T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio ragionato per upgrade diffusori

+14
dieggs
pallapippo
antbom
mumps
fritznet
diechirico
franzfranz
Fabio Menozzi
valterneri
nerone
giucam61
potowatax
lello64
Nadir81
18 partecipanti

Pagina 17 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da lello64 Lun 23 Lug 2018 - 16:30

SubitoMauro ha scritto:

Come se non ricordassimo tutti gli integrati venduti a favore dei T-amp... e poi sappiamo come è andata a finire...

no, io non me li ricordo
ricordo invece di novizi che pensavano potessero svoltare con 50 euro perchè due o tre che avrebbero dovuto avere un po' più di esperienza li avevano deviati.... poi si sono ricreduti....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da lello64 Lun 23 Lug 2018 - 16:31

SubitoMauro ha scritto:

Quando vuoi venire a sentire il Naddettino con le Dynaudio... io sono disponibile

senza offesa ho roba buttata in cantina che è bel po' sopra, tu non hai capito di cosa stiamo parlando ma va bene così
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 16:36

T-amp (o classe D) ne ho avuti ben cinque, tutti best-buy dell'anno e tutti inferiori al Marantz...non è che metto in vendita il Marantz per un T-Amp. Ho fatto anzi il percorso opposto, ho venduto i classe D dopo aver sentito il Marantz. Ora però è tutta un'altra storia.
Diciamo che l'unico upgrade di cui viene voglia è trovare le riserve identiche a quello che si ha già.


Ultima modifica di Nadir81 il Lun 23 Lug 2018 - 16:39 - modificato 1 volta.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da nerone Lun 23 Lug 2018 - 16:36

avete mai acquistato dai crucchi tramite bonifico?
Sono passate 4 ore da quando ho scritto al tizio dell'avvenuto bonifico ma non si è fatto ancora sentire.
Che ne pensate?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da SubitoMauro Lun 23 Lug 2018 - 17:10

Nadir81 ha scritto:
Diciamo che l'unico upgrade di cui viene voglia è trovare le riserve identiche a quello che si ha già.

Quindi tu adesso ascolti con questo

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Grundi11

E con queste

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Grundi12

Ok

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da SubitoMauro Lun 23 Lug 2018 - 17:16

E' con queste che sentirai il progressive rock a volumi moderatamente sostenuti?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da lello64 Lun 23 Lug 2018 - 17:27

le casse sono sbagliate, ma anche fossero quelle sarebbe comunque un bel sentire
sono il primo a comprendere lo scetticismo di subitomauro
la questione che affrontiamo qui oggi è stata affrontata su vhf tra il 2004 e il 2005 e termina con il thread del direttore "a tutti i grundighisti", chiunque può trovarlo al volo
la differenza tra qui e li è che noi parliamo di confronti con robetta mentre li si parla di confronti con roba davvero importante
in quel thread il direttore sancisce che anche lui apprezza il marchio, possiede diversi box nella sua collezione, ma non si poteva andare avanti in quel modo, un gruppo di persone aveva messo a ferro e fuoco il forum e non era tollerabile
a partire da quel thread, si riesce a risalire ad altri thread dai quali si evince che ieri come oggi esistono gli scettici, gli esagerati che dicono che non si può andare oltre... e poi un bel po' come me... della serie... c'è di meglio? aivoglia.... scherziamo? ma a quanti soldi? e per ascolti a che volumi in db? e in ambienti grandi quanto e composti come?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 17:49

SubitoMauro ha scritto:E' con queste che sentirai il progressive rock a volumi moderatamente sostenuti?

Le casse non sono quelle, sono le 650 professional.
Certo, ieri ho ascoltato anche i Dream Theater...Le 10.1 e il Marantz non si avvicinano lontanamente, e Lello ti confermerà che sono partito prevenutissimo ("discarica", "topaia" etc.), però mi reputo abbastanza onesto da ammettere errori o in questo caso differenze tangibili e grandi in meglio. È proprio "un'altra storia".

