T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni su vecchio technics

2 partecipanti

Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty informazioni su vecchio technics

Messaggio Da imacs Lun 4 Mar 2019 - 15:43

Ciao a tutti, come accennavo nella mia presentazione, possiedo un vecchio technics (il mio primo stereo) che mi accompagna dagli anni '90 e che mi segue da ben 4 traslochi!
Ok, è vecchio, non è bluetooth, non ha connessioni ottiche o audio 5.1 o 7.1, le cassette non le ascolta nessuno e quindi gran parte dello stereo è oltre il vintage, più verso l'inutile orpello, ma ci sono affezionato e cerco sempre di rinviare il momento in cui lo dovrò sostituire...
Lo stereo in questione è un technics ch 655 (non posso postare il manuale con le specifiche perché sono un nuovo utente) ed è collegato con le sue vecchie casse originali, purtroppo soffre di 2 grossi difetti, il primo è che vorrei aumentare il numero delle casse per migliorare l'audio e temo non sia possibile ma forse ho qualche possibilità di miglioramento, il secondo è che vivo con mia moglie, il che impedisce a casse e stereo di stare in una posizione ottimale (leggasi: in un angolo dove non si vedono e non danno fastidio) e purtroppo il secondo problema è insormontabile! Laughing
La situazione pertanto è questa: stereo dentro un mobiletto in un angolo e casse in alto sopra delle mensole sopra il divano, una messa dritta e l'altra stesa su un lato, nonostante la posizione infelice si difendono ancora bene e l'audio è buono, poi un giorno provo a collegare lo stereo tramite Airplay a delle casse portatili della August sfruttando un aggeggino della audiocast che permette di ascoltare musica in streaming, in pratica da un lato hifi con riproduzione stereo e dall'altro lato della stanza le due casse che riproducono ognuna il canale appropriato (L a sinistra e R a destra), inutile dire che pure con un mezzuccio simile la qualità audio è migliorata in maniera esponenziale!
Mi chiedevo pertanto, visto che sul retro dell'ampli/tuner dello stereo è presente un'uscita RCA definita surround, è possibile attaccare una coppia di casse, presumo amplificate, e ottenere un miglioramento? E che caratteristiche dovrebbero avere? Ma sopratutto ne vale la spesa per uno stereo vecchio come il mio?  
Magari applicando delle casse piccole al muro (questo mi verrebbe permesso Cool  ) potrei collegare a queste ultime anche l'audio della tv migliorando anche quest'ultima con un'unica spesa.

imacs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : venezia
Impianto : technics ch655

Torna in alto Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty Re: informazioni su vecchio technics

Messaggio Da valterneri Mar 5 Mar 2019 - 0:11

imacs ha scritto:... Ma soprattutto, ne vale la spesa per uno stereo vecchio come il mio?  
Magari applicando delle casse piccole al muro ...
Si, vale sempre la pena usare le vecchie cose
e migliorarle pure.


1) la prova che hai fatto era un doppio stereo,
ovvero le casse piccole nuove che hai usato replicavano pari pari lo stereo frontale,
il tuo Technics invece, nella sua uscita "surround", fa uscire un segnale più elaborato, trattato,
probabilmente con sfasamenti o ritardi,
proprio per simulare le riflessioni tipiche delle acustiche delle sale da concerto.
E' quindi un'altra cosa, forse meglio, forse più adatta,
ma in ogni caso differente dalla prova che hai già fatto.

2) l'uscita "surround" del tuo Technics è già amplificata,
da quei due spinotti RCA escono fuori 5 + 5 Watt su 8 Ohm,
occorrono quindi semplicemente due casse passive col filo che finisce in un RCA
saldando il nero sulle alette e il rosso sul centrale.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty Re: informazioni su vecchio technics

