T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

+6
Capstan
GP72
nerone
TODD 80
giucam61
schwantz34
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da schwantz34 Lun 26 Mar 2018 - 13:38

e' un po di tempo che nel mio setup c'e' un amp sorprendente, mai sentito suonare cosi bene...a casa mia (un po di amp sono passati da queste parti e di prezzo di gran lunga superiore)
e' , tanto per cambiare, di produzione cinese...
abbinato alle sf parva fm2 e' veramente qualcosa di sublime, come dac un convertitore sempre cinese veramente buono basato su 4 chip bb 1702...niente, tutto qui, anche per questo vendo gran parte degli oggetti che mi hanno permesso di sentire alla grande dell'ottima musica.

Il suo nome e' SMSL Q5 PRO, FANTASTICO!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da giucam61 Lun 26 Mar 2018 - 14:06

Ciao,mi fa piacere che tu sia entusiasta del tuo piccolo ampli,se ne è parlato parecchio sul forum.
Da confronti fatti da altri forumer ( io non l'ho mai sentito) però il D8 veniva considerato leggermente superiore oltre ad avere uscita cuffia,XMOSS,e usb a 192khz.
Tu hai avuto la possibilità di un confronto diretto tra i 2?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da schwantz34 Lun 26 Mar 2018 - 14:13

giucam61 ha scritto:Ciao,mi fa piacere che tu sia entusiasta del tuo piccolo ampli,se ne è parlato parecchio sul forum.
Da confronti fatti da altri forumer ( io non l'ho mai sentito) però il D8 veniva considerato leggermente superiore oltre ad avere uscita cuffia,XMOSS,e usb a 192khz.
Tu hai avuto la possibilità di un confronto diretto tra i 2?


guarda, questo confronto mi manca...pero' con le parva e' alla pari con amp fantastici che ho o avuto, si parla di classe', exposure, nva, agi+adcom, nva, sonneteer, magnum, inca tech, vari classe t (tra i quali un trends ta 10 ) etc etc...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da TODD 80 Lun 26 Mar 2018 - 14:30

quando cercavo l'ampli per il mio primo impianto avevo considerato anche quello, poi non mi ricordo perchè lo scartai in favore del D8 (o in caso del Fx802, che perse al ballottaggio Laughing ), se era una questione di uscite, di prezzo o altro.
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da giucam61 Lun 26 Mar 2018 - 16:18

schwantz34 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ciao,mi fa piacere che tu sia entusiasta del tuo piccolo ampli,se ne è parlato parecchio sul forum.
Da confronti fatti da altri forumer ( io non l'ho mai sentito) però il D8 veniva considerato leggermente superiore oltre ad avere uscita cuffia,XMOSS,e usb a 192khz.
Tu hai avuto la possibilità di un confronto diretto tra i 2?


guarda, questo confronto mi manca...pero' con le parva e' alla pari con amp fantastici che ho o avuto, si parla di classe', exposure, nva, agi+adcom, nva, sonneteer, magnum, inca tech, vari classe t (tra i quali un trends ta 10 ) etc etc...

A quanto lo alimenti?
Provalo con un lineare,il salto potrebbe essere netto.
Il mio lo alimento a 24v, meno potenza ma più tutto il resto Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da nerone Lun 26 Mar 2018 - 16:23

ha più bassi, ma inferiore al D8, aspetta a vendere tutto, col tempo ti stancherai di ascoltarlo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da GP72 Gio 4 Giu 2020 - 8:29

Ciao,
Per non aprire un nuovo post mi aggancio a questo

Il q5 pro ha sufficiente potenza per pilotare delle tesi 261?

Camera da letto
Tv - cavo ottico - q5pro - tesi 261

Grazie in anticipo

GP72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.19
Numero di messaggi : 7
Provincia : Rm
Impianto : Nad C320BEE
Rcf mytho 3
DAC magic 100
Raspberry + runeaudio

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da Capstan Sab 28 Nov 2020 - 20:18

GP72 ha scritto:Ciao,
Per non aprire un nuovo post mi aggancio a questo

Il q5 pro ha sufficiente potenza per pilotare delle tesi 261?

Camera da letto
Tv - cavo ottico - q5pro - tesi 261

Grazie in anticipo

Io lo uso con delle Q Acoustics 3020 e con un minimo di equalizzazione suona molto bene.

