T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 50 info per acquisto...

2 partecipanti

Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Luca Lauretano Lun 14 Gen 2019 - 9:14

Nuovamente Salve a tutti. Mi sono appena registrato e vi porgo subito una domanda. Ma prima vorrei farvi sapere alcune cose... Qualche anno fa avevo un piccolo impianto costituito da amplificatore valvolare Primaluna e diffusori b&w 601 poi per un certo periodo di tempo non lo utilizzai  per motivi vari e per non accantonarlo deciso di venderlo. Da qualche tempo però mi è tornata la voglia e piano piano ho iniziato ad acquistare un po' di componenti. Diffusori mordaunt short, lettore CD Cambridge è un ampli sempre Cambridge 640.
Ok detto questo siamo arrivati al dunque e cioè il fatto che l'amplificatore non vuole proprio entrare nelle mie orecchie e non volendo più spendere centinaia di euro ho deciso di acquistare un d amp Per la precisione un Fenice 50.
1 Qualcuno di voi ha già l'oggetto in questione?
2 come potrebbe suonare con i miei diffusori 15-150 watt 89 db?
3 Dato che ho già venduto l'amplificatore Cambridge potrei rimpiangerlo? Crying or Very sad
Grazie mille a tutti

Luca Lauretano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.19
Numero di messaggi : 10
Provincia : San marcello
Impianto : Diffusori Mordaunt Short mezzo 6
Lettore Cambridge audio azur 540c
Amplificatore cambridge audio Azur 640a
Cavi rca QED
Cavi potenza autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Ivan Lun 14 Gen 2019 - 9:46

ciao
in pratica abbiamo un impianto molto simile,  MS Avant e Cambridge 340c come CDp, catena che ho pilotato per anni con un Trends Audio abbinato a dei pre autocostruiti.  A mio avviso con la classe t avrai una discreta resa ma con dei limiti in dinamica, dipende molto dall'ambiente e dal tipo di pressione sonora che desideri. Il Fenice 50 non l'ho mai avuto e non ci andrei mai a spendere una cifra simile, se vuoi toglierti lo sfizio cerca un classe t più economico, secondo la mia esperienza migliorerai come qualità audio rispetto al tuo vecchio ampli ma avrai sempre un impianto limitato.

Luca Lauretano ha scritto:
1 Qualcuno di voi ha già l'oggetto in questione?
2 come potrebbe suonare con i miei diffusori 15-150 watt 89 db?
3 Dato che ho già venduto l'amplificatore Cambridge potrei rimpiangerlo? Crying or Very sad
Grazie mille a tutti

1. no ma ho il Trends Audio e il vecchio t-amp sonic impact
2. discretamente ma con limiti in dinamica, dipende dalla pressione d'ascolto, dall'ambiente e dal tipo di musica.
3. no in ogni caso.

per i miei gusti proverei con un classe t solo se la spesa si aggirasse intorno ai 50€ mentre andrei a cercare un integrato meno gommoso del cambridge, se l'ambiente è uno studio, una stanza piccola, o se ho necessità di fare ascolti a obbligatoriamente a volumi bassi o se ascoltassi prevalentemente musica acustica o quartetti allora andrei con un classe-t definitivo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Luca Lauretano Lun 14 Gen 2019 - 9:55

Ciao Ivan grazie mille per la veloce risposta. Sono sempre in tempo ad annullare l'ordine del Fenice! Sinceramente ogni tanto mi piace spingere un po' con il volume e a quanto dici Mi sembra di capire che questi aggeggini più di tanto non ce la fanno. Allora Considerando un budget di circa €200  opteresti più per un classico amp magari vecchiotto ( nad / rotelle ecc ) invece di questi d-amp?
Ho venduto il cambridge perché mi pareva un po' freddino e senza bassi!

Luca Lauretano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.19
Numero di messaggi : 10
Provincia : San marcello
Impianto : Diffusori Mordaunt Short mezzo 6
Lettore Cambridge audio azur 540c
Amplificatore cambridge audio Azur 640a
Cavi rca QED
Cavi potenza autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Ivan Lun 14 Gen 2019 - 10:17

La mia esperienza con gli ampli Cambridge va nel segno opposto ma se tu hai riscontrato freddezza e carenza di bassi, se c'è un amplificatore da evitare è quello con il chip Tripath. Con un budget di 200€ devi rivolgerti all'usato, ma non saprei consigliarti nulla se non per aver letto in giro.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Luca Lauretano Lun 14 Gen 2019 - 10:20

Grazie mille davvero! mi hai appena fatto risparmiare 150 euro...
Ripiegherò immediatamente su amplificatori un po' datati cercherò qualche rotel nad.
Grazie ancora

Luca Lauretano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.19
Numero di messaggi : 10
Provincia : San marcello
Impianto : Diffusori Mordaunt Short mezzo 6
Lettore Cambridge audio azur 540c
Amplificatore cambridge audio Azur 640a
Cavi rca QED
Cavi potenza autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Ivan Lun 14 Gen 2019 - 10:24

a parte l'esperienza diretta, ho scritto cose trite e ritrite da 10 anni a questa parte. Tienici aggiornati.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Luca Lauretano Lun 14 Gen 2019 - 10:25

A questo punto dovro aprire un nuovo post:
Consiglio amplificatore per mordaunt short mezzo 6... Very Happy

Luca Lauretano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.19
Numero di messaggi : 10
Provincia : San marcello
Impianto : Diffusori Mordaunt Short mezzo 6
Lettore Cambridge audio azur 540c
Amplificatore cambridge audio Azur 640a
Cavi rca QED
Cavi potenza autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Ivan Lun 14 Gen 2019 - 10:42

Guarda se l'impostazione è come quella delle Avant, come credo che sia, sono diffusori relativamente facili da pilotare e con una certa correttezza timbrica. Essendo un modello successivo e migliore del mio non credo di prendere cantonate. Forse la carenza di bassi che accusi è proprio dovuta all'impostazione del diffusore, che a mio avvisto è tra le migliori torri di fascia economica, proprio sotto l'aspetto dell'equilibrio.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Luca Lauretano Lun 14 Gen 2019 - 10:53

Allira dici che la carenza di bassi é una caratteristica di questi diffusori? Grazie per le informazioni...

Luca Lauretano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.19
Numero di messaggi : 10
Provincia : San marcello
Impianto : Diffusori Mordaunt Short mezzo 6
Lettore Cambridge audio azur 540c
Amplificatore cambridge audio Azur 640a
Cavi rca QED
Cavi potenza autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Ivan Lun 14 Gen 2019 - 11:03

Luca Lauretano ha scritto:Allira dici che la carenza di bassi é una caratteristica  di questi diffusori? Grazie per le informazioni...
Carenza no altrimenti non ti avrei mai parlato di correttezza timbrica ma di torri limitate Very Happy e non credo lo siano. Sicuramente non hanno l'effetto loudness tipico dei diffusori da effetti speciali, almeno le Avant. Quello che c'è nelle MS Avant 906i, con i limiti di una cassa economica è corretto sia in alto come in basso, cosa che ho raramente riscontrato in diffusori a torre dal prezzo <= a 500€. Non essendo enfatizzate in quella gamma, non vorrei che tu stia cercando qualche cosa che non appartiene a queste casse. Naturalmente sto parlando dei tuoi diffusori prendendo come riferimento i miei, insomma un discorso un po' generico.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Luca Lauretano Lun 14 Gen 2019 - 11:10

No assolutamente... Ho fatto un paragone con le mie vecchie b&w 601 le quali mi sembravano avere un po' più bassi...

Luca Lauretano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.19
Numero di messaggi : 10
Provincia : San marcello
Impianto : Diffusori Mordaunt Short mezzo 6
Lettore Cambridge audio azur 540c
Amplificatore cambridge audio Azur 640a
Cavi rca QED
Cavi potenza autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice 50 info per acquisto... Empty Re: Fenice 50 info per acquisto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.