T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Youssef Dhafer - Electric Sufi

3 partecipanti

Andare in basso

Youssef Dhafer - Electric Sufi Empty Youssef Dhafer - Electric Sufi

Messaggio Da pppasolini Sab 28 Nov 2009 - 18:21

Questo album era uscito nel 2002 e non e piu una novità (sul mercato) - poi il nuovo dipende sempre dal punto di vista Very Happy
http://enjarecords.com/cd.php?nr=ENJ-9412

Lo sto ascoltando da computer (ancora all'uscita audio Embarassed ), apm topping e diffusori di un impianto aiwa, quindi un sistema modestissimo. Tutto sulla mia scrivania - diffusori cca 1m dalle mie orecchie. credo che la qualità della registrazione/incisione e buona. Oltre questo c'è nella canzone "Man of Wool" (non solo) un effetto o non so che costruisce un suono (credo un strumento a corde digitalizzato) piu libero dalla gravita di altri - vocali o tromba. con quello si crea un suono molto piu avvolgente alle orecchie o direi la testa (ad ascoltarlo di nuovo mi pare che vibri anche il mio collo).

C'è qualcuno che conosce questo disco Electric Sufi di Youssef Dhafer e mi sa dire cosa succede? Surprised
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 125
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

Youssef Dhafer - Electric Sufi Empty Re: Youssef Dhafer - Electric Sufi

Messaggio Da Tfan Dom 29 Nov 2009 - 0:12

sto ascoltando mentre scrivo il brano in questione, ti riferisci all'ultimissima parte del brano immagino... bè effetto fico non c'è che dire... il suono sembra venire da una parte e poi ti passa sopra... non male.. immagino sia solo un effetto 3dsound

comunque...gran bel disco, consigliatissimo

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da pppasolini Dom 29 Nov 2009 - 15:05

Grazie Tfan per la risposta. E poi mi sono accorto che lo sto ascoltando in formato mpc. Questa sensazione pero si puo sentire anche nei altri brani e solamente da alcuni strumenti o suoni.
Si e l'album di Dhafer che mi piace di piu. Poi a volte mi lascio andare anche con Il sospiro di Rabih Abou-Khalil. Senza effetti 3d pero.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Messaggio Da Tfan Dom 29 Nov 2009 - 16:55

visto che apprezzi la musica araba o comunque una fusion di essa ti consiglio ghazal - the rain e baba zula & mad professor (li trovi entrambi su avax).. fammi sapere se ti piacciono Very Happy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da fuscusmic Dom 29 Nov 2009 - 17:10

Anni fa ho conosciuto Dhafer. Che dire, una persona splendida oltreché un artista straordinario. Una voce incredibile. Ricordo che diceva a tutti. "La vita è bella!!!", sempre con un sorriso coinvolgente sul volto (si portava sempre appresso il suo prezioso strumento a corde arabo, anche al ristorante). Una volta l'ho sentito suonare e cantare insieme ad un coro religioso sardo (lui che è musulmano!), sul lago d'Iseo, accompagnato dal grande Paolo Fresu, che poi ci ha tenuto a sottolineare quanto la concordia tra le persone di cultura e religione differenti, possa passare per la musica e per l'arte: come dargli torto!
Andrò a riesumare il cd, mi avete fatto verire voglia di risentirlo! Very Happy
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Messaggio Da pppasolini Dom 29 Nov 2009 - 21:43

fuscusmic ha scritto: Una volta l'ho sentito suonare e cantare insieme ad un coro religioso sardo (lui che è musulmano!),

non credo che conta la religione ma la religiosità invece si

intanto in questo thred speravo di scoprire cos'è dietro il suono che batte direttamente sulle orecchie (parole sante di mia figlia di 9 anni).

assomiglia tanto a quello che ho sentito in tomba di klitemnestra in micene (meno famoso di quella di agamennnone che e piu grande).
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da fuscusmic Lun 30 Nov 2009 - 13:46

pppasolini ha scritto:
non credo che conta la religione ma la religiosità invece si

Magari fosse così... Nel mondo "reale" la religione conta e conta eccome...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Messaggio Da pppasolini Mer 2 Dic 2009 - 16:27

Ho verificato l'effetto anche con le cuffie ed e totalmente sparito.
Ma come si creano certi effetti? Lavorano su qualche risonanze delle cavita del corpo umano - cranio, cavita aurali o che ne so? L'effetto comunque funziona anche su diffusori del mio portatile.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pppasolini Ven 11 Dic 2009 - 11:31

Ecco, adesso mi e venuta perplessità totale. Shocked Ho finalmente ricevuto il CD originale e l'ho ascoltato sul impianto in soggiorno (Marantz, Technics, Tannoy). L'effetto non c'è. Stesso CD riprodotto sul PC, Topping e casse Aiwa oltre che mi sembra piu morbido del .mpc file si sente uguale a quello che gia conoscevo.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili