T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

4 partecipanti

Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da dexter90 Mer 29 Gen 2020 - 19:18

Ciao a tutti, come da titolo ho delle casse polk audio m10 collegate ad un denon pma 925r. Siccome stavo valutando di collegare un subwoofer al canale b, ho deciso di misurare l'impedenza reale dei diffusori. Da specifiche dovrebbero essere 8 ohm ma il multimetro me ne da 4. La prova è stata fatta senza cavi collegati all'amplificatore. Per chi se lo stesse chiedendo il multimetro è preciso, in quanto anche con altri mi da lo stesso valore. Ora mi chiedo se sia normale tutto ciò. Grazie a chi mi potrà aiutare.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da sportyerre Mer 29 Gen 2020 - 20:40

Con il multimetro hai misurato la resistenza in corrente continua, l'impedenza è un concetto simile ma non uguale: è la capacità di opporsi alla circolazione della corrente al variare della frequenza.
Dichiarare un valore ufficiale di impedenza di una cassa acustica senza specificare a che frequenza è praticamente inutile, bisognerebbe fornire il grafico nello spettro audio....
. .argomento e fase...ma qui entrano nel mondo delle complicazioni.
Questa è l'informazione fondamentale per capire se la cassa manderà in crisi l'amplificatore o se i valori sono abbastanza stabili per poter essere pilotate da un amplificatore in classe T/D.
Ma alla fine, chissenefrega!
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da sportyerre Mer 29 Gen 2020 - 20:44

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata I6FuBK

Qui un esempio
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2020 - 21:17

Con il multimetro si misura la Re, non la Z...
La Re è sempre inferiore alla Z dichiarata: in un woofer singolo con una Z di 8Ohm la Re si attesta indicativamente intorno ai 6Ohm.
Nel  tuo caso  hai anche un crossover in mezzo, quindi il valore  Re si  può discostare ulteriormente, ma vediamo il lato positivo.
Le tue casse non sono in cortocircuito! Hola
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da dexter90 Gio 30 Gen 2020 - 12:44

Ringrazio intanto tutti e due per le risposte. Il mio dubbio è sorto in quanto il bose acoustimass che ho è dichiarato 6ohm e il multimetro mi legge 6ohm. Ora la domanda viene spontanea..... voi colleghereste il sub al canale B??? il sub in questione ha 2 woofer dentro e quindi ho due uscite a 6ohm l'una. Facendo un calcolo matematico dovrei essere a circa 3.5ohm a canale. Rischio? il mio ampli dice che va dai 4 ohm ai 16.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da SubitoMauro Gio 30 Gen 2020 - 16:50

ma il sub è passivo? o attivo con il suo ampli?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da dexter90 Gio 30 Gen 2020 - 21:18

Il sub non ha ampli, o meglio io non c'è l'ho. Quindi userei le entrate passive che ha.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da sportyerre Gio 30 Gen 2020 - 21:33

Ma il sub ha due entrate e due uscite per i "cubetti' originali Bose, giusto?
Se si, devi attaccare le Polk al sub, in questa maniera l'impedenza risultante non è quella del parallelo ma quella di ogni elemento alla propria frequenza di lavoro.
Che poi il risultato sia buono è tutto un altro discorso, sicuramente i livelli non saranno allineati, e anche se lo fossero, dubito che il "generatore di muggiti" della Bose possa dare un valido contributo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da dexter90 Ven 31 Gen 2020 - 8:36

alla fine ho deciso che il sub della bose finirà in cantina... non lo posso usare perchè non ho ne ampli ne niente per lui.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata Empty Re: Impedenza Polk Audio M10 diversa da quella dichiarata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.