Capstan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : cayin a-88t + Cambridge 840c (cd & dac) + Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da Albert^ONE Dom 29 Nov 2020 - 0:17

Ho avuto modo di ascoltarlo, di poco superiore al Virtue two, ma come il Virtue Two se aumenti la tensione di lavoro,il suono diventa più cupo e rude.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Dom 29 Nov 2020 - 17:33

é notevole per il prezzo, però è un poco calante sulle alte frequenze. lì il mio D802 modificato con 2 schede LT3045 fa molto meglio del q5 pro.
per impianti low budget ormai siamo a livelli che fino a 10 anni fa ci sognavamo, però un setup fatto con dac e amplificazione tradizionale accoppiato a delle casse di buon livello, per me ancora questi FDA non convincono appieno. bisogna scomodare Aleph 5 e preamplificatore, dac musical fidelity, insomma circa €2500 contro €250
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Dom 29 Nov 2020 - 17:34

e comunque sono sempre classe D da poca potenza, ottimi fino a quando non incontrano crossover complessi dove serve corrente
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da nerone Dom 29 Nov 2020 - 17:37

Prova gli ultimi TPA3255 come ho gatto io e vedi che suono e potenza hanno rispetto ai classe T e FDA, quest'ultimi non mi sono mai piaciuti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Dom 29 Nov 2020 - 22:43

un amico che aveva delle casse rognose da pilotare aveva comprato delle schede TPA3255 ma i medio alti non erano all'altezza del finale a stato solido che ha.
la classe d va bene se ci devi pilotare un Sub o dei woofer, specialmente se con crossover attivo. se vedono direttamente la bobina del woofer vanno molto bene, te lo dice uno che ha un FX audio D2160 con cui ci piloto 4 woofer da 38 cm in dipolo H. sul medio alto preferisco l'amplificazione diciamo tradizionale
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da giucam61 Lun 30 Nov 2020 - 14:00

Non facciamo di tutta l'erba un fascio,non paragonerei un economico TPA con Purifi, Nuprime,Icepower o ncore top di gamma,ne per costo ne per prestazioni

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da Capstan Lun 30 Nov 2020 - 19:13

giucam61 ha scritto:Non facciamo di tutta l'erba un fascio,non paragonerei un economico TPA con Purifi, Nuprime,Icepower o ncore top di gamma,ne per costo ne per prestazioni

E ci mancherebbe, un ET400 inscatolato costa minimo 10 volte tanto.

Ale.

Capstan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : cayin a-88t + Cambridge 840c (cd & dac) + Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Mar 1 Dic 2020 - 9:18

Non metto in dubbio che i classe D migliori non sono le TPA, ho avuto pure la Hypex UCD180. dopo averla provata non mi convinceva sul medio alto e usavo il valvolare 6V6, la UCD faceva il suo lavoro sui Woofer. poi ho scoperto questo gioellino nel nuovo Fx Audio D2160 che pilota i 4 woofer da 38cm mooolto meglio della Hypex.
il mio cruccio è stato che ora avendo sul medio-alto delle elettrostatiche Final sound, col cavolo che i classe D ce la fanno a pilotare fino a 1,6 ohm, andatevi a leggere vari thead su diyaudio, la soluzione più economica che ho trovato è almeno un doppio LM3886 in parallelo configurato a 4 ohm.
io mi sto facendo fare un 4XLM3886 per canale con la scheda PCB di Scafas, non vedo l'ora che me lo consegnino e vi faccio sapere come va.
già solo di componenti siamo sui €700 e non credo che anche spendendo €2000 su un buon classe D possa fare di meglio. ve la racconto tutta, la D2160 con le elettrostatiche mi va in protezione a causa del surriscaldamento e si spegne da sola, la Hypex non pervenuta pareva una radiolina, la D802 idem.
della classe D negli anni ho capito questo, carichi facili possibilmente senza crossover e vanno da dio, per situazioni ostiche ci vuole altro...
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da Capstan Mar 1 Dic 2020 - 12:09

embty2002 ha scritto:
io mi sto facendo fare un 4XLM3886 per canale con la scheda PCB di Scafas, non vedo l'ora che me lo consegnino e vi faccio sapere come va.
già solo di componenti siamo sui €700 e non credo che anche spendendo €2000 su un buon classe D possa fare di meglio. ve la racconto tutta, la D2160 con le elettrostatiche mi va in protezione a causa del surriscaldamento e si spegne da sola, la Hypex non pervenuta pareva una radiolina, la D802 idem.
della classe D negli anni ho capito questo, carichi facili possibilmente senza crossover e vanno da dio, per situazioni ostiche ci vuole altro...


