T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

4 partecipanti

Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da ftalien77 Mar 3 Set 2019 - 23:19

Una follia... attualmente uso casse da libreria, ma non in una libreria... ho 30cm in larghezza (massimo proprio), ma 80 in altezza. Vanno sopra un porta tv.

Ovviamente quelle da pavimento non ci stanno e delle bookshelf che sfruttino lo spazio in altezza non ce n'è, però... ci sono diverse casse centrali che mi incuriosiscono e che potrei posizionare verticalmente usando un po' più spazio in altezza.

Una è piccola, la Cambridge SX70, due woofer piccoli ed un tweeter, caricamento in SP. Non penso mi darebbe vantaggi, se non forse una certa rapidità nel basso dovuta ai due woofer da soli 10cm.

Una è la Indiana Line Tesi 761, altezza (cioè larghezza, ma per me diventa altezza) 46, due woofer da 16, bass reflex posteriore tappabile.

Probabilmente è una follia, ma... che ne pensate?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da giucam61 Mer 4 Set 2019 - 14:02

In ht molte case utilizzano i 3 frontali identici in configurazione d'appolito con il centrale ovviamente in posizione orizzontale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da sportyerre Mer 4 Set 2019 - 17:07

Le casse centrali sono dispositivi nati per convivere in un sistema più complesso che è sempre dotato di almeno un subwoofer, quindi, se da sole hanno dei "buchi", non se ne accorge nessuno."
Per me è un caloroso NO
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da giucam61 Mer 4 Set 2019 - 17:10

sportyerre ha scritto:Le casse centrali sono dispositivi nati per convivere in un sistema più complesso che è sempre dotato di almeno un subwoofer, quindi, se da sole hanno dei "buchi", non se ne accorge nessuno."
Per me è un caloroso NO

In ht il sub è molto importante, thx prevede il taglio dei 5 canali a 80hz...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da ftalien77 Mer 4 Set 2019 - 22:41

Ok capito, in pratica non si fa. Peccato, perché pare che nessuno pensi a chi ha spazio intorno alla tv, ma non per delle torri full size. Le uniche torri medie che ho trovato sono le Magnat 802

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da diechirico Gio 5 Set 2019 - 8:23

Perché non consideri le torri grundig della serie TV?
Mi pare si chiamino Box TV 501, sono delle torri nane. Ne ho sentito parlare bene in accoppiata ai grundig d’annata.
Sono una specie di 600m, ma alte e strette.
Magari con due soldi risolvi i problemi...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da ftalien77 Gio 5 Set 2019 - 23:26

Non ne conoscevo l'esistenza, grazie mi informo!

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: usare due centrali come casse stereo? Empty Re: Curiosità: usare due centrali come casse stereo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.