T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

+4
lello64
giucam61
Cancius
Tapioca76
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

Messaggio Da Tapioca76 Sab 16 Nov 2019 - 16:34

Seguendo quanto giustamente detto cancius, il bass reflex sotto ti evita parecchi casotti sto valutando anche le Indiana Diva 665 anche se sono uscite da poco ed ancora troppo costose !...

Tapioca76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.19
Numero di messaggi : 21
Provincia : Foggia
Impianto : Yamaha ax-570

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

Messaggio Da bru.b Sab 16 Nov 2019 - 17:09

Annunci di diffusori usati sulla provincia di Foggia:
https://www.subito.it/annunci-puglia/vendita/audio-video/foggia/?q=diffusori

Annunci di usato in Puglia e regioni vicine:
https://www.subito.it/annunci-puglia-vicino/vendita/audio-video/?q=diffusori

Io ho avuto 6 diffusori nella mia vita, 2 erano usati e li ho ascoltati presso il venditore, gli altri me li sono costruiti.
Normalmente il venditore ti invita a casa sua e te le fa ascoltare con le tue elettroniche. Male che vada ti sei fatto un nuovo amico audiofilo..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

Messaggio Da Tapioca76 Sab 16 Nov 2019 - 17:26

Hai perfettamente ragione bruno.b vedremo cosa viene fuori.
Perdonate la mia ignoranza ma una domanda mi viene spontanea da fare a voi esperti: avere un diffusore con due wufer da 18 cm di diametro oppure uno solo da 36 cm per assurdo è la stessa cosa immagino che il volume mosso è identico vero??

Tapioca76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.19
Numero di messaggi : 21
Provincia : Foggia
Impianto : Yamaha ax-570

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

Messaggio Da Cancius Gio 21 Nov 2019 - 21:19

Tapioca76 ha scritto:Hai perfettamente ragione bruno.b vedremo cosa viene fuori.
Perdonate la mia ignoranza ma una domanda mi viene spontanea da fare a voi esperti:  avere un diffusore con due wufer da 18 cm di diametro oppure uno solo da 36 cm per assurdo è la stessa cosa immagino che il volume mosso è identico vero??

Se vuoi trattare i coni come fossero dei pistoni, e quindi in base alla loro superficie vedere quanto volume spostano le cose stanno diversamente da come la poni tu, non fosse altro che è un semplice fatto matematico, visto che la superficie di una circonferenza varia in ragione quadratica del raggio, per cui ad un diametro doppio non corrisponde un area doppia, bensì quadrupla, per cui due circonferenze di diametro 18 cm hanno la metà della superficie di una sola circonferenza da 36 cm.

Detto questo, il volume dipende oltre che dalla superficie anche dallo spostamento che il cono subisce.
Questo per limitare il ragionamento a semplici considerazioni di carattere geometrico.

Tuttavia per la diffusione sonora bisogna anche vedere le masse in gioco. Quale è la massa delle parti mobili?
Dato che F = ma, a parità di forza se hai una massa mobile più grande l'accelerazione è proporzionalmente più piccola.
Qual'è la conseguenza di una piccola accelerazione?
Una risposta poco "pronta" dell'altoparlante.

Quindi in generale il cono piccolo è più mobile e può aumentare la quantità di volume spostato grazie alla maggiore escursione e per via del fatto che le parti mobili hanno una massa più contenuta di un cono più grande.

Poi il cono funziona come un sistema di sospensione di un auto. Esiste l'ammortizzatore e la sospensione che agiscono in sintonia, altrimenti l'auto rimbalzerebbe e non smetterebbe di oscillare a ogni asperità del terreno che incontra.

Per questa argomentazione entrano in ballo diversi fattori, in primis la filosofia costruttiva dell'altoparlante e il tipo di sospensione che il progettista ha previsto, poi in concomitanza la parte elettrica rappresentata dal magnete e dalla bobina.

Infine ulteriore aspetto caratterizzante del tutto è il tipo di caricamento ossia il tipo di cabinet che ospita il diffusore.

Quest'ultimo non rappresenta solo un contenitore che conferisce una caratterizzazione estetica dell'altoparlante, ma ne determina il tipo di voce che dovrà avere.

Esempio pratico: l'indimenticato Luciano Pavarotti, quando cantava assumeva un certo "colore" timbrico, quando parlava aveva una differente colorazione.
Tuttavia le corde vocali erano le stesse, Il cambio era dovuto a come il cantante sfrutta differentemente la propria cassa di risonanza, la bocca, la lingua, ecc.

Chiedo scusa ai più tecnici per il linguaggio estremamente banale e semplice adottato, ma credo possa rappresentare una valida prefazione di quello che sovrintende alla scienza del suono. Chiaramente ho sottaciuto su una infinità di aspetti, in primis quelli elettrici, ma la risposta, seppur semplificata al massimo era solo per l'aspetto più squisitamente meccanico e geometrico della questione come sollevato al nostro amico.
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

Messaggio Da Tapioca76 Mar 17 Dic 2019 - 19:01

Grande Cancius sei riuscito a farmi capire benissimo il mio errore in un argomento dove purtroppo mea culpa so di essere totalmente ignorante. Grazie mille per la delucidazione 😉
P.s. perdona anche "l'errore geometrico" relativo ai diametri degli altoparlanti.

Tapioca76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.19
Numero di messaggi : 21
Provincia : Foggia
Impianto : Yamaha ax-570

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per Yamaha ax-570  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori per Yamaha ax-570

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.