T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio SMSL A8 o simili

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Lun 23 Dic 2019 - 12:33

Ciao a tutti,
anche se bazzico su questo forum da lungo tempo ho postato molto raramente, ma ora mi servirebbe un consiglio.

Al momento il mio modesto impianto è il seguente:

-Giradischi Rega Planar 1 con testina Carbon (tutto di default insomma)
-Lettore CD Philips 723 (senza nessuna modifica, ma ha una uscita digitale coassiale)
-Preamp Tcc TC-754 (il famoso "t-preamp")
-Ampli Breeze Audio TPA3116 alimentato con un alimentatore da portatile (che sceglie automaticamente il voltaggio, forse questo è un male...)
-Diffusori Dynavoice DM-6
-DAC/Headphone amplifier Schiit Fulla 2 (basato su AKM AK4490)

Diciamo che l'uso principale del mio impianto è riprodurre la mia collezione di vinili e mi capita molto più raramente di riprodurre CD, mentre invece ultimamente sto sentendo sempre di più il bisogno di riprodurre musica dal computer (e invero la maggior parte dei CD li sono anche rippati in FLAC, quindi potrei probabilmente completamente bypassare la sorgente CD).

Anche se l'impianto qualche soddisfazione me la ha data, ho spesso problemi di fruscii e ronzii, che temo siano dovuti al breeze audio con alimentatore non di qualità nonché alle connessioni scadenti, ad esempio l'uscita di linea del Fulla 2 è solamente mini-jack.

È da tempo che stavo pensando ad un upgrade di amplificatore per mettere un piede più seriamente nel mondo della musica liquida e al contempo fare un salto di qualità in alto anche per la riproduzione dei vinili.
In particolare ho adocchiato l'SMSL A8: https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/smsl-a8-icepower-amplifier-2x125w-dac-ak4490-32bit-768khz-dsd512-headphone-ouput-p-12350.html

Devo ammettere che è piuttosto costosetto per il mio impianto e quindi la mia prima domanda è: secondo voi sto puntando troppo in alto dati i diffusori (e il giradischi) che ho?
Mi alletta molto il fatto che potrei avere in una soluzione compatta un po' tutto quello di cui ho bisogno: DAC, preamp phono, amplificatore (e volendo potrei collegarci anche il lettore CD con la coassiale) il tutto senza dovermi preoccupare di un alimentatori esterni.

Qualcuno ha provato questo giocattolino? In particolare avete notizie sulla qualità del preamp phono? È comparabile con il TC-754 secondo voi?
Il DAC mi sembra molto buono sulla carta, confermate?

Come avrete intuito non sono un gran smanettone Smile sono principalmente innamorato di musica e vorrei un impianto da poter "dimenticare" il più possibile per pensare solo alla musica (quindi forse non rientro proprio nella categoria degli audiofili eheh).

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da Cancius Lun 23 Dic 2019 - 18:20

Manca il dato principale. Di che budget si parla?
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Dic 2019 - 18:30

In un impianto come il tuo penso che il 3116 sia un collo di bottiglia.
I componenti del Dac e dell'amp dell'SMSL sono notoriamente di prima qualità, il prephono non so ma immagino che un ampli di questo livello abbia un'entrata phono superiore al TCC.
Quando possibile sostituirei anche la testina con una di valore maggiore, sui 100-150 euro,
e poi i diffusori con un modello da pavimento.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Lun 23 Dic 2019 - 18:44

Ciao e grazie mille delle risposte!!

Per Cancius: come budget diciamo che i 500 sachi dell'A8 sono proprio al limite, prendo in considerazione cose da quella cifra in giù insomma.

Per p.cristallini: mi fa piacere che la mia "analisi" dell'impianto sia condivisa, per il futuro ho in mente esattamente gli upgrade che hai proposto!! Smile Anche se purtroppo i diffusori da pavimento probabilmente dovranno aspettare qualche anno (negli ultimi anni mi sono trasferito spesso per lavoro e sarà così per un po' ancora, vorrei essere un po' più stabile prima di fare un acquisto decisamente più impegnativo da spostare!)

