T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto. Cosa prendo?

+6
bonghittu
silver surfer
handros
nerone
giucam61
paolo83
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Mer 11 Dic 2019 - 12:21

Ciao a tutti. Voglio fare un impianto da mettere in sala. Vi chiedo aiuto, ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, sulla scelta delle caratteristiche e dei componenti. Provo a fare un elenco "dei requisiti" così da iniziare ad inquadrare la faccenda.
1)Ascolto principalmente musica Rock, blues
2)La soluzione migliore per l'audio rimane la "stereofonia" oppure oggi meglio puntare a 2.1? o addirittura a 5.1? (che ritengo sia per uso TV) Non penso di collegarlo alla tv, certo mai dire mai ma direi di no
3)In futuro, non adesso perché ho due bimbe piccole che me lo romperebbero, quindi diciamo tra qualche anno, potrei pensare di regalarmi un piatto, un bel giradischi
4)La musica la ascolto in formato liquido, principalmente spotify o tidal di cui ho abbonamento account premium. Quindi non so come fare: ci vuole una specie di chromecast? perdiamo tutta la qualità?
5)Budget: so bene che in questo campo il budget è tutto. Allora non voglio dare un limite perentorio. Vorrei ottenere un buon risultato, insomma cerchiamo la miglior soluzione qualità prezzo: se con 200 euro in più ho tanta resa in più ben venga. Mentre se il modello da 100 euro in più mi da un vantaggio impercettibile o solo "sulla carta" non mi interessa. Possiamo anche guardare il mondo dell'usato.
6)Non mi interessano volumi che facciano necessariamente tremare i vetri. Vorrei un bel suono pulito, limpido, pieno, volume alto ma non esagerato se no mi sfrattano. La sala è grande, diciamo 6x5 metri

Grazie a chi mi aiuterà

P.s. se c'è da mettere mano al saldatore o autocostruirsi qualcosa, lo farei volentieri!

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da giucam61 Gio 12 Dic 2019 - 9:40

paolo83 ha scritto:
5)Budget: so bene che in questo campo il budget è tutto. Allora non voglio dare un limite perentorio. Vorrei ottenere un buon risultato, insomma cerchiamo la miglior soluzione qualità prezzo: se con 200 euro in più ho tanta resa in più ben venga. Mentre se il modello da 100 euro in più mi da un vantaggio impercettibile o solo "sulla carta" non mi interessa. Possiamo anche guardare il mondo dell'usato.

Dato che il budget è tutto hai pensato bene di non metterlo Laughing
100 o 200 euro in più di cosa?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Gio 12 Dic 2019 - 9:52

giucam61 ha scritto:
paolo83 ha scritto:
5)Budget: so bene che in questo campo il budget è tutto. Allora non voglio dare un limite perentorio. Vorrei ottenere un buon risultato, insomma cerchiamo la miglior soluzione qualità prezzo: se con 200 euro in più ho tanta resa in più ben venga. Mentre se il modello da 100 euro in più mi da un vantaggio impercettibile o solo "sulla carta" non mi interessa. Possiamo anche guardare il mondo dell'usato.

Dato che il budget è tutto hai pensato bene di non metterlo Laughing
100 o 200 euro in più di cosa?

Eh hai ragione. Non so nemmeno io, voglio spendere il giusto purchè ne valga la pena in base a quelle prime indicazioni che ho dato, che possiamo rivedere insieme. Insomma non volevo spendere uno sproposito ma non sto a lesinare, prendiamo quello che serve. Mi spiego meglio se con 200 euro posso avere un risultato mediocre mentre con 400 euro posso avere un ottimo risultato, andiamo sul secondo. Se mi dici "attenzione se spendi 600 cambia tutto" ok spendiamo 600. Se poi mi dici con 800 senti meglio il piatto piccolo della batteria sul brano tal dei tali allora ti rispondo, no stiamo su quello da 600. Non so se mi sono spiegato. Siamo nel forum max 1000 euro giusto? Ecco non vorrei arrivarci ma se è necessario ci arrivo. Non so se sono riuscito a spiegare quello che intendo Cool

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da nerone Gio 12 Dic 2019 - 9:55

giucam61 ha scritto:


Dato che il budget è tutto hai pensato bene di non metterlo Laughing
100 o 200 euro in più di cosa?
Credo che il suo bugdet sia di 100 euro

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Gio 12 Dic 2019 - 9:56

nerone ha scritto:
giucam61 ha scritto:


Dato che il budget è tutto hai pensato bene di non metterlo Laughing
100 o 200 euro in più di cosa?
Credo che il suo bugdet sia di 100 euro
no no affatto. Leggi sopra

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da nerone Gio 12 Dic 2019 - 10:00

Dovresti descrivere prima dove andrai a posizionare i diffusori e la grandezza della stanza.
Vedo che sei di Novara, se fossi in te andrei a Torino a visitare questo signore che ha un impiantino ben suonante.
https://www.subito.it/audio-video/grundig-hifi-torino-316942349.htm
Credimi con quel bugdet è difficile trovare qualcosa che suoni meglio.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da nerone Gio 12 Dic 2019 - 10:03

Scusa, mi hai anticipato e non ho letto il messaggio prima di inviare il mio.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Gio 12 Dic 2019 - 10:08

Ad esempio un T-AMP non potrebbe fare al caso mio? Troppo poco potente?
La stanza è un salone 6x5. Le casse le posizionerei su un mobile alto meno di un metro, diciamo a circa 2,5 metri una dall'altra, massimo 3. Di fronte  ho il divano a circa 4 metri.
Le varie "indiana line" ad esempio che si trovano su amazon potrebbero andare? Rimane il discorso della sorgente, come dicevo musica liquida. Ma come si fa? serve un dac?? non so a cosa serva
Sulla tipologia: classica stereofonia oppure sarebbe meglio un 2.1 o altro? Ci sono tutti questi fattori che non conosco. Vorrei capire quale possono essere le soluzioni ideali e poi valutare insieme a voi.
Mio padre aveva ampli a valvole, delle casse artigianali costruite negli anni 80 a 3 vie con coni e tweeter della ciare. Da bimbo sono stato abituato alla qualità. Peccato che quell'impianto non ci sia più. Ricordo che aveva speso una cifra solo per i cavi che dall'ampli andavano alle casse, un rame particolare (forse si chiamava litz). Ecco non vorrei arrivare al maniacale tutto li. Non mi sono mai informato perché so che poi inizierei a farmi prendere troppo... Laughing Laughing Laughing

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da nerone Gio 12 Dic 2019 - 10:17

paolo83 ha scritto:Ad esempio un T-AMP non potrebbe fare al caso mio? Troppo poco potente?
La stanza è un salone 6x5. Le casse le posizionerei su un mobile alto meno di un metro. Di fronte  ho il divano a circa 4 metri.
Le varie "indiana line" ad esempio che si trovano su amazon potrebbero andare? Rimane il discorso della sorgente, come dicevo musica liquida
Non hai letto il mio post? Tu pensi che un T.amp che abbiamo posseduto quasi tutti con delle indiana Line suoni meglio di quello che ti ho consigliato?
Saluti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Gio 12 Dic 2019 - 10:29

nerone ha scritto:
paolo83 ha scritto:Ad esempio un T-AMP non potrebbe fare al caso mio? Troppo poco potente?
La stanza è un salone 6x5. Le casse le posizionerei su un mobile alto meno di un metro. Di fronte  ho il divano a circa 4 metri.
Le varie "indiana line" ad esempio che si trovano su amazon potrebbero andare? Rimane il discorso della sorgente, come dicevo musica liquida
Non hai letto il mio post? Tu pensi che un T.amp che abbiamo posseduto quasi tutti con delle indiana Line suoni meglio di quello che ti ho consigliato?
Saluti
Non lo so appunto chiedo.
Per assurdo, cerca su amazon "Pioneer Home Av, X-Hm26D-B". Costa 200 euro. Ecco una roba del genere rispetto a quello che mi hai consigliato usato, suona davvero tanto peggio?

Quindi T-amp lascio stare?

Ripeto il budget lo posso anche alzare. Siccome leggevo di gente entusiasta del t-amp mi ero un po' "affezionato".
La soluzione rimane comunque 2 casse, i vari 2.1 ecc li lascio stare giusto?

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da nerone Gio 12 Dic 2019 - 13:58

Prima di fare acquisti azzardati o per sentito dire ti consiglio di andare ad ascoltare di persona.
Per iniziare il T amp potrebbe essere un buon inizio ma con diffusori di qualità (imho).

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Gio 12 Dic 2019 - 14:30

nerone ha scritto:Prima di fare acquisti azzardati o per sentito dire ti consiglio di andare ad ascoltare di persona.
Per iniziare il T amp potrebbe essere un buon inizio ma con diffusori di qualità (imho).
Ok partiamo da questo punto, fermo restando che per impegni di lavoro e famiglia mi viene difficile spostarmi e quindi andare ad ascoltare di persona.
Se il TAmp può essere un punto di partenza, quale modello dovrei cercare? E con che diffusori lo vedresti bene? Infine con riguardo alla sorgente audio?

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da giucam61 Gio 12 Dic 2019 - 17:05

Non ho ancora capito cosa cerchi.
Il classico trittico sorgente (streamer) ampli,diffusori?
Ti servono tutti e 3?
Budget 800 euro circa?
Già hai il vincolo della disposizione (obbligata?) dei diffusori su un mobile troppo alto... Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Gio 12 Dic 2019 - 18:24

giucam61 ha scritto:Non ho ancora capito cosa cerchi.
Il classico trittico sorgente (streamer) ampli,diffusori?
Ti servono tutti e 3?
Budget 800 euro circa?
Già hai il vincolo della disposizione (obbligata?) dei diffusori su un mobile troppo alto... Mmm
Ho misurato il mobile, é alto 45cm, ricordavo di più.
Ho bisogno di diffusori, ampli, e di inviare la musica da Spotify/tidal/Deezer via smartphone. Budget non é un problema purché ne valga la pena. Se si può fare con 300 bene, se ne servono 600 bene, se ne occorrono 1000 bene. Purchée ne valga la pena. Non voglio spendere soldi in più per avere vantaggi impercettibili. Quello che serve.

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da giucam61 Gio 12 Dic 2019 - 20:31

Il mio consiglio è di andare ad ascoltare di persona i diffusori per farti una idea del suono che preferisci e partire da quello. Dovessi partire io da zero prenderei lo streamer ieast m30,circa 140 euro, e dei diffusori attivi con il resto del budget. Massima resa con minima complicazione, useresti lo smartphone solo come telecomando e non avresti il degrado del bluetooth. Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da handros Gio 12 Dic 2019 - 20:51

Ciao, premesso che mi piace la richiesta per i tuoi gusti musicali Very Happy  chiedo: non hai proprio modo di ascoltare qualcosa da conoscenti o negozi vicini?
Inoltre, potrebbe essere una soluzione una coppia di casse attive? Niente ampli e c'è da aggiungere solo la sorgente.
Ad esempio https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-bx8-d3_id6397138.html

Comunque io vista la situazione ed i gusti ci vedo bene un 2 vie con woofer da 8" o 3 vie vintage Holy

Ciao.

EDIT: leggo solo ora la risposta di giucam61...vedo che anche lui punterebbe su diffusori attivi
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 13 Dic 2019 - 0:56

giucam61 ha scritto:Dovessi partire io da zero prenderei lo streamer ieast m30,circa 140 euro, e dei diffusori attivi con il resto del budget.sima resa con minima complicazione, useresti lo smartphone solo come telecomando e non avresti il degrado del bluetooth. Wink
D'accordissimo con Giulio e Handros! Da tempo sapete come sia un convinto sostenitore di questa soluzione. In presenza di budget risicati e situazioni poco agevoli di posizionamento degli speaker trovo che spesso rappresenti l'opzione di spesa migliore proprio perchè più razionale.

C'è anche da dire che nel caso specifico, data l'ampiezza dell'ambiente di ascolto, per sonorizzarlo adeguatamente bisognerà prendere in considerazione monitor di un certo peso dal punto di vista watt. Speaker che non vadano in sofferenza rispetto alla consistente cubatura del soggiorno.

