T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KingRex T20 Mod

4 partecipanti

Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty KingRex T20 Mod

Messaggio Da Cristian86 Lun 18 Nov 2019 - 14:12

Salve a tutti mi presento, Sono Cristian e questo è il mio primo post in assoluto.
Sono un grande appassionato, non ho conoscenze profondissime ma solo una buona preparazione nell'elettronica "generale" quindi perdonatemi se dico o chiedo un qualcosa che sia strano o scontato. Ho tutto da imparare.

Veniamo al dunque, ho ripreso dalla soffitta il mio trittico della KingRex composto da psu-pre-T-amp e l'ho abbinato a un dac Topping D50s+ ali P50 e a delle Klipsch R51m.
Ho voluto metter mano al finalino della KingRex sostituendo i condensatori elettrolitici da 25v 1000uf con dei Nichicon uka audio grade 25v 4700uf e fin qui tutto perfetto, suono corposo ma mai affaticante, bassi molto presenti e una neutralità negli alti molto apprezzata. Ho voluto comunque continuare il mod sostituendo i condensatori Bennic xpp da 2,2uf con dei Jantzen Z-cap Silver da 2,2uf e la sostituzione del diodo in ingresso dell'alimentazione con un diodo schottky a bassissima perdita per recuperare un 0,4v e dare un pizzico di linfa in più al TA2024. Qui sono cominciati i dubbi, il suono non è male ma non più caldo come prima, le voci nelle tracce sembrano come "mutate" meno riconoscibili, e in più noto durante la riproduzione rari ma presenti micro distorsioni o dei Micro ftzzz non sò neanche come spiegarli. Possibile che i jantzen possano aver modificato così tanto il suono? Sto seriamente pensando di tornare agli originali anche se mi rode davvero tanto aver speso 40€ inutilmente. Consigli, esperienze ecc? Grazie mille e scusate la lunghezza del post

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da MaxBal Lun 18 Nov 2019 - 14:42

Ciao, alla fine quanti volt arrivano al ta2024, perchè più ne dai, più brillante/secco diventa.
Certo che è possibile, un cambiamento dopo il cambio dei condensatori sul segnale, io non amo i condensatori costosi, che a mio parere hanno poco di più da dare su amplificazioni di basso profilo, ma quante ore di lavoro hanno i nuovi condensatori? Se sono poche, lasciali al lavoro per 10 giorni di fila, poi riascolta.
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da Cristian86 Lun 18 Nov 2019 - 15:20

Intanto grazie mille per la risposta, l'alimentatore KingRex sotto carico spara un 13,06 dopo il diodo l'alimentazione Nel T20 si assesta sui 12,7 in precedenza con il diodo originale era sui 12,3. Pensi sia troppo? In molti hanno addirittura rimosso il diodo, io ho evitato per non aver problemi con la polarità visto che sto smanettando a più non posso. I condensatori non hanno neanche 8 ore di rodaggio, sicuramente con il tempo ci sarà un piccolo miglioramento, la mia paura sono quelle micro distorsioni, ho traslocato e avendo pochissimo spazio ho puntato sul mio vecchio KingRex per una qualità assoluta del suono senza strafare con i volumi e queste piccole asprezze mi fanno rizzare i capelli, purtroppo non credo che il fattore tempo possa farle sparire.
Ps, il tutto è in fase di test, non ho bloccato in maniera definitiva gli Jantzen e avendo le estremità di connessione molto lunghe sono sottoposti sicuramente a vibrazione, può incidere questo sulla qualità del suono? Oggi corro a comprare il patafix per fermarli.

KingRex T20 Mod 20191111


Ultima modifica di Cristian86 il Lun 18 Nov 2019 - 15:21 - modificato 1 volta. (Motivazione : testo)

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da pallapippo Lun 18 Nov 2019 - 16:12

Nelle mie esperienze di oltre 10 anni fa, avevo appurato che non valeva la pena di alzare la tensione di alimentazione del TA2024: quel che potevi guadagnere in potenza, lo perdevi (con gli interessi) in musicalità e soundstage.
Io li alimentavo con una batteria AGM, con un diodo in serie sia per motivi di sicurezza, sia per buttare (beneficamente) giù la tensione se non ricordo male di ca. 0,7v .
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da MaxBal Lun 18 Nov 2019 - 23:23

Il 2024 dovrebbe reggere fino a 13,2V, ma come ti ha detto anche Luca, a questa tensione diventa poco musicale, ma qui è una questione di gusti, io lo terrei a 12V, comunuqe, anche a 13V non dovrebbe avere problemi di asprezze random.
Riguardo al diodo sull'alimentatore penso sia corretto rimuoverlo, è un controsenso mettere un diodo su un'alimentazione di potenza.
Ma non ha uno spinotto per il collegamento? Che problemi di inversione vuoi avere?
Una volta rimosso, dentro all'alimentatore ci sarà un regolatore, vedi che roba è e dal relativo datasheet ricavati la modifica necessaria per abbassare a 12V, basterà cambiare una resistenza, puoi anche mettere una variabile, così sperimenti vari voltaggi.
Quei condensatori enormi cambiano col il rodaggio di molto il suono dell'ampli, per cui armati di resistenze al posto dei diffusori e lascialo suonare almeno 200 ore.
Se puoi sistemalo con i reofori più corti possibile, non credo che le vibrazioni, anche ci fossero, generino rumore.
Buon lavoro CIao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da Cristian86 Lun 18 Nov 2019 - 23:48

Grazie mille ragazzi siete gentilissimi! Cercherò di montare una resistenza variabile e togliere del tutto il diodo e dopo un bel rodaggio vi farò sapere il risultato finale, magari può essere d'aiuto anche ad altri! grazie ancora Oki

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da MetalBat Mar 19 Nov 2019 - 17:33

Con tutto quello spazio dovuto alle gambe di quel Jantsen, ogni beneficio di quel componente di pregio viene vanificato dai disturbi captati a causa delle gambe stesse.

Usa un MKP di minore tensione, non c'è bisogno di 200V in quel percorso.

Il problema è anche che potrebbe cedere il punto di saldatura.

Circa il diodo c'è chi dice che possano introdurre disturbo di RF, specialmente se veloci, niente però che tu non possa smorzare con un ceramico tra l'uscita del diodo ed un punto di massa adiacente o con uno snubber.

Okay i Nichicon UKA
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

KingRex T20 Mod Empty Re: KingRex T20 Mod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.