T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

5 partecipanti

Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da velelfo Lun 22 Gen 2018 - 12:07

Ciao ragazzi,

da qualche giorno ho sostituito l'alimentatore del mio FX Audio D802.
Prima avevo il suo standard da 32V (5A) ed ora ho montato un meanwell da 24V (6,5A).

Da quello che mi ricordo c'è una certa relazione tra i V dell'alimentatore e la potenza che l'ampli poi riesce ad erogare. In sostanza con l'alimentatore da 24V l'ampli dovrebbe erogare meno W.

Come faccio a capire, più o meno, di quanto è sceso? Che relazione matematica c'è tra V e W?

Grazie
F
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da p.cristallini Lun 22 Gen 2018 - 12:25

In base alla III legge di Ohm:
tensione x intensità di corrente = potenza
ossia
V x A = W

NB qui stiamo parlando dell'alimentatore non dell'ampli

Attenzione poi alla tensione erogata dall'alimentatore: controlla che sia compatibile con l'ampli
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da velelfo Lun 22 Gen 2018 - 14:01

Ciao Paolo e grazie del contributo. Ovviamente l'alimentatore è compatibile con l'amplificatore che supporta da 12V a 32V.

Quindi se tanto mi da tanto:

- con il vecchio alimentatore 32V*5A=160W (e infatti corrisponde alle specifiche che dichiarano 80W per canale)
- con il nuovo alimentatore 24V*6,5A=156W

E' corretto oppure l'ampli taglia comunque a 5A e quindi di conseguenza il calcolo sarebbe 24V*5A=120W?

Grazie
Fabio
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da p.cristallini Lun 22 Gen 2018 - 14:17

Da quel poco che so, quale che sia l'intensità di corrente offerta dall'alimentatore, l'ampli ne assorbe quella che gli serve, certo nei limiti di quella che l'alimentatore gli dà.
Quindi se diamo all'ampli più ampere, questo se ne è capace li utilizza tutti.
Come vedi i watt erogati dai due alimentatori sono sostanzialmente gli stessi.
Inoltre la qualità sonora dell'ampli in rapporto all'alimentatore dipende, oltre che da V e A, anche dalla qualità della corrente che gli viene erogata.
Chi ne sa di più è pregato di dire la sua!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da velelfo Lun 22 Gen 2018 - 15:32

Grazie Paolo, molto chiaro Smile
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da valterneri Lun 22 Gen 2018 - 16:03

Alimentato a 32 V
produce 80 W su 4 Ohm e 50 W su 8 Ohm
(questi sono dati di fabbrica)

ricalcolando ...
alimentandolo a 24 V
produrrà 52 W su 4 Ohm e 28 W su 8 Ohm,
malgrado che l'alimentatore abbia una maggior scorta di Ampere.

Penso che i 5 Ampere dell'alimentatore originale a 32 V
siano un po' pochi,
ma la musica consuma sempre meno della metà
della sua stessa potenza massima
e gli alimentatori buoni hanno sempre una riserva di corrente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da pim Lun 22 Gen 2018 - 16:08

Una diminuzione di tensione di alimentazione comporta una conseguente diminuzione della potenza di uscita del tuo amplificatore, di quanto non è dato saperlo a priori. Deve essere misurato.

Per farti un esempio pratico diciamo che il tuo amplificatore eroga 50+50w su 8 ohm con una tensione di alimentazione di 32V e assorbe la massima corrente disponibile dell'alimentatore cioè 5 Amp.

Se tu diminuisci la tensione di alimentazione l'amplificatore erogherà meno potenza, ad esempio con 24 V 35+35W e assorbirà anche meno corrente, ad esempio 4 amp.

Non è che si crea una compensazione che se diminuisce la tensione l'ampli assorbe più corrente in modo da garantire la stessa potenza erogata come scritto sopra.

pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da asimmetrico Lun 22 Gen 2018 - 16:09

Ciao,
chiedevi la potenza dell'alimentatore o alla riduzione di potenza dell'amplificatore?
Quella indicata è la differenza della potenza dell'alimentatore che mal si rapporta con quella dell'amplificatore.

Calcolare la riduzione di potenza resa sugli altoparlanti è un pò meno banale perchè bisogna parlare di valori efficaci, della resa dell'ampli che in quelli in classe D non è molto lineare. Ad ogni modo anche in questo caso OHM ci aiuta a dare un'indicazione di massima.

Supponiamo (ma non è vero) che stiamo parlando dell'uscita dell'ampli su un carico resistivo (che non è vero ma ci aiuta nei conti) e trattiamo come se fosse corrente continua (anche qui ci aiuta a dare un senso anche se è sbagliato).

Ci serve una formula che rapporti la potenza in funzione della tensione di uscita dell'ampli e dell'impedenza dei diffusori.

La formula che cerchiamo è W=V^2 / R
W è la potenza. V la tensione ai morsetti dell'ampli, R assumiamo sia l'impedenza dei diffusori.
Come appare evidente la relazione non è lineare ma esponenziale (quadratica) in funzione della tensione.

Proviamo a fare il conto su 8 ohm per 24 e 32 volt

W= 24^2/8=72W
W= 32^2/8=128W

Quindi se fosse corrente continua con soli 8 volt in meno avresti perso ben 56W

Come dicevo prima, non si possono prendere questi valori perchè nel caso dell'amplificatore stiamo parlando di un segnale musicale. Quello che puoi prendere invece come riferimento è la percentuale ovvero passando da 32 a 24V hai perso circa il 44% della potenza massima. Tradotto in termini più "audio" hai perso circa 2,5 db.

Ciao

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da asimmetrico Lun 22 Gen 2018 - 16:11

Ahahahah
abbiamo risposto contemporaneamente in 3.

Più o meno abbiamo detto la stessa cosa Smile

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da velelfo Lun 22 Gen 2018 - 16:33

Ragazzi siete stati fantastici!

Allora, innanzi tutto mi riferivo ai W dell'amplificatore e non a quelli dell'alimentatore (ho capito ora che sono cose diverse) e più che altro mi interessava sapere quanto in termini percentuali avessi perso. Non mi serviva il valore effettivo dei watt ma un indicazione generale in termini di percentuale di perdita.

Infatti avevo notato che con l'alimentatore originale da 32V se arrivavo ad una scala di 20 su 99 del volume già si sentiva bello alto...ora con l'alimentatore da 24V vedo che posso andare anche verso i 30/35 per avere la stesso livello sonoro. Mi sembra che sia più o meno quel 40% che dovrei aver perso.

La "musicalità" ne ha guadagnato e sono molto contento. In più siccome le mie casse (nota 240) erano un po' sottodimensionate rispetto all'ampli (60w), forse solo psicologicamente, mi sento un po' più tranquillo. Very Happy

Grazie infinite a tutti per le spiegazioni.

Fabio

velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da valterneri Lun 22 Gen 2018 - 17:13

asimmetrico ha scritto:Ahahahah
abbiamo risposto contemporaneamente in 3...
ciao,
io abito nel reparto "giradischi"
e quasi mai frequento il quartiere "amplificatori",
stanno troppo fermi gli amplificatori,
mi piacciono le cose che si muovono,
mi piacciono i mulini a vento.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da pim Lun 22 Gen 2018 - 17:28

valterneri ha scritto:
asimmetrico ha scritto:Ahahahah
abbiamo risposto contemporaneamente in 3...
ciao,
io abito nel reparto "giradischi"
e quasi mai frequento il quartiere "amplificatori",
stanno troppo fermi gli amplificatori,
mi piacciono le cose che si muovono,
mi piacciono i mulini a vento.

Però sei stato ugualmente il più veloce Very Happy
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W Empty Re: FX Audio D802, cambio alimentatore e relazione V e W

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.