T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori ad un neofita

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio diffusori ad un neofita Empty Consiglio diffusori ad un neofita

Messaggio Da IlCecco Ven 25 Gen 2019 - 16:04

Dopo aver regalato per motivi di spazio un paio di vecchie e a me care Pioneer da pavimento
sono alla ricerca di due diffusori da stand a cui chiedo dei bassi presenti e un suono caldo, dopo aver letto alcune discussioni sul forum
mi rendo conto nella ricerca di aver dato forse troppo peso al tipo di suono che cerco e all'ambiente in cui dovrò collocarli, poco al mio impianto attuale
abbastanza di base e datato. Specie dopo aver letto che anche Casse attuali relativamente piccole per dare il massimo necessitano comunque di un ampli potente
ho pensato di chiedervi qualche consiglio.

Questo il mio sistema: giradischi Pioneer PLA45D, Lettore CD Sony CDP 311, Amplificatore AIWA XA003

Ho cambiato casa e anche se in poco spazio vorrei allestire un impiantino soddisfacente, per le casse nuovo o usato se ben messo non mi farebbe differenza,
diffusori da stand non necessariamente piccolissimi, mi sarei dato budget 3-400 euro di più se ne vale la pena magari su un usato d'occasione.
Per dove dovrò metterli mi servirebbero color legno meglio se in massello visto che saranno molto in vista in una stanza arredata così.
Sul lato estetico per capirci stando su prezzi abbordabili Chario constellation lynx, Ruark Swordsman Plus 2, Pioneer Pure malt,
tra le nuove ho visto dal vivo le Cambride sx60, carine ma sono un'altra cosa

Vi chiedo un'ultima cosa, al di là delle casse per migliorare la qualità del sistema pensate dovrei migliorare l'amplificatore?

Grazie in anticipo a chi risponderà

IlCecco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.19
Numero di messaggi : 2
Provincia : S.Piero in Bagno
Impianto : Giradischi Pioneer PL A45d
Lettore cd Sony
Amplificatore AIWA XA003
Casse Philips

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori ad un neofita Empty Re: Consiglio diffusori ad un neofita

Messaggio Da giucam61 Ven 25 Gen 2019 - 16:25

I diffusori prendili usati dopo averli visti e ascoltati,per finitura massello il budget mi sembra troppo basso.
Per quanto riguarda l'ampli la mia risposta è SÌ.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori ad un neofita Empty Re: Consiglio diffusori ad un neofita

Messaggio Da IlCecco Sab 26 Gen 2019 - 7:35

Grazie Giucam, vado più sullo specifico, quando dite che una cassa (restando su modelli da scaffale o da stand) per dare il massimo necessita di un amplificatore potente o di molta corrente è la stessa cosa? Come parametro la "POTENZA CONSIGLIATA DELL'AMPLIFICATORE" va considerato seriamente o è solo un dato indicativo? Cosa va assolutamente considerato sui diffusori per capire se si abbinano bene ad un amplificatore?

Vi faccio anche un esempio concreto, una coppia di Chario costellation linx che usate si trovano entro il mio budget
mi pare di aver letto che hanno bisogno di corrente per rendere al massimo e che sono difficili da pilotare..
Cosa intendete?

Immagino che sto chiedendo tutte cose banali ma per me sono tutte novità

IlCecco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.19
Numero di messaggi : 2
Provincia : S.Piero in Bagno
Impianto : Giradischi Pioneer PL A45d
Lettore cd Sony
Amplificatore AIWA XA003
Casse Philips

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori ad un neofita Empty Re: Consiglio diffusori ad un neofita

Messaggio Da giucam61 Sab 26 Gen 2019 - 9:58

Non conosco le Chario, bassa efficienza e bassa e tormentata impedenza in un diffusore sono le caratteristiche peggiori e richiedono ampli adeguati. Ad esempio un diffusore che scende minimo a 6 ohm con efficienza di 90 db lo puoi tranquillamente pilotare con quasi tutti gli amplificatori.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori ad un neofita Empty Re: Consiglio diffusori ad un neofita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.