T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990

Andare in basso

collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990 Empty collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990

Messaggio Da totano il Dom 12 Gen 2020 - 10:52

Ciao a ttutti
sto pian piano ri- costruendo il mio impianto HI FI, ho acquistato un ampli marantz pm 6006, come diffusori (per adesso) ho delle vecchie marantz HD 760, e vorrei se possibile come sorgente usare un altrettanto vecchio giradischi pioneer pl 990,
Avrei due domande, ho collegato con i cavi rca il giradischi all’ampli sull’uscita phono dell’ampli, ma è presente un forte rumore di fondo, ho poi guardato delle vecchi istruzioni sul giradischi che dicevano che se si presentava questo problema provare a collegare il giradischi all uscita aux dell’ ampli, ma il marantz non ce l’ha, ho quindi provato a collegare il giradischi all uscita CD del ampli ed il suono è senza rumore di fondo, si può tenerlo collegato cosi ? giradischi sull uscita CD dell ampli marantz o si rischia di danneggiare l’ampli ?
seconda domandA i diffusori marantz HD 760, sono troppo grossi (woofer da 30 cm) 150 watt per essere pilotati dal marantz pm 6006 ?, per che ho notato un suono con basso molto profondo e cupo .
Grazie per eventuali risposte

totano
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Provincia (Città) : Lugano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990 Empty Re: collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990

Messaggio Da valterneri il Dom 12 Gen 2020 - 21:05

@totano ha scritto:... si può tenerlo collegato così?
giradischi sull'uscita CD dell'ampli Marantz, o si rischia di danneggiare l’ampli?
va benissimo così,
il Pioneer ha già, al suo interno, il preamplificatore phono, e quindi deve essere collegato
ad un qualunque ingresso linea (aux tuner cd o tape non fa differenza)

@totano ha scritto:… i diffusori marantz HD 760 sono troppo grossi (woofer da 30 cm 150 watt)
per essere pilotati dal marantz pm 6006?
no, per niente! anzi, è meglio così.

Spiego a nuora perché suocera intenda … (gli audiofili) …
il credere che i woofer grossi (30 o 38 in)
abbiano bisogno di grosse potenze o di amplificatori "correntosi" per essere mossi
è una delle più grandi stupidaggini del mondo audiofilo,
se fosse vero la distorsione sarebbe immensa.
valterneri
valterneri
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4446
Provincia (Città) : -
Impianto : -

collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990 Empty Re: collegamento vecchio giradischi pioneer pl 990

Messaggio Da totano il Dom 12 Gen 2020 - 22:32

Grazie della risposta valterneri

totano
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 il Lun 13 Gen 2020 - 10:09

Se il suono ti sembra cupo usa i controlli di tono,non rompi niente.
Ovviamente spero che i diffusori siano posizionati correttamente.
giucam61
giucam61
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7844
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Provincia (Città) : verona
Impianto : .

Messaggio Da totano il Lun 13 Gen 2020 - 16:11

Grazie giucam61
be si ho pensato che è anche un problema di posizionamento, ma ho fatto un prova in vista dello spostamento della libreria, è anche da tener conto che la prova lo fatta con l’ampli accanto alla televisione, e con dei cavi molto economici, prossimamente ho intenzione di spostare stereo e difusori su un'altra parete.

totano
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: