T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto scelta amplificatore stereo

+3
giucam61
mumps
Alex88
7 partecipanti

Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Mar 2 Gen 2018 - 22:30

CIao a tutti, vorrei qualche consiglio riguardo il cambio dell'ampli che vorrei fare, adesso posseggo un onkyo tx-8211 che pilota delle piccole dali lektor 1 (per ora, più avanti si penserà a un prossimo step), come sorgente utilizzo un vecchio dac arcam black 50 collegato alla tv e ad un lettore sony.

Visto che è da qualche anno che smanetto con ampli car ho avuto modo di provarne un pò nello stesso sistema , al posto dell'onkyo ovviamente, e quasi tutti si sono rivelati un pò più validi del onkyo.
Motivo per cui, (saprei già a chi darlo l'onkyo) vorrei partire come upgrade dall'amplificatore.

Badget sui 400, va bene anche usato, per il momento stavo cercando qualche luxman usato ma non ho idea se sia un ampli valido o se ce ne siano altri nuovi (me lo aveva consigliato un amico)o vecchi altrettando buoni con quel budget.


Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da mumps Mar 2 Gen 2018 - 22:44

quanto è grande la stanza dove ascolti musica?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Mar 2 Gen 2018 - 22:49

mumps ha scritto:quanto è grande la stanza dove ascolti musica?

l'impianto è in salotto, circa 25m2, il problema che vorrei anche cambiare i diffusori che prima usavo a scrivania, ma purtroppo lo spazio è risicato sul mobile e per il momento uso le piccole dali..piccole ma se la cavicchiano.
tieni presente che il divano dista a meno di 2 m dal mobile, quindi il punto di ascolto è anche vicino..
Il progetto futuro prevedevo un altro semplice diffusore 2 vie autocostruito con wf da 16 e tw.

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da mumps Mar 2 Gen 2018 - 23:26

partendo dal presupposto che un po' tutto è un upgrade rispetto al tuo onkyo io vista la stanza grande ti direi di andare su grundig box 850 + receiver sempre grundig e sempre dell'epoca.
prendilo come uno spunto, io dopo aver provato qualche scatola mi trovo bene con un sistema tutto grundig.
con 400 euro a dir tanto prendi tutto e secondo me ti ristori.
chiaramente comprare un usato di 40 anni è diverso che prendere un qualcosa di nuovo e ci vuole un minimo di accortezza in più.
cmq sentiamo che dicono gli altri, buona ricerca.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Mar 2 Gen 2018 - 23:36

mumps ha scritto:partendo dal presupposto che un po' tutto è un upgrade rispetto al tuo onkyo io vista la stanza grande ti direi di andare su grundig box 850 + receiver sempre grundig e sempre dell'epoca.
prendilo come uno spunto, io dopo aver provato qualche scatola mi trovo bene con un sistema tutto grundig.
con 400 euro a dir tanto prendi tutto e secondo me ti ristori.
chiaramente comprare un usato di 40 anni è diverso che prendere un qualcosa di nuovo e ci vuole un minimo di accortezza in più.
cmq sentiamo che dicono gli altri, buona ricerca.

grazie per lo spunto, imcomincio a cercare qualcosa..tengo a precisare che ora l'onkyo è anche un ricevitore fm ma non lo uso mai come tale, piuttosto metto la radio in tv.
ho avuto modo di ascoltare un nad c320 di un amico e va gia molto meglio dell onkyo, quindi si credo che come amplificazione parto proprio dalla base XD

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da giucam61 Mer 3 Gen 2018 - 0:31

Dato che parli di Nad,un piccolo esempio di quello che puoi trovare usato
https://www.kijiji.it/annunci/ebay/#!nad-c350-amplificatore-integrato-potenza-2-x-60-watt-per-canale-it/v1|322943933551|0
...l'unico consiglio è di non avere fretta,occasioni online ne trovi molte Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da giucam61 Mer 3 Gen 2018 - 0:50

...e se preferisci un Luxman...
https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/ferrara-annunci-ferrara/amplificatore-integrato-a-valvole-e-mosfet-luxman-lv-105u/102495397
...non ho idea di come suona ma ho un bel ricordo di un L4 che possedevo negli anni '80 Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Masterix Mer 3 Gen 2018 - 12:25

giucam61 ha scritto:...e se preferisci un Luxman...
https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/ferrara-annunci-ferrara/amplificatore-integrato-a-valvole-e-mosfet-luxman-lv-105u/102495397
...non ho idea di come suona ma ho un bel ricordo di un L4 che possedevo negli anni '80 Wink
Quel Luxman è un pezzo della mia gioventù, l'ho avuto per qualche anno nel mio impianto, tra la fine degli '80 e i primi '90, prima con le ESB 7/09 poi con le Chario Hiper III.
Ben suonante, molto morbido e rotondo come impostazione, poca dinamica però, se è quella che si cerca meglio il NAD C350. Infatti lo sostituii con una coppia di NAD 1155+2200.
Però quando si accendevano quelle lucine sul frontale... Happy shock
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Mer 3 Gen 2018 - 18:25

il nad mi piace ma cercavo qualcosa di più "audiofilo " diciamo, un amico una volta mi consogliò luxman (io però non li ho mai ascoltati) come marchio ma non ho la più pallida idea di quale modello sia meglio dell'altro e quale cercare.
Aldià dei luxman, sul vecchio o sul nuovo c'è qualcosa di interessante? inteso anche come rapport qualità prezzo?

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Masterix Mer 3 Gen 2018 - 18:39

Alex88 ha scritto:il nad mi piace ma cercavo qualcosa di più "audiofilo " diciamo...
Se il NAD ti pare troppo "plebeo" guarda questi...

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-integrato-creek-4040s3-perfett-novara-230562667.htm
https://www.subito.it/audio-video/arcam-alpha-9-amplificatore-integrato-torino-232621700.htm
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-audiolab-8000a-aosta-230799256.htm

Ma poi cosa intendi esattamente quando dici "più audiofilo"?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da giucam61 Mer 3 Gen 2018 - 18:41

Se vuoi un Luxman nuovo qui hai l'imbarazzo della scelta
http://www.afmerate.com/v3/181-luxman/
...dovrai solo rivedere un pò il budget Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Mer 3 Gen 2018 - 20:50

Masterix ha scritto:
Alex88 ha scritto:il nad mi piace ma cercavo qualcosa di più "audiofilo " diciamo...
Se il NAD ti pare troppo "plebeo" guarda questi...



Ma poi cosa intendi esattamente quando dici "più audiofilo"?

si scusa è un affermazione che vuol dire tutto e niente...
ahah non è che il nad sia "plebeo", intendo dire: è un otimo ampli dal rapporto di qualità prezzo e con una modesta potenza, ma cercavo qualcosa con una timbrica più calda, con maggiore dettaglio, magari anche con qualche watt in meno...è pur vero che non sempre un ampli più costoso sia migliore di altri più economici...
ideale sarebbe un classe A ma so bene che costano un patrimonio, anche se ho letto di un progetto di Marzullo da 25w....

riguardo ai link che mi hai postato, nessuno dei 3 non li ho mai ascoltati, ma l'arcam visto che con il dac mi sono trovato molto bene,  potrebbe essere un buon candidato! Smile
che tipo di timbrica ha? media più presente rispetto ai bassi, oppure viceversa? tanto per farmi un'idea Very Happy

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Mer 3 Gen 2018 - 20:51

giucam61 ha scritto:Se vuoi un Luxman nuovo qui hai l'imbarazzo della scelta

...dovrai solo rivedere un pò il budget Laughing

Orrified Orrified  sta m.....

nono stiamo sull'usato vintage o altri marchi và Very Happy

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Rino88ex Mer 3 Gen 2018 - 20:59

Pioneer A-30 ad occhi chiusi Cool
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da giucam61 Ven 12 Gen 2018 - 19:31

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-integrato-luxman-l-430-roma-231951786.htm
Questo modello è molto considerato dagli amanti del marchio ed è perfettamente in budget.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Ven 12 Gen 2018 - 23:38

giucam61 ha scritto:https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-integrato-luxman-l-430-roma-231951786.htm
Questo modello è molto considerato dagli amanti del marchio ed è perfettamente in budget.

Si è un pò che l'ho addocchiato!! Infatti ero propro propenso per prendere quello! Very Happy

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da scontin Sab 13 Gen 2018 - 9:55

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-musical-fidelity-a1-ascoli-piceno-232623085.htm

Musical Fidelity A1.
20watt in classe A di quelli buoni.

Un paio di diffusori tipo Grundig o AR e sei a posto.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Zio Sab 13 Gen 2018 - 10:43

scontin ha scritto:https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-musical-fidelity-a1-ascoli-piceno-232623085.htm

Musical Fidelity A1.
20watt in classe A di quelli buoni.

Un paio di diffusori tipo Grundig o AR e sei a posto.
Assolutamente d'accordo.
Attenzione però che sull'ampli non pui appoggiare nessuna altra elettronica, la quoceresti.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Alex88 Dom 14 Gen 2018 - 15:04

Molto interessante, avevo pensato ad un classe A visto che non mi servono valanghe di watt ma non ne conosco...a vederlo internamente sembra fatto bene!
Si ho visto che ha il dissipatore a vista!
Ma sono 20w classe A che poi commutano in AB ?

Alex88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 38
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore - Aiuto scelta amplificatore stereo Empty Re: Aiuto scelta amplificatore stereo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.