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Lun 23 Dic 2019 - 18:54

Scusate il doppio post, ma diciamo che forse potrei rifinire la mia domanda in: cosa ci potrebbe essere di comparabile all'A8, ma meno accessoriato e costoso?

L'altra opzione che avevo in mente era di mettere in pausa l'escursione nella musica liquida e ripartire quei circa i 5/600 in un ampli un po' più economico (ma solo ampli) e fare upgrade di preamp phono (e.g. Shiit Mani) + eventualmente testina se rimane qualcosa...

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da Cancius Lun 23 Dic 2019 - 18:55

Confermo che il DAC è di alto livello. Dovresti spendere troppi soldi per upgrade e non ne vale la pena.
Sull'amplificatore  si può invece lavorare anche spendendo meno.
Che ne diresti di fare una pazzia e comprare un Behringer A800?
Potresti pilotare il tutto con il DAC, grazie al suo manopolone...

Con il resto dei soldi potresti mettere in conto di cambiare i diffusori, proprio perchè con quel grosso ampli le casse le friggi in un attimo! Laughing
Ovviamente se intendi spingere nella direzione di ascoltare la musica liquida non spenderei nulla per la parte analogica.

Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Lun 23 Dic 2019 - 19:27

Cancius ha scritto:Confermo che il DAC è di alto livello. Dovresti spendere troppi soldi per upgrade e non ne vale la pena.
Sull'amplificatore  si può invece lavorare anche spendendo meno.
Che ne diresti di fare una pazzia e comprare un Behringer A800?
Potresti pilotare il tutto con il DAC, grazie al suo manopolone...

Ovviamente devi stare attento con le casse... Laughing

Ecco vedi, questa era una opzione che non conoscevo e come budget mi sembra assolutamente sensato!
Il Behringer mi sembra un po' un bestione... intendi che devo stare attento a non friggere le casse se tiro su troppo il volume giusto?
In effetti attacare il mio Fulla direttamente al Behringer per la musica liquida... e comprare il Mani per il giradischi potrebbe essere un'altra soluzione valida e globalmente un po' più economica...
Intanto vado a leggermi il thread sul Behringer Smile

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Lun 23 Dic 2019 - 19:31

Cancius ha scritto:
Ovviamente se intendi spingere nella direzione di ascoltare la musica liquida non spenderei nulla per la parte analogica.

No, in realtà ho una bella collezione di vinili e amo molto il rituale di ascoltarli... però se devo comprare tutti i dischi che voglio ascoltare in vinile divento povero in fretta, quindi la musica liquida è un po' una necessità diciamo Smile

Al momento non ho intenzione di cambiare i diffusori invece... voglio prima capire come suonano con un ampli diverso!

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da Cancius Lun 23 Dic 2019 - 19:33

guilty_mug ha scritto:
Cancius ha scritto:Confermo che il DAC è di alto livello. Dovresti spendere troppi soldi per upgrade e non ne vale la pena.
Sull'amplificatore  si può invece lavorare anche spendendo meno.
Che ne diresti di fare una pazzia e comprare un Behringer A800?
Potresti pilotare il tutto con il DAC, grazie al suo manopolone...

Ovviamente devi stare attento con le casse... Laughing

Ecco vedi, questa era una opzione che non conoscevo e come budget mi sembra assolutamente sensato!
Il Behringer mi sembra un po' un bestione... intendi che devo stare attento a non friggere le casse se tiro su troppo il volume giusto?
In effetti attacare il mio Fulla direttamente al Behringer per la musica liquida... e comprare il Mani per il giradischi potrebbe essere un'altra soluzione valida e globalmente un po' più economica...
Intanto vado a leggermi il thread sul Behringer Smile


Ti conviene leggere le ultime due o tre pagine, perchè ad un certo punto si sono incartati parlando di altro...
6 o 7 messaggi dall'ultimo è stato postato anche un link di una prova strumentale che di fatto ha confermato le impressioni positive riscontrate ad orecchio.
Considera che con questa iniezione di Watt che possiede questo bestione, le tue casse dovrebbero migliorare un bel pò visto che si esprimono decisamente meglio con amplificatori con molti Watt.

Potrebbe essere che le casse le rivaluti in ascolto e non hai neanche bisogno di fare alcun upgrade, facendo sempre molta attenzione a non esagerare con il volume, vista l'esuberanza del Behringer nei confronti delle Dynavoice DM-6


ecco il link della prova strumentale

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/behringer-a800-stereo-amplifier-review.10499/
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da embty2002 Lun 23 Dic 2019 - 20:46

Ascolta a me fatti un FDA tipo smsl AD18 o se vuoi spendere di più FX Audio D2160 cui ho visto pilotare delle Magneplanar 1.7 in maniera incredibile per il prezzo. li trovi sempre su audiophonics
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1305
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Mar 24 Dic 2019 - 1:03

Grazie Cancius, domani mi leggo tutto con calma!

embty2002, grazie anche a te per il suggerimento... Immagino che i full digital amplifiers siano molto validi per quanto riguarda la riproduzione di segnali digitali, ma dici che anche per un utilizzo primario con giradischi se la giocano comunque con il behringer o l'A8?

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da giucam61 Mar 24 Dic 2019 - 9:55

Come ampli per piccoli budget io consiglio spesso questo...
https://petertyson.co.uk/marantz-pm6006-uk-edition-integrated-amplifier?gadw&gclid=CjwKCAiAi4fwBRBxEiwAEO8_HreVYKIZUzUxkjeHJMdEtni74-UcB2weUc3451mxfUlJ8b3KVS4lEBoCmjUQAvD_BwE
Alternative,ma solo analogiche,quindi dovresti usare ancora lo schitt, i soliti Nad c316 e Rotel a10.
Questo sul nuovo sotto i 500 euro, se valuti l'usato potresti salire ai modelli superiori con dac integrato e rivendere lo schitt che ha un buon mercato.
Interessante lo SMSL proposto da embty,non lo conosco ma a casa mia suona da qualche anno (molto bene malgrado alcuni commenti negativi) un Alientek D8 che allora preferii al D802 di SMSL,i cinesino non mi sembra abbiano ingresso phono.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Mar 24 Dic 2019 - 10:23

Grazie anche a te giucam!
Ecco i prodotti hifi più "mainstream" non li stavo considerando perché 1) non li conosco 2) per qualche motivo davo per scontato che per lo stessa fascia di prezzo avrei ottenuto una qualità inferiore, ma magari mi sbaglio eh...

A questo punto ho una bella lista, devo capire cosa voglio esattamente... purtroppo temo non avrò modo di provare nulla di tutto ciò dal vivo Sad (specialmente gli scatolotti cinesi)

Ripeto la domanda di prima... FDA come Alientek D8, SMSL A18 etc. si comportano bene anche con fonti analogiche?

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da giucam61 Mar 24 Dic 2019 - 10:32

guilty_mug ha scritto:

Ripeto la domanda di prima... FDA come Alientek D8, SMSL A18 etc. si comportano bene anche con fonti analogiche?

Mi spiace, non ricordo di averne mai collegate,adesso al D8 è collegato un PC per Tidal e un lettore DVD in coassiale solo per i CD ma non lo uso mai..
Non credo comunque che abbiano problemi con fonti analogiche.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da embty2002 Mar 24 Dic 2019 - 14:19

guilty_mug ha scritto:Grazie anche a te giucam!
Ecco i prodotti hifi più "mainstream" non li stavo considerando perché 1) non li conosco 2) per qualche motivo davo per scontato che per lo stessa fascia di prezzo avrei ottenuto una qualità inferiore, ma magari mi sbaglio eh...

