T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegare HD esterno a ampli analogico

5 partecipanti

Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da Andrea Ciarlo Sab 25 Gen 2020 - 13:28

Buongiorno a tutti
Ho acquistato un TV Samsung QLED che a differenza del precedente TV Samsung non ha uscite analogiche.
Il problema quindi è questo: se collego una chiavetta USB contenente ad es un concerto, ad una uscita USB del televisore, per migliorare il suono che attualmente è quello dei diffusori della TV, è preferibile acquistare un convertitore da digitale ad analogico (ne ho acquistato uno da pochi € ma che migliora solo il suono del telegiornale ma non mi permette di sentire il concerto con le casse dell' impianto HI-FI,) devo comprare un convertorore di maggior qualità come ad es un Cambridge da circa 360€, oppure à preferibile una soundbar con subwoofer ?

Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

Andrea

Andrea Ciarlo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : Campi Bisenzio (FI)
Impianto : TV Samsung QLED, amplificatore analogico THULE, Casse CANTON

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da vds Sab 25 Gen 2020 - 14:57

Ciao, immagino che tu abbia connesso l' uscita ottica del televisore al dac.
Se ho indovinato, molto probabilmente il problema è che l' uscita ottica della TV è impostatata come multicanale, mentre il tuo dac è stereo quindi non riesce a fare la decodifica correttamente. Per risolvere il problema dovresti smanettare un po' con le impostazioni della TV ed impostare l' uscita come stereo ( o PCM in alcune TV).
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da Andrea Ciarlo Sab 25 Gen 2020 - 16:48

Cambiato la impostazione dell' uscita come PCM e risolto il problema.

Poi probabilmente se invece di un dac da 10 € usassi un Cambridge da 360 € il suono migliorerebbe notevolmente......

Il tutto alla faccia di quel gruppo di boriosi pseudotecnici che ho consultato nei negozi di HI-FI della mia zona....

Grazie

Andrea Ciarlo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : Campi Bisenzio (FI)
Impianto : TV Samsung QLED, amplificatore analogico THULE, Casse CANTON

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da giucam61 Sab 25 Gen 2020 - 18:15

Di dac ce ne sono moltissimi non solo il Cambridge (quale?) che potrebbero migliorare il suono del tuo impianto, anche a molto meno di 360 euro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da Andrea Ciarlo Sab 25 Gen 2020 - 18:23

Pensavo a CAMBRIDGE AUDIO Convertitore Digitale-Analogico DacMagic Plus BLACK oppure, spendendo parecchio, meno il Cambridge Audio DacMagic 100 che dalle mie parti si trovano più facilmente.
Ovviamente non posso conoscere tutti i dac e le loro relative prestazioni ma se qualcuno fosse così cortese da darmi delle indicazioni credo che mi aprirebbe un mondo......

Andrea Ciarlo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : Campi Bisenzio (FI)
Impianto : TV Samsung QLED, amplificatore analogico THULE, Casse CANTON

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da sportyerre Sab 25 Gen 2020 - 18:58

Andrea Ciarlo ha scritto:Pensavo a CAMBRIDGE AUDIO Convertitore Digitale-Analogico DacMagic Plus BLACK oppure, spendendo parecchio, meno il Cambridge Audio DacMagic 100 che dalle mie parti si trovano più facilmente.
Ovviamente non posso conoscere  tutti i dac e le loro relative prestazioni ma se qualcuno fosse così cortese da darmi delle indicazioni credo che mi aprirebbe un mondo......
Un Dac Magic Plus solo per la TV è forse sprecato, il Dac Magic 100 va più che bene; e comunque non aspettarti miracoli cambiando un dac.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da Andrea Ciarlo Sab 25 Gen 2020 - 19:02

OK, grazie per il tuo tempo e le info.

Andrea Ciarlo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : Campi Bisenzio (FI)
Impianto : TV Samsung QLED, amplificatore analogico THULE, Casse CANTON

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da handros Sab 25 Gen 2020 - 19:49

Ciao, in questa fascia di prezzo potresti considerare anche il Teac Ud-H01 USATO.

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

collegare HD esterno a ampli analogico Empty Re: collegare HD esterno a ampli analogico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.