T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienza ascolto 3

Andare in basso

Esperienza ascolto 3 Empty Esperienza ascolto 3

Messaggio Da ste-65 Dom 31 Mar 2019 - 18:19

Come credo sia d'abitudine da Hi-fi Pickup una volta convinto dell'acquisto il negoziante di propone l'ascolto di qualcosa di livello superiore e di prezzo se non doppio,quasi.
Del il mio integrato Musical Fidelity,ormai trentanni fa,mi fece ascoltare il fratello maggiore,con il Naim Audio CD3 collegò a confronto il CDI,sicchè con questi diffusori me l'aspettavo.Senza nemmeno spegnere l'amplificatore staccò i cavetti di potenza,li collegò a una coppia di Scansonic MB-1,con stand dedicati e li spostò a fianco delle Russel K.
Velocemente mi spiegò come fosse fondamentale il posizionamento di questi monitor danesi che richiedono una posizione d'ascolto piuttosto avanzata,una specie di equazione 1:2/3 la distanza tra di loro e te e tenuti rivolti sulle tue spalle.Trovandomi seduto lì in mezzo davano l'impressione volessero suonare per qualcun altro,dietro di me.Dovevo girare il collo per guardarle l'una e l'altra,il campo visivo non le inquadrava entrambe.Completamente nere,design moderno,stonavano affiancate alle Russell dal look decisamente più classico,a dirla breve parevano un paio di monitor della Trust,di quelli per desktop,un po' più grandi..
Ha cominciato a suonare “Red Rain”..se con le Red50 la resa sonora mi era parsa migliore,più dettagliata e meno affaticante,con queste la fatica semplicemente non la sentivo affatto.Dopo 30 secondi me la stavo proprio godendo,un brano che ero abituato e trovare pesante si era,finalmente,accordato con le mie orecchie.Suonava con una nitidezza così naturale che rendeva inutile la ricerca del dettaglio,del particolare.
La scena era ampissima,si spingeva in profondità oltre il limite posto dalle Red50,sopratutto era in altezza che stupiva,probabilmente era il twitter a nastro a dare un'efficacia in quel senso davvero oltre le aspettative.Il passaggio a “Mercy Street” non fece che confermare la prima impressione,per chi conosce il brano,il tintinnio che si sente dal minuto 0;34 era nitido,vivido ma naturale.Riempiva in sottofondo tutta la stanza.I bonghi,o tamburelli che siano,avevano una presenza fisica notevolissima.Gabriel canta con la sua stessa voce sovrimpressa,si distinguevano entrambe molto bene.Al 3;18 c'è il passaggio dove una delle voci si fa lontana ed eterea mentre l'altra resta ben a fuoco al centro.Spettacolare l'effetto con queste Scansonic!
Riascoltando Tony Childs,poi,fu incredibile la resa che quei due woofers da 10cm avessero sui bassi.Certo non paragonabile a certi grossi diffusori ma pareva che potessero sfondare il limite dei 50hz dichiarati dalla casa,pensate che erano spinti dai soli 35watt del mio MF b1 poi.!.Che potessero fare ben di meglio con potenze e qualità maggiori,come del resto confermato dal negoziante,era più che plausibile.”Più gli dai,più ti danno!”,mi disse.
Queste Scansonic venivano oltre 2000 Euro,ne aveva anche una coppia da pavimento,le MB 3.5,con doppio woofer.Non ho chiesto il prezzo.Nel catalogo,guardai poi a casa,esistono con 4 e con 6 woofers,sono casse derivate dalle Raidho Acoustic,le loro cugine povere verrebbe da dire se si guarda ai prezzi di queste ultime,montano lo stesso twitter a nastro d'alluminio mentre i woofers sono di “semplice” fibra di carbonio a dispetto di quelli molto più tecnologici delle Raidho.
Conclusa la prova di ascolto misi le Russel K. nella loro scatola e,a distanza di un anno,sono ben soddisfatto dell'acquisto,ma il suono di quelle casse danesi..chissà come andavano con il NAP 100!
http://scansonichd.dk/product-showcase1/mb-serie-cat/
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 209
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.