A questo punto ho una bella lista, devo capire cosa voglio esattamente... purtroppo temo non avrò modo di provare nulla di tutto ciò dal vivo Sad (specialmente gli scatolotti cinesi)

Ripeto la domanda di prima... FDA come Alientek D8, SMSL A18 etc. si comportano bene anche con fonti analogiche?

ovviamente no. usa un convertitore A/D che manda a benedire la bontà del giradischi. se la tua priorità è il digitale FX D2160 è un'ottima scelta a mio avviso. io ho FX D802 cui farò la modifica che ho visto sul forum francese homecinema-fr , dateci un'occhiata, è una miniera d'informazioni sugli FDA. Onestamente, chi ne parla male è perchè ha casse di merda da €200, usati con casse buone dicono la loro e l'ho sentito con le mie orecchie.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1305
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Mar 24 Dic 2019 - 14:51

embty2002 ha scritto:
ovviamente no. usa un convertitore A/D che manda a benedire la bontà del giradischi. se la tua priorità è il digitale FX D2160 è un'ottima scelta a mio avviso. io ho FX D802 cui farò la modifica che ho visto sul forum francese homecinema-fr , dateci un'occhiata, è una miniera d'informazioni sugli FDA. Onestamente, chi ne parla male è perchè ha casse di merda da €200, usati con casse buone dicono la loro e l'ho sentito con le mie orecchie.

OK! Grazie della info, è come sospettavo quindi... credo che per il momento escluderò l'opzione FDA, dato che ho ammassato centinaia di vinili negli anni e vorrei dare la precedenza alla loro riproduzione (come ho spiegato è anche un po' un rituale che va oltre a un puro discorso di qualità audio).
Visto il costo non esagerato, magari in un futuro farò comunque una prova con un FDA, ma per il momento preferisco puntare più sull'analogico.

Se prendessi il Behringer A800 e un preamp phono tipo lo Shiit Mani, dovrei usare il Fulla anche come preamp (ha un ingresso analogico anche se è minijack) giusto?

In questo momento sto pensando che forse le cose più sensate per il tipo di utilizzo che ho in mente sono degli integrati con ingresso phono dignitoso, quindi SMSL A8 (si spera, cerco di reperire più informazioni) o i Marantz/Nam/Rotel consigliati da giucam...

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Dic 2019 - 15:28

Nel caso ti servisse, il prephono Schiit Mani è assolutamente ottimo per il prezzo ma anche in generale.
Gli amp digitali sono ok solo se utilizzi sorgenti digitali.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da giucam61 Mar 24 Dic 2019 - 17:55

[quote="p.cristallini"
Gli amp digitali sono ok solo se utilizzi sorgenti digitali.[/quote]

Per quale motivo?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da guilty_mug Mar 24 Dic 2019 - 18:50

giucam61 ha scritto:[quote="p.cristallini"
Gli amp digitali sono ok solo se utilizzi sorgenti digitali.

Per quale motivo?[/quote]

Intanto immagino che la sua frase si riferisca ai full digital amplifiers.
Il mio sospetto è che il convertitore da analogico a digitale che c'è sugli ingressi analogici in questi oggettini probabilmente non è all'altezza del resto, in quanto progettati principalmente per un utilizzo da fonti digitali. Suppongo che a priori nulla vieti di migliorare quella componente e avere un ampli di alto livello su tutti gli ingressi comunque...

Però ribadisco i miei sono tutti ragionamenti ipotetici ed astratti, senza nessun dato alla mano (a parte forse qualche commento sulla rumorosità degli ingressi aux in qualche recensione su audiophonics, non ricordo più di che modello però).

guilty_mug
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.12.14
Numero di messaggi : 17
Provincia : RN
Impianto : Breeze Audio TPA 3116
TCC TC-754 Preamplifier
Philips CD 723

Torna in alto Andare in basso

Consiglio SMSL A8 o simili Empty Re: Consiglio SMSL A8 o simili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.