Messaggio Da imacs Mar 5 Mar 2019 - 9:14

grazie mille per la risposta, ne approfitto per chiederti qualche altra info così imparo qualcosa! Wink
innanzitutto, se mettessi delle casse amplificate? E' possibile? Darebbe dei problemi di sonorità visto che sarebbero per forza di cose più potenti dei 5W previsti? Se invece metto delle casse passive, che tipo di casse dovrei mettere, con che caratteristiche? Ho provato a guardare su internet ma non c'ho capito molto...
Per i collegamenti come si fa? devo saldare da me o si trovano anche già fatti (scusa ma la mia pigrizia è biblica, ma eventualmente saprei saldarli)?
E infine la domanda più importante di tutte vista la mia ignoranza in materia: in che fascia si colloca questo stereo al giorno d'oggi? Vale la pena recuperarlo o a prezzi accessibili si trova molto di meglio?

imacs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : venezia
Impianto : technics ch655

Torna in alto Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty Re: informazioni su vecchio technics

Messaggio Da valterneri Mar 5 Mar 2019 - 19:40

Si, puoi collegare a quei Pin Jack RCA direttamente anche due casse attive
senza nessun problema,
sarà necessario tenere un po' basso il loro controllo di volume, ma questo non porterà nessun problema.

Se vuoi invece usare casse passive potrai metterci qualunque cassa ti pare,
sono tutte compatibili,
è si vero che da quelle prese escono solo 5 Watt,
ma puoi metterci casse di qualunque qualità, grandezza e potenza,
nessun amplificatore piccolo viene sovraccaricato da casse potenti.

Dopo che avrai scelto tra passive e attive
ti dirò o ti farò vedere come fare il collegamento.


I limiti del tuo stereo stanno nell'affidabilità meccanica (lettore CD e cassette)
e nella qualità delle casse,
la parte radio e amplificatore sono buone,
ma finché non si guasta vale la pena usarlo.
Se vorrai migliorare l'ascolto potrai cambiargli le casse con casse di maggior prestigio.
Ma è difficile scegliere le casse oggi che i negozi hi-fi sono sempre più rari,
i consigli degli altri poi contano poco, perché i gusti differenti sono tanti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty Re: informazioni su vecchio technics

Messaggio Da imacs Mar 5 Mar 2019 - 20:40

grazie mille, mi rincuori!
Oggi sono passato in un classico mega-negozio che si occupa di casalinghi, elettronica, etc. ovviamente il commesso cadeva dalle nuvole sul tipo di casse che avrei potuto collegare e il suo suggerimento era dapprima un sistema HT Pioneer all inclusive 5.1 o un ampli più casse (un 5.1 della harman kardon, piccoline ma a suo dire di qualità), poi ovviamente quando ho detto che forse era meglio un sistema HiFi, se proprio dovevo buttare lo stereo, mi ha consigliato un ampli della Onkyo. Ammetto che i prezzi erano competitivi, inferiori a quanto normalmente si trova su Amazon o negozi online vari, ma il tarlo mi rimaneva.
Proprio oggi pensavo di spostare lo stereo in studio e prendere un HT per il soggiorno, ma se riesco a ottenere un buon risultato cambiando le casse, tanto meglio! Mal che vada le casse rimangono se sposto lo stereo e il sistema HT lo prendo in seguito, così posso godere di entrambi visto che l'ampli è ancora valido!

imacs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : venezia
Impianto : technics ch655

Torna in alto Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty Re: informazioni su vecchio technics

Messaggio Da valterneri Mar 5 Mar 2019 - 22:29

per qualità, le tue casse Technics,
superano di gran lunga qualunque cassettina Surround di qualunque sistema.

Ho questi consigli:
come casse posteriori non comprare casse da surround,
ma solo normali casse Hi-Fi, piccole o grandi che siano, attive o passive che siano.

Se cambi la sistemazione dello stereo e vuoi cambiarlo
compra momentaneamente solo le casse, e sceglile bene, sono loro le responsabili della resa,
potrai poi sostituire il Technics in qualunque momento successivo.

Onkyo è una buonissima marca e se anche i prezzi sono competitivi
direi che il negozio che hai trovato è buono,
ma devi avere te le idee chiare quando compri qualcosa di Hi-Fi.

La mia idea sull'HT5.1 …
è bellissimo vedere film su maxischermo
e ascoltarli ad alto volume con HT di elevata qualità …
ma di rado,
altrimenti è come prendere l'otto volante tutti i giorni per andare a lavoro,
due volte l'anno mi piacerebbe, di più no.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

informazioni su vecchio technics Empty Re: informazioni su vecchio technics

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.