T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maledetti cassoni tedeschi (help)

+5
Alessandro Asborno
sportyerre
velelfo
Pinve
antbom
9 partecipanti

Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 12:36

Mi sono entrati in casa questi due cassoni da circa 100 litri, Braun L900 (anni 1966-68) e li sto maledicendo per diverse ragioni...
Maledetti cassoni tedeschi (help) Dsc04411

1) dopo anni di fine tuning del mio impiantino ruotante intorno alle Kef Ls50 (forse giunto al limite, visto che dopo esperimenti con cavi vari, trasformatori di isolamento e alimentazioni lineari in ogni dove non riuscivo piu' a migliorarlo) queste due ingombranti signore si permettono di rimettere tutto in discussione. Vanno a ramengo i parametri a cui piu' tenevo, cioe' naturalezza delle voci, precisione della scena acustica e posizionamento degli strumenti, nonche' naturalmente il nero infrastrumentale,ma sono piu' che compensati dalla maggior ampiezza del fronte sonoro, dalla maggior dinamica, dal dettaglio in alto (punto debole delle Ls50 IMHO) e dal basso profondo e solido da sospensione pneumatica.
2) Non solo, per usufruire di questi upgrade sono costretto a rimettere in funzione i due ingombranti finali a valvole MIng Da (40kg e 400w di consumo) con le quali le Braun vanno a nozze e che al contrario rendevano male con le Kef.
3) Mi ritrovo cosi' con due finali in classe D Icepower, appena terminati, praticamente inutilizzati (magari ad agosto, col caldo...)
4) Ultima frustrazione, le tedesche sembrano assolutamente impenetrabili: svitando le 15 viti sul retro e tirando nei limiti del lecito per non fare danni estetici il pannello non si muove di 1 millimetro.Quindi non posso sostituire i condensatori elettrolitici che hanno ormai 50 anni sulle spalle.
Maledetti cassoni tedeschi (help) Dsc04410

L'HELP richiesto riguarda il come aprire diffusori d'annata come questi, in cui la gomma-bitume che sigilla il pannello posteriore e' rinsecchita e funge da ottima colla...
Anche le griglie anteriori sono ben salde, ma anche se riuscissi a toglierle non risolverei nulla perche' i woofers sono fissati dall' interno.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da Pinve Mar 14 Mag 2019 - 12:52

bellissime!
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da velelfo Mar 14 Mag 2019 - 13:39

antbom ha scritto:L'HELP richiesto riguarda il come aprire diffusori d'annata come questi, in cui la gomma-bitume che sigilla il pannello posteriore e' rinsecchita e funge da ottima colla...
Anche le griglie anteriori sono ben salde, ma anche se riuscissi a toglierle non risolverei nulla perche' i woofers sono fissati dall' interno.

Con una pistola termica (o con un phon anche se non so se sufficiente) scaldi i bordi dove probabilmente è posizionata la gomma. Poi contemporaneamente tiri indietro il pannello con una ventosa (anche se non so se farà ben presa sul legno) oppure con qualche altro strumento ad L (ad es. delle piccole chiavi a brugola) che inserisci nelle feritoie delle viti.

Non so...mi viene in mente questo.
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 14:15

velelfo ha scritto:
antbom ha scritto:L'HELP richiesto riguarda il come aprire diffusori d'annata come questi, in cui la gomma-bitume che sigilla il pannello posteriore e' rinsecchita e funge da ottima colla...
Anche le griglie anteriori sono ben salde, ma anche se riuscissi a toglierle non risolverei nulla perche' i woofers sono fissati dall' interno.

Con una pistola termica (o con un phon anche se non so se sufficiente) scaldi i bordi dove probabilmente è posizionata la gomma. Poi contemporaneamente tiri indietro il pannello con una ventosa (anche se non so se farà ben presa sul legno) oppure con qualche altro strumento ad L (ad es. delle piccole chiavi a brugola) che inserisci nelle feritoie delle viti.

Non so...mi viene in mente questo.

Grazie del suggerimento. Per tirare proverei come ho gia' fatto, avvitando per 1cm nei buchi, lasciati libere dalle viti tolte, altre viti da legno di maggior diametro. Ho solo il phon... spero' pero' che per il calore non si scolli l'impiallacciatura.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da sportyerre Mar 14 Mag 2019 - 14:23

Visto il materiale, è sicuramente più adeguato il phon della pistola termica.
Però, vista la rumorosità dell'utensile, il nero infrastrumentale potrebbe uscirne compromesso Laughing

Belle, ma alle ruote aggiungerei un freno, al primo 20Hz te le ritrovi in cucina
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da sportyerre Mar 14 Mag 2019 - 14:27

Guardando più attentamente, ci sono due fori in basso che sono liberi e non penso che siano stati previsti per altre due viti (visto che sono già molte e distribuite regolarmente), magari sono lì proprio per inserire qualcosa che funzioni come estrattore, due viti? Si riesce a vedere cosa c'è in fondo?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 14:33

sportyerre ha scritto:

Belle, ma alle ruote aggiungerei un freno, al primo 20Hz te le ritrovi in cucina

Laughing
 Sono in fase di studio per due basi definitive alte 10-15 cm. Sono indeciso fra cassetta DIY in mdf ripiena di sabbia poggiata su punte, oppure tagliere bello spesso
https://www.amazon.it/LEVIVO-SET100177B-Tagliere-Blocco-Bamboo/dp/B01LD4K6CI/ref=sr_1_fkmrnull_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=levivo+tagliere&qid=1556819746&s=kitchen&sr=1-2-fkmrnull-spons&psc=1
poggiato su 3 pesi per filo a piombo gia' citati in altri thread
https://www.bricoman.it/n/utensileria/utensili-muratori/tracciamento-muratore/piombo-300gr-acciaio-filo-bianco-3m/10013902/
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da velelfo Mar 14 Mag 2019 - 14:37

Il bamboo non credo sia il massimo sotto le casse. Smile
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 14:40

sportyerre ha scritto:Guardando più attentamente, ci sono due fori in basso che sono liberi e non penso che siano stati previsti per altre due viti (visto che sono già molte e distribuite regolarmente), magari sono lì proprio per inserire qualcosa che funzioni come estrattore, due viti? Si riesce a vedere cosa c'è in fondo?

In effetti e' un mistero... quei due buchi sono profondi 5mm, quanto basta per trapassare il rivestimento in noce (bello spesso) e sul fondo si vede il truciolato del pannello. Sembrano inutili, quasi un errore di costruzione...ma questi sono tedeschi, impensabile Smile
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 14:44

velelfo ha scritto:Il bamboo non credo sia il massimo sotto le casse. Smile
Il bamboo e' molto rigido e leggero, potrebbe andare bene se non si cerca l'effetto di "massa aggiunta" come con la cassetta di sabbia. Quel tagliere ha il vantaggio di costare poco quando si trova, circa 10 euro. Per contro lo spessore di 37mm non e' di bamboo massiccio, ma ha zone cave..questo piuttosto mi da' da pensare. Il peso e' comunque di 2,5kg.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da velelfo Mar 14 Mag 2019 - 15:26

Intendevo per il suono, non per la resistenza al peso.
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 14 Mag 2019 - 15:36

Maledetti cassoni tedeschi (help) 3714f012
I piedistalli originali potevano anche inclinare la cassa

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da SubitoMauro Mar 14 Mag 2019 - 16:57

sportyerre ha scritto:Guardando più attentamente, ci sono due fori in basso che sono liberi e non penso che siano stati previsti per altre due viti (visto che sono già molte e distribuite regolarmente), magari sono lì proprio per inserire qualcosa che funzioni come estrattore, due viti? Si riesce a vedere cosa c'è in fondo?
E' possibile che ci siano i due buchi solo sul pannello proprio perchè avvitanto due delle viti prese dal pannello  spinga in fuori il pannello...non devono entrare nel fondo
dopo aver tolto tutte le altre ovvviamente

Toglile tutte e vedi se ce ne sono due piatte, non a punta

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 19:46

Alessandro Asborno ha scritto:Maledetti cassoni tedeschi (help) 3714f012
I piedistalli originali potevano anche inclinare la cassa

Pertroppo non li ho e non si trovano e se si trovassero non so cosa costerebbero, visto che un folle su hifishark chiede 190 euro per i soli 4 vitoni che fissano i piedistalli alle casse.
Pero' vorrei almeno sollevare le casse a quell'altezza, forse suonerebbero piu' equilibrate sul basso. Anche se gia' cosi' non mi lamento.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 19:48

SubitoMauro ha scritto:
sportyerre ha scritto:Guardando più attentamente, ci sono due fori in basso che sono liberi e non penso che siano stati previsti per altre due viti (visto che sono già molte e distribuite regolarmente), magari sono lì proprio per inserire qualcosa che funzioni come estrattore, due viti? Si riesce a vedere cosa c'è in fondo?
E' possibile che ci siano i due buchi solo sul pannello proprio perchè avvitanto due delle viti prese dal pannello  spinga in fuori il pannello...non devono entrare nel fondo
dopo aver tolto tutte le altre ovvviamente

Toglile tutte e vedi se ce ne sono due piatte, non a punta

Non mi ricordo viti piatte e comunque tutte le viti che avevo tolto in quei due fori liberi ci ballano...
I fori non sono filettati, ma potrei provare a forzarci due bulloni con filettatura x ferro.
Grazie anche a te.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Mag 2019 - 21:50

Un fabbro con massimo 100 euro i piedistalli te li può replicare...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mar 14 Mag 2019 - 22:58

giucam61 ha scritto:Un fabbro con massimo 100 euro i piedistalli te li può replicare...

Sinceramente non mi fido tanto di quel sistema semovibile...preferisco una cosa ben piantata per terra (non parlo di sicurezza, ma di scarico di vibrazioni). Dovessi farmeli fare, opterei per una cornice di scatolato 10x5cm, che riempirei di sabbia e doterei di punte!
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da lello64 Mar 14 Mag 2019 - 23:44

già che le apri rifagli anche tutto il cablaggio interno che ti diventano più materiche
e mi raccomando ricappa tutto con cicada o mundorf silver gold oil se vuoi sentire bene il microdettaglio
e poi i tweeter.... cambiali con dei morel... magari fatti aiutare da qualche artigiano e rifai i tagli del crossover.... e magari cambia anche i morsetti con qualcosa di più moderno....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da antbom Mer 15 Mag 2019 - 0:38

lello64 ha scritto:già che le apri rifagli anche tutto il cablaggio interno che ti diventano più materiche
e mi raccomando ricappa tutto con cicada o mundorf silver gold oil se vuoi sentire bene il microdettaglio
e poi i tweeter.... cambiali con dei morel... magari fatti aiutare da qualche artigiano e rifai i tagli del crossover.... e magari cambia anche i morsetti con qualcosa di più moderno....

Sulle mie precedenti Tannoy Berkeley, intonse dal 1976, ho sostituito tutti i condensatori con MKP Mundorf e Audyn Cap, ricablato con cavi UP-OCC giapponesi e sostituito i morsetti con nuovi WBT Laughing
E il suono e' cambiato da noioso a vivo, meno materico ma piu' trasparente veloce e dinamico.

A queste, ammesso che riesca ad aprirle, vorrei solo cambiare l'unico (credo) elettrolitico presente con altro sempre elettrolitico ma NUOVO. I restanti condensatori dovrebbero essere MKT e a quanto sembra vanno bene cosi'. Per i morsetti vediamo... ma se non accettano il cavo spellato che dico io saro' costretto a cambiarli.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da sportyerre Mer 15 Mag 2019 - 6:32

Un bel punto linea maschio da pannello, no?
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da fritznet Mer 15 Mag 2019 - 10:21

antbom ha scritto:
velelfo ha scritto:Il bamboo non credo sia il massimo sotto le casse. Smile
Il bamboo e' molto rigido e leggero, potrebbe andare bene se non si cerca l'effetto di "massa aggiunta" come con la cassetta di sabbia. Quel tagliere ha il vantaggio di costare poco quando si trova, circa 10 euro. Per contro lo spessore di 37mm non e' di bamboo massiccio, ma ha zone cave..questo piuttosto mi da' da pensare. Il peso e' comunque di 2,5kg.
io ne uso uno Ikea ( ritagliato in misura) sotto al rega planar, il compensato di bambù è un ottimo materiale, rigido e abbastanza leggero.
Per le tedescone, oltre a scaldare, potresti assemblarti utilizzando ritagli di pannello delle specie di "maniglie" utilizzando i fori per le viti del pannello, potresti anche assemblarti un "estrattore" con lo stesso principio ( ovvero qualcosa che avvitando le viti prema sui bordi ed estragga il pannello, su metallo o madreviti funzionerebbe, ma chiaramente su truciolare è troppo rischioso, spaneresti tutti i fori.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Maledetti cassoni tedeschi (help) Empty Re: Maledetti cassoni tedeschi (help)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.