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da p.cristallini Dom 1 Mar 2020 - 16:25

[il componente più importante di un impianto, è costituito dai diffusori acustici, quelli che possiedi sono cinesi e ultraeconomici, non so chi te li ha consigliati, ma è stato un pessimo consiglio
quando devi acquistare qualcosa, è sempre meglio rivolgersi a qualcuno che ha un discreto assortimento e che non abbia quindi interesse ad appiopparti l'unico modello che ha in vendita, tipo negozio reale di componenti hi-fi usati e nuovi, così puoi vederli, toccarli e ascoltarli, oppure qualche venditore di usato che trovi nei vari siti tipo subito, audiograffiti, kijiji
per dei buoni diffusori usati bastano 200-300 euro, spendere di più non avrebbe senso, prerchè sarebbero sproporzionati al resto dellè'impianto che è economico[/quote]

ok: Ok Clap Clap
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da Roberto Riv Lun 2 Mar 2020 - 11:11

p.cristallini ha scritto:[il componente più importante di un impianto, è costituito dai diffusori acustici, quelli che possiedi sono cinesi e ultraeconomici, non so chi te li ha consigliati, ma è stato un pessimo consiglio
quando devi acquistare qualcosa, è sempre meglio rivolgersi a qualcuno che ha un discreto assortimento e che non abbia quindi interesse ad appiopparti l'unico modello che ha in vendita, tipo negozio reale di componenti hi-fi usati e nuovi, così puoi vederli, toccarli e ascoltarli, oppure qualche venditore di usato che trovi nei vari siti tipo subito, audiograffiti, kijiji
per dei buoni diffusori usati bastano 200-300 euro, spendere di più non avrebbe senso, prerchè sarebbero sproporzionati al resto dellè'impianto che è economico

ok: Ok Clap Clap [/quote]

Sono un pò sorpreso, mi sembra che ci sia qualche contraddizione: da un lato si dice che i diffusori sono i componenti più importanti, dall'altro si dice che occorre comprarne due da 200/300 euro perchè l'impianto è economico. I suggerimenti (convergenti) di molti (tra cui io), mirano a suggerire diffusori di qualità, anche se l'impianto è 'economico',  in funzione di upgrade futuri dell'amplificatore (anche se quello attuale non è male). Con diffusori di qualità non si avrebbe più la necessità di sostituirli un'altra volta e si godrebbe di un buon ascolto fin da ora. Diffusori di qualità, anche nel vintage, non costano solo 200/300 euro (100/150 euro l'uno). I componenti di qualità (woofer, midrange, tweeter, crossover, materiale del box) non sono a buon mercato.  Questa considerazione non vuole essere una polemica. Un saluto a tutti.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da p.cristallini Lun 2 Mar 2020 - 11:21

Quello che dici è vero: se Gioacchino ha o avesse in programma un upgrade generale, sarebbe opportuno tenerne conto nell'acquisto dei nuovi diffusori. La mia risposta però era legata ai suoi quesiti ed alla sua situazione attuale, in quanto non aveva accennato ad un upgrade del resto dell'impianto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per impianto HiFi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per impianto HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.