T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio costruzione amplificatore con schedina

+2
MaxBal
Tommaso Lenzi
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da Tommaso Lenzi Sab 23 Dic 2017 - 2:11

Salve a tutti, ho un alientek D8 che mi piace, però vorrei cimentarmi nella costruzione di un amplificatorino in classe t (preferirei A/B), ma prima volevo farmi un po' di esperienza in saldature e cose varie partendo da schedine già assemblate o semi/assemblate. Vi volevo chiedere quali secondo voi possano essere le migliori schedine che posso comprare, ovviamente mantenedosi sull'economico, non ho ancora mai fatto saldature e mi servirebbero come inizio. Conoscete dei progettini semplici che potrei seguire? Anche progetti semplici in classe A/B o A mi andrebbero bene, anche se lì mi sa che si va più sul complesso e sul più costoso. Se conoscete anche delle fonti dalle quali imparare mi fareste un grande favore. Avevo visto che da altre parti consigliavate due tda8932 mono, io ho sentito suonare un ta2024 e il suono mi piaceva, ma credo che con le mie casse(due torri autocostruite non da me) non sia abbastanza, dite che i tda8932 suonino meglio? Come schedina tda8932 si intende questa? Ultima cosina.. Dite che con un buon progettino avrei un amplificatore migliore del D8? (ovviamente parlando di amplificazione finale e basta)
Consiglio costruzione amplificatore con schedina 25107b10
Tommaso Lenzi
Tommaso Lenzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.17
Numero di messaggi : 50
Provincia : Firenze
Impianto : Sorgente digitale: Raspberry Pi 2 con Volumio
Sorgente analogica: Sony PS-LX300USB
Amplificatore: Alientek D8
Diffusori: B&W CM1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da MaxBal Dom 24 Dic 2017 - 2:00

Per partire con cosa lo alimenti il d8? Se non hai un lineare puoi fartene uno, così qualche saldatura la fai, e migliori il tuo suono.
Per quel che ho provato la migliore base di partenza, amio parere, è un breeze 3116, se hai bisogno di potenza vendono anche la scheda del modello doppio chip senza il piccolo case.
Ovviamente poi lo devi modificare seguendo i consigli sul post di Olegol, il risultato è stupefacente, niente a che vedere con l'ampli originale!
Il modello doppio chip va assolutamente modificato, così com'è è inascoltabile.
All'interno dell'ampli,poi, puoi anche ficcarci un pre, magari valvolare, li di kit ne hai molti.
Buon lavoro!
--
Ciao


MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da Tommaso Lenzi Dom 24 Dic 2017 - 14:03

Grazie mille del consiglio
Ok
Tommaso Lenzi
Tommaso Lenzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.17
Numero di messaggi : 50
Provincia : Firenze
Impianto : Sorgente digitale: Raspberry Pi 2 con Volumio
Sorgente analogica: Sony PS-LX300USB
Amplificatore: Alientek D8
Diffusori: B&W CM1

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da dieggs Dom 24 Dic 2017 - 14:44

Ciao Tommy se hai dei dubbi sul saldare fammi un fischio👍 tra l'altro io un breeze l'ho gia modificato ed è semplice per iniziare. Buone feste

P.s sono troopo curioso di sapere che casse ti sei fatto fare... Smile

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da asimmetrico Mar 9 Gen 2018 - 16:38

MaxBal ha scritto:
Ovviamente poi lo devi modificare seguendo i consigli sul post di Olegol, il risultato è stupefacente, niente a che vedere con l'ampli originale!
Il modello doppio chip va assolutamente modificato, così com'è è inascoltabile.

Ciao,
è più di un'ora che cerco nel forum ma non riesco a trovare i post della modifica. Sopratutto quello del modello con doppio chip.
Potete darmi un'indicazione su come trovarli?

Grazie

Al

PS stasera mi presento Smile

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da kalium Mar 9 Gen 2018 - 20:14

Hai cercato nei post di Olegol?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da danilopace Mer 10 Gen 2018 - 9:26

dieggs ha scritto:Ciao Tommy se hai dei dubbi sul saldare fammi un fischio👍 tra l'altro io un breeze l'ho gia modificato ed è semplice per iniziare. Buone feste

P.s sono troopo curioso di sapere che casse ti sei fatto fare... Smile

Mah...secondo me tanto semplice non è, per imparare a saldare....La scheda del Breeze (almeno quella che trovi nell'ampli già assemblato con case) ha le piste sottilissime, che tollerano soltanto una risaldatura dei componenti. Se si sbaglia e si va a dissaldare e risaldare, si rischia di bruciare la pista. Per non parlare della modifica "completa" suggerita da Oleg, che prevede di saldare dei componenti SMD al di sotto dello stampato...lì ci vuole davvero un po' di esperienza nella saldatura.
Certo se ci si limita a sostituire quattro condensatori, magari non si fanno danni, ma non si modifica di molto il suono. E' necessario per esempio sostituire il potenziometro almeno con un Alps originale uguale a quello montato (che non è originale)....beh, i piedini sono vicinissimi e la saldatura non è proprio una passeggiata.
Io ho saldato diverse cose, mi sono assemblato un Gainclone, un DAC, modificato il Mael...però per il Breeze ho dovuto chiedere al buon Oleg in persona un aiuto...:-)))))))))

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da asimmetrico Mer 10 Gen 2018 - 10:33

kalium ha scritto:Hai cercato nei post di Olegol?

Alla fine sono riuscito a trovarlo. Ho inserito l'unica parola che avrei dovuto inserire fin dall'inizio: "tutorial".

Ahahah

Ciao

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.18
Numero di messaggi : 23
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

Consiglio costruzione amplificatore con schedina Empty Re: Consiglio costruzione amplificatore con schedina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.