Alcune occasioni del momento:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/46596/tannoy-reveal-802.html?keywords=monitor+attivi+tannoy

https://www.amazon.it/Kali-Audio-LP-6-Professionale-altoparlanti/dp/B07NWBSJ11/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=monitor+kali&qid=1576194032&sr=8-2

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/45767/krk-rp6-rokit-g3-black.html?keywords=krk+rokit

https://www.amazon.it/s?k=m+audio+bx&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3CN35B3Z0PV8Y&sprefix=m+audio+b%2Caps%2C175&ref=nb_sb_ss_i_1_9
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 13 Dic 2019 - 1:34

nerone ha scritto:Vedo che sei di Novara, se fossi in te andrei a Torino a visitare questo signore che ha un impiantino ben suonante.
https://www.subito.it/audio-video/grundig-hifi-torino-316942349.htm
Credimi con quel bugdet è difficile trovare qualcosa che suoni meglio.
Carmelo, la tua non è una cattiva idea. Il prezzo richiesto per il bundle è ottimo. L'accoppiata ampli/diffusori in oggetto direi rappresenti uno dei binomi grundighisti d'elezione. Però c'è da tener presente che:
- il tuner FM a Paolo non penso che interessi e, in ogni caso, tra poco risulterà inservibile;
- il V7000 credo non abbia la potenza necessaria a riempire di suono un ambiente di 30 mq;
- a Paolo serve comunque un'elettronica più moderna con/o un dac in grado di dialogare col suo smartphone per lo streaming.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da nerone Ven 13 Dic 2019 - 9:09

silver surfer ha scritto:
nerone ha scritto:Vedo che sei di Novara, se fossi in te andrei a Torino a visitare questo signore che ha un impiantino ben suonante.
https://www.subito.it/audio-video/grundig-hifi-torino-316942349.htm
Credimi con quel bugdet è difficile trovare qualcosa che suoni meglio.
Carmelo, la tua non è una cattiva idea. Il prezzo richiesto per il bundle è ottimo. L'accoppiata ampli/diffusori in oggetto direi rappresenti uno dei binomi grundighisti d'elezione. Però c'è da tener presente che:
- il tuner FM a Paolo non penso che interessi e, in ogni caso, tra poco risulterà inservibile;
- il V7000 credo non abbia la potenza necessaria a riempire di suono un ambiente di 30 mq;
- a Paolo serve comunque un'elettronica più moderna con/o un dac in grado di dialogare col suo smartphone per lo streaming.
Marco, avevo pensato di taggarti per aiutare paolo83, ho consigliato quell'impiantino perché so bene quello che riescono a tirare fuori anche se vetusti.
Per il Tuner ne potrebbe fare a meno però se sintonizzi Radio Maria senti anche l'incenso del prete quando dice la messa  Laughing
L'amplificatore non è un problema, il mio ha 30 watt e suona senza problemi in 60 mq cosa che non è successo con un valvolare di buona fattura
Per lo streaming avrei consigliato il Chromecast Audio ma non è più in produzione, le alternative non mancano.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da paolo83 Ven 13 Dic 2019 - 9:26

Eccomi.
Allora provo a esporrei miei dubbi vediamo se riusciamo a chiarirli.
1)potrei prendere quel Grundig e collegarci un chromecast audio che ho gia in casa oppure lo streamer ieast m30 che mi consigliavate.
2)potrei adottare la soluzione delle casse attive che non conoscevo affatto sempre con lo streamer ieast m30
Quale delle due soluzioni mi garantirebbe un audio più pieno, limpido, corposo ecc?

Un t-amp invece con delle indiana line sarebbe una soluzione peggiore corretto?

Ripeto voglio spendere il meno possibile che mi garantisca un ottimo risultato. Cioè non voglio spendere poco per avere un risultato che poi non mi soddisfa. Se occorre arrivare a 1000 euro ci arriviamo

paolo83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.19
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da bonghittu Ven 13 Dic 2019 - 10:42

paolo83 ha scritto:Se occorre arrivare a 1000 euro ci arriviamo

E' un buon budget e con un minimo di attenzione puoi ottenere
ottimi risultati.
Comincia dai diffusori non dall'amplificatore.


