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Ipotesi Thorens TD 125 - vale la pena ?

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Ipotesi Thorens TD 125 - vale la pena ? Empty Ipotesi Thorens TD 125 - vale la pena ?

Messaggio Da Pinve il Gio 11 Apr 2019 - 18:18

Ciao
un lontano conoscente sta valutando di vendere un TD125 che usa poco (non so quale MK) con uno SME (penso il 3009) e mi ha ventilato l'idea: da una fotarella sembra messo abbastanza bene; testina non nota (ho visto pochi attimi sul cellulare) con scritte dorate.

Non ho idea di quanto voglia. Sta pensandoci e forse informandosi su cosa vale, io non ci pensavo minimamente quindi sono colto in contropiede.
Nel frattempo leggo un pò per esser pronto nel caso a fare una offerta se conveniente (pensavo sui 500/600e ma ...non so se vuole di più).

Agli amici del forum però qualche dubbio: vale ancora la pena ?

non so la storie del gira (dovrei quindi vederlo ma non sono un GURU)
è un gira penso degli anni 70 e penso delicato nella messa a punto (flottante) con resistenze a carbone e condensatori da rivedere e magari qualche cosa da farci
il tipo di suono è forse un pò OLD (mai sentito), diverso dal DEBUT che ho adesso o dai nuovi gira in generale
con quei soldi forse c'è qualcosa di nuovo decente o più fresco (AT LP5, REGA P3)
il braccio sembra gradire solo certe testine

che dite ? ci penso ?
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Messaggio Da fritznet il Ven 12 Apr 2019 - 3:24

@Pinve ha scritto:Ciao
un lontano conoscente sta valutando di vendere un TD125 che usa poco (non so quale MK) con uno SME  (penso il 3009) e mi ha ventilato l'idea: da una fotarella sembra messo abbastanza bene; testina non nota  (ho visto pochi attimi  sul cellulare) con scritte dorate.

Non ho idea di quanto voglia. Sta pensandoci e forse informandosi su cosa vale, io non ci pensavo minimamente quindi sono colto in contropiede.
Nel frattempo leggo un pò per esser pronto nel caso a fare una offerta se conveniente (pensavo sui 500/600e ma ...non so se vuole di più).

Agli amici del forum però qualche dubbio: vale ancora la pena ?

non so la storie del gira (dovrei quindi vederlo ma non sono un GURU)
è un gira penso degli anni 70 e penso delicato nella messa a punto (flottante) con resistenze a carbone e condensatori da rivedere e magari qualche cosa da farci
il tipo di suono è forse un pò OLD (mai sentito),  diverso dal DEBUT che ho adesso o dai nuovi gira in generale
con quei soldi forse c'è qualcosa di nuovo decente o più fresco (AT LP5, REGA P3)
il braccio sembra gradire solo certe testine  

che dite ? ci penso ?
 

per me è un eccellente macchina, ben costruita e bensuonante già con il bistrattato TP16, dubito che con uno SME 3009 bastino 5-600€, ma nel caso è da prendere, secondo me.

Da controllare che il motore non abbia le bronzine danneggiate (gioco sull'albero motore) e idem il perno, l'elettronica di controllo è abbastanza complessa, e anche la regolazione delle molle non è semplicissima.
Se è stato usato solo in casa e non in discoteca, e magari è uniproprietario non dovrebbe avere problemi meccanici, è parecchio robusto.

Molta attenzione ci vuole quando viene trasportato, bisogna mettere cartone spesso attorno alla piastra dove sono alloggiati piatto braccio e perno, oscillando potrebbe rompersi uno dei perni di fine corsa, e anche il piatto andrebbe rimosso e il sottopiatto leggermente sollevato dal fondo con del cartone spesso, per evitare che il peso del sottopiatto danneggi la sede del perno in caso di brusche decelerazioni.

Se è tutto a posto basta una spolverata, due gocce d'olio (se servono)una pulita a cinghia, puleggia e sottopiatto e sei pronto a goderti la musica.

