T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio costruzione amplificatore valvolare

2 partecipanti

Andare in basso

amplificatore - Consiglio costruzione amplificatore valvolare Empty Consiglio costruzione amplificatore valvolare

Messaggio Da Francesco Borsari Lun 4 Giu 2018 - 12:21

Buongiorno a tutti,
sono un novizio di questo forum e ringrazio anticipatamente chi perderà del tempo per aiutarmi.
Mi sono già dedicato con successo nella costruzione e, in parte, progettazione di amplificatori e circuiti valvolari ma mi trovo in difficoltà riguardo al seguente argomento:

mio cognato mi ha commissionato la realizzazione di un amplificatore valvolare hi-fi (da sempre suo grande sogno) da poter utilizzare in ambito domestico. Sebbene io conosca bene il funzionamento e gli schemi circuitali degli amplificatori per chitarra sono completamente a digiuno per quanto riguarda gli apparecchi hi-fi.

Avete qualche modello da consigliare che non sia troppo complicato (leggasi...costoso) da realizzare? Diciamo con un budget massimo di 500 Euro per i componenti.
Non ho necessità di grandi potenze ma vorrei che fosse un apparecchio ben suonante, magari con anche controlli di equalizzazione.
C'è necessità anche di un preamplificatore se si volesse utilizzarlo con un segnale di linea (pc, mp3, ecc...)?
Chiedo scusa per le domande veramente basilari ma, mi ripeto, sono completamente a digiuno sull'argomento.

Ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità.

Buona giornata
Francesco

Francesco Borsari
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Consiglio costruzione amplificatore valvolare Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore valvolare

Messaggio Da vinse Lun 4 Giu 2018 - 14:55


Buon giorno Francesco, innanzi tutto ben arrivato tra noi, spero che tu passi pure dalla sezione Presentazioni, detto questo il mio consiglio è di orientarti all'acquisto di un prodotto finito, visto il tuo commento:"Chiedo scusa per le domande veramente basilari ma, mi ripeto, sono completamente a digiuno sull'argomento."
Potrei pure sbagliare, ma io penso che il costruire comporterebbe una spesa maggiore, rispetto a quanto è possibile reperire nel mercato, senza contare che potresti incontrare delle difficoltà di assemblaggio e reperibilità di componentistica, con un risultato finale non soddisfacente.

Per farti un’idea di quanto detto, dai un occhio a questi link.

http://www.gizmoblog.eu/nuova-elettronica-lx133-lx1320-lx1321-lx1113/

http://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20191.pdf

Un saluto
Vinse

-
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Consiglio costruzione amplificatore valvolare Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore valvolare

Messaggio Da Francesco Borsari Lun 4 Giu 2018 - 15:56

Buongiorno vinse, grazie per la risposta.
Propenderei comunque per l'auto costruzione proprio per l'esperienza che ne deriverebbe.
Ho visto che esistono molti kit di amplificatori, cito ad esempio quelli presenti sul sito Novarria. Da quello che posso capire si tratta di finali, sono sufficienti per trattare un segnale audio del tipo da me descritto sopra? O necessito di un preamplificatore?

Grazie per la cortese risposta

Francesco

Francesco Borsari
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Consiglio costruzione amplificatore valvolare Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore valvolare

Messaggio Da vinse Lun 4 Giu 2018 - 18:04

-
Le domande che mi sottoponi, sono complesse per come la vedo io, ad esempio tu chiedi questo:

"magari con anche controlli di equalizzazione.
C'è necessità anche di un preamplificatore se si volesse utilizzarlo con un segnale di linea (pc, mp3, ecc...)?
"

Non so se in commercio esistono kit con la caratteristica dell’equalizzatore, parlando di hifi sono molto contrario nell’usare delle correzioni del suono, chiaramente rispettando le idee degli altri.

Per usare la fonte del pc, dovresti documentarti sul componente chiamato DAC- (convertitore digitale analogico), in altre parole se uno desidera entrare nel mondo dell’alta fedeltà vi sono parecchie cose da tenere conto e non conoscendo la tua preparazione, non saprei da che parte iniziare.

Ad esempio se hai intenzione di usare il giradischi, devi controllare le caratteristiche degli ingressi che deve prevedere un preamplificatore, comunemente chiamato RIAA (per testina magnetica)

Altra caratteristica potenza watt d’uscita e sua impedenza che deve soddisfare l’esigenza delle casse acustiche e dell’ambiente.
Controllare la banda passante, verificare se è predisposto per ingresso CD, Tuner e ecc....ecc.

Per quanto riguarda il sito da te indicato, cosi di prima vista non saprei cosa consigliarti, volendo potresti inserire anche una ricerca su eBay inserendo: “Kit amplificatori HiFi stereo” controlla bene le caratteristiche e tieni conto nel caso dell’acquisto dell’eventuale tassa di sdoganamento, prevista per i paesi che non fanno parte della comunità Europea.

Per meglio comprendere dovrei argomentare la cosa a voce.  
Comunque son certo che qui nel forum, vi sarà qualcuno che riuscirà a fornirti consigli più esaustivi di quanto sia riuscito io.

Rinnovo il mio saluto.


-
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Consiglio costruzione amplificatore valvolare Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.