T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Dom 31 Dic 2017 - 14:03

Ciao a tutti, ho la scimmia di prendermi un paio di casse serie per ascoltare musica. Stavo pensando ad un paio di Edifier (R1700BT o R1800BT) quando un amico mi ha detto che mi vende le sue vecchie Adam A7 per 260€.

Cosa mi consigliate?

Come sorgente ho il pc (spotify ecc.) e come scheda audio una Xonar Essence STX. Io punterei sulle Edifier per il Bluetooth quando non ho il pc acceso.... e anche per il prezzo ottimo.

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da Masterix Dom 31 Dic 2017 - 14:55

Quanto è grande la stanza d'ascolto? I diffusori come e dove li posizionerai?
Generi musicali che ascolti?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Dom 31 Dic 2017 - 15:23

Masterix ha scritto:Quanto è grande la stanza d'ascolto? I diffusori come e dove li posizionerai?
Generi musicali che ascolti?

La camera è da 12mq (qualcosina in più), i diffusori sono posizionati come da disegno (2 opzioni). Nella camera ho una finestra, un armadio ad angolo (aperto senza ante) pieno di vestiti con un'anta piccola come angoliera a specchio e un divanetto in similpelle.

Generi musicali: Rap, Trap, qualcosa di musica elettronica e qualcosa di soft (come esempio Ghemon).
Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Camera10

Grazie per la risposta celere

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da Masterix Dom 31 Dic 2017 - 15:52

Vista la stanza e la disposizione dei diffusori l'idea di una coppia di monitor attivi mi sembra azzeccata.
Per i miei gusti personali sceglierei le Adam, sempre che siano in buono stato e non abbiano problemi, i piccoli woofer da 10/12 centimetri proprio non li digerisco ma è una solo una mia preferenza. Prova a fartele prestare dal tuo amico per qualche giorno e provale nel tuo ambiente, se non ti soddisfano... vai con le Edifier.

IMHO.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da Fedor il mago Lun 1 Gen 2018 - 12:09

Due esempi di diffusori interessanti. Anche a me verrebbe da dire Adam, se non altro per il tweeter a nastro, ma mi giungono voci di esemplari “affaticati” in giro. D’altronde in entrambi i casi stiamo parlando di monitor attivi che si prestano ad un uso “smanettone”. Comunque le Edifier suonano anche loro dignitosamente, quindi alla fine non è che la differenza sia così marcata.
Per quanto riguarda la stanza, la posizione 1 offre il vantaggio del divanetto per un ascolto rilassato ma perde parte dell’effetto fonoassorbente dell’armadio in quanto la maggior parte della radiazione ci arriva riflessa. Forse, ma non so se è possibile, la migliore sarebbe spostare il divanetto davanti all’armadio e scegliere la posizione 2. In ogni caso fai un po’ di prove, anche e soprattutto in funzione di come vivi la camera e di come ascolti la musica e buon ascolto.

Fedor il mago
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.17
Numero di messaggi : 49
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Denon X3400H;
Nad DVD/CD
Quad Serie S-5 (Principali)
B&W Series P4 (Surround Back)
Cabasse Archipel 17 ICP (Surround)
B&W LCR60 S£ (centrale)
Da solo uso in stereo con Denon e Quad S5;
In famiglia uso come HT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Lun 1 Gen 2018 - 15:23

Metteresti le Edifier al livello delle Adam? Anche se le Adam costavano 4 volte tanto?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da donluca Lun 1 Gen 2018 - 15:48

Ragazzi, ma di che stiamo parlando, stiamo scherzando?

Io ho venduto le A7 a 500 euro e il tizio che se l'è comprate ancora non ci crede d'essersele portate a casa a così poco.

Questo ti sta vendendo le  sue a 260€ LA COPPIA????

Fatti un favore, prima che ci ripensi, prendile SUBITO e se non ti piacciono te le rivendi al doppio e farai felicissimo qualche altro appassionato (oltre al tuo portafogli).

Assicurati che siano davvero le Adam A7 e siano funzionanti, perchè secondo me hai preso una cantonata e i 260 euro sono riferite alla cassa singola.

EDIT: Non mi pronuncio neanche sul confronto Edifier - Adam.
Le Edifier sono OTTIME casse nel loro range di prezzo, ma Adam sono completamente un'altra categoria, Fiat Panda e Ferrari 430 proprio.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Lun 1 Gen 2018 - 15:54

A dire la verità me le dà a 170€ la coppia... Si COPPIA. Le ha usate un paio di anni nel suo studio e ora sono in un armadio in cantina... Ha abbandonato i suoi progetti. Ok allora appena torna dalle vacanze le prendo. Unico neo è la polvere, da togliere 😀

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da Masterix Lun 1 Gen 2018 - 16:02

PiHeich ha scritto:Unico neo è la polvere, da togliere 😀
Consiglio fiffusori Edifier VS Adam 30d69cf8-e2b6-4c92-a4bb-cef2ed6fb8e9_1.23d8739056e2c6a0c90cfb7dbe26f0cb

Laughing Laughing Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da donluca Lun 1 Gen 2018 - 20:32

PiHeich ha scritto:A dire la verità me le dà a 170€ la coppia... Si COPPIA. Le ha usate un paio di anni nel suo studio e ora sono in un armadio in cantina... Ha abbandonato i suoi progetti. Ok allora appena torna dalle vacanze le prendo. Unico neo è la polvere, da togliere 😀

O______________O

Vai, di corsa proprio. Ne rimarrai soddisfattissimo, te lo assicuro.

Pilotale con una bella scheda audio Pro, ti consiglio una Steinberg, magari una bella UR22 e dei buoni cavi bilanciati.

Vedrai che è un sistema che ti regalerà ottima musica per tanti anni a venire.

EDIT: https://www.mercatinomusicale.com/mm/s__kw+steinberg+ur22-gp2.html

Tiè, 70 euro te la porti a casa.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Lun 1 Gen 2018 - 22:14

Ho già una asus xonar essence stx

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da donluca Lun 1 Gen 2018 - 22:57

Non ha uscite bilanciate, sarai costretto a sbilanciare il segnale in due modi:

1 - il modo "brutale": unisci il polo freddo alla massa.
Questo metodo è ovviamente il più rapido e semplice, ma ti porta a una marea di problemi:
A - Rischio di ground loops. Ovvero senti quel "hum" di sottofondo costante.
B - Perdita di 6dB del segnale. Si sentirà più piano, ammazzando parte del range dinamico.
C - Hai sballato il matching delle resistenze. Anche qui, potresti avere vari problemi (come non), nel peggiore dei casi distorsione nel suono a causa del sovraccarico degli operazionali di uscita della fonte.

Potrebbe anche dirti bene e ti funziona tutto, ma personalmente lo sconsiglio fortemente.

2 - Il modo "migliore": usare un trasformatore.
Il problema è solo uno: costa un botto di soldi.

Se vuoi rimanere nell'ambito di schede audio interne, ti consiglio una ESI Maya (o Julia), per rimanere sempre su qualità buona senza pagare cifre folli.

Ovviamente una prova puoi pure farla con la tua scheda audio attuale, ma i diffusori sono progettati per funzionare non con apparecchiature hi-fi, ma pro-audio che seguono standard diversi.
Quindi se ti sembra che la qualità audio sia scadente o non soddisfacente non buttarli via, mettici una bella interfaccia audio di livello pro e poi valuta.

Alla peggio... coda per 200 euro spedite! Cool
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Mar 2 Gen 2018 - 8:12

donluca ha scritto:Non ha uscite bilanciate, sarai costretto a sbilanciare il segnale in due modi:

1 - il modo "brutale": unisci il polo freddo alla massa.
Questo metodo è ovviamente il più rapido e semplice, ma ti porta a una marea di problemi:
A - Rischio di ground loops. Ovvero senti quel "hum" di sottofondo costante.
B - Perdita di 6dB del segnale. Si sentirà più piano, ammazzando parte del range dinamico.
C - Hai sballato il matching delle resistenze. Anche qui, potresti avere vari problemi (come non), nel peggiore dei casi distorsione nel suono a causa del sovraccarico degli operazionali di uscita della fonte.

Potrebbe anche dirti bene e ti funziona tutto, ma personalmente lo sconsiglio fortemente.

2 - Il modo "migliore": usare un trasformatore.
Il problema è solo uno: costa un botto di soldi.

Se vuoi rimanere nell'ambito di schede audio interne, ti consiglio una ESI Maya (o Julia), per rimanere sempre su qualità buona senza pagare cifre folli.

Ovviamente una prova puoi pure farla con la tua scheda audio attuale, ma i diffusori sono progettati per funzionare non con apparecchiature hi-fi, ma pro-audio che seguono standard diversi.
Quindi se ti sembra che la qualità audio sia scadente o non soddisfacente non buttarli via, mettici una bella interfaccia audio di livello pro e poi valuta.

Alla peggio... coda per 200 euro spedite! Cool

500€ e sono tue!

Scherzi a parte, mi sa che mi limito a prendere dei semplici cavi RCA per il momento. La scheda audio la utilizzo anche per cuffie e microfono (il pc lo uso per giocare).

Magari in un futuro cambierò scheda audio (sempre pci-e, non voglio niente fuori dal pc) e gli aggiungo anche un Sub7 o Sub8

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da donluca Mar 2 Gen 2018 - 12:26

Il Sub8 ce l'ho ed è M E R A V I G L I O S O.

Una volta che l'hai configurato bene non lo senti, sparisce proprio, però ti ritrovi con un'ottava e mezza in più in basso.

Te lo consiglio fortemente, anche se non sono sicuro tu ne abbia bisogno.
Considera che le Adam7 hanno già dei driver da 7" che scendono molto bene in basso.

Io ho un paio di Yamaha MSP5 Studio che avendo driver da 5" purtroppo più giù di 60Hz non vanno, quindi gli ho aggiunto il Sub8 e sono un match fantastico.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Mar 2 Gen 2018 - 15:46

Quindi prendere il sub7 sarebbe una cazzata?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da donluca Mar 2 Gen 2018 - 20:05

Il 7, a mio avviso, senza dubbio.

Già l'8 potrebbe avere un suo perchè... sgravi dal compito di riprodurre le basse frequenze le tue Adam 7, facendole riprodurre al sub.

Il fatto è che le Adam 7 onestamente suonano divinamente e mantiene tutte le frequenze ben separate.

Io fossi in te me le terrei così... ad aggiornare/migliorare c'è sempre tempo.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Mar 2 Gen 2018 - 20:08

Grazie, vi farò sapere

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Mer 3 Gen 2018 - 18:58

Arrivate, FANTASTICHE

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da donluca Gio 4 Gen 2018 - 0:19

E vorrei vedè Laughing

P.S.: io è da un po' che sto a dire che il mondo Pro Audio ha *molto* da offrire... soprattutto a chi è alla ricerca di un certo tipo di suono.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da PiHeich Mar 16 Gen 2018 - 17:41

ho un piccolo problema con una dei due monitor. Il woofer va e non va, se gli do un piccolo colpetto sul lato della cassa capita che ritorna a funzionare.. lo fa random. Cosa potrebbe essere? sembrerebbe un problema di falso contatto, il tweeter continua a lavorare...

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da Masterix Mar 16 Gen 2018 - 17:48

PiHeich ha scritto:...sembrerebbe un problema di falso contatto...
Sembrerebbe l'ipotesi più probabile. Prova a togliere il woofer e verifica se a occhio noti qualche cavo non proprio stabile.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio fiffusori Edifier VS Adam Empty Re: Consiglio fiffusori Edifier VS Adam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.