A me piace talmente tanto che potrei dare via tutti gli altri giradischi che ho, ma non questo.
Peccato che l'ho smontato a settembre e ancora non mi decido a rimontarlo Hehe

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Messaggio Da Pinve il Ven 12 Apr 2019 - 19:36

Grazie fritznet per i suggerimenti.
dubito anch'io voglia lasciarmelo a poco poco, ma quanto potrebbe essere il prezzo giusto ? sulla baia vedo prezzi molto alti per thorens in generale e non so dare una valore allo SME 3009 di cui leggo (ovviamente) cose belle o più critiche da chi non si accontenta mai (meglio lo SME IV...boh!), ma io vorrei migliorare dal mio livello ...
Quali differenze dal mio attuale DEBUT CARBON DC con testina Nagaoka Mp110...


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Messaggio Da fritznet il Ven 12 Apr 2019 - 23:38

Purtroppo non conosco i project, non saprei darti una valutazione qualitativa sensata tra le due macchine. Per il prezzo tieni conto che lo SME da solo difficilmente viene venduto a meno di 350€ e dintorni, attualmente.
Se vuoi farti una idea sensata del prezzo dell'accoppiata, puoi dare una occhiata su hifishark, guardando quelli già venduti. Io ne ho trovato uno a buon prezzo, pochi anni fa, preso al volo, aveva qualche minimo acciacco, ero quasi pentito, poi l'ho sentito in funzione ed è stato amore a primo udito. Ti direi, se puoi, di andarlo a vedere e possibilmente sentire. Alcuni sostengono che sia, soprattutto abbinato allo SME, un campione assoluto di qualità restando in una fascia di prezzo ragionevole. Chiaro che sono macchine che hanno più di 40 anni, e il rischio che ci possa essere qualche magagna è sempre presente. Per contro, per ottenere lo stesso livello qualitativo di macchine simili, sul nuovo credo che si debba salire parecchio di prezzo.
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Messaggio Da Pinve il Lun 15 Apr 2019 - 17:04

sono ancora in agguato...Smile il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare"; se capita ottimo son li, se no pazienza.

Il dubbio è che se un TD125 viene 400 eu + uno SME a 350 siamo sui 700/800 eu, con quella cifra compro qualcosa di buono ?
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Lun 15 Apr 2019 - 20:27

@Pinve ha scritto:sono ancora in agguato...Smile  il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare"; se capita ottimo son li, se no pazienza.

Il dubbio è che se un TD125 viene 400 eu + uno SME a 350  siamo sui 700/800 eu, con quella cifra compro qualcosa di buono ?

mio modesto parere, l'acquisto di un TD125+SME3009, NON lo si fà tanto perchè suona meglio, ma perchè si vuole una macchina vintage da custodire con gelosia, perchè è bello averla, per farla suonare ogni tanto...e godere di essa più dal punto di vista emotivo, che musico/funzionale.

è stato un riferimento negli anni 70, cosi come i Linn sondek e i Dual di fascia alta, ma penso, da possessore di un TD115, che un REGA rp3 di oggi, suoni meglio
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Messaggio Da velelfo il Lun 15 Apr 2019 - 20:55

@Pinve ha scritto:[...] il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare" [...]

Ti farà sapere = non te lo vende più Very Happy
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Messaggio Da fritznet il Lun 15 Apr 2019 - 21:43

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:
@Pinve ha scritto:sono ancora in agguato...Smile  il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare"; se capita ottimo son li, se no pazienza.

Il dubbio è che se un TD125 viene 400 eu + uno SME a 350  siamo sui 700/800 eu, con quella cifra compro qualcosa di buono ?

mio modesto parere, l'acquisto di un TD125+SME3009, NON lo si fà tanto perchè suona meglio, ma perchè si vuole una macchina vintage da custodire con gelosia, perchè è bello averla, per farla suonare ogni tanto...e godere di essa più dal punto di vista emotivo, che musico/funzionale.

