T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per ACA

2 partecipanti

Andare in basso

diffusori - Diffusori per ACA Empty Diffusori per ACA

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Gio 20 Giu 2019 - 22:17

Un saluto a tutti.
Come da titolo, desidererei un suggerimento su un diffusore adatto all' ACA, penso che sia conosciuto in generale, ma per maggiore sicurezza dico ugualmente che si tratta dell'amplificatore di Nelson Pass di circa 8watt/canale in classe A.
Come diffusore adatto intendo un diffusore con una buona sensibilità, dato che la potenza dell'ampli è abbastanza limitata. Il fatto che ho deciso comunque di suonare con questo ampli, pilotato a sua volta dal pre BOZ, è per via della sua ottima qualità sia timbrica che di scena.
Però, anche se di buona sensibilità il diffusore, desidero naturalmente che sia alquanto bensuonante, e con le dovute qualità audiophile, cioè non "starnazzante" come potrebbero essere diffusori/altoparlanti in genere di alte sensibilità.
Io attualmente possiedo degli altoparlanti beyma (30cm+16cm), la loro sensibilità è ottima ma non sono comunque adatto all' ACA perché, a parte più o meno qualità timbriche che potrebbero essere sufficienti o no (non analizziamo questo aspetto per ora sui miei beyma), c'è il fatto che le sospensioni essendo altoparlanti professionali sono molto rigide, e quindi nonostante la sensibilità occorre sempre un amplificatore muscoloso per "spostarli" , se mi spiego bene su ciò che intendo.
Ho voluto dirvi ciò per escludere (se è il caso) questi tipi di altoparlanti restringendo così il campo delle scelte.
Attendo con ansia qualche vs suggerimento, e vi ringrazio in anticipo!!

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori per ACA Empty Re: Diffusori per ACA

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Gio 20 Giu 2019 - 22:25

PS: puntualizzo, sempre per restringere il campo delle ricerche, che in caso si tratti di un diffusore a due vie, desidererei che il wf fosse di diametro generoso, almeno un 20cm (laddove si tratti di altoparlanti ancora capaci di salire agevolmente fino al tw), perché oltre alla qualità timbrica, di scena, insomma in generale audiophile, desidererei un certo "realismo", che senza una certa dimensione di diametro ovviamente è impossibile da ottenere, ed è un parametro importante a cui non vorrei rinunciare.

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori per ACA Empty Re: Diffusori per ACA

Messaggio Da Marco Ravich Sab 22 Giu 2019 - 8:51

ACA = Amp Camp Amp ?

In altre parole ti servono dei diffusori audiophile trasportabili ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori per ACA Empty Re: Diffusori per ACA

Messaggio Da Giovanni Malluzzo Dom 23 Giu 2019 - 19:39

Non trasportabili, anzi li preferirei anche da pavimento, pure se due vie. Non devo trasportarli, salvo qualche prova sporadica a casa di un paio di miei amici appassionati e forniti di ottimi impianti.
Anche nel caso in cui dovessi realizzare una cassa di volume medio piccolo, tipo 25/30lt ad esempio, la cassa da pavimento è sempre utilissima, in quanto, una volta stabilito il volume e le dimensioni (che ovviamente in casse tipo bookself non avranno l'altezza come una da pavimento), tutta la parte inferiore che in teoria sarebbe il piedistallo io la realizzo come prolungamento della stessa cassa fino a terra, e poi, dividendo con una paratia il volume superiore della cassa effettiva dal volume inferiore della cassa che funge da piedistallo, riempio quest'ultima di sabbia di mare (facendo attenzione che sia assolutamente asciutta), in modo tale che dà peso e stabilità al mobile, ed inoltre anche le vibrazioni della cassa superiore tramite le pareti uniche vengono "scaricate" e "assorbite" dalla sabbia.
Una cassa di questo tipo la feci molti anni fa, ed il risultato è stato notevole, fermezza e stabilità sia di suono che di scena, anzi con l'occasione lo suggerisco a chi fosse interessato a sperimentarlo

Giovanni Malluzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.19
Numero di messaggi : 28
Provincia : Naro
Impianto : Nelson Pass

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Diffusori per ACA Empty Re: Diffusori per ACA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.