T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kef LS50 o...

4 partecipanti

Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Kef LS50 o...

Messaggio Da Alessiox Ven 13 Apr 2018 - 13:12

Ciao a tutti.
Vi chiedo un suggerimento per l'acquisto di una nuova coppia di diffusori, già possessore di una coppia di auto costruite in Bas Reflex ( Woofer Peerles KP 825PG.8 - Tweeter Scan Speak-R2604/833000) e Kef Q300 ben conosciute.

Queste LS50 m'intrigano molto ma non le ho mai sentite, cerco un suono quanto più fedele e reale possibile ( anche se non tanto le Q300 ma le auto costruite che ho hanno una gamma medio alta presumo poco fuori dal reale,in quanto sono più tosto brillanti... diciamo un 10% più delle Q300 ed il suono mi piace molto...).

So che hanno una carenza di basse frequenze (sempre da quanto leggo quindi...) ma questo non sarebbe un problema perchè ho un Sub Woofer Attivo da 25Cm della B&W che potrebbe compensare.

Non so se è per leggere sempre benissimo di questi mini diffusori, per la loro forma e cura nella costruzione/dettaglio o quant'altro ma come detto m'incuriosiscono molto...come detto non riesco ad ascoltarle e di comprare al buio non mi esalta molto.

Come amplificatore ho un Nad 326 e credo possa andare benone con questi diffusori.

Non vi nascondo anche l'interesse per le kef R300 ma temo che siano un pò troppo "frizzanti" per i mie gusti... quanto meno avete il quadro completo Smile
A presto e grazie anticipatamente a tutti!


Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da sportyerre Ven 13 Apr 2018 - 15:48

Quando hanno presentato le LS50 avevo già deciso che sarebbero state le mie prossime casse, forse perché il nome ricorda. le LS3/5 di cui sono innamorato da sempre.
Poi le ho sentite in una "fiera" e, forse perché mal presentate, non mi sono piaciute.
Ma non per il basso, che per le dimensioni delle casse, è buono e frenato, ma per un "timbro" globale in cui non ho trovato la "dolcezza" del suono inglese che mi aspettavo.
Devi ascoltare prima di decidere, assolutamente
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da Alessiox Ven 13 Apr 2018 - 16:28

@sportyerre: Esatto, in effetti cerco proprio quell'aspetto "acustico" che mi sembra neanche tu hai trovato.

Basandomi su ciò che leggo in rete concordo che è difficilissimo farsene un'idea per quanto possano essere elogiate da molti autori...

Devo organizzarmi per fare molta strada (un unico rivenditore al Nord Italia le ha disponibili e le posso anche confrontare direttamente con le R300 ).

Vediamo se altri utenti hanno suggerimenti, in ogni modo ti ringrazio per l'aiuto e descrizione.
A presto.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da antbom Lun 16 Apr 2018 - 0:16

Alessiox ha scritto:@sportyerre: Esatto, in effetti cerco proprio quell'aspetto "acustico" che mi sembra neanche tu hai trovato.

Basandomi su ciò che leggo in rete concordo che è difficilissimo farsene un'idea per quanto possano essere elogiate da molti autori...

Devo organizzarmi per fare molta strada (un unico rivenditore al Nord Italia le ha disponibili e le posso anche confrontare direttamente con le R300 ).

Vediamo se altri utenti hanno suggerimenti, in ogni modo ti ringrazio per l'aiuto e descrizione.
A presto.

Ciao, mi sento un po' tirato in causa visto che ho in casa le LS-50 da circa 3 anni.
Non so se ho capito bene, ma se prediligi la musica acustica (classica jazz folk) credo che con le LS ti troveresti bene. Forse sara' perche' non ho mai ascoltato bookshelf veramente neutri tipo scuola inglese o Dynaudio, ma queste Kef sono le casse piu' "naturali" che abbia posseduto (confrontate con le precedenti Monitor Audio Studio 20, Lowther Delphic e Tannoy Berkeley).
Comunque i loro difetti ce li hanno: tweeter secondo me un po' carente sul dettaglio, effetto loudness sempre inserito abbastanza marcato (anche se piacevole a basso volume) e mancanza di basso profondo (rimediato con uso di sub).
Naturalezza (voci femminili in primis) e scena ampia e svincolata dai diffusori sono per me i maggiori pregi. Come contro metterei una certa mancanza di coinvolgimento e divertimento con i generi musicali piu' duri. Se ascolti rock sono forse preferibili le Elac UB5 (sulla base di un giudizio di un utente del forum di cui non ricordo il nome, che le ha potute confrontare in casa propria per un certo tempo e ha poi preferito le Elac).
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da Alessiox Lun 16 Apr 2018 - 20:14

@antbom: Grazie per la risposta.
Che dirti di fatto cerco un suono "reale" non a caso questi diffusori sono nati come "Monitor" appunto per riprodurre quanto più fedelmente e naturale il suono, poi magari qualche limite l'evidenziano.

Quello che vorrei capire, e temo che l'unica soluzione sarebbe quella di poterle ascoltare, è quanto siano diverse dalla mie Kef Q300 (anche queste un po fiacche nelle alte frequenze) anche se probabile per rispecchiare certi parametri non possono essere diverse ( questo è un mio pensiero) per tale motivo nelle auto costruite ho fatto in modo di avere una gamma medio ma più che altro alta (solo il Tweeter) un pochino più brillante/frizzante/presente rispetto alle Kef...

Come generi  musicali non a caso è classica, jazz, folk, cantanti come Miles Davis, John Coltrane ecc.ecc. quindi su questo ci siamo in pieno!

Per curiosità che modello hai tu? mi hanno detto che ci sono state diverse serie e aggiornamenti anche se non saprei dirti su cosa, le penultime dovrebbero essere i modelli "anniversario"  e poi a seguire le ultime rivedute sono quelle  colorate bianche con Woofer blu ecc.

Per il basso anche io ho un sub attivo quindi...

Che dirti cerco di organizzare una prova di ascolto (magari porto anche le mie) dove appunto dovrei avere disponibile anche la serie "R" 300 giusto per farmi un'idea.

Vediamo un pò come evolve (devo fare quasi 400 Km per acsoltare e non so quando posso organizzarmi) ma d'altronde non ho scelta perchè su Roma non le ha nessuno disponibili.

Grazie ancora per l'utilissimo intervento, a presto e buona serata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da antbom Lun 16 Apr 2018 - 21:23

Alessiox ha scritto:@antbom: Grazie per la risposta.

Per curiosità che modello hai tu? mi hanno detto che ci sono state diverse serie e aggiornamenti anche se non saprei dirti su cosa, le penultime dovrebbero essere i modelli "anniversario"  e poi a seguire le ultime rivedute sono quelle  colorate bianche con Woofer blu ecc.

Per il basso anche io ho un sub attivo quindi...


Ho comprato le mie Kef 3 anni fa su ebay.UK, usate. Nere con altoparlante arancio, Anniversary. Ma a parte io colori, le varie versioni non sono tutte tecnicamente equivalenti?
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da Alessiox Mar 17 Apr 2018 - 10:29

@antbom: Allora dalle  "Anniversary" come componenti ed elettronica da quanto mi hanno detto sono uguali alle ultime (Bianche/Blu - Grigio/Rosse ecc. per capirci le quali hanno solo subito modifiche estetiche).

Queste (come anche le tue fatte appunto per l'anniversario,hanno subito delle piccole modifiche,ansi migliorie acustiche ) ma non mi hanno detto nello specifico cosa, probabile nuovi Driver o modifiche al Crossover  "fonte un noto rivenditore di questo marchio" per tale motivo non considero modelli precedenti alle tue.

Addirittura dovrebbero avere il condotto Reflex  con la parte posteriore "morbida" per adattarsi meglio alle varie frequenze/volume...se approfondisci fermo restando che sia assolutamente vero quanto detto, questi modelli con il tempo sono stati portati ai massimi livelli avendo cura di ogni minimo dettaglio, anche per questo m'intrigano non poco.

Magari provo a ricontattarlo per avere maggiori informazioni e cognizione di ciò che si dice Very Happy    in ogni modo dal tuo modello sei sicuro che non ne sono usciti altri a parte le diverse colorazioni.

Pensi che con un Nad 326 possano lavorare bene?
A presto e buona giornata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da antbom Mar 17 Apr 2018 - 11:59

Ciao, io non ho fatto grandi ricerche sul'argomento, mi da' l'idea che tu sia piu' informato di me. Pero' qualcosa non mi quadra: le LS50 (come  gia' fa intuire il nome) sono nate per celebrare i 50 anni delle LS3/5A (1961-2011), dovrebbero essere uscite a inizio 2012 e gia' dal primo momento riportavano la scritta "Anniversary Model" e avevano il condotto reflex morbido... sei sicuro dei successivi piccoli miglioramenti tecnici?

Non conosco il Nad 326, ma posso supporre che dovrebbe pilotarle abbastanza bene.
Si legge sempre che, data la bassa efficienza,  le LS50 danno il massimo se pilotate da ampli SS da 200W... le mie esperienze mi fanno dubitare (in primo luogo delle mie orecchie e della mia salute mentale). Le ho ascoltate per piu' di un anno alternando coppia di finali mono Hypex nCore (200w) a Fx-Audio D802 (con tweak): dopo mesi di attacca stacca, pur molto riluttante, ho dovuto cedere gli Hypex (che dovevano essere gli ampli che mi sarei portato nella tomba) perche' mi divertivo di piu' con il D802. Ora ascolto le Kef con un Smsl Ad18, un filo meglio del D802.
Ho anche un paio di finali monotriodo 40W (costo usato pari agli nCore nuovi) che pero' restano li' inutilizzati perche' preferisco il piccolo cinese FDA. Li sto tenendo come pietra di paragone, ogni tanto li attacco per confermarmi che non vaneggio, ma prima o poi partiranno anche loro.
Ho provato le Ls50 anche con un Grundig R30, ma il "loudness" delle Kef in aggiunta a quello del  Grundig mi ha fatto desistere quasi subito. Ecco una cosa utile dirti, non abbinare le Ls50 ad ampli con il medio-basso esaltato...


Alessiox ha scritto:@antbom: Allora dalle  "Anniversary" come componenti ed elettronica da quanto mi hanno detto sono uguali alle ultime (Bianche/Blu - Grigio/Rosse ecc. per capirci le quali hanno solo subito modifiche estetiche).

Queste (come anche le tue fatte appunto per l'anniversario,hanno subito delle piccole modifiche,ansi migliorie acustiche ) ma non mi hanno detto nello specifico cosa, probabile nuovi Driver o modifiche al Crossover  "fonte un noto rivenditore di questo marchio" per tale motivo non considero modelli precedenti alle tue.

Addirittura dovrebbero avere il condotto Reflex  con la parte posteriore "morbida" per adattarsi meglio alle varie frequenze/volume...se approfondisci fermo restando che sia assolutamente vero quanto detto, questi modelli con il tempo sono stati portati ai massimi livelli avendo cura di ogni minimo dettaglio, anche per questo m'intrigano non poco.

Magari provo a ricontattarlo per avere maggiori informazioni e cognizione di ciò che si dice Very Happy    in ogni modo dal tuo modello sei sicuro che non ne sono usciti altri a parte le diverse colorazioni.

Pensi che con un Nad 326 possano lavorare bene?
A presto e buona giornata.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da Alessiox Mer 18 Apr 2018 - 9:36

@antbom: Ciao.

Guarda sono stato quasi un'ora al telefono e me ne ha dette tante (non per vendere ma per spiegarmi nel miglior modo possibile) e da quanto ricordo il modello "Anniversary" sono state fatte per i 50 anni, ma già erano presenti modelli senza questa dicitura.

Da quel modello in poi è stato inserito il Woofer "Next Generation" ovvero modelli riveduti e corretti ma in piccolissime parti come,  ottimizzazione per una corretta dispersione e per uno sbilanciamento tra l’emissione del Woofer  e quella del Tweeter...roba pazzesca solo a dirla Very Happy  mi disse di un discorso di legatura/accoppiatura di questi componenti, poi magari all'atto pratico probabile abbiano solamente modificato il blocco/ancoraggio tra i due componenti con dei materiali differenti e di un leggero incremento delle membrane metalliche del Woofer migliorandone il suono.

La persona mi sembrava molto preparata e credo mi abbia detto cose attendibili perchè non voleva darmi quel modello (sai magari per spingerti a comprarlo farebbero di tutto Smile  )  e mi disse anche che probabilmente i Db dichiarati non corrispondevano ad un valore esatto (per lui era poco inferiore) .

Credo addirittura che ci siano modelli chiamati "Limited Edition" giusto per aumentare la confusione!!! Laughing

Per l'amplificatore credo anche io che possa andare bene, la cosa importante a questo punto e organizzare una prova d'ascolto sia con le LS50 che con le "R300" e le mie vecchie "Q300" poi sicuramente avrò l'idee più chiare.

Di sicuro il marchio è già scelto e difficilmente mi muoverò da "Kef" le quali credo abbaino anche un'ottimo rapporto prezzo/qualità.

A breve, o quanto meno come mi organizzo per andarlo a trovare mi rifarò spiegare bene ogni cosa in modo che possa confermare al 100% quanto detto.
Grazie mille per l'aiuto!!!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da silver surfer Mer 18 Apr 2018 - 9:52

Alessiox ha scritto:
Di sicuro il marchio è già scelto e difficilmente mi muoverò da "Kef" le quali credo abbaino
... come si sa, l'importante è che non mordano!!! Laughing

Perdonami ma non ho resistito... Wink
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da Alessiox Mer 18 Apr 2018 - 15:11

@silver surfer: Hai fatto benone!!! Lol eyes shut Lol eyes shut lol!

E meno male che rileggo prima d'inviare!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Kef LS50 o... Empty Re: Kef LS50 o...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.