è stato un riferimento negli anni 70, cosi come i Linn sondek e i Dual di fascia alta, ma penso, da possessore di un TD115, che un REGA rp3 di oggi, suoni meglio


Hehe Hehe Hehe non sono d'accordo...
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Lun 15 Apr 2019 - 23:37

@fritznet ha scritto:  non sono d'accordo...

spiega....sono curioso Rolling Eyes
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Messaggio Da fritznet il Mar 16 Apr 2019 - 6:34

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:
@fritznet ha scritto:  non sono d'accordo...

spiega....sono curioso Rolling Eyes

Beh non c'è molto da spiegare, secondo me è meglio un Thorens TD125 ben funzionante di un rega planar 3, persino se il Thorens ha montato un TP16 ( funzionante e registrato). Poi è chiaro che possono esserci motivi accessori ( ad esempio il rega è talmente semplice che anche manutenzione e regolazione sono quasi inesistenti), gusti estetici personali etc. Ma la capacità di estrarre correttamente informazioni da un vinile di un125 ( senza magagne ripeto, se le bronzine, il perno o il braccio hanno problemi è un altro discorso) è notevolissima.
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Messaggio Da fritznet il Mar 16 Apr 2019 - 7:16

Scusa vedo ora leggendo con più attenzione che basi le tue opinioni sul 125 basandoti sul 115, per me sei fuori strada, il 115 a detta di alcuni è uno dei peggiori Thorens del periodo, addirittura sarebbe peggio dei 105-104. Non mi pronunciò perché non ne ho avuti tra le mani ( 105, 160 e 125 si). Per rendere giustizia a un 125 facendosi un'idea di come suona, bisogna partire almeno dal 160. Ovviamente un p3 suona meglio di un 115, ma il 115 e il 125 hanno in comune solo il marchio e due numeri.
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Messaggio Da Pinve il Mer 17 Apr 2019 - 12:00

@velelfo ha scritto:
@Pinve ha scritto:[...] il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare" [...]

Ti farà sapere = non te lo vende più Very Happy


può darsi, ma non è un problema
se capita l'occasione si fa altrimenti non si muore di certo (almeno per un giradischi)
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Messaggio Da fritznet il Mer 17 Apr 2019 - 12:23

@Pinve ha scritto:sono ancora in agguato...Smile  il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare"; se capita ottimo son li, se no pazienza.

Il dubbio è che se un TD125 viene 400 eu + uno SME a 350  siamo sui 700/800 eu, con quella cifra compro qualcosa di buono ?

Personalmente credo che sul nuovo a quella cifra prendi qualcosa che, secondo me, "le prende" dall'accoppiata 125+SME. Sul vintage è un mare vasto, io parlo solo di quello che conosco.
Certo se il tuo conoscente ha fatto un giro in rete, se è ancora deciso a vendere magari spara alto :-)
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Messaggio Da Pinve il Mer 17 Apr 2019 - 12:35

@fritznet ha scritto:
@Pinve ha scritto:sono ancora in agguato...Smile  il tizio mi ha detto "mah ora vedo che fare"; se capita ottimo son li, se no pazienza.

Il dubbio è che se un TD125 viene 400 eu + uno SME a 350  siamo sui 700/800 eu, con quella cifra compro qualcosa di buono ?

Personalmente credo che sul nuovo a quella cifra prendi qualcosa che, secondo me, "le prende" dall'accoppiata 125+SME. Sul vintage è un mare vasto, io parlo solo di quello che conosco.
Certo se il tuo conoscente ha fatto un giro in rete, se è ancora deciso a vendere magari spara alto :-)


si certo, molto probabile. Ma se spara molto alto ... che te devo di.... compro ovunque o non compro per niente.
anche mettere 1000 euro su una macchina di 40 anni c'è da pensarci, e anche lui certamente lo saprà.
poi sulla baia ci sono anche prezzi assurdi, ma la roba rimane li per mesi/anni - bisogna forse vedere la storia del venduto più che quello che c'è in vendita, mah!