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 30xajjk
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da mumps Lun 23 Lug 2018 - 18:00

il bello di tutto questo è che si possono prendere ampli e casse con due soldi così uno si può fare un'idea propria senza stare a farsi tante seghe inutili e soprattutto senza fare polemica gratuita..
nerone, io prima di preoccuparmi aspetterei le canoniche 24 ore.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da SubitoMauro Lun 23 Lug 2018 - 18:06

lello64 ha scritto:le casse sono sbagliate, ma anche fossero quelle sarebbe comunque un bel sentire
sono il primo a comprendere lo scetticismo di subitomauro
la questione che affrontiamo qui oggi è stata affrontata su vhf tra il 2004 e il 2005 e termina con il thread del direttore "a tutti i grundighisti", chiunque può trovarlo al volo
la differenza tra qui e li è che noi parliamo di confronti con robetta mentre li si parla di confronti con roba davvero importante
in quel thread il direttore sancisce che anche lui apprezza il marchio, possiede diversi box nella sua collezione, ma non si poteva andare avanti in quel modo, un gruppo di persone aveva messo a ferro e fuoco il forum e non era tollerabile
a partire da quel thread, si riesce a risalire ad altri thread dai quali si evince che ieri come oggi esistono gli scettici, gli esagerati che dicono che non si può andare oltre... e poi un bel po' come me... della serie... c'è di meglio? aivoglia.... scherziamo? ma a quanti soldi? e per ascolti a che volumi in db? e in ambienti grandi quanto e composti come?

Ah beh se lo dicono sul (EX) forum del Bebo nazionaòe...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da nerone Lun 23 Lug 2018 - 18:23

mumps ha scritto:
nerone, io prima di preoccuparmi aspetterei le canoniche 24 ore.
staremo a vedere

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da lello64 Lun 23 Lug 2018 - 18:37

Nadir81 ha scritto:e Lello ti confermerà che sono partito prevenutissimo ("discarica", "topaia" etc.), però mi reputo abbastanza onesto da ammettere errori o in questo caso differenze tangibili e grandi in meglio. È proprio "un'altra storia".

guarda che c'era anche lui eh... avete fatto anche fronte comune in questo senso.... ma mica gli si può dire nulla... io un anno e mezzo fa avrei fatto tafferugli contro me stesso.... e tutta questa prevenzione diffusa deriva dal fanatismo di uno specifico gruppo... e ancora non capisco come mai tu nello specifico abbia voluto provare.... sinceramente non me l'aspettavo.... strano anche che non hai nemmeno la curiosità di capire se si possa diversificare in qualche modo... se non migliorare addirittura... questo è buono devo dire... ho amici che sono partiti per la tangente e non riescono a fermarsi... e con loro non ho dovuto dire nulla... hanno solo ascoltato confronti diretti con cose che posseggono anche loro.... si sono guardati.... ci siamo guardati anzi.... e abbiamo scosso la testa...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da SubitoMauro Lun 23 Lug 2018 - 19:53

lello64 ha scritto:le casse sono sbagliate, ma anche fossero quelle sarebbe comunque un bel sentire
sono il primo a comprendere lo scetticismo di subitomauro
la questione che affrontiamo qui oggi è stata affrontata su vhf tra il 2004 e il 2005 e termina con il thread del direttore "a tutti i grundighisti", chiunque può trovarlo al volo
la differenza tra qui e li è che noi parliamo di confronti con robetta mentre li si parla di confronti con roba davvero importante
in quel thread il direttore sancisce che anche lui apprezza il marchio, possiede diversi box nella sua collezione, ma non si poteva andare avanti in quel modo, un gruppo di persone aveva messo a ferro e fuoco il forum e non era tollerabile
a partire da quel thread, si riesce a risalire ad altri thread dai quali si evince che ieri come oggi esistono gli scettici, gli esagerati che dicono che non si può andare oltre... e poi un bel po' come me... della serie... c'è di meglio? aivoglia.... scherziamo? ma a quanti soldi? e per ascolti a che volumi in db? e in ambienti grandi quanto e composti come?