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da handros Ven 13 Dic 2019 - 19:44

Buonasera, non conoscendo lo streamer ho dato un occhio sul sito di un distributore: sembra molto interessante, ben equipaggiato, trovo positivo che abbia chip diversi per gestire le varie parti, ed infine mi pare abbia un buon prezzo (poco più di un TV box android).
Casomai sarei curioso di approfondire meglio i formati di memorie o hdd e file audio leggibili tramuta USB.
Infine ho visto che vicino Palermo c'è un negozio che li rivende

https://www.audel.it/

Con un po'di fortuna ci trovi tutto Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da handros Ven 13 Dic 2019 - 20:42

Premetto che non conosco questi prodotti
https://www.edifier.com/int/en/speakers/r2730db-bluetooth-bookshelf
Ma sembrano interessanti, si potrebbe collegare direttamente l'uscita ottica dello steamer? Surprised Mmm
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da p.cristallini Ven 13 Dic 2019 - 20:51

bonghittu ha scritto:
paolo83 ha scritto:Se occorre arrivare a 1000 euro ci arriviamo

E' un buon budget e con un minimo di attenzione puoi ottenere
ottimi risultati.
Comincia dai diffusori non dall'amplificatore.



Ok Ok Ok

Concordo sul buon  budget e sull'importanza della scelta dei componenti che deve partire dai diffusori
che sono l'elemento più importante della catena audio;
elemento che può variare maggiormente la risposta sonora passando da una marca ad un'altra
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da silver surfer Ven 13 Dic 2019 - 21:21

paolo83 ha scritto:Eccomi.
Allora provo a esporrei miei dubbi vediamo se riusciamo a chiarirli.

1)potrei prendere quel Grundig e collegarci un chromecast audio che ho gia in casa oppure lo streamer ieast m30 che mi consigliavate.
Sì potresti. E potrebbe essere una soluzione. Personalmente non ho mai avuto la possibilità di ascoltare questo combo ma Nerone ne garantisce l'affidabilità. Per tua informazione sappi comunque che stiamo parlando di un impianto che risale agli anni '80.


2)potrei adottare la soluzione delle casse attive che non conoscevo affatto sempre con lo streamer ieast m30.
Sì anche in questo caso potresti. E le alternative te le ho segnalate.

Quale delle due soluzioni mi garantirebbe un audio più pieno, limpido, corposo ecc?
A mio modo di vedere - se ho ben capito quello che stai cercando - tu propendi per un suono muscolare e trasparente. Difficilmente lo potrai trovare decicendo per l'opzione Grundig. Meglio considerare la seconda, valutando con attenzione le coppie di monitor amplificati. Considerato il budget disponibile, altra opportunità da non sottovalutare potrebbe essere quella più ortodossa basata su ampli e bookshelf di qualità dei giorni nostri abbinati alla chromecast in tuo possesso.
Giusto per provare a fare dei nomi di ottimi prodotti ad un prezzo molto interessante:
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Onkyo/Onkyo-A-9030
https://www.amazon.it/Elac-DEBUT-B6-2-120W-altoparlante/dp/B07DND4Y6H/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3CH0UQWEXA7XS&keywords=elac+debut+b6.2&qid=1576266799&sprefix=elac%2Caps%2C279&sr=8-1
In questo caso con poco più di 500€ ti porteresti a casa un ampli sufficientemente potente, di ottima qualità e timbricamente in linea con il tuo gusto insieme ad una coppia di buonissimi bookshelf dotati di eccellente rapporto qualità/prezzo. Meglio sarebbe poterli ascoltare prima dell'acquisto.

Un t-amp invece con delle indiana line sarebbe una soluzione peggiore corretto?
Questa è una soluzione che lascerei perdere perchè non adeguata alle dimensioni dell'ambiente di ascolto.

Ripeto voglio spendere il meno possibile che mi garantisca un ottimo risultato. Cioè non voglio spendere poco per avere un risultato che poi non mi soddisfa. Se occorre arrivare a 1000 euro ci arriviamo
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto. Cosa prendo? Empty Re: Primo impianto. Cosa prendo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.