Per ora tutto tace... tra un pò lo stuzzico.
se va male magari mi butto sul classico rega P3 usato (ovunque sembra il jolly per ogni necessità)


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Messaggio Da fritznet il Mer 17 Apr 2019 - 13:05

Ok P3 comunque bel gira, manutenzione e complicazioni quasi a zero.
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Messaggio Da Pinve il Mer 17 Apr 2019 - 17:00

diciamo che la versione "bene" del mio pro-ject debut (sono quasi uguali).
Esteticamente bello ma non bellissimo, ma diciamo che ancora sbavo per i trazione diretta cloni del SL1200 (AT 1240 per esempio).
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Mer 17 Apr 2019 - 20:35

@fritznet ha scritto:Scusa vedo ora leggendo con più attenzione che  basi le tue opinioni sul 125 basandoti sul 115, per me sei fuori strada, il 115 a detta di alcuni è uno dei peggiori Thorens del periodo, addirittura sarebbe peggio dei 105-104. Non mi pronunciò perché non ne ho avuti tra le mani ( 105, 160 e 125 si). Per rendere giustizia a un 125 facendosi un'idea di come suona, bisogna partire almeno dal 160. Ovviamente un p3 suona meglio di un 115, ma il 115 e il 125 hanno in comune solo il marchio e due numeri.

si. lo so, infatti vorrei un RP3

il 115 in origine aveva un cavo RCA pestilenziale, lungo più di 2 metri, che feci sostituire con uno più corto e consono, con una notevole differenza sonora.

tornando al 125, se fosse nuovo, potrei anche dire che ancor oggi è un gran giradischi, ma dopo 40 anni, immagino quante migliaia di ore abbia girato, meccanicamente che sia impeccabile ho diversi dubbi.

il braccio: continuo a pensare che la via più breve (e quindi più leggera) per unire due punti, sia quella retta, non curvilinea, lo SME è inoltre di alluminio, quindi pesantuccio, sarà pure impeccabile meccanicamente e robustissimo, ma sempre non meglio suonante di un RB 330.

l'alluminio è leggero, ma non come il carbonio, quindi se lo vuoi di alluminio leggero, devi farlo di cartella finissima, ma a quel punto perde di rigidità, quindi siamo daccapo.

leggo a volte commenti che alcune testine "gradiscono" bracci più pesanti, a mio modo di vedere è una affermazione che non ha nessun fondamento logico.

potesse la testina fluttuare in aria senza alcun sostegno, cosa ovviamente impossibile, sarebbe il massimo: ogni volta che si alza o si abbassa (i dischi come ben sappiamo non sono perfettamente piani) la pressione di lettura varierà proporzionalmente alla massa complessiva (testina+braccio), con conseguente variazione prestazionale, quindi più il braccio è leggero, a parità di rigidezza, e meglio è, sempre ovviamente IMHO
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Mer 17 Apr 2019 - 20:46

@Pinve ha scritto:diciamo che la versione "bene" del mio pro-ject debut (sono quasi uguali).
Esteticamente bello ma non bellissimo, ma diciamo che ancora sbavo per i trazione diretta cloni del SL1200 (AT 1240 per esempio).  

ricordo molto bene la "moda" dei "direct drive negli anni 80, rammento che MICRO costruiva un giradischi esoterico a trazione diretta, su cui potevi montare 3 bracci (forse si chiamava DDX 1000, ma potrei sbagliarmi) che costava come un diamante da 3 carati, ma ben presto si accorsero che suonava poco meglio di un PIONEER di plastica...infatti praticamente tutti son tornati alla buona vecchia cinghia.

la cosa che più affligge un giradischi sono le vibrazioni e micro-vibrazioni sul piatto di lettura, non capisco perchè metterle proprio li sotto volontariamente....
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Messaggio Da fritznet il Gio 18 Apr 2019 - 7:57

Ciao, scusami, non vorrei sembrarti nè saccente nè aggressivo, ma mi sembra che ti manchino le basi sui giradischi. Hai scritto parecchie affermazioni totalmente sballate, dallo SME che sarebbe pesantuccio, al seguito. Le opinioni sono tali ( il fatto che il Rega RB303 suoni meglio dello SME è tale)e come tali incontestabili, ma l'accoppiamento braccio testina è fisica. C'è una relazione stretta tra massa effettiva del braccio ( che non è semplicemente il suo peso, ma la massa inerziale che vede il sistema di lettura durante il funzionamento) , la massa e la cedevolezza della testina, che fa sì che le testine non suonino ( nè traccino) all stesso modo su bracci diversi, di diversa fattura e massa effettiva.Anche sul fatto che il Micro DDX1000 suonasse poco meglio di un Pioneer in plastica nutro forti dubbi, ma purtroppo non avendone mai posseduto uno non mi spingo oltre.
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Ven 19 Apr 2019 - 7:18

