T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

2 partecipanti

Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 12 Mar 2019 - 11:26

Ciao a tutti, volevo porre questo quesito ai più tecnici che frequentano il forum.
Ho un alimentatore il cui vecchio trasformatore da 15v comincia a ronzare un po', avrei necessità di cambiarlo, all'ultima fiera dell'elettronica ho acquistato un trasformatore toroidale che ha la stessa tensione di uscita, però duale, cioè 15-0-15v. Potrei benissimo usare un secondario e vivere felice però così mi privo della possibilità di avere la corrente anche dell'altro ramo. Mi chiedevo se fosse possibile mettere in parallelo i due secondari per avere il massimo di corrente disponibile avendo sempre la stessa tensione di uscita. Da ricerche nel web mi pare di capire che sia possibile se si rispetta la fase dei due secondari, altrimenti si rischia la cottura del trasformatore.
Ora, per me viene il difficile, come riconoscere la fase di un secondario di un trasformatore?
Se qualcuno ha consigli mi farebbe un gran piacere. Un saluto a tutti.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Re: Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da valterneri Mar 12 Mar 2019 - 14:28

Alessandro Asborno ha scritto:... ho acquistato un trasformatore toroidale che ha la stessa tensione di uscita, però duale, cioè 15-0-15v ...
scritto così (15-0-15) non potresti
scritto così (15+15) invece si

ovvero,
se dal trasformatore escono solo 3 fili (appunto 15-0-15) non è possibile metterli in parallelo
perché internamente i due secondari sono già uniti ma solo per stare in serie,

se dal trasformatore invece escono 4 fili 
(come credo sia nel tuo caso dalla tua frase … "se si rispetta la fase dei due secondari")
è possibile e facile porli in parallelo, come già scritto qui:

https://www.tforumhifi.com/t56577-collegare-due-secondari
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7767
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Re: Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 12 Mar 2019 - 14:56

Grazie Valter, escono quattro fili secondari, quindi uso il tuo metodo per trovare l'accoppiata giusta. Sempre prezioso il tuo contributo!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Re: Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da valterneri Mar 12 Mar 2019 - 15:15

Alessandro55 aveva due secondari colorati in modo differente (rosso rosso - azzurro azzurro)
anche nel tuo caso i due secondari sono ben distinguibili tra loro?

(Non devi rischiare di unire un secondario con se stesso)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7767
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Re: Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 12 Mar 2019 - 17:55

valterneri ha scritto:Alessandro55 aveva due secondari colorati in modo differente (rosso rosso - azzurro azzurro)
anche nel tuo caso i due secondari sono ben distinguibili tra loro?

(Non devi rischiare di unire un secondario con se stesso)

Controllato adesso, due verdi e due rossi, sono nella stessa situazione di Alessandro55, comunque per sicurezza uso un fusibile come da te consigliato

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Re: Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da valterneri Mar 12 Mar 2019 - 21:46

Alessandro Asborno ha scritto:... comunque per sicurezza uso un fusibile come da te consigliato
anziché il fusibile puoi usare una lampadina da camion 24 Volt pochi Watt …

se tra due fili la lampadina s'accende … non unire quei due fili
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7767
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile? Empty Re: Parallelo di due secondari dello stesso trasformatore, é possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.