T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

2 partecipanti

Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

Messaggio Da ftalien77 Mar 9 Ott 2018 - 17:14

Volevo opinioni in merito a questa testina. Come forse avrete letto mi è stato regalato un giradischi Technics con attacco PMount ed ho quindi messo da parte l'altro gira sul quale avevo appena montato la AT95EX.

Sulla carta questa AT311 parrebbe interessante ed avrei l'opportunità di sostituirla rapidamente, grazie al Pmount (c'è giusto un vite, che magari sostituisco con un ferretto dal peso identico per il cambio rapido), per sceglierla in luogo della Stanton attualmente installata laddove il disco ne traesse vantaggio, o anche solo per gusto.

Il costo è esiguo.

Avere la Stanton ed una AT simile o superiore alla 95ex, ma in formato PMount, sarebbe il top...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty Re: Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

Messaggio Da ftalien77 Mar 9 Ott 2018 - 17:17

Dimenticavo: viene fornito anche l'adattatore per attacco standard. Adattore che potrei installare sul Telefunken (dove ora ho la 95ex), casomai mi saltasse in mente di farlo, per usare su di esso sia questa che la Stanton.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty Re: Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

Messaggio Da ftalien77 Mer 10 Ott 2018 - 11:45

Mi rispondo da solo: l'ho presa perché alcuni dati tecnici paiono interessanti, perché mi pare sia "discontinued" quindi magari sparisce, perché ho voglia di provare due testine diverse sul medesimo gira con un semplice click tra un ascolto e l'altro, perché per la 311 pare si trovi lo stilo di ricambio, perché questo gira è forse il meglio che potrò avere per un po' (ho visto le alternative... o ci spendi 300 e più o prendi plasticoni come quelli che ho già e non mi interessa) e lo stilo della testina che ha ora (Stanton 720ee) non so quanto ha girato.

Su alcuni forum la considerano pari alla AT92, ma allora non capisco alcuni dati, come quello delle frequenze (in apparenza sbalorditive quelle della 311) e della separazione dei canali (anche qui molto superiore la 311).

Tra qualche giorno mi arriverà e poi vedremo.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty Re: Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

Messaggio Da ftalien77 Mar 16 Ott 2018 - 10:10

Arrivata ieri. Leggo che le puntine richiedono rodaggio, quindi magari cambierà. Per ora assomiglia alla AT95EX e NON assomiglia alla Stanton. E' infatti analitica, brillante (ma meno della AT95EX), molto "CD like".

Severa con i dischi usurati, poco dolce. Insomma... pare che AT ci metta la firma, nelle sue testine, ed è ciò che leggo anche in giro.

Per adesso la Stanton è più piacevole, ma la AT311 la faccio girare un po' per vedere se cambia. Tanto con il Pmount la sostituzione si fa in un momento.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty Re: Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

Messaggio Da ftalien77 Gio 18 Ott 2018 - 11:40

Proseguo il monologo. La testina funge bene, a memoria non noto differenze significative con la AT95EX se non che questa mi pare sia più controllata sugli alti, infatti la 95 fa "frizzare" certi acuti di voce (soprattutto corali) più di quanto faccia la 311 (che lo fa di più della Stanton).

Inoltre con la 311 non mi pare di notare grandi differenze nella separazione dei canali rispetto alla Stanton, cosa che con la 95EX avevo notato subito, ma bisogna ricordarsi che quasi non so di che parlo, quando scrivo di testine.

In teoria la 95ex è più moderna della 311, dovrebbe essere migliore, ma a me non pare.

I bassi della 311 sono netti e piacevoli i dettagli e l'apertura del suono sono superiori alla Stanton, in pratica due testine realmente complementari, perché l'ultima resta più morbida, omogenea, gustosa, se vogliamo.

Usando la 311 e riducendo di una tacca gli alti sull'ampli si ottiene un comportamento simil Stanton, ma inferiore per qualità generale, per ora.

Senza ridurre gli alti abbiamo in pratica due giradischi diversi a seconda della testina che si monta. Uno "seventies", uno moderno ed analitico.

Comunque la 311 non è ancora rodata, avrà letto forse dieci dischi.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty AT311

Messaggio Da ste-65 Lun 25 Feb 2019 - 22:39

Salve ftalien77.
Posseggo da oltre trentanni un TECHNICS SL- BDL e ho da poco deciso di provare la sostituzione della testina cercando di ottenere un suono migliore. La mia scelta è caduta sulla AT331 di cui attendo a giorni la consegna. Ho letto attentamente il tuo parere. Posso chiederti come ti sei trovato dopo qualche mese di rodaggio?
Grazie.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 206
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount Empty Re: Audio Technica AT 311 EP T4P / P-Mount

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.