Figurati....
Non sono così tecnico come te, le mie impressioni si basano più che altro sull'esperienza delle mie orecchie.
Sono davvero moltissimi anni che non faccio ascolti comparativi, ma mi è capitato spessissimo, in passato, di veder sfatare parecchi miti del mondo HI-FI, infatti mi piace lo slogan di questo forum "LA VERA HI-FI ALLA PORTATA DI TUTTI".
sono convinto che per ascoltare bene la musica, non sia necessario l'esoterico super costoso, oggi come ieri.
ascoltai il MICRO in comparazione con un LINN (non con un plasticoso pioneer) e ti assicuro che le differenze erano davvero evidenti in favore del LINN che costava 3 volte meno, per questo ho scritto quella frase, forse esagerando, per evidenziare il concetto trazione diretta/cinghia.
Quando comprai il pre NAD, il venditore non l'aveva in magazzino, mi fece ascoltare due amplificatori in comparazione, senza dirmi quali fossero, amplificatore A contro amplificatore B che pilotavano due piccole EPICURE a due vie dal suono molto neutro e trasparente: notai subito delle differenze minimali, l'ampli A era un pochino più analitico, un pochino più dolce, un pochino più raffinato, ma sempre "un pochino"....
l'ampli A era un due telai Mark Levinson, il B il piccolo integrato NAD 3020 che costava 20 volte di meno, valeva la pena spendere 20 volte per quel pochino?
Comprai subito il pre NAD
Unl'altro ascolto imbarazzante lo feci con una coppia di Mourdant Short Classic 40, in comparazione alle Dahquist DQ10 (altro mito dell'epoca), insomma non c'era storia, le Mourdant suonavano decisamente meglio, più raffinate, definite, ariose, reali, le DQ10 prendevano tanti punti, in particolare sugli acuti, sempre taglienti e metallici (mannaggia a quel terribile tweeter motorola)
Questo per dire che ho l'impressione che molti audiofili, siano influenzabili dai miti, e che la percezione della qualità dell'immagine sonora riprodotta, sia basata più dalla catena di riproduzione, che quella reale che si diffonde nella stanza.
Poi, può essere che lo SME suoni meglio del Rega, ma sarebbe interessante verificarlo
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Messaggio Da valterneri il Ven 19 Apr 2019 - 15:51

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:... valeva la pena spendere 20 volte per quel pochino? ...
forse si forse no, dipende …

per ascoltar la musica no, non ne vale certo la pena,
la musica non è più trainante, è culturalmente indietro, ferma, non riesce a essere innovativa, 
la sua nostalgia è necessaria come un cuscino morbido e caldo è necessario a un gatto,
abbiamo i neuroni più pigri dei muscoli orbitali ...

se invece è l'impossessarsi della capacità costruttiva degli altri, si!
sono bellissime le bellissime costruzioni
è come nel cannibalismo il mangiare il cervello degli altri per impossessarsi dell'anima …

(e detta da me che amo la vita che resta in vita …)
(che non bevo il vino se penso ai ragni …)
(che preferisco le cavallette al mangiar pane)
(che lascio le ciliegie ai vermolini bianchi)
(che polpi ricci anguille razze serpenti rane e cerambici sono divinità che devono sopravvivermi …)

proprio io avevo il DQX1000
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e pure il tuo TD115 MKII
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e chi dice che il DQX1000 "suona male" è stupido, o mentalmente incapace …
ma la rete è quasi solo conoscenza per sentita dire, e ripetuta, ingigantita deformata e ripetuta …

ma dei due ho più nostalgia del 115, è tenerezza … la lucidità non è serenità …

e il povero Pinve?
che ... "essere o non essere" … dubita e aspira a un 125 SME?
sono dubbi che si ricordano,
è preferibile viverli, come il vermolino non sa che prima o poi la sua ciliegia cadrà.
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Ven 19 Apr 2019 - 17:47

valternei ha scritto:ma dei due ho più nostalgia del 115, è tenerezza … la lucidità non è serenità …

come mai? mi hanno appena scritto che è uno dei peggio del periodo.....