Quindi, secondo te, a quali diffusori attuali, che si possono comprare nuovi, possono essere paragonate le 650 prof ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 19:59

lello64 ha scritto:
Nadir81 ha scritto:e Lello ti confermerà che sono partito prevenutissimo ("discarica", "topaia" etc.), però mi reputo abbastanza onesto da ammettere errori o in questo caso differenze tangibili e grandi in meglio. È proprio "un'altra storia".

guarda che c'era anche lui eh... avete fatto anche fronte comune in questo senso.... ma mica gli si può dire nulla... io un anno e mezzo fa avrei fatto tafferugli contro me stesso.... e tutta questa prevenzione diffusa deriva dal fanatismo di uno specifico gruppo... e ancora non capisco come mai tu nello specifico abbia voluto provare.... sinceramente non me l'aspettavo.... strano anche che non hai nemmeno la curiosità di capire se si possa diversificare in qualche modo... se non migliorare addirittura... questo è buono devo dire... ho amici che sono partiti per la tangente e non riescono a fermarsi... e con loro non ho dovuto dire nulla... hanno solo ascoltato confronti diretti con cose che posseggono anche loro.... si sono guardati.... ci siamo guardati anzi.... e abbiamo scosso la testa...

In realtà la mia situazione è stata questa: il mio "sogno" sarebbe stato, tra qualche anno, prendere diffusori da 1000-1200 euro e fermarmi lì, perché di più non avrei speso comunque nella mia vita (o nuovo o usato). Ma questo obiettivo sarebbe stato raggiungibile tra 1-2 anni, e nel frattempo ho trascorso ore ed ore a leggere pareri vari sui sistemi Grundig, che ragionevolmente sotterrerebbero cassettine varie da 1000-2000 euro, che erano il mio obiettivo.
Mi frenava il fatto di non voler spendere pur "pochi" 300-400 euro e il timore di vedere arrivare tutto mezzo sfasciato o in condizioni non buone a causa dei corrieri.
Guardacaso va a capitare che a sorpresa mi ritrovo sul conto circa 400 euro in più che non mi aspettavo (il TFR di quest'anno scolastico più gli 80 euro di aumento di Renzi, che ho ricevuto per il mese di marzo).
Contemporaneamente su kijiji trovo un annuncio di 650 professional a 15 km da casa da una persona con cui avevo già avuto un paio di compravendite, e un V30 in condizioni eccellenti a 100 euro spedito.
Allora mi son detto: "Invece di stare sulle spine fino al 2019 e buttarsi su chissà cosa...visto che ho un surplus di 400 euro inatteso ed è come se ricevo tutto gratis, e visto che i diffusori me li portano direttamente a casa e pare siano in ottime condizioni....o adesso o chissà quando ricapita, e togliamoci definitivamente questo dubbio, se sono boiate quelle su Grundig o è vero che suonano da paura. E se mi piacciono, non solo recupero i 400 euro vendendo il vecchio sistema, ma ci guadagno pure qualcosa. Se poi non mi piacciono, erano comunque soldi in più e prima o poi rivendo tutto."
Logicamente ora non ci penso minimamente a rivendere il full Grundig...anzi oggi c'era il temporale e ho staccato la spina per paura che si danneggiasse l'ampli.
Ripeto però: non ha senso provare l'ampli Grundig con altre casse o le casse Grundig con altri ampli, anche se le casse rendono di più anche "spaiate", rispetto all'ampli.
Il suono stupefacente salta fuori con l'abbinamento full Grundig...la cosa da considerare è che le 10.1 sono consideratissime in ambito audiofilo-chic (tutt'ora nei confronti con vari bookshelf tipo Indiana Line/Mission/Polk Audio etc...sotto i 1000 euro escono vincenti o quasi) eppure, pur spinte dal Marantz, sembrano cassettine da pc paragonate al V30 + 650 pro.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 20:08

Cerco di spiegare il "suono Grundig" e non è facile

1) Soddisfazione anche a bassi volumi: il corpo e la tridimensionalità riescono a crearsi anche a volume 1-2.

2) Alzando il volume non si sente fastidio...qualcuno dirà "anche a me e non è Grundig", ok, lo pensavo anche del mio sistema, agendo con fine tuning vari. Ma qui è diverso, è proprio una roba di un altro livello

3) Il dettaglio non ha niente a che fare col brightness, con gli alti stridenti, ma ha a che fare con la spazialità. Anche in registrazioni "fangose", le chitarre te le ricostruisce e porge così bene che riesce a tirartele fuori dal pastone, non perché ci sono effetti speciali, ma perché ti crea vari livelli ben intelligibili, in alto, in basso, in profondità davanti.

4) Decompressione sonora. Musica rilassata in un flusso molto dinamico, suono grande e tanta aria tra uno strumento e l'altro, non solo nei laterali ma anche in avanti. Vera tridimensionalità.


Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da nerone Lun 23 Lug 2018 - 20:58

bravo Nadir, finalmente hai capito il suono da noi tante volte descritto e che non piace a tutti, meglio così  Smile
Ho fatto la stessa cosa tua, meno prevenuto e molto sprovveduto nel fare 200 km per andare ad accaparrarmi l'impianto principale senza nemmeno provarlo e ti dico che era completo di tutto a parte il lettore cd che adesso ho ordinato.
Sono andato in giro ad ascoltae un po' di elettroniche e per il mio ambiente grande quello che sento basta e avanza.
Ho delle box piccoline pilotate da un buon classe d e non mi dispiacciono, le uso in camera da letto, il telecomando ne fa da padrone.
Proprio poco fa ho perso sulla baia delle box 650 P per pochi soldi, avendo gli stessi tweeter, potevano essere molto utili non si sa mai.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da lello64 Lun 23 Lug 2018 - 21:15

SubitoMauro ha scritto:

Quindi, secondo te, a quali diffusori attuali, che si possono comprare nuovi, possono essere paragonate le 650 prof ?

io e i miei amici non siamo particolarmente fissati
siamo persone che viaggiavamo sui 2 o 3 k tra casse e ampli e abbiamo preso quella direzione senza indugi
ho ascoltato cose nelle fiere che ovviamente pisciano in testa a grundig su molti parametri ma con costi di 100k sul nuovo
mi manca la via di mezzo anche se immagino esisterà
probabilmente un diffusore multiamplificato di alta classe potrebbe surclassare in 9 mq le 650 prof rimanendo sotto i 5k
(di casse passive così raffinate nei tagli sotto quei prezzi compreso ampli la vedo difficile)
ma un tale sistema mortificherebbe le grundig a livelli di db che forse nadir non può permettersi
così come potrebbe interagire molto peggio con un ambiente così sacrificato
la contropartita a rinunciare a 100 db però è una alchimia strana, dove succedono cose che per un po' non ci si spiega
come fa un sistema che senti tendenzialmente piacevolmente caldo ad avere anche medi brillanti?
come fa un sistema che senti pastoso ad essere anche dettagliato?
il merito è sopratutto dei trasduttori e come sono tagliati (leggi crossover bestiali)
e rispondendo a nerone e i suoi potenziali ricambi, erano così raffinati che tweeter e midrange che lui pensa siano uguali per tutte le professional non lo sono... personalizzavano il progetto e hanno impedenze leggermente diverse e codice a parte... pochi sono in comune... mi pare 650 e 850
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da nerone Lun 23 Lug 2018 - 21:36

sono sicuro che il tweeter è il 19135 4 ohm

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Fabio Menozzi Lun 23 Lug 2018 - 22:21

Io mi fido Laughing vi conosco abbastanza da come descrivete il suono da capire che non dite cavolate.
Non ho ancora intenzione di acquistare Grundig solo per il fatto che sono piuttosto soddisfatto del mio suono, anzi, questo live cd di Sergio Caputo che è su adesso è una meraviglia -ne approfitto per fare un po' di musica-
La tentazione di provare due box però è tanta. Ma so che quasi certamente il mio pre-finale non si abbinerebbe, e per me è un macigno da digerire.
Vorrei prima ascoltare un full grundig con un paio di miei cd. Magari se un giorno decidete di trovarvi...ma non per fare le gare, ma per aumentare la nostra esperienza...amicizia. Purtroppo abitiamo lontani.


Il merito del bel suono Grundig secondo me sta anche nell'ottimo controllo della mediobassa. Non solo il bass reflex crea più problemi che vantaggi, perlopiù, ma anche il cabinet. Si sta scoprendo che il legno se non accordato con rinforzi interni, risuona creando udibili distorsioni in questa gamma. Harbeth per esempio usa un legno sottile e c'è un rinforzo interno che accorda la risonanza del cabinet stesso.
Ovvio che due Harbeth suonano meglio di due Box.
A partire da 4k euro però (modello base) e hanno il reflex (maggiori problemi in ambiente).
Grundig con il suo polimero non ha questo problema, e poi con tutto quel cascame lascia lavorare solo i trasduttori. Che sono di ottima qualità.
Con i prezzi e le fregature che ci sono in giro, secondo me avete fatto bene!
Meglio la certezza di fare 7 con poca spesa, che la speranza di fare 9 spendendo un capitale e lacrime per le varie delusioni... Goodbye
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 23:01

Per il mio ambiente (e quello non si puo' upgradare) direi che ho già fatto 9 Hehe
Stasera Fragile degli Yes in alta risoluzione (Steve Wilson remix), a volume 1 e 1/2 già si percepiva tutta la dinamica e il corpo...La pressione sonora è potente anche a volumi molto bassi.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da nerone Lun 23 Lug 2018 - 23:03

Nadir81 ha scritto:Per il mio ambiente (e quello non si puo' upgradare) direi che ho già fatto 9 Hehe
Stasera Fragile degli Yes in alta risoluzione (Steve Wilson remix), a volume 1 e 1/2 già si percepiva tutta la dinamica e il corpo...La pressione sonora è potente anche a volumi molto bassi.
come sprgente cosa usi?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 23:16

Topping D50, è un recente dual Sabre con Xmos xu208.
Su un altro forum un paio l'hanno trovato (confrontandolo) leggermente superiore a un North Star Design Supremo (3300 euro di listino). È un dac dal suono corposo e tridimensionale, l'opposto di certi dac dal suono sottile e stridulo. Medie bellissime.
I cavi usb e segnale li trovi scritti in lista, i file in alta risoluzione sai come me li ricavo (a parte alcune versioni ufficiali che sono fatte veramente bene, come i mix di Steven Wilson).
Il player/SO è wtfplay, che ha fatto fuori senza esitazioni foobar, Daphile e Jriver.
È un SO minimalista (si avvia da chiavetta usb) a riga di comando ma il suono è il migliore sentito.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da nerone Lun 23 Lug 2018 - 23:20

Nadir81 ha scritto:Topping D50, è un recente dual Sabre con Xmos xu208.
Su un altro forum un paio l'hanno trovato (confrontandolo) leggermente superiore a un North Star Design Supremo (3300 euro di listino). È un dac dal suono corposo e tridimensionale, l'opposto di certi dac dal suono sottile e stridulo. Medie bellissime.
I cavi usb e segnale li trovi scritti in lista, i file in alta risoluzione sai come me li ricavo (a parte alcune versioni ufficiali che sono fatte veramente bene, come i mix di Steven Wilson).
Il player/SO è wtfplay, che ha fatto fuori senza esitazioni foobar, Daphile e Jriver.
È un SO minimalista (si avvia da chiavetta usb) a riga di comando ma il suono è il migliore sentito.
Ok

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Nadir81 Lun 23 Lug 2018 - 23:51

Oggi ho sentito pure Young Americans di Bowie, versione a 24bit/48kHz dal DVD audio del 2007 (la recente versione ufficiale liquida a 24/96 è palesemente inferiore, suona attufatissima)...madonna come suonava da paura

Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da lello64 Lun 23 Lug 2018 - 23:58

Fabio Menozzi ha scritto:
Vorrei prima ascoltare un full grundig con un paio di miei cd. Magari se un giorno decidete di trovarvi...ma non per fare le gare, ma per aumentare la nostra esperienza...amicizia. Purtroppo abitiamo lontani.

sicuramente ti faresti una idea ma rispetto ad altre cose che con il tempo mi fanno avvertire i difetti con la giusta accoppiata G succede il contrario, con il tempo emergono i pregi... non so se ti ricordi potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci... ma noi siamo scienza e non fantascienza...
se devo stupire qualcuno a casa gli faccio sentire un paio di 320... ecco... quelle hanno lasciato sempre tutti un po sgomenti.... ovviamente barando e facendo sentire le cose che so che suonano incredibili in quei cosetti.... ma anche sapere che in sala suona un impianto da 140 euro comprensivo di dual con shure m75 ed eleganti diffusori da pavimento (fl10) lascia un po' incredule le persone...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ragionato per upgrade diffusori - Pagina 17 Empty Re: Consiglio ragionato per upgrade diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.