Secondo me un finale con Purifi ET-400 può fare di meglio.
Ale.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-purifi-1et400a-amplifier.7984/

Capstan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : cayin a-88t + Cambridge 840c (cd & dac) + Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da giucam61 Mar 1 Dic 2020 - 14:33

Mah io ho sentito le B&W 802 Nautilus, tutt'altro che facili da pilotare e con impedenza tormentata, con 2 mono icepower1000 ed era un bel sentire, penso che i top Ncore, Purifi e Powersoft non abbiano nulla da invidiare alla classe A/B e siano perfettamente in grado di amplificare tutta la gamma audio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da ally Ven 1 Gen 2021 - 10:09

embty2002 ha scritto:Non metto in dubbio che i classe D migliori non sono le TPA, ho avuto pure la Hypex UCD180. dopo averla provata non mi convinceva sul medio alto e usavo il valvolare 6V6, la UCD faceva il suo lavoro sui Woofer. poi ho scoperto questo gioellino nel nuovo Fx Audio D2160 che pilota i 4 woofer da 38cm mooolto meglio della Hypex.
il mio cruccio è stato che ora avendo sul medio-alto delle elettrostatiche Final sound, col cavolo che i classe D ce la fanno a pilotare fino a 1,6 ohm, andatevi a leggere vari thead su diyaudio, la soluzione più economica che ho trovato è almeno un doppio LM3886 in parallelo configurato a 4 ohm.
io mi sto facendo fare un 4XLM3886 per canale con la scheda PCB di Scafas, non vedo l'ora che me lo consegnino e vi faccio sapere come va.
già solo di componenti siamo sui €700 e non credo che anche spendendo €2000 su un buon classe D possa fare di meglio. ve la racconto tutta, la D2160 con le elettrostatiche mi va in protezione a causa del surriscaldamento e si spegne da sola, la Hypex non pervenuta pareva una radiolina, la D802 idem.
della classe D negli anni ho capito questo, carichi facili possibilmente senza crossover e vanno da dio, per situazioni ostiche ci vuole altro...


si certo, poi prendi un finale powersoft x8 e piloti 8 canali a 5200W@2Ohm. La classe D quando serve corrente è inarrivabile, dipende solo quanti soldi vuoi mettere sul tavolo.
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Ven 1 Gen 2021 - 18:43

"La classe D quando serve corrente è inarrivabile" , mi permetto di dissentire con questa affermazione alla luce del nuovo arrivato. ovvero il 4XLM3886 per canale dual mono, con le elettrostatiche che da 4 ohm scendono fino ai 1,6 Ohm manco mi scalda le alette quasi.... finalmente me le fa cantare le final sound.
ho messo su una triamplificazione con la nanodigi e sui bassi ci ho messo FX audio D2160 visto che i 4 woofer 15" non hanno crossover passivo e se la cava niente male.
può sembrare una contraddizione quello che dico, ma ogni cosa va usata al suo posto con cognizione di causa a mio avviso.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da ally Ven 1 Gen 2021 - 20:38

un amplificatore in classe AB ha un efficienza che si attesta tra il 50% e il 75%, con un output di 200W la dissipazione richiesta, se le cose dovessero andare di lusso, sono 50W, dubito che non scaldi nemmeno le alette. Ho scritto 200W perchè è il dato spulciato da qualche forum, esiste un datasheet chiaro sulle specifiche di questo integrato? Le informazioni a riguardo sono praticamente nulle. Ribadisco che la classe D è per sua natura inarrivabile per quanto rigaurda l'erogazione della corrente. E' elettronica/elettrotecnica, non stregoneria...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Sab 2 Gen 2021 - 18:41

avevo scritto 4XLM3886 senza mettere gli spazi in "4 X LM3886" dando per scontato che conoscessi lo strafamoso gainclone.
in realtà il case con le alette l'ho riciclato da un precedente progetto a transistor. i dissipatori sono abbastanza generosi ovvero cm 30x12 circa, si vede che sono sovradimensionati per l'uso.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da embty2002 Sab 2 Gen 2021 - 18:48

comunque la fonte del progetto è Diyaudio dove ho letto che anche una semplice coppia di LM3886 per canale riesce a pilotare vari modelli di elettrostatiche.
invece la classe D non ha buona fama con questo tipo di pannelli a detta dei forumer stranieri, sono voluto andare sul sicuro e devo dire che non sbagliavano su Diyaudio.
la prova con la Hypex UCD180 l'avevo fatta ed è stato un disastro.
altra l'alternativa era un finale valvolare OTL, ma con altro budget anche dal punto di vista del cambio delle valvole finali che durerebbero poco.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1304
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da ally Dom 3 Gen 2021 - 10:55

Power amp ICs such as the LM3886 and TDA7293 are popular, and for good reasons. The circuits are easy to assemble, with a minimum of external parts needed to complete an amplifier. Unlike discrete amps (such as P3A), the IC power amps are much simpler. However, there are some notable restrictions on the use of these IC amps, due to their comparatively low maximum dissipation limits.

By necessity, the output current is limited because it's simply impossible to get the heat from the power transistor junctions to the heatsink efficiently. While an LM3886 can deliver a claimed 40W into 8 ohms from ±28V supplies, power into 4 ohms is limited to 68W (typical), and using ±35V with a 4 ohm load provides the same output, because the amplifier's internal protection circuitry won't allow more current. The internal current limit is ±11.5A (typical, claimed) but it will usually be lower because the SOA protection will reduce it when the voltage (and/or temperature) is higher than 'normal'.

Peak output current is claimed to be 11.5A, but that's for a maximum duration of 10ms with 20V supplies. Operation at full power with 35V supplies pretty much guarantees that the IC's internal thermal protection will operate, shutting down the amplifier until it cools. The (absolute) maximum IC power dissipation is 125W, and that is a lot of heat to move from the IC die to the heatsink via a relatively small thermal tab. The 'full pack' (fully insulated) package has a greatly reduced thermal rating, because the insulation layer is fairly thick and is a poor heat conductor.

Another issue that users face is the IC's SPiKe™ protection system. The acronym stands for 'Self Peak instantaneous Temperature' (temperature is 'Ke' for Kelvin). This protects the IC, but the artefacts are decidedly unpleasant if the protection is triggered while you are listening to music at a level that's above the trigger point. A waveform drawing (taken from the datasheet) is shown below, and it sounds just as nasty as it looks.

In this case, I leave (most of) the conclusions to the reader. Adding booster transistors does allow an IC power amplifier to deliver more power into lower impedance loads than is otherwise possible, but it comes with caveats. The greatest of these is distortion. It won't be audible if the amp is used for a woofer (in a 3-way system) or subwoofer, but is likely to sound rather harsh if you try to use this technique with a full range amplifier. You also have to decide if it's even worthwhile doing - the IC can't be operated at a higher voltage than its rated for, so power into most typical loads won't be improved by much.

quindi viene confermata la sua scarsa capacità di pilotare alte correnti...

per la cronaca per gestire un M-Force Powersoft, che altro non è che un sub pilotato da un attuatore lineare:

https://www.powersoft.com/en/products/transducers/m-system/m-force

serve un modulo M-Force sempre Powersoft

https://www.powersoft.com/en/products/amp-modules/m-drive

i cui dati di targa sono:

Single-Ended Mode (SE) 4930 W @ 8 Ω 9167 W @ 4 Ω 14970 W @ 2 Ω con correnti di picco di 200A

che ribadisce il concetto che se serve corrente elevata l'unica strada sia la classe D.
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da lello64 Mer 6 Gen 2021 - 13:23

sapete dirmi se l'ampli in oggetto ha, come il d8, un settaggio che gli consente di accendersi e spegnersi automaticamente se sente segnale sull'ottico?
e se si riaccende sullo stesso ingresso sul quale è stato spento?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO Empty Re: AMP FENOMENALE, SMSL Q5 PRO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.