e il povero Pinve?
che ... "essere o non essere" … dubita e aspira a un 125 SME?
sono dubbi che si ricordano,
è preferibile viverli

allora vieni nel mio discorso:

@Ummagumma1960 ha scritto:mio modesto parere, l'acquisto di un TD125+SME3009, NON lo si fà tanto perchè suona meglio, ma perchè si vuole una macchina vintage da custodire con gelosia, perchè è bello averla, per farla suonare ogni tanto...e godere di essa più dal punto di vista emotivo, che musico/funzionale.
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Messaggio Da Pinve il Ven 19 Apr 2019 - 20:38

tre per nove ventisette, e non per sempre ?
è vero come il solstizio d'estate
ma... forse non lo è mai stato
perche da qualche parte qualcuno ha già inventato dei numeri nuovi che smentiscono i vecchi
e quindi è illusione, come tutte le certezze.
E' del tutto relativo, sia il pensare che il ricordare, come l'affermare (chi afferma chi)
Quindi il povero Pinve che ambisce (ma non rimbambisce) ed aspira (ma non sospira) al TD125+SME
sorride un pò... perchè non ha mai avuto un TD125 e quindi non ha nostalgie ancestrali
non ha mai comparato un 3009 con altro ... perchè non l'ha mai avuto,
non ha esperienze tristi e buie di vendite affrettate che lo fanno struggere nel ricordo.

Semplicemente...perchè NON aveva il grano da spendere nel'HIFI

Ma il pinve è umano (o quasi), ed è debole; quindi tenta di stare con i suoi simili , i suoi modelli...i suoi miti
e quindi che fa ? chiede ... conforto, illusione, confusione... ma non certezze, sa che non ci sono certezze, solo punti di vista.

Bello questo forum, trascende ....
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Messaggio Da Pinve il Ven 19 Apr 2019 - 20:41

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:
valternei ha scritto:ma dei due ho più nostalgia del 115, è tenerezza … la lucidità non è serenità …

come mai? mi hanno appena scritto che è uno dei peggio del periodo.....

e il povero Pinve?
che ... "essere o non essere" … dubita e aspira a un 125 SME?
sono dubbi che si ricordano,
è preferibile viverli

allora vieni nel mio discorso:

@Ummagumma1960 ha scritto:mio modesto parere, l'acquisto di un TD125+SME3009, NON lo si fà tanto perchè suona meglio, ma perchè si vuole una macchina vintage da custodire con gelosia, perchè è bello averla, per farla suonare ogni tanto...e godere di essa più dal punto di vista emotivo, che musico/funzionale.


Vero, forse chi compra oggi un TD125+SME non cerca solo un giradischi; se suona bene poi è anche meglio, ma vuole quel pezzo, come un mobile antico da custodire.
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Messaggio Da valterneri il Sab 20 Apr 2019 - 3:11

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:
valternei ha scritto:ma dei due ho più nostalgia del 115 ...
come mai? mi hanno appena scritto che è uno dei peggio del periodo ...
a cosa serve la nostalgia? non è vero che viene,
è vero invece che ce la facciamo venire, stanchi di remare contro corrente.

@Ummagumma1960 ha scritto:perché un TD125+SME3009?
perchè si vuole una macchina vintage da custodire con gelosia,
perché è bello averla,
per farla suonare ogni tanto ... e godere di essa ...
Si, è così, e non solo,
a me questa macchina piace usarla senza amplificatore, così gira, la vedo, e suona in silenzio …
e l'SME a elle ... che brutto braccio!
ma quando il mondo te lo invidia, è bello averlo!

Ma chi glielo dice ora al povero Pinve che vuole comprare un 125SME